Vis Art

Conoscere le spezie: il cardamomo

Una delle spezie più costose al mondo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 07 novembre 2021 10:34

Il cardamomo è una delle spezie più costose al mondo dopo lo zafferano e la vaniglia.  Il nome di questa spezia deriva dai Monti Cardamomo, una catena montuosa tra Thailandia e Cambogia,  dove la pianta cresce spontaenamente.


La pianta del cardamomo è un grande arbusto alto fino a 5 metri, ha foglie ovali e appuntite color verde acceso. I fiori sono bianchi o gialli, di grandi dimensioni.

 

Il costo elevato della spezia è dovuto alle modalità di raccolta: il primo raccolto avviene dopo i 3 anni di vita della pianta che non sopravvive più di 15 anni. I frutti maturano a intervalli da settembre a dicembre, sono raccolti e sottoposti al processo di essiccazione per evitare che si aprano. 

 

L'aroma del cardamomo è difficile da descrivere: ricorda vagamente l'eucalipto e il mentolo, maha anche un sentore amarognolo ed erbaceo. 

 

In commercio si trovano vari tipi di cardamomo: il cardamomo binaco e verde che sono raccolti dall'elettaria cardamomum e il cardamamomo nero che proviene dall'amomum subulatum. 

 

Il cardamomo bianco non è un prodotto naturale, ma si tratta di cardamomo verde decolorato in modo artificiale con sostanze clorate e insufflato con anidride carbonica; il cardamomo verde è la tipologia più pregiata. Il cardamomo nero viene raccolto più tardi rispetto agli altri e questo altera il suo sapore. I baccelli vengono aperti e lasciati essiccare sopra il fuoco, per questo la spezia darà al piatto un sapore affumincato. 

 

Il cardamomo in fitoterapia è usato per la cura di infezioni ai denti e alle gengive, per prevenire e curare le malattia alla gola e l'alitosi, congestioni dei polmoni, infiammazioni delle palpebre e disordini digestivi. E' sconsigliato in gravidanza. 

 

 

 

LEGGI ANCHE:

Spezie, la loro storia e il loro uso

Chiodi di garofano e pepe garofanato

La cannella

L'anice e l'anice stellato

La paprika e la paprika affumicata

 

 

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.