'Blocchiamo tutto': lo sciopero generale per Gaza del 22 settembre. Corteo dalla rotonda dell'A1
Sciopero di tutte le categorie pubbliche e private per 'difendere la Flotilla, fermare il genocidio a Gaza, stop all’economia di guerra'
domenica 21 settembre 2025 15:41
Ventiquattro ore di mobilitazione per la Palestina. Lunedì 22 settembre è la giornata indetta dai sindacati di base: Usb ha proclamato lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata del 22 settembre 2025 per "difendere la Flotilla, fermare il genocidio a Gaza, stop all’economia di guerra".
"Lo sciopero è proclamato in risposta al genocidio in corso nella Striscia di Gaza, al blocco degli aiuti umanitari da parte dell’esercito israeliano e alle minacce rivolte contro la missione internazionale Global Sumud Flotilla, che vede a bordo anche lavoratori e sindacalisti italiani impegnati a portare derrate alimentari e beni di prima necessità alla popolazione palestinese. Usb denuncia inoltre l’inerzia del Governo italiano e dell’Unione Europea, che rifiutano di imporre sanzioni allo Stato di Israele e continuano a intrattenere relazioni economiche e istituzionali nonostante la gravità della situazione", si legge nella nota del sindacato.
"Blocchiamo tutto", queste le parole motto dello sciopero di domani, con manifestazioni e presidi previsti per lunedì in molte città italiane. A Firenze l'appuntamento è alla rotonda dell'uscita dell’Autostrada A1 di Calenzano-Sesto Fiorentino.
Quella che per Usb sarà una "Flotilla di terra", dal concentramento alla rotonda della “Ruota del tempo” nei pressi dell’uscita A1 Calenzano/Sesto Fiorentino si muoverà in corteo lungo questo percorso: Via Antonino Caponnetto, Via di Pratignone, Via Salvador Allende, Via Albert Einstein (passando davanti a Leonardo S.p.A.), Via San Quirico che poi diventa Via di Capalle, Via di Prato. Conclusione nel parcheggio antistante la piscina comunale di Calenzano.
Parcheggi consigliati: Parcheggio (Via Enzo Cherzani): 5 min a piedi, Parcheggio (Via della Carpugnane): 8 min a piedi, Parcheggio gratuito: 10 min a piedi, Parcheggio di Via dei Tigli: 17 min a piedi.
"Saremo in piazza per bloccare tutto: portiamo i nostri corpi, la nostra voce e la nostra rabbia collettiva. La forza del corteo sarà la partecipazione di tutte e tutti", dice il sindacato.
La mattina del 22 si terrà un corteo anche nel centro di Firenze, organizzato dal Collettivo Autonomo K1 del Liceo Machiavelli-Capponi: "Il Machiavelli torna al consolato degli Stati Uniti". Il concentramento è alle 8 proprio dal liceo fiorentino in piazza Frescobaldi, da dove il corteo proseguirà su Ponte alla Carraia, Piazza Goldoni, Via del Moro, Piazza Ottaviani, Via Palazzuolo, Via Maso Finiguerra, Via Curtatone per concludersi in Lungarno Vespucci. Autolinee Toscane informa che le Linee 6-11-12-13-36-37 39-C2-C3-C4 dovranno effettuare deviazione temporanea di percorso a partire dalle 8 circa e fino al termine della manifestazione.
La mobilitazione continua il pomeriggio a Firenze, nella zona universitaria del centro con una passeggiata rumorosa da via Laura alle 15.30. All’arrivo, alle 17 in Brunelleschi, assemblea universitaria "per parlare dei prossimi passi e azioni per ampliare il boicottaggio e supportare la Palestina", spiega l'Assemblea studentx per la Palestina a Firenze.
E la sera del 22 settembre si terrà il dodicesimo "Urlo per Gaza", lanciato dal Collettivo di Fabbrica Gkn, alle 20.30 nelle zone delle Piagge e di Brozzi.
Per quanto riguarda gli autobus, Autolinee Toscane informa che lunedì 22 settembre 2025 è stato proclamato uno sciopero di 24 ore per le province di Arezzo, Grosseto, Lucca, Massa-Carrara e Siena.
Treni: dalle ore 00:00 alle ore 23:00 di lunedì 22 settembre 2025, i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, a eccezione del personale di Trenitalia Regione Calabria. (Leggi di più qui)
LEGGI ANCHE
Calenzano, tre giorni di lutto cittadino in ricordo delle vittime palestinesi
Firenze, in migliaia al corteo per 'fermare il genocidio a Gaza'
L'Urlo per Gaza si sposta alle Cure: presidio e corteo per la Palestina
'Urlo per Gaza', il corteo da piazza Dalmazia: 'Firenze lo sa da quale parte stare'