Fiere d'autunno, vintage e mostre: gli eventi del fine settimana a Firenze e nel fiorentino
Dai mercatini alle mostre fino ai primi appuntamenti dedicati all'olio 'novo'
giovedì 06 novembre 2025 09:27
In cerca di idee su come passare questo weekend di novembre? La Redazione di 055Firenze come ogni fine settimana riunisce fiere, mostre, mercatini, festival, spettacoli che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Domenica torna Bartali in fiera: dalle 9 alle 19 il mercatino in piazza Bartali.
Versione autunnale per "Il Gusto Toscano”: due giorni dedicati ai sapori, sabato 8 e domenica 9 novembre a Officina Creativa Lab by Artex al Conventino Fuori le Mura, con oltre 30 produttori tra vignaioli, mastri distillatori e artigiani agroalimentari. In programma degustazioni e le masterclass a cura di esperti del settore.
Come ogni seconda domenica del mese, il 9 novembre torna la Fiera di Oltrarno in Piazza Santo Spirito, dedicata al piccolo antiquariato e artigianato di produzione.
Edizione speciale domenica della Fierucola del Carmine, con orario prolungato: banchi alimentari biologici e di artigianato artistico, musica dal vivo e laboratorio in piazza del Carmine.
Il Second Hand and Vintage Market di Only Usato torna domenica, dalle 11 alle 19, al The Square di via Domenico Cirillo alle Cure.
Sabato torna Ognissanti in Festa, il mercatino di piazza Ognissanti dedicato a artigianato creativo, collezionismo e vintage, dalle 9 alle 20.
NEL FIORENTINO
Torna a Calenzano la Mostra mercato dell’olio extravergine di oliva: arrivata alla sua 29esima edizione, si svolgerà dal 7 al 9 novembre allo spazio St.Art Eventi (via Garibaldi 7). In programma una visita guidata alle olivete con una merenda, approfondimenti sui frantoi e analisi dell’olio, degustazioni di miele e olio. Per i bambini laboratori e visite al Museo del Figurino storico e al borgo medievale di Calenzano alto. Sabato mercatini di vintage e antiquariato.
Degustazione di olio nuovo, bruciate e prodotti tipici dell'autunno sono i protagonisti della festa Salunta e Sapori d'autunno che si terrà sabato e domenica a Compiobbi (Fiesole).
Torna l'appuntamento invernale con il tradizionale mercato nel centro di Empoli: domenica 9 novembre, dalle 8 alle 20, ci sarà Empolissima. Protagonista lo shopping con il mercato tutto il giorno e l’apertura straordinaria dei negozi.
Torna la Fiera di novembre a Fucecchio. Nei giorni 1-2-4-6-8 e 9 novembre, ci saranno le bancarelle per le vie del centro e il Luna Park.
Dal 7 al 9 novembre torna nel centro storico di Figline la maxi-fiera Autumnia, dedicata ad Ambiente, Agricoltura, Alimentazione. “Semi di legalità, giustizia sociale” lo slogan dell’edizione 2025, che punta su produttori e aziende locali e sull’offerta per bambini e famiglie, sempre più ampia. Nel programma: fattoria degli animali, pompieropoli, cooking show, mercato contadino e degli artigiani, spettacoli, attività culturali.
SAGRE
Per tre fine settimana, 7-8-9, 14-15-16 e 21-22-23 novembre, torna a Fiesole la sagra del tortello fatto a mano. La sagra si terrà alla Casa del Popolo di Fiesole venerdì e sabato a cena dalle 19.30 e la domenica a pranzo dalle 12.30.
Sabato 8 e domenica 9 novembre a Sieci, frazione di Pontassieve, si terrà la sagra della polenta e sapori autunnali, alla Croce Azzurra di piazza Chiari, su due turni: alle 19.30 e alle 21.15 sabato e alle 12.20 e alle 14.15 la domenica.
Nei due fine settimana 1-2 e 8-9 novembre a Scarperia, nei locali riscaldati del Circolo Mcl si terrà la sagra del Tartufo bianco e nero e del tortello. La sagra si terrà sabato 1 e domenica 2 a pranzo e a cena, sabato 8 solo a cena e domenica 9 a pranzo e a cena.
MOSTRE
Firenze celebra Beato Angelico: la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco a Firenze presentano Beato Angelico, mostra dedicata all’artista simbolo dell’arte del Quattrocento. La mostra, aperta dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026, affronta la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico e i suoi rapporti con pittori come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia. L’esposizione riunisce tra le due sedi oltre 140 opere tra dipinti, disegni, miniature e sculture.
Dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026, il Museo degli Innocenti di Firenze ospita in anteprima nazionale “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque”, una mostra che non solo ripercorre la parabola creativa di uno dei più grandi artisti di ogni tempo, ma trasporta dentro quel clima unico di Parigi fin de siècle, con i suoi artisti, le luci, le scoperte, il fulgore dell’arte. Oltre 100 opere iconiche dell’artista francese – tra cui “Jane Avril”, “Troupe de Mademoiselle Églantine”, “Aristide Bruant nel suo cabaret” e prestiti eccezionali come gli oli provenienti dal Museo Toulouse-Lautrec di Albi – saranno al centro di un racconto meraviglioso, quello della Parigi della Belle Époque. Per saperne di più
In occasione dei 120 anni di Villa Romana, il Museo Novecento presenta in collaborazione con Villa Romana la mostra “CENTOVENTI: Villa Romana 1905-2025”, dal 26 ottobre 2025 all’8 marzo 2026 nelle sale al primo piano del Museo Novecento. Il progetto espositivo intende indagare il dialogo costante tra la residenza di via Senese e la città di Firenze, mettendo in luce il ruolo che Villa Romana ha avuto nel generare relazioni, influenze e visioni originali, pur trovandosi in una posizione apparentemente defilata rispetto al centro storico. Attraverso un intenso programma di residenze, dal 1905 la Villa ha ospitato artisti e intellettuali che, vivendo e lavorando nelle sue stanze, hanno contribuito a trasformarla in un laboratorio di sperimentazione e di apertura verso il mondo contemporaneo.
Da sabato 11 ottobre a domenica 30 novembre 2025 la Cattedrale dell’Immagine di Firenze ospiterà una nuova mostra immersiva dedicata al burattino più famoso del mondo: Pinocchio. Inside Pinocchio – Immersive Exhibition è una mostra pensata per i più piccoli ma perfetta per tutta la famiglia, e illustra la storia del burattino di legno tramite delle animazioni che saranno proiettate sulle maestose pareti della ex chiesa di Santo Stefano al Ponte.
Si intitola Cultura (im)materiale la prima personale in Italia del noto artista thailandese Jakkai Siributr (23 ottobre 2025-18 gennaio 2026), allestita presso MAD Murate Art District e presso il Museo di Antropologia e Etnologia-Sistema Museale di Ateneo. La mostra si propone come una retrospettiva sull’opera trentennale dell’artista ma anche come esposizione site-specific che intreccia Oriente e Occidente, memoria e contemporaneità. Tessuti raffinati e ricami preziosi tradotti in installazioni monumentali, a fianco di ricami e manufatti collettivi, elaborati in workshop e dialoghi con le donne delle nostre comunità: una mostra unica che indaga la memoria femminile e le pratiche partecipative, intrecciando le tradizioni tailandesi con le donne del territorio toscano.
“Thomas Patch a Firenze. La memoria del Medioevo e del Rinascimento” è la mostra con cui Firenze, in occasione dei trecento anni dalla nascita, rende omaggio al pittore, incisore, mercante e conoscitore d’arte inglese Thomas Patch (Exeter, 1725 – Firenze, 1782) e al suo profondo legame con la città raccontando le sue imprese editoriali. La mostra, promossa dal Comune di Firenze, curata da Giulia Coco e organizzata da Fondazione MUS.E, si terrà al Museo Stefano Bardini dal 3 ottobre al 15 dicembre 2025, con il coordinamento scientifico di Carlo Francini e di Valentina Zucchi.
“Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee”: questo il titolo dell’esposizione che si terrà dal 16 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 nei nuovi spazi espositivi al piano terreno della Galleria degli Uffizi. La mostra, curata da Valentina Conticelli e Andrea Daninos, è la prima ad essere dedicata alle collezioni fiorentine d’arte ceroplastica tra Cinquecento e Seicento. L’esposizione si pone l’obiettivo di far rivivere un ambito creativo perduto, dalla storia antichissima: quello della produzione di immagini in cera, in gran parte scomparse a causa della deperibilità del materiale.
Palazzo Medici Riccardi rende omaggio a Clemen Parrocchetti (Milano 1923 - 2016), autrice del Novecento che ha saputo indagare la complessità della sfera femminile, delle relazioni affettive e della sessualità, sfidando la visione dominante di una cultura patriarcale. La mostra, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, nasce da un progetto del Museo Novecento ed è organizzata dalla Fondazione MUS.E in collaborazione con l’Archivio Clemen Parrocchetti, si tratta della prima ampia esposizione all’interno di un’istituzione museale italiana e intende raccontare al pubblico un’artista ancora poco conosciuta, vicina al movimento femminista italiano e autrice di un linguaggio originale, provocatorio e autentico. Ironia Ribelle, in programma dal 2 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, riunisce oltre cento opere tra dipinti, disegni, sculture, arazzi, documenti e materiali d’archivio e restituisce la figura di un’artista anticonformista, che ha saputo unire ricerca estetica e militanza politica.
"The Rose That Grew From Concrete" è la collettiva di arte contemporanea, dal 5 settembre al 4 gennaio, a cura di Morgane Lucquet, all'ex convento di Sant’Orsola in via Guelfa 21 a Firenze, con il contributo e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze. La mostra nasce come riflessione sulla resilienza e sulla capacità di rinascere anche tra le rovine: attraverso opere site-specific, realizzate con tecniche e materiali diversi, quattordici artisti e artigiani internazionali raccontano le trasformazioni del complesso, ne curano simbolicamente le ferite e rendono omaggio alla forza della natura. Il titolo si ispira a un celebre poema di Tupac Amaru Shakur (1971–1996), che evoca la rosa che cresce dal cemento, metafora della capacità di rinascere nonostante le avversità e le condizioni più ostili.
“La modernità può costruire altrimenti. Gae Aulenti e la Toscana” è la mostra ospitata dal 18 settembre al 18 novembre 2025 nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi. La mostra è dedicata alla grande architetta e designer, figura tra le più importanti e influenti del secolo breve. La mostra è promossa da Fondazione Architetti Firenze (FAF), Master Museo Italia (MMI) dell’Università degli Studi di Firenze, Archivio Gae Aulenti di Milano grazie a Città Metropolitana di Firenze, Fondazione Cambiano e Fondazione MUS.E. La mostra si articola in otto nuclei tematici, restituiti attraverso una selezione di disegni dell’Archivio Gae Aulenti, fotografie, plastici dei progetti appositamente realizzati e narrazioni digitali.
A settant’anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all’artista valdarnese con una mostra personale composta da 25 opere che dialogano con la collezione permanente del museo. L'esposizione dal titolo “La città delle donne”, a cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli e in collaborazione con l’Archivio Lorenzo Bonechi, apre al pubblico venerdì 4 luglio fino a mercoledì 29 ottobre 2025 (prorogata al 14 gennaio 2026).
Agli Uffizi torna protagonista il settecento: una grande mostra lo riporta in scena dopo dieci anni attraverso circa 150 opere allestite nelle sale al piano terreno della Galleria, con capolavori di Goya, Tiepolo, Canaletto, Vigée Le Brun, Liotard, Mengs: molti mai visti, altri invisibili da oltre un decennio a causa dei lavori di ampliamento del percorso espositivo. L'esposizione, “Firenze e l’Europa. Arti del Settecento agli Uffizi” è allestita da mercoledì 28 maggio, al 28 novembre nelle sale affrescate al piano terreno del museo. Un’accurata selezione di circa 150 opere, tra dipinti e sculture, mobilia, porcellane, stampe ed un grande arazzo, molte esposte per la prima volta in Galleria, altre non più visibili da oltre dieci anni a causa dei lavori di ampliamento del museo.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte
Immagine di repertorio
