Meteo Toscana, ancora pioggia e settimana variabile: le previsioni
Giorni ancora piuttosto miti e con piogge anche a metà settimana
lunedì 16 febbraio 2026 10:24
La settimana si apre con pioggia e vento sulla Toscana, ma martedì è atteso un miglioramento, secondo le previsioni del Consorzio Lamma. Si prospettano giorni ancora piuttosto miti e con piogge anche a metà settimana, poi tempo più stabile.
Fino alle 14 di oggi è in corso un'allerta meteo con codice giallo per vento sui Comuni dell'Alto Mugello.
Le previsioni Lamma
Lunedì molto nuvoloso o coperto con piogge sparse. Nel pomeriggio precipitazioni sulle zone centro-meridionali, anche a carattere di rovescio o locale temporale; generale miglioramento sulle zone nord-occidentali. Venti: moderati di Libeccio con rinforzi sulla costa settentrionale, in rotazione a Maestrale dal pomeriggio, forti sulla costa centro sud, moderati altrove. Temperature: in generale diminuzione, in lieve aumento in montagna.
Martedì sereno o poco nuvoloso salvo foschie e nebbie mattutine nella notte e al primo mattino sulle vallate interne. Venti: occidentali, deboli-moderati nell'interno, con rinforzi su Arcipelago e zone costiere. Temperature: minime in lieve calo sulle zone di pianura a causa dell'inversione termica, ma con basso rischio di gelate in pianura. Massime in aumento sulle pianure interne.
Mercoledì molto nuvoloso per nubi basse che potranno dar luogo a deboli piogge sulle zone centro-settentrionali. Venti: deboli da sud, sud-ovest con rinforzi sulla costa centrale. Temperature: minime in aumento, massime in calo.
Giovedì molto nuvoloso con precipitazioni diffuse al mattino, più sparse dal pomeriggio (neve inizialmente oltre 1400 m., in calo dal pomeriggio, fino a 800-900 m. in serata e nottetempo. Venti: meridionali, moderati nell'interno, fino a forti sulla costa. Rotazione a Maestrale dal pomeriggio. Temperature: stazionarie, in calo dalla sera.
Venerdì sereno o poco nuvoloso. Venti: moderati settentrionali. Temperature: in calo le minime, in aumento le massime.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
