Vis Art

Cosa fare nel fine settimana a Firenze e dintorni: Lego, Giappone e i primi mercatini di Natale

Anche artigianato e sostenibilità protagonisti degli eventi del fine settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 17 novembre 2023 11:43

Siete in cerca di idee su cosa fare nel fine settimana a Firenze? Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, la Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Green Factory, il Festival dedicato alla cultura della sostenibilità ambientale, torna al Tepidarium del Roster di Firenze dal 16 al 19 Novembre, per la terza edizione. Quattro giorni di talk, workshop, mostre, performance, market, con una community di designer e piccoli brand che sviluppano prodotti smart, realizzati con materiali sostenibili, di scarto.

 

Ars Manualis - L'eredità dei saperi, è il mercato dedicato all'artigianato artistico toscano che si terrà in piazza Ognissanti sabato 18 e domenica 19 novembre (10-20).

 

Gli amanti e gli appassionati del Giappone potranno immergersi nella tipica atmosfera orientale grazie al Festival Giapponese. Sabato 18 novembre e domenica 19 novembre la manifestazione, giunta alla sua 24° edizione, verrà ospitata alla Fortezza da Basso tra kimono, draghi, spade, artisti e maestri illustri, spettacoli di danza, musica, dimostrazioni di arti marziali, workshop, area mercato e cibi locali (11-20).

 

A Firenze aprono i primi mercatini di Natale, a cominciare da uno dei più famosi in città: il Mercato di Natale in piazza Santa Croce, il Weihnachtsmarkt, tipico mercato natalizio in stile tedesco, che con oltre cinquanta stand nelle caratteristiche casette di legno, porterà a Firenze prodotti di artigianato artistico, addobbi natalizi, idee regalo e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. Il mercato aprirà sabato 18 novembre, e andrà avanti fino al 17 dicembre (lunedì- giovedì 10-22 / venerdì-sabato-domenica 10-23).

 

Torna anche il mercatino di Natale nella piazza del centro San Donato a Novoli, con cinquanta casette di legno tra artigianato, curiosità, prodotti tipici, street food, musica e animazioni. Dal 19 novembre al 7 gennaio (tutti i giorni dalle 10,30 alle 19).

 

Artigianato protagonista in piazza della Santissima Annunziata, nel centro storico di Firenze, con il Creative Factory Market. Appuntamento sabato 18 e domenica 19 novembre con il mercatino dedicato all'handmade (9.30-20).

 

Sabato 18 e domenica 19 novembre torna al Tuscany Hall Bricks in Florence Festival, dedicato ai mattoncini colorati e ai suoi cultori di tutte le età, organizzata da ToscanaBricks – Il LEGO® Users Group della Toscana. Due giorni per immergersi nel magnifico mondo dei mattoncini LEGO, tra creazioni originali realizzate da decine di AFOL (Adult Fan of LEGO®) provenienti da tutta Italia e dall’estero (sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 9 alle 19).


Torna la fierucolina di piazza S.Spirito, dedicata ai prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, all’artigianato manuale e alla vita vernacolare (9-19). Protagonista l'olio nuovo.


Sabato e domenica si terrà l'appuntamento di novembre con Indipendenza antiquaria: antiquariato, collezionismo e vintage sono i protagonisti dell'appuntamento mensile in piazza Indipendenza (8.30-19.30).


Domenica 19 novembre appuntamento con Only Usato Market, dedicato a vintage e seconda mano, al Conventino Fuori le Mura in via Giano della Bella (11-19).


In piazza Acciaioli, nella piazza principale del Galluzzo, domenica torna Galluzzo in fiera (8-20).


Negozi aperti e ambulanti per la Fiera di novembre in viale Europa. Appuntamenti domenica dalle 8 alle 20 con artigianato, abbigliamento, street food e prodotti tipici.


Al circolo Sms di Rifredi, in via Vittorio Emanuele II, c'è il mercatino del riuso e del piccolo artigianato hobbistico, sabato 18 novembre (10-19).

 


NEL FIORENTINO


Oggetti unici fatti a mano sono i protagonisti del mercartino degli hobbisti di Sesto Fiorentino, che si terrà sabato e domenica in piazza Vittorio Veneto (9.30-19).

 

Presso l'associazione culturale ManInArte (via delle Robinie 10 a Sesto Forentino), arriva la Boutique d’Hiver, un’esposizione/mercato che unisce maestranze artigianali alla magia del Natale


Domenica a Fiesole torna la mostra mercato dedicata a collezionismo e artigianato, in Piazza Mino da Fiesole (9-20).


Dal 18 novembre Empoli diventa Città del Natale. Tanti gli eventi e le attrazioni al via con l'inaugurazione di sabato 18 novembre, quando alle 17.30 verranno accese le luci in piazza della Vittoria. In piazza Matteotti aprono giostre, pista di pattinaggio sul ghiaccio e ruota panoramica. Aprirà "Il Magico Mondo di Babbo Natale" (11-13 e 14:30-19:30) nel Chiostro degli Agostiniani, Via dei Neri. In piazza della Vittoria si terrà il Mercatino di Natale (nei giorni 18, 19, 25, 26 novembre, e 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24 dicembre, orario 10-20). Tutte le domeniche e i festivi, dal 18 novembre al 7 gennaio, dalle 17:15 alle 18:30, ci sarà anche la Parata di Natale in piazza della Vittoria. In Piazza Farinata degli Uberti, tutti i Sabati e tutte le Domeniche alle 16.30/17.30/18.30/19.30 ci sarà invece spettacolo della grande nevicata. 


Domenica 19 novembre a Montespertoli torna Non lo Butto, mercatino svuota cantine dedicato a riuso e riciclo, in Piazza del Popolo dalle 7:30 alle 20.

 

La magia della rievocazione storica della pace dopo la battaglia di Montaperti, nel 1260, rivive a Castelfiorentino da venerdì 17 a domenica 19 novembre, quando vie e piazze saranno animate dall’edizione 2023 della manifestazione Rievocazione storica della firma della Pace dopo Montaperti. Torneo di combattimento, mostra mercato medioevale, mercato di arti e mestieri, accampamento e danze medioevali, giochi e falconeria, sfilata e corteo storico. Un grande “spettacolo di fuoco”, corredato da ricche coreografie, danze aeree, illusionismo ed effetti speciali, scandirà il finale


Tanti gli eventi dedicati ai prodotti del periodo, primo tra tutti l'olio! 

 

Venticinque anni di PrimOlio a Bagno a Ripoli: sabato 18 e domenica 19 novembre al giardino “Silvano Nano Campeggi” torna la mostra mercato dell’oro verde ripolese. Per tutto il weekend decine di produttori ripolesi e fiorentini faranno assaggiare il loro “oro verde” fresco di frangitura. Oltre ad acquistare e degustare l’olio evo, ci saranno ortaggi e prodotti a Km zero del mercato contadino e degli allevatori ripolesi e show cooking dei ristoratori che prepareranno ricette con l’olio appena franto. In via Roma manufatti artistici degli artigiani di Cna, banchi dei commercianti di Confesercenti e i tre CCN del territorio. Non mancherà lo street food, con cibi espressi che esalteranno l’olio novo. 

 

Sabato 18 e domenica 19 novembre torna Olea Montespertoli: al Centro culturale “I Lecci” ci saranno l’olio di 14 aziende del territorio e il pane della comunità del cibo dei Grani Antichi di Montespertoli. Tanti saranno i momenti di incontro tra degustazioni e didattica. Nel pomeriggio stand aperti per degustazioni e vendita dell'olio evo.

 

Torna a Borgo San Lorenzo la mostra mercato del tartufo bianco e nero, sabato e domenica, 18 e 19 novembre la 26^ edizione, nel centro storico. La manifestazione inizia sabato dalle 9.30 con l’apertura dello stand del tartufo, fresco e confezionato, e degli altri stand con prodotti enogastronomici locali e regionali, che rimarranno aperti fino alle 20. Stesso orario anche domenica 19 novembre. Sia sabato che domenica, nel centro storico è prevista infine l’esibizione di artisti di strada.

 


SAGRE

 

A Mercatale Val di Pesa (Sa Casciano) c'è la festa della fettunta, domenica 19 novembre, alla casa del popolo, con pranzo toscano mercatino di libri e pizzeria la sera.

 

Lasagne di polenta al ragù, polenta fritta, polenta salsiccia e porri... Sono alcuni dei piatti che si possono trovare alla seconda edizione della sagra della polenta alla Casa del Popolo di Pozzale (Empoli), in programma sabato e domenica dalle 19 (La prenotazione è obbligatoria al numero 3383816496).

 

Ultimo fine settimana per la rassegna dedicata ai mangiari con l’olio nuovo, “Ce l’ho con l’Olio”, a Calenzano, dall’11 al 19 novembre, tutte le sere dalle 19,30 allo St.Art. a cura di associazione Assieme. Quest'anno parte del guadagno sarà devoluto per aiutare i territori alluvionati.

 

 

MOSTRE 

 

Firenze dedica per la prima volta al pittore Giovanni Stradano (Jan van der Straet, Bruges 1523 - Firenze 1605) una mostra a Palazzo Vecchio per i cinquecento anni dalla sua nascita. Un evento eccezionale per un artista fiammingo che molto operò per la città nella quale scelse di vivere fino alla fine dei suoi ottantadue anni. “Giovanni Stradano a Firenze 1523-2023. Le più strane e belle invenzioni del mondo” è il titolo della mostra che prende vita al Museo di Palazzo Vecchio di Firenze dal 17 novembre 2023 al 18 febbraio 2024 per celebrare questo straordinario artista. L’esposizione conta circa ottanta opere tra dipinti, disegni, stampe, libri, arazzi e strumenti e offre un approfondimento inedito su Stradano, che fu il principale e più versatile collaboratore di Giorgio Vasari nella decorazione di Palazzo Vecchio.

 

Dal 7 ottobre 2023 Fondazione Palazzo Strozzi apre al pubblico una nuova grande mostra ideata e realizzata con Anish Kapoor, celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.  A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo con l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi. Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, la mostra diviene un invito a entrare in dialogo diretto con l’arte di Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. 

 

Apre al pubblico Viaggio di luce, lo straordinario progetto espositivo che accomuna per la prima volta le opere di Claudio Parmiggiani e Abel Herrero e che si farà spazio nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi fino al 21 gennaio 2024. La mostra - un progetto del Museo Novecento promosso dalla Città Metropolitana di Firenze, curato da Sergio Risaliti e organizzato da MUS.E e Associazione Kontainer - riunisce le opere di due artisti di origini distanti ma accomunati dalla reciproca poetica e sensibilità verso il linguaggio pittorico.

 

Nostalgia di un golf, un dolcissimo golf di lana blu. Una citazione dà il nome alla mostra che gli Uffizi organizzano per celebrare il versante grafico della carriera di Paolo Conte. Curata dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt insieme a Chiara Toti, la mostra offre alla visione del pubblico, nelle sale dell’arte grafica da poco inaugurate al primo piano della Galleria, una selezione di 69 disegni, tra i quali molti inediti e mai esposti finora, realizzati dall'artista dagli anni Settanta ad oggi (fino al 7 gennaio).

 

È Libertà clandestine – personale dell’artista italo-argentina Mariana Ferratto – la nuova mostra che, realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, troverà spazio negli ambienti di MAD Murate Art District dal 19 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024. Libertà clandestine è un progetto che affronta e racconta gli spazi di libertà e creatività clandestina che i prigionieri politici argentini riuscirono a conquistare durante la dittatura argentina del 1976-83. La mostra, curata da Valentina Gensini e organizzata da MUS.E, espone opere inedite che ruotano intorno a due nuovi progetti dell’artista: Memoria de la materia, vincitore dell’Italian Council 2022, ambito premio per il sostegno alla ricerca internazionale di artisti, curatori e critici, e Affiorare, sviluppato durante la residenza che l’artista ha svolto presso Murate Art District a partire da gennaio 2023.

 

In mostra la storia del Ghetto ebraico di Firenze, esistito in città tra il Sedicesimo e il Diciannovesimo secolo. “Gli ebrei, i Medici e il Ghetto di Firenze”, questo il nome dell’esposizione, organizzata dalle Gallerie degli Uffizi ed allestita in Palazzo Pitti (tra Galleria d’arte moderna, Sala dei Fiorino e Sala della Musica): curata da Piergabriele Mancuso, Alice S. Legé e Sefy Hendler (The Medici Archive Project), sarà visitabile da domani al 28 gennaio 2024. 

 

In occasione della terza edizione della Florence Art Week, al Museo Novecento, dal 7 Ottobre 2023 al 11 Marzo 2024, c'è Split Face, una mostra monografica di Nathaniel Mary Quinn (Chicago, 1977) artista noto per i suoi ritratti pittorici realizzati con uno stile che richiama la scomposizione e il collage tipici delle avanguardie storiche. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, è la prima monografica dell’artista in Italia e a Firenze, e coinvolgerà il Museo Stefano Bardini e il Museo Novecento, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere una serie di dipinti inediti o di recente produzione accanto alle opere della ritrattistica rinascimentale fiorentina e dei maestri del Novecento italiano.

 

Un progetto espositivo inedito intende gettare nuova luce sull’opera di Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960), mettendo in evidenza alcuni temi fondamentali della sua ricerca e della sua produzione artistica. Nasce così “Depero. Cavalcata fantastica”, in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, su progetto del Museo Novecento, curata da Sergio Risaliti e Eva Francioli, e organizzata da MUS.E.

 

Apre al pubblico sabato 7 ottobre la mostra “Federigo Angeli. Il rinascimento fiorentino nel XX secolo”, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata da Banca Patrimoni Sella & C. attraverso la sua Direzione Artistica e grazie alla collaborazione di Sella Sgr, società appartenenti al gruppo Sella, Associazione MUS.E e Associazione Il Palmerino e visibile nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi fino al 7 gennaio 2024. Il progetto espositivo, curato da Francesca Baldry e Daniela Magnetti, nasce e si sviluppa attorno a due grandi dipinti in pendant di Federigo Angeli (1891-1952) dal titolo “Dama a cavallo con corteo cavalleresco” e “Signore a cavallo con corteo cavalleresco”, appartenenti alla collezione di Sella Sgr su cui il laboratorio Thierry Radelet di Torino ha effettuato un importante lavoro di restauro. 

 

Dal 23 settembre 2023 al 14 febbraio 2024, il Museo Novecento rende omaggio a uno dei maggiori esponenti della fotografia del novecento, Robert Mapplethorpe, in un confronto inedito con gli scatti di Wilhelm von Gloeden, e una selezione di fotografie dall’Archivio Alinari. Tornano a farsi ammirare le immagini del celebre fotografo newyorkese con un progetto con la collaborazione della Robert Mapplethorpe Foundation e della Fondazione Alinari per la Fotografia. La mostra Beauty and Desire a cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, assieme a Eva Francioli e Muriel Prandato, è la seconda grande mostra del museo dedicata alla fotografia, ed è spitata negli spazi espositivi al primo e al secondo piano del Museo Novecento.

 

Nell’ambito della terza edizione della Florence Art Week, le sale al piano terra del Museo Novecento tornano ad ospitare, dal 30 settembre al 4 febbraio 2024, un focus sulla pittura contemporanea presentando le opere di una delle sue più talentuose esponenti, la pittrice inglese Cecily Brown. L'artista espone i suoi lavori per la prima volta a Firenze al Museo Novecento e in Palazzo Vecchio. La mostra personale dell’artista raccoglie oltre trenta lavori, tra cui dipinti e opere su carta, per lo più inediti, nati da una riflessione attorno alle Tentazioni di sant’Antonio soggetto ampiamente indagato dagli artisti nei secoli, come il giovanissimo Michelangelo Buonarroti, che, secondo Giorgio Vasari, si misurò con la riproduzione a colori di un'incisione di Martin Schongauer. Il titolo scelto da Cecily Brown per questa mostra fiorentina, “Temptations, Torments, Trials and Tribulations”, evoca la vita di ascesi, battaglie spirituali e privazioni del santo. 

 

“Firenze è il mio destino”: sono le parole che scrisse lo storico dell’arte Aby Warburg (1866–1929) nel suo ultimo anno di vita, a testimonianza di un legame di oltre quarant’anni con la città, iniziato con il suo primo soggiorno nel 1888. Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini è la mostra curata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut in collaborazione con il Warburg Institute di Londra. Dal 19 settembre al 10 dicembre 2023.

 

Obscured Existence è il titolo della prima mostra personale in Italia di Wang Guangyi (nato a Harbin in Manciuria, nella Cina settentrionale, nel 1957, vive e lavora a Pechino), uno dei più famosi artisti cinesi dei nostri tempi, che nel suo lavoro affronta l’incontro delle tradizioni pittoriche occidentali e orientali. L’esposizione, aperta al pubblico presso l’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti dal prossimo 7 settembre al 10 dicembre 2023 e curata da Eike Schmidt e Demetrio Paparoni, comprende 28 quadri mai esposti in Occidente, realizzati dal 2014 ad oggi. Alcuni dipinti creati per l’occasione presentano rivisitazioni con occhi diversi di capolavori degli Uffizi.

 

Dal 15 giugno al 7 gennaio 2024, nelle nuove sale al piano terra della Galleria degli Uffizi arriva la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti, ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri. 

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.