Conoscere le spezie: la curcuma
Chiamata anche lo zafferano d'India
domenica 23 gennaio 2022 10:50
La curcuma, detta anche lo zafferano d'India, è una spezia che proviene da una pianta perenne sempreverde che ha foglie lunghe e ovali e fiori simile a spighe di grano. Le radici hanno un colore giallo aranciato che vengono tagliate, raccolte, bollite , ecciccate ed infine macinate.
Si tratta di una spezia molto usata in Oriente da molto tempo, tanto che ne troviamo menzione anche nei Diari di Marco Polo. Era usata soprattutto per tinteggiare le stoffe. Il colore giallo della spezia ne fa, ancora oggi, un ottimo colorante naturale e/o alimentare.
La curcuma ha un sapore amarognolo, piccante con un odore simile alla senape. Il sapore può ricordare lo zenzero e, infatti, deriva dalla stessa famiglia di piante.
La spezia viene usata soprattutto nella cucina indiana ed è uno degli ingredienti del curry. Sopratutto negli ultimi anni è usata anche nella nostra cucina.
Il succo fresco della curcuma viene usato per combattere le malattie della pelle: eczemi, herpes, scabbia...
Nella medicina tradizionale indiana è usata per favorire la disintossicazione del fegato e come antisettico per tagli, scottature e contusioni.
LEGGI ANCHE:
Spezie, la loro storia e il loro uso