Vis Art

Turismo, a Pasqua mete 'esotiche' per la maggiore. Confartigianato: 'A Firenze il quadro non è dei migliori'

Floris (Confartigianato turismo): 'Premiato chi aggiorna l'offerta, ma restano problemi come abusivismo'

1 Visualizzazioni

giovedì 10 aprile 2025 18:08

Per la Pasqua 2025 crescono le mete esotiche. "È un momento di incertezza, che penalizza soprattutto chi propone vacanze vecchio standard. Soffrono le agenzie di viaggi più ancorate a pacchetti vecchi o di massa, con soliti circuiti o esperienze "superate". Vanno avanti e crescono gli operatori che hanno scelto una linea chiara: nuove destinazioni, turismo meno impattante, esperienze autentiche". Lo spiega Irene Floris, presidente di Confartigianato Turismo provincia di Firenze e co-titolare di CgTravel.

 

"Come destinazioni - prosegue Floris -, quest'anno vanno molto Messico, Vietnam, Corea, Egitto, Sri Lanka, Giappone, Oman, Emirati, Arabia Saudita, Maldive, Thailandia, Malesia, Perù. Sempre mischiando cultura e relax. Sospese le vendite di Usa e Israele. Abbiamo rimosso inoltre tutte le crociere dato l'alto impatto ambientale e lo scarso valore culturale. Registriamo una crescita fino al 30% secondo le stime di oggi".

 

Uno sguardo anche al turismo che viene nella città gigliata e nella provincia di Firenze. Il quadro non è dei migliori e Floris rileva "molti problemi si hanno come sempre con le regolamentazioni, le proposte di modifica del pacchetto turistico a livello europeo sono avanzate da persone che sono rimaste al turismo degli anni '70 o addirittura che non sanno di cosa si parla".

 

"Servirebbero più tecnici e meno politicanti perché se si attuano le norme proposte si rischia di dare il colpo di grazia al turismo organizzato. Dilaga l'abusivismo Firenze – sottolinea –, in quanto i pacchetti turistici vengono venduti un po' da tutti gli operatori della filiera turistica senza idonee licenze e senza quindi garanzie: ecco, dunque, ditte di trasporto che vendono day-tour, insegnanti di yoga che vendono pacchetti turistici e questi sono solo degli esempi. Insomma, se non si fa qualcosa di concreto, le agenzie di viaggio tradizionali rischiano di scomparire".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.