‘Un giorno in bottega’: il presidente del Q4 Dormentoni diventa apprendista caldaista

Cacciavite alla mano per la manutenzione di un apparecchio a condensazione

1 Visualizzazioni

sabato 13 settembre 2025 11:54

Nuovo appuntamento con “Un giorno in bottega”, l’iniziativa di Confartigianato Imprese Firenze nata per scoprire i processi di base dei mestieri artigiani e per avere una fotografia chiara dello stato di salute dell’artigianato fiorentino.

 

Protagonista del nuovo appuntamento è stato Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4 di Firenze. Cacciavite alla mano e sguardo concentrato, Dormentoni ha vestito i panni di apprendista manutentore caldaista nella sede di Mastergas, storica azienda artigiana specializzata in impianti e assistenza termica in via Pisana a Firenze. L’iniziativa è stata l’occasione per conoscere da vicino un’impresa che gestisce oltre 20mila caldaie a Firenze e dintorni, conta 30 dipendenti, ed è un punto di riferimento per la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti termici civili e industriali.
 

L'artigianato non è solo quello artistico, che certamente a Firenze ricopre un ruolo ancora molto importante, ma è anche quello svolto dai tecnici che entrano tutti i giorni nelle nostre case. È davvero molto interessante e importante conoscere un'azienda che ha tecnici specializzati, i cosiddetti ‘caldaisti’ o meglio manutentori di impianti termici, che hanno una professionalità ed una competenza sviluppata dopo la formazione con il lavoro quotidiano - ha affermato Mirko Dormentoni - Avere caldaie ben manutenute è fondamentale per il risparmio energetico, un vantaggio non solo ambientale ma anche economico per tutte le famiglie”. “Conoscere da vicino questo mestiere è stato molto interessante - ha aggiunto Dormentoni -: grazie all'ospitalità di Mastergas, che nel nostro quartiere rappresenta una realtà economica, imprenditoriale e occupazionale assolutamente significativa, un presidio da preservare e valorizzare”.
 

Durante la mattinata, Dormentoni si è cimentato nella manutenzione ordinaria di un apparecchio a condensazione, affiancato dai titolari Fulvio Fantini e Stefano Fancelli, con la supervisione del tecnico Paolo Bartalesi. Presente anche Renzo Nibbi, coordinatore della categoria Impianti di Confartigianato Imprese Firenze, che ha raccontato l’evoluzione della professione di pari passo con l'innovazione tecnologica.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.