Dalla Casa della Salute Morgagni a Careggi: i servizi prelievo e amministrativi si trasferiscono in via temporanea
Spostamento temporaneo per il cantiere nel presidio di viale Morgagni
giovedì 11 dicembre 2025 17:34
Si spostano temporaneamente dalla Casa della Comunità Morgagni all’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi, il servizio prelievi e il servizio amministrativo, per consentire l’avvio di alcuni interventi di manutenzione straordinaria al piano terreno della struttura di viale Morgagni a Firenze.
Si tratta dei lavori di riqualificazione connessi con il PNRR, finalizzati all'incremento dell'area ambulatoriale e al miglioramento della sicurezza di utenti e operatori del presidio. Per questo dal prossimo martedì 16 dicembre il punto prelievi aziendale della Casa della Comunità si sposterà presso il Padiglione 28 A “Mario Fiori” a Ponte Nuovo. L’accesso sarà esclusivamente su appuntamento tramite ZeroCode.
Sempre a Careggi e a partire da martedì 16 dicembre, l’attività amministrativa sarà erogata presso il Centro Servizi NIC, sportelli 14, 15 e 16 in accesso diretto, mentre le prestazioni di anagrafe sanitaria saranno effettuate al piano terreno del Padiglione 13 di “Clinica Medica” su prenotazione. Saranno mantenuti gli stessi giorni e orari di apertura dei servizi attualmente in essere. L’Azienda provvederà a comunicare mediante SMS agli utenti interessati la nuova sede del punto prelievi fermo restando l’orario e il giorno della prenotazione.
L’Asl Toscana centro si scusa con gli utenti per i disagi, ma ricorda che al termine dei lavori gli ambienti di viale Morgagni saranno migliorati nel comfort e nella sicurezza. Sono previste, infatti, opere di ampliamento che riguardano il nuovo punto prelievi, gli ambulatori medici, gli uffici ed altri servizi rivolti a migliorare la risposta alla cittadinanza. Al piano seminterrato saranno realizzati dei nuovi spogliatoi per il personale, sarà migliorata la sicurezza antincendio con il completamento della compartimentazione del vano scala e sarà adeguato l'impianto di rilevazione fumi e la scala di emergenza esterna.
Gli interventi richiederanno un periodo di tempo che non sarà oltre maggio 2026.
Immagine di repertorio
