Vis Art

Il giorno del Papa a Firenze, la diretta della mattinata [FOTO]

Papa Francesco a Firenze per il V Convegno Ecclesiale

1 Visualizzazioni

martedì 10 novembre 2015 08:58

E' il giorno in cui Firenze accoglie Papa Francesco. Prima la visita lampo a Prato, poi il Pontefice passerà la giornata a Firenze, con un fitto programma dalla mattina al pomeriggio, nell'ambito del V Convegno Ecclesiale Nazionale. 

 

Seguite la diretta della visita papale su 055firenze.it.

 

Già dalle 7.30 di mattina molti fedeli si sono accalcati davanti alle transenne poste intorno al Duomo in attesa del passaggio di Papa Francesco. 

 

Ore 9.45 > l'elicottero del Papa è atterrato a Firenze, allo stadio Ridolfi, da dove il Papa siè diretto verso il centro storico per partecipare ai lavori del Convegno in Cattedrale. Ad aspettarlo al Ridolfi è stato accolto dal cardinale Giuseppe Betori, dal presidente della Regione Enrico Rossi e dal sindaco Dario Nardella.

 

Allo Stadio Ridolfi sono arrivati altri due elicotteri, oltre quello in cui viaggiava Papa Francesco. Uno era quello della Polizia che già da stamani sorvolava la città e non è atterrato, l'altro era dell'Aeronatuica Militare.

 

Grande folla fuori dallo Stadio Ridolfi che ha accolto il Papa con applausi e acclamazioni. 

 

Ore 9.50 >  Papa Francesco è arrivato al Battistero accolto da una folla urlante e ha ammirato La Crocifissione bianca di Chagall.

 

Ore 10.00 > Sempre accolto da una folla festante, il Pontefice è entrato nel Duomo di Firenze, accolto dal Presidente del Convegno Ecclesiastico Nazionale. Qui seguirà i lavori del Convegno. 

 

Ore 10.15 > Papa Francesco ascolta le storie di Francesca, che ha ricevuto i sacramenti quest'anno, di Pierluigi e Gabriella, che dopo i fallimenti dei rispettivi matrimoni sono accolti nella Chiesa, e di Don Bleader Xhuli, che arrivato in Italia da clandestino è diventato sacerdote.

 

Ore 10.35 > Papa Francesco prende la parola e parla per più di un'ora, un discorso molto applaudito.  Papa Francesco inizia citando l'affresco "Ecce Homo" del Duomo di Firenze, invitando la Chiesa a riformarsi, evitando le tentazioni e accogliendo i poveri. Invita la Chiesa ad essere portatrice del dialogo, colla fra le varie realtà della società italiana.

 

Papa Francesco si appella anche ai giovani, affinchè superino l'apatia, siano costruttori dell'Italia.

 

Ore 11.44 > Dopo i saluti ai presenti, al sindaco Dario Nardella e al presidente della Regione Enrico Rossi Papa Francesco esce dal Duomo di Firenze passando poi da via Ricasoli e accolto da un bagno di folla. 

 

Ore 11.55 > Papa Francesco si è fermato nella Sede della Misericordia di Firenze per salutare i disabili.

 

Ore 12.05 > Il Pontefice è giunto a Santissima Annunziata. Pregherà con alcuni malati.

 

Un incontro commovente quello tra Papa Francesco e i malati, alla presenza anche del maresciallo Giuseppe Giangrande, il carabiniere rimasto gravemente ferito davanti a Palazzo Chigi il 28 aprile 2013.

 

"Pregate per me", così il Papa durante l'Angelus recitato dentro la basilica della Santissima Annunziata. 

 

Il pontefice ha salutato circa 50 malati presenti in chiesa, stringendo mani e porgendo carezze, e suscitando lacrime di commozione. Particolarmente toccante l'incontro con i piccoli malati.

 

Anche padre Ciro Benedettini, vicedirettore della sala stampa vaticana, ha parlato di un incontro commovente.

 

Pranzo con i poveri alla mensa della Caritas di San Francesco Poverino. Il Pontefice si è registrato e munito di tesserino esattamente come tutti gli altri commensali. Mangerà ribollita, penne al sugo alla fiorentina, spezzatino di carne con purè e la schiacciata.

 

Ore 14 > Papa Francesco si trova presso la Curia in Piazza del Duomo per una breve pausa, poi procederà in direzione Stadio.

 

Ore 14.30 >Il Papa raggiunge piazza Signoria.

 

Ore 14.55 > Arrivo di Papa Francesco allo Stadio Artemio Franchi.

 

Segui la diretta dallo Stadio Artemio Franchi.

 

 

 

 

 

La guida alla visita del Papa a Firenze 

 

 

La visita e il discorso di Papa Francesco a Prato

 

 

 

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.