Firenze, vetri rotti con un tombino alle auto a San Jacopino. Il Comitato lancia un sit in
Il sit in sotto la Prefettura 'La sicurezza è un nostro diritto'
domenica 07 settembre 2025 16:00
Tornano le spaccate alle auto in zona San Jacopino a Firenze. "Domenica mattina i cittadini hanno trovato nuovamente un bel regalo, il vetro delle vetture in sosta spaccato e rubati apparecchi quale un satellitare di una compagnia assicurativa", segnala il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino.
"Questa volta per rompere i finestrini hanno usato un tombino", scrive il Comitato su Facebook. Le auto sono state spaccate su via ponte all'asse e via di San Jacopino. "Per un residente è la seconda volta in poco tempo".
"La sicurezza è un nostro diritto sacrosanto e tutte le istituzioni, dal prefetto, questore, sindaca e presidente della regione si devono adoperare a mettere in campo anche azioni contingibili per fronteggiare i gravi problemi di sicurezza in città. Questo non lo vediamo fare, se non il solito compito e controlli ordinari che la polizia di stato e carabinieri mettono in atto di propria iniziativa ma occorre ben altro. Il Quartiere di San Jacopino chiede aiuto per la sicurezza!".
Il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino ha indetto un sit-in sotto la prefettura per denunciare la situazione "sicurezza fuori controllo". Il presidio "La sicurezza è un nostro diritto" è fissato per domani, lunedì 8 settembre alle 10.30
"La protesta vuole riporta ancora una volta l'attenzione alla nostra sicurezza in tutti i quartieri di Firenze, dal quartiere di San Jacopino con i fatti di cronaca di queste ultime settimane dove la criminalità è aumentata, e c'è bisogno di un inversione di marcia. Non è più tollerabile questa situazione di insicurezza come accade in tante altre zone della città. Da sempre siamo vicini alle forze dell'ordine, che stanno lavorando in modo difficile, la mancanza di agenti fa sì che riescono appena a coprire i servizi ordinari, e i cittadini non trovano adeguate risposte che attenderebbero. Sarà consegnato in prefettura un documento con dei punti e richieste per la nostra sicurezza", spiega il Comitato.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)