Feste di San Lorenzo, musica e fiere: gli eventi del fine settimana a Firenze e nel fiorentino
Torna la festa di San Lorenzo a Firenze con la tradizionale distribuzione di pastasciutta, yogurt e cocomero
giovedì 07 agosto 2025 18:47
Agosto in città? Se siete in città e in cerca di idee per passare questo weekend di agosto, la Redazione di 055Firenze come ogni fine settimana riunisce fiere, mostre, mercatini, festival, spettacoli che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
A FIRENZE
Firenze celebra San Lorenzo: domenica 10 agosto alle 21 in piazza San Lorenzo ci sarà la tradizionale distribuzione di pastasciutta, yogurt e cocomero per tutti i presenti.
Mercato straordinario: Piazza Santa Croce Shopping, domenica 10 agosto dalle 8 alle 20.
Concerti gratuiti a Ultravox Firenze nel prato della Tinaia alle Cascine. Giovedì 7 Agosto Tommi Agnello Trio, venerdì 8 agosto arrivano Giulia Millanta & Alice Chiari, ore 21 – ingresso gratuito.
Continua l'Estate in Villa al Quartiere 2, la rassegna estiva di eventi nella sede del Quartiere: giovedì Teatro, Ottantanni fa - Piccole e grandi storie della Liberazione, di e con Mauro Monni (ore 21).
Continua l'Estate al Quartiere 4: giovedì alle 21 Vintage Sound, musica anni '60 '70 '80 '90 in piazza Pier Vettori. Venerdì alle 21 Masti Sciò
gli esilaranti scherzi telefonici, musica e non solo, in piazza Matas. Domenica alle 20.30 Serata "Sotto le Stelle" con Società Astronomica Fiorentina e Ballo Liscio all'Arena Estiva e Parco di Villa Vogel.
Al via Grillo Swing, lo spettacolo ideato e prodotto dalla Compagnia delle Seggiole, con cinque serate dedicate al mitico Grillo Canterino, con un omaggio in parole e musica alla voce, al talento e all’ironia di Odoardo Spadaro. Giovedì 7 agosto – Q3: Anconella Garden – via Villamagna 39/D. Venerdì 8 agosto – Q2: Giardino di Villa Arrivabene – piazza Leon Battista Alberti.
Non è estate senza cinema all'aperto! È arrivato quel momento dell’anno in cui è possibile godersi un film sotto le stelle in una delle arene estive di Firenze e dintorni. Per saperne di più
Continuano le visite estive a torri, porte e fortezze di Firenze. Dal 1° al 31 agosto sarà visitabile la Torre San Niccolò (dalle 17 alle 20, visite ogni 45 minuti). Dal 1° al 30 settembre sarà la volta di Porta Romana (dalle 16 alle 19, visite ogni 30 minuti). Sempre aperto il Forte Belvedere (tutti i giorni fino al 15 ottobre dalle 10 alle 20, con percorsi guidati il venerdì, sabato e domenica alle 17 e alle 18.30). Si aggiungono le visite alla Fortezza di San Giovanni, più nota come Fortezza da Basso (29 agosto e 26 settembre dalle 16 alle 19) e al Baluardo di San Giorgio (l’8 agosto dalle 17 alle 20 e il 12 settembre dalle 16 alle 19). Per saperne di più
NEL FIORENTINO
Dalle 19 del 10 agosto a Vinci è di nuovo “Calici di Stelle”, la manifestazione dedicata alle produzioni vitivinicole che promuove i prodotti locali attraverso una serata di degustazioni dei migliori vini provenienti dalle aziende del territorio. Gli stand di tredici produttori saranno affiancati da cinque stand di street food di vario genere. Ci sarà anche musica in Piazza Guido Masi e in Piazza dei Conti Guidi. Agli ingressi sarà possibile acquistare il carnet con 7 degustazioni al costo di 15 euro con il calice.
Domenica 10 agosto a Pontassieve ci sarà la Fiera di San Lorenzo. Al mattino il tradizionale mercato fino alle 14, che si estende in un'area comprendente il centro storico e il “Dietro le mura”. Nel pomeriggio, la festa continua in via Ghiberti dalle 16, con le iniziative organizzate dall’associazione commerciati “In Borgo”, un DJ set, negozi aperti e banchi in strada.
Festa di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo il 10 agosto. Nel pomeriggio protagonisti i rioni, impegnati nelle prove della “Corsa dei carretti” e del “Tiro alla fune”, dalle 16. Alle 20 sarà proclamato il rione vincitore della nona edizione del Palio di San Lorenzo. Seguiranno la Cena di San Lorenzo in Piazza Dante e musica con il DJ set di Andrea Cini DJeks. Alle 21.30, nel Parco Pertini, il concerto di San Lorenzo con “The Pilgrims & Academy Singers”, diretti dal maestro Gianni Mini.
Continua l'estate a Greve in Chianti. Venerdì dalle 19 torna lo street food dei ristoratori de Le Botteghe di Greve - Centro Commerciale Naturale in Piazza Matteotti, Via Roma, Via Giuliotti, Piazza Vassallo e Piazza Trento, insieme al concerto del Quartetto Sax della Scuola Musica di Greve in Chianti. Alle 21:15 il concerto finale di Bel Canto in Tuscany in piazzetta Santa Croce.
SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI
Torna la sagra del tortello a Sagginale, frazione di Borgo San Lorenzo, da venerdì 1 a domenica 17 agosto, solo a cena tranne a Ferragosto in cui sarà aperta anche a pranzo. Specialità alla brace e bistecca.
Tempo di fiera a Galleno, nel comune di Fucecchio, dove torna la sagra della bistecca, dal 2 al 15 agosto al campo sportivo (ristorante aperto dalle 19.30). Musica live tutte le sere
Trentaduesima edizione per Sant'Amato a Tavola, a Vinci, la rassegna enogastronomica dei prodotti tipci di Sant'Amato e del Montalbano, che torna nei fine settimana 11-12-13, 18-19-20, 25-26-27 luglio, 1-2-3 e 7-8-9 agosto. Tutte le sere stand gastronomico, spettacoli, incontri, musica, bomboloni e brigidini.
Domenica 10 Agosto dalle 17 alle 22, nel centro storico della Consuma, torna la Festa del vino e della schiacciata, un percorso enogastronomico per le vie del paese dove assaggiare prodotti locali e vini tipici di Frescobaldi Vini con stand, musica dal vivo e mercato artigianale.
MOSTRE
Nel Museo dei Marmi di Palazzo Medici Riccardi prende vita “Ritratti senza tempo”, una mostra fotografica dell’artista internazionale Rossano B. Maniscalchi, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata dall’Associazione NOVA - Nuova Officina delle Visioni Artistiche e dall’Associazione The Hearing Eyes con il supporto della Fondazione MUS.E (dal 30 luglio al 28 ottobre 2025). Per la prima volta nella città natale dell’artista, vengono esposti questi intensi ritratti che restituiscono uno spaccato potente dell’identità contemporanea attraverso i volti di leader, artisti e personalità che hanno segnato il nostro tempo. Celebrità quali Barack Obama, Arnaldo Pomodoro, Dario Fo, Rita Levi Montalcini, Dalai Lama, Jody Williams, Derek Walcott, Michelangelo Antonioni, Philippe Daverio e tanti altri, si specchiano nei volti di imperatori, filosofi e figure mitologiche.
Si chiama the hollow men (visitabile fino al 31 agosto) ed è il progetto appositamente ideato e realizzato dall’artista italiana Giulia Cenci per il Project Space di Palazzo Strozzi, nuovo spazio espositivo dedicato all’arte emergente. Nella sua pratica, Giulia Cenci lavora con elementi prelevati dal quotidiano e dal mondo industriale, trasformandoli in paesaggi e habitat immaginari dove scarti, resti e materiali di recupero si mescolano con figure ibride tra umano e animale. Le sue opere mettono in discussione gerarchie e confini, proponendo scenari in cui ogni elemento sembra oscillare tra riconoscibilità e alterazione.
"Siamo Natura": è la prima mostra personale in un museo dell’artista e ambientalista americana Haley Mellin, riconosciuta per il suo impegno nella pittura e nella salvaguardia del territorio. L’esposizione, dal 24 giugno al 29 ottobre al Museo Novecento di Firenze, curata da Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, la mostra si sviluppa in quattro sale e approfondisce la pratica dell’artista tra pittura, disegno e attivismo ambientale.
A settant’anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all’artista valdarnese con una mostra personale composta da 25 opere che dialogano con la collezione permanente del museo. L'esposizione dal titolo “La città delle donne”, a cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli e in collaborazione con l’Archivio Lorenzo Bonechi, apre al pubblico venerdì 4 luglio fino a mercoledì 29 ottobre 2025.
“Moda in Luce 1925–1955. Alle origini del Made in Italy” è la mostra ospitata, dal 18 giugno al 28 settembre 2025, dal Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti in quattro sale. La mostra, promossa dal Ministero della Cultura, organizzata e realizzata da Archivio Luce Cinecittà in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fabiana Giacomotti, è mirata a ricostruire trent’anni fondamentali della storia della moda italiana, prima della sua definitiva affermazione internazionale. Oltre cinquanta capi d’abbigliamento, accessori e contributi audiovisivi e fotografici articolano il percorso espositivo.
Agli Uffizi torna protagonista il settecento: una grande mostra lo riporta in scena dopo dieci anni attraverso circa 150 opere allestite nelle sale al piano terreno della Galleria, con capolavori di Goya, Tiepolo, Canaletto, Vigée Le Brun, Liotard, Mengs: molti mai visti, altri invisibili da oltre un decennio a causa dei lavori di ampliamento del percorso espositivo. L'esposizione, “Firenze e l’Europa. Arti del Settecento agli Uffizi” è allestita da mercoledì 28 maggio, al 28 novembre nelle sale affrescate al piano terreno del museo. Un’accurata selezione di circa 150 opere, tra dipinti e sculture, mobilia, porcellane, stampe ed un grande arazzo, molte esposte per la prima volta in Galleria, altre non più visibili da oltre dieci anni a causa dei lavori di ampliamento del museo.
Dal 17 aprile al 31 agosto 2025 Fondazione Palazzo Strozzi e Collezione Maramotti presentano Time for Women! Empowering Visions in 20 Years of the Max Mara Art Prize for Women, una speciale mostra, negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi, che celebra il ventennale del Max Mara Art Prize for Women e la lunga collaborazione tra Max Mara, Whitechapel Gallery e Collezione Maramotti attraverso le opere delle nove artiste vincitrici del premio dal 2005 a oggi. Per saperne di più
Firenze celebra Giovan Battista Foggini (1652-1725) con una mostra monografica, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da Fondazione MUS.E, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 10 aprile al 9 settembre 2025. L'esposizione "Giovan Battista Foggini (1652-1725). Architetto e scultore granducale" è organizzata in occasione del terzo centenario della morte dell'artista. Attraverso una selezione di oltre 80 tra sculture, disegni e manufatti, la mostra ripercorre la carriera di Foggini, formatosi a Roma presso l’Accademia Medicea fondata da Cosimo III de’ Medici e divenuto, una volta rientrato a Firenze, scultore granducale, architetto di corte e direttore delle Manifatture di Galleria destinate dal principe alla produzione di meravigliosi oggetti a intarsio di pietre dure e in metalli preziosi. Per saperne di più
Dal 9 giugno 2025 al 5 ottobre 2025 ritorna Da Vinci Experience, un viaggio immersivo attraverso la vita e le opere di Leonardo alla Cattedrale dell’Immagine a Firenze (Piazza di Santo Stefano, tutti i giorni). Una mostra immersiva dedicata al genio toscano che trasporterà gli spettatori alla scoperta dell’artista e dello scienziato, dell’ingegnere e dell’anatomista. Il viaggio attraverso la vita e le opere di Leonardo viene affrontato in 35 minuti di video immersivo suddiviso in sei blocchi tematici: biografia, colore, pittura, ingegneria/anatomia, acqua e aria.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte
Immagine di repertorio