Vis Art

Eventi, cosa fare nel primo fine settimana di novembre tra Firenze e dintorni

Fiere, mercatini, sagre e mostre del weekend

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 02 novembre 2023 15:55

Siete in cerca di idee su cosa fare nel fine settimana a Firenze? Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, la Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Il consueto appuntamento novembrino con la mostra-mercato dedicata alle lane e filati locali torna in piazza Santa Croce sabato 4 e domenica 5 novembre. È la Fiera delle arti tessili, già fiera delle lane di San Martino, che avrà tra i suoi protagonisti tessitori, filatori, tintori, feltrai, magliaie e sarte (9-19). - Previste anche dimostrazioni di tessitura manuale, tintura naturale, laboratori per bambini e prodotti improntati alla tradizione e alla moda durevole.

 

Ars Manualis - L'eredità dei saperi, è il mercato dedicato all'artigianato artistico toscano che si tiene in piazza Santa Maria Novella, dall'1 al 4 novembre (10-20).


Come ogni prima domenica del mese, appuntamento il 5 novembre in piazza Savonarola con il mercatino di antiquariato Savonarola Antiquaria (8-20).

 

Specialità enogastronomiche, degustazioni, laboratori e stand con prodotti dell'artigianato agroalimentare: sono gli ingredienti de “Il Gusto Toscano”, il 4 novembre (dalle 11 alle 21) e 5 novembre (dalle 11 alle 20) al Conventino fuori le Mura, in via Giano della Bella 20 a Firenze: un weekend all’insegna dei prodotti artigianali e delle prelibatezze del territorio. La manifestazione, aperta al pubblico e con ingresso libero, è promossa e organizzata da Artex in collaborazione con Promowine e il Conventino Caffè Letterario con il sostegno di Regione Toscana, Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana. Protagonisti di questa terza edizione saranno 30 espositori della trasformazione artigiana agroalimentare: vino, distillati, confetture, conserve, formaggi e golosi prodotti da forno. 

 

 

NEL FIORENTINO


A Fucecchio torna la tradizionale Fiera di Novembre, dal 1 al 12 novembre. Nei giorni 1, 5, 7, 9, 11 e 12 novembre ci saranno le bancarelle per le vie del centro, mentre in Piazza Aldo Moro c'è il Luna Park.


Piccolo produttori e artigiani del cibo danno appuntamento con i loro prodotti locali, freschi e artigianali al Mercato della Terra di Slow Food. Il mercato si terrà a Mercatale (San Casciano Val di Pesa), sabato 4 novembredalle 9.30 alle 15 in piazza Vittorio Veneto.

 

Degustazioni, passeggiate tra gli olivi, visite ai frantoi, cene a tema, tavole rotonde: per due weekend, sabato 4 e domenica 5 novembre e sabato 11 e domenica 12 novembre arriva la 27esima edizione della Mostra mercato dell’olio extravergine di oliva di Calenzano. Nei due fine settimana allo St.Art. Eventi di via Garibaldi, dalle ore 10 alle ore 19, saranno presenti le aziende del territorio che proporranno l’olio della nuova raccolta e in calendario ci saranno tante iniziative per conoscere “l’oro verde” di Calenzano. Torna anche la rassegna dedicata ai mangiari con l’olio nuovo, “Ce l’ho con l’Olio”, dall’11 al 19 novembre, tutte le sere dalle 19,30 allo St.Art. a cura di associazione Assieme. 

 

E' arrivata alla cinquantesima edizione la Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello. La Rassegna, che si terrà per cinque giorni dal 1 al 5 novembre 2023, presenta un programma ricco di iniziative pensate per far conoscere e apprezzare il gusto e la qualità dell’olio extravergine d’oliva. Tra gli eventi in programma, spiccano cooking-showdegustazioni guidate, passeggiate panoramiche tra gli oliveti e visite ai frantoi locali. Non mancheranno incontri culturali, cene a tema, uno spettacolo di magia a scopo benefico e un mercato dedicato ai prodotti artigianali e del territorio. La Rassegna sarà aperta mercoledì 1, sabato 4 e domenica 5 novembre dalle ore 10 alle ore 21, mentre giovedì 2 e venerdì 3 novembre sarà aperta dalle ore 16 alle ore 21.

 


SAGRE

 

Alla Casa del Popolo di Fiesole (in via Matteotti), arriva l'ottava sagra del tortello fatto a mano, per tre fine settimana: 27-28-29 ottobre, 3-4-5 e 10-11-12 novembre, dalle 19.30.


Necci, fettunta, migliacci, polenta fritta, castagnaccio: sono alcune delle delizie autunnali che si potranno trovare alla sagra mista d'autunno che si terrà sabato 4 novembre, dalle ore 16:30, presso la sede della Pubblica Assistenza a Signa.


Nei due fine settimana del 4-5 e 11-12 novembre a Scarperia si terrà la sagra del tartufo bianco e nero, presso il Circolo MCL (sabato a cena e la domenica anche a pranzo).

 

 

MOSTRE 

 

E’ dedicata all’Elettrice Palatina, protettrice delle arti e della cultura in Toscana, nel 280simo anniversario della sua morte, la mostra ART BLEND 2023 – International Exhibition of Contemporary Art. La rassegna, organizzata da QUALIART, società fondata nel 1993 con, al suo attivo, varie manifestazioni culturali per la promozione e diffusione di opere di artisti giapponesi nel mondo, si svolgerà alla Fortezza da Basso, nella Sala della Volta e nell’attigua Sala delle Grotte da venerdì 3 a martedì 7 novembre 2023 (orario di apertura: dalle 10.00 alle 18.00 - ingresso libero). Le opere di circa 200 artisti giapponesi contemporanei dialogheranno con quelle di una cinquantina di artisti italiani mettendo a confronto mondi così lontani geograficamente e culturalmente ma altrettanto vicini nel nome di tematiche artistiche comuni, come spigano gli organizzatori. 

 

Dal 7 ottobre 2023 Fondazione Palazzo Strozzi apre al pubblico una nuova grande mostra ideata e realizzata con Anish Kapoor, celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.  A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo con l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi. Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, la mostra diviene un invito a entrare in dialogo diretto con l’arte di Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. 

 

Apre al pubblico Viaggio di luce, lo straordinario progetto espositivo che accomuna per la prima volta le opere di Claudio Parmiggiani e Abel Herrero e che si farà spazio nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi fino al 21 gennaio 2024. La mostra - un progetto del Museo Novecento promosso dalla Città Metropolitana di Firenze, curato da Sergio Risaliti e organizzato da MUS.E e Associazione Kontainer - riunisce le opere di due artisti di origini distanti ma accomunati dalla reciproca poetica e sensibilità verso il linguaggio pittorico.

 

Nostalgia di un golf, un dolcissimo golf di lana blu. Una citazione dà il nome alla mostra che gli Uffizi organizzano per celebrare il versante grafico della carriera di Paolo Conte. Curata dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt insieme a Chiara Toti, la mostra offre alla visione del pubblico, nelle sale dell’arte grafica da poco inaugurate al primo piano della Galleria, una selezione di 69 disegni, tra i quali molti inediti e mai esposti finora, realizzati dall'artista dagli anni Settanta ad oggi (fino al 7 gennaio).

 

È Libertà clandestine – personale dell’artista italo-argentina Mariana Ferratto – la nuova mostra che, realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, troverà spazio negli ambienti di MAD Murate Art District dal 19 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024. Libertà clandestine è un progetto che affronta e racconta gli spazi di libertà e creatività clandestina che i prigionieri politici argentini riuscirono a conquistare durante la dittatura argentina del 1976-83. La mostra, curata da Valentina Gensini e organizzata da MUS.E, espone opere inedite che ruotano intorno a due nuovi progetti dell’artista: Memoria de la materia, vincitore dell’Italian Council 2022, ambito premio per il sostegno alla ricerca internazionale di artisti, curatori e critici, e Affiorare, sviluppato durante la residenza che l’artista ha svolto presso Murate Art District a partire da gennaio 2023.

 

In mostra la storia del Ghetto ebraico di Firenze, esistito in città tra il Sedicesimo e il Diciannovesimo secolo. “Gli ebrei, i Medici e il Ghetto di Firenze”, questo il nome dell’esposizione, organizzata dalle Gallerie degli Uffizi ed allestita in Palazzo Pitti (tra Galleria d’arte moderna, Sala dei Fiorino e Sala della Musica): curata da Piergabriele Mancuso, Alice S. Legé e Sefy Hendler (The Medici Archive Project), sarà visitabile da domani al 28 gennaio 2024. 

 

A Palazzo Vecchio ‘The Journey’, la mostra di Lolita Valderrama Savage. La mostra attraversa il percorso artistico e di vita dell'artista filippino-americana: oltre 60 opere create durante i suoi oltre 50 anni di carriera artistica, che saranno esposte dal 13 ottobre al 3 novembre presso la Sala D'Arme di Palazzo Vecchio.

 

In occasione della terza edizione della Florence Art Week, al Museo Novecento, dal 7 Ottobre 2023 al 11 Marzo 2024, c'è Split Face, una mostra monografica di Nathaniel Mary Quinn (Chicago, 1977) artista noto per i suoi ritratti pittorici realizzati con uno stile che richiama la scomposizione e il collage tipici delle avanguardie storiche. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, è la prima monografica dell’artista in Italia e a Firenze, e coinvolgerà il Museo Stefano Bardini e il Museo Novecento, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere una serie di dipinti inediti o di recente produzione accanto alle opere della ritrattistica rinascimentale fiorentina e dei maestri del Novecento italiano.

 

Un progetto espositivo inedito intende gettare nuova luce sull’opera di Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960), mettendo in evidenza alcuni temi fondamentali della sua ricerca e della sua produzione artistica. Nasce così “Depero. Cavalcata fantastica”, in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, su progetto del Museo Novecento, curata da Sergio Risaliti e Eva Francioli, e organizzata da MUS.E.

 

Nelle sale di Palazzo Strozzi Sacrati, “Deo simillimum principem”, la mostra dedicata a Cosimo III dei Medici che celebra i 300 anni dalla sua morte avvenuta il 31 ottobre del 1723. Costituita da due dipinti, lettere autografe, libri antichi che raccontano momenti importanti e quasi sconosciuti della storia di Cosimo III, la mostra, curata da Samuele Lastrucci, direttore del Museo de’ Medici, vuole ripercorrere e illustrare a 360 gradi la figura controversa e poco nota del penultimo Granduca di Toscana che regnò per 53 anni, dal 1670 al 1723 in pieno periodo barocco. L’esposizione “Deo simillimum principem”, rimarrà aperta per un mese, fino al 5 novembre,

 

Apre al pubblico sabato 7 ottobre la mostra “Federigo Angeli. Il rinascimento fiorentino nel XX secolo”, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata da Banca Patrimoni Sella & C. attraverso la sua Direzione Artistica e grazie alla collaborazione di Sella Sgr, società appartenenti al gruppo Sella, Associazione MUS.E e Associazione Il Palmerino e visibile nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi fino al 7 gennaio 2024. Il progetto espositivo, curato da Francesca Baldry e Daniela Magnetti, nasce e si sviluppa attorno a due grandi dipinti in pendant di Federigo Angeli (1891-1952) dal titolo “Dama a cavallo con corteo cavalleresco” e “Signore a cavallo con corteo cavalleresco”, appartenenti alla collezione di Sella Sgr su cui il laboratorio Thierry Radelet di Torino ha effettuato un importante lavoro di restauro. 

 

Dal 23 settembre 2023 al 14 febbraio 2024, il Museo Novecento rende omaggio a uno dei maggiori esponenti della fotografia del novecento, Robert Mapplethorpe, in un confronto inedito con gli scatti di Wilhelm von Gloeden, e una selezione di fotografie dall’Archivio Alinari. Tornano a farsi ammirare le immagini del celebre fotografo newyorkese con un progetto con la collaborazione della Robert Mapplethorpe Foundation e della Fondazione Alinari per la Fotografia. La mostra Beauty and Desire a cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, assieme a Eva Francioli e Muriel Prandato, è la seconda grande mostra del museo dedicata alla fotografia, ed è spitata negli spazi espositivi al primo e al secondo piano del Museo Novecento.

 

Nell’ambito della terza edizione della Florence Art Week, le sale al piano terra del Museo Novecento tornano ad ospitare, dal 30 settembre al 4 febbraio 2024, un focus sulla pittura contemporanea presentando le opere di una delle sue più talentuose esponenti, la pittrice inglese Cecily Brown. L'artista espone i suoi lavori per la prima volta a Firenze al Museo Novecento e in Palazzo Vecchio. La mostra personale dell’artista raccoglie oltre trenta lavori, tra cui dipinti e opere su carta, per lo più inediti, nati da una riflessione attorno alle Tentazioni di sant’Antonio soggetto ampiamente indagato dagli artisti nei secoli, come il giovanissimo Michelangelo Buonarroti, che, secondo Giorgio Vasari, si misurò con la riproduzione a colori di un'incisione di Martin Schongauer. Il titolo scelto da Cecily Brown per questa mostra fiorentina, “Temptations, Torments, Trials and Tribulations”, evoca la vita di ascesi, battaglie spirituali e privazioni del santo. 

 

È la parola come elemento grafico il segno da cui parte Drawing Everyday. Diario visivo di Stefano Chiassai, mostra curata da Valentina Gensini e organizzata da MUS.E in collaborazione con ADI Toscana, proposta a Firenze, negli spazi di MAD Murate Art District dal 21 settembre al 12 novembre 2023. Il percorso espositivo propone una selezione di disegni inediti realizzati da Chiassai tra il 2022 e il 2023, accompagnati da alcuni pezzi del biennio 2020-2021. Il progetto inedito viene proposto come specificamente pensato e progettato per le sale Laura Orvieto, Ketty La Rocca e il Semiottagono del Complesso delle Murate.

 

“Firenze è il mio destino”: sono le parole che scrisse lo storico dell’arte Aby Warburg (1866–1929) nel suo ultimo anno di vita, a testimonianza di un legame di oltre quarant’anni con la città, iniziato con il suo primo soggiorno nel 1888. Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini è la mostra curata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut in collaborazione con il Warburg Institute di Londra. Dal 19 settembre al 10 dicembre 2023.

 

Obscured Existence è il titolo della prima mostra personale in Italia di Wang Guangyi (nato a Harbin in Manciuria, nella Cina settentrionale, nel 1957, vive e lavora a Pechino), uno dei più famosi artisti cinesi dei nostri tempi, che nel suo lavoro affronta l’incontro delle tradizioni pittoriche occidentali e orientali. L’esposizione, aperta al pubblico presso l’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti dal prossimo 7 settembre al 10 dicembre 2023 e curata da Eike Schmidt e Demetrio Paparoni, comprende 28 quadri mai esposti in Occidente, realizzati dal 2014 ad oggi. Alcuni dipinti creati per l’occasione presentano rivisitazioni con occhi diversi di capolavori degli Uffizi.

 

Dal 15 giugno al 7 gennaio 2024, nelle nuove sale al piano terra della Galleria degli Uffizi arriva la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti, ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri. 

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

Foto da La Fierucola

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.