Dai lavori Publiacqua in via Piantanida al sottopasso di via del Romitino: gli interventi della settimana a Firenze
I principali interventi della settimana in città, strada per strada
lunedì 16 febbraio 2026 09:40
Tra i lavori della settimana a Firenze, procedono quelli di Publiacqua nella zona di via Palagio degli Spini per la posa delle nuove condutture idrica e fognaria nell’ambito della realizzazione del nuovo svincolo autostradale A11 a Peretola. Da venerdì 20 febbraio al via una nuova fase della cantierizzazione che interesserà via Piantanida. Fino al 14 marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta da via Palagio degli Spini in direzione del numero civico 23.
Ecco gli altri principali interventi della settimana:
Via del Romitino-via Lanzi-largo Cantù: inizieranno lunedì 16 febbraio i lavori di adeguamento del percorso pedonale. L’intervento è articolato in fasi successive e andrà avanti fino al 31 maggio. Per l’intero periodo in via del Romitino sarà chiusa l’area di parcheggio (tra i numeri civici 17 e 21) e in vigore un restringimento sulla diramazione principale a cavallo del numero civico 21. Nelle fasi da 1 a 4 saranno istituiti restringimenti e divieti di sosta a tratti; nella fase 5 sarà chiuso il sottopasso pedonale di collegamento tra via del Romitino e Largo Cantù nel tratto interessato dall’intervento. Previsti inoltre restringimenti in via del Romitino (tra il numero civico 75 e via Lanzi), via Lanzi (tra via del Romitino e largo Cantù), largo Cantù (tra via Lanzi e il numero civico 10). Nell’ultima fase i provvedimenti interesseranno via Vittorio Emanuele II con lo stop ai pedoni nel tratto interessato dall’intervento (da via del Romitino a fine strada).
Via Virgilio: per lavori edili da lunedì 16 a giovedì 19 febbraio sarà interrotta la circolazione tra viale della Toscana e via della Torre degli Agli. Viabilità alternativa per via della Torre degli Agli: viale della Toscana-via di Novoli-via della Torre degli Agli.
Via di Guardavia: per lavori relativi al miglioramento della sicurezza stradale da lunedì 16 febbraio saranno in vigore divieti di sosta e di transito tra via di Scandicci e via di Soffiano. Termine previsto 8 marzo.
Via dell’Agnolo: per effettuare la sostituzione di un macchinario in un’attività lunedì 16 febbraio in orario notturno (1.30-5.30) sarà chiuso il tratto tra via Michelangiolo Buonarroti e via dei Pepi. Viabilità alternativa per i veicoli diretti in via dell’Agnolo: via Buonarroti-via dell’Ulivo-via dei Pepi con cambi di senso in via Buonarroti e via dell’Ulivo.
Via dei Pepi: per un intervento con piattaforma aerea prevista la chiusura della strada tra via di Mezzo e via Pietrapiana da lunedì 16 a venerdì 20 febbraio. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via di Mezzo e diretti in via Pietrapiana: via di Mezzo-via Carducci-via Niccolini-via Leopardi-viale Gramsci-piazza Beccaria-via dell’Agnolo-via Verdi. Viabilità alternativa per i mezzi diretti in via Ghibellina/via Pietrapiana: via dell’Oriuolo-via del Proconsolo-via Ghibellina-via Verdi-via Pietrapiana.
Via dello Sprone: per carico e scarico di materiali lunedì 16 febbraio (orario 9-17) sarà interrotta la circolazione nel tratto da via Maggio a via del Pavone. Altri provvedimenti previsti: senso unico in piazza dei Frescobaldi da via Maggio a lungarno Guicciardini; cambi di senso in via dello Sprone (da via Toscanella verso via dei Sapiti, da via dei Guicciardini verso via dei Ramaglianti). Sarà consentito ai veicoli autorizzati al transito in via dello Sprone l’utilizzo della direttrice piazza Pitti-via dei Guicciardini-via dello Sprone (da via dei Guicciardini a via Toscanella).
Via dei Macci: per la vuotatura di una fossa biologica la strada sarà chiusa martedì 17 febbraio da mezzanotte alle 5. Il tratto interessato è quello compreso tra via dell’Agnolo e via Mino. Percorso alternativo per via Mino: via Santa Verdiana-piazza Ghiberti-via dei Macci-via Mino.
Via Ricasoli: per lo spostamento di attrezzature dalle 23.30 di lunedì 16 alle 5 di martedì 17 febbraio sarà chiusa la direttrice piazza San Marco (tra via Battisti a via Ricasoli)-via Ricasoli (da piazza San Marco a piazza delle Belle Arti)-piazza delle Belle Arti (tra via Ricasoli e via Alfani). Il provvedimento sarà replicato la notte successiva con le stesse modalità.
Via dei Servi: da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via del Castellaccio-via degli Alfani per un intervento con piattaforma aerea.
Via dei Vagellai: per carico/scarico di materiali di un cantiere edile da lunedì 16 febbraio al 23 marzo tutti i lunedì dalle 9.30 alle 11.30 scatterà la chiusura del tratto da piazza Mentana a via dei Benci. Percorso alternativo per piazza Mentana: via dei Benci-lungarno Diaz-piazza Mentana.
Via dei Coverelli: mercoledì 18 febbraio è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 17 sarà interrotta la circolazione nel tratto tra lungarno Guicciardini e via di Santo Spirito. Itinerario alternativo: lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dei Coverelli.
Via delle Pinzochere: per carico/scarico materiali mercoledì 18 febbraio sarà chiuso il tratto da via del Fico a largo Bargellini (orario 9-17).
Via Malpighi: ancora un trasloco con chiusura della strada tra il varco all’altezza del numero civico 5 e via Spallanzani e tra lo stesso varco e via Galeno nella sola semicarreggiata in direzione di via Spallanzani. Viabilità alternativa per via Spallanzani: via Galeno-via Mercati-via Spallanzani. I provvedimenti saranno in vigore mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio (fino alle 13).
Via Fiesolana: giovedì 19 febbraio (orario 9-17) è in programma il posizionamento di una autogrù per il sollevamento di macchinari. Sarà istituito un divieto di transito da via dei Mezzo a via dei Pilastri.
Borgo Santi Apostoli: per un intervento con piattaforma aerea da giovedì 19 a sabato 21 febbraio sarà interrotta la circolazione tra vicolo dell’Oro e piazza Santa Trinita. Il tratto via Por Santa Maria-vicolo dell’Oro. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Por Santa Maria e diretto Borgo Santi Apostoli: lungarno degli Acciaioli-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita.
Viale della Toscana: anche in questo caso si tratta di un sollevamento con autogrù. Giovedì 19 e venerdì 20 febbraio sarà interrotta la circolazione sulla direttrice da via di Novoli a via Aulenti. Il tratto interessato è quello tra la rotatoria posta al numero civico 23 e via Aulenti. Previsti anche restringimenti e divieti di sosta tra via Virgilio e il numero civico 31. Viabilità alternativa per via Aulenti: via di Novoli-via della Torre degli Agli-viale Guidoni-via Carlomagno.
Via dei Corsi: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 19 febbraio (orario 9-17) sarà chiuso il tratto da via dei Pescioni a via dei Tornabuoni.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
