Vis Art

Tramvia Libertà-Bagno a Ripoli, al via l’asfaltatura notturna in via Mannelli: i provvedimenti

Proseguono le asfaltature delle viabilità alternative nell’ambito dei lavori della nuova linea

1 Visualizzazioni

domenica 23 febbraio 2025 15:07

Vanno avanti a Firenze le asfaltature delle viabilità alternative nell’ambito dei lavori della linea Libertà-Bagno a Ripoli.

 

Da lunedì 24 febbraio inizierà l’asfaltatura della carreggiata di via Mannelli tra viale Mazzini e via degli Artisti. I lavori saranno eseguiti in orario notturno (21-5), per tratti brevi per ridurre i disagi a partire da viale Mazzini.

 

Il Comune spiega che gli interventi sono stati organizzati in modo che, condizioni meteorologiche permettendo, ogni fase sia terminata in una notte. Dove la carreggiata di via Mannelli è più ampia sono previsti divieti di sosta e restringimenti come tra viale Mazzini e via Varchi e in viale Mazzini dal civico 65 a via Mannelli (prime tre fasi) e nel tratto finale fino a via degli Artisti (fasi dalla 7 alle 9).

 

Nella parte centrale della strada per eseguire i lavori sarà necessario interrompere la circolazione: si tratta delle fasi dalla 4 alla 6 che interesseranno i tratti tra via Varchi-via Nardi e via Varchi-via La Farina. Nella fase 10 le lavorazioni si sposteranno su via degli Artisti (tra via Mannelli e via Andrea del Castagno nella corsia lato numero civico 20 in direzione di via Andrea del Castagno) e via Andrea del Castagno (da via degli Artisti al numero civico 47). Termine previsto metà marzo. 

 

 

 

LA LINEA

La linea 3.2.1 si sviluppa su 7,2 chilometri (di cui 3,1 a batteria senza pali e alimentazione aerea) con 17 fermate. Si collega al sistema tranviario in piazza della Libertà con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo viale Don Minzoni, inseriti nel progetto della linea Fortezza-San Marco già realizzata. Dalla piazza la linea imbocca viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione fino a viale Giovine Italia, per proseguire sui lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato continua in via Poggio Bracciolini, viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli, fino a svoltare in via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli dove sorgerà anche il deposito. Tra le opere previste anche il nuovo ponte a monte del Ponte da Verrazzano (tre corsie veicolari, piste ciclabili e marciapiedi che collegherà le due rive dell’Arno all’altezza da un lato dell’intersezione tra lungarno Aldo Moro e via Minghetti e dall’altro lato dell’incrocio tra via Villamagna e via Lapo da Castigliochio) e i due parcheggi scambiatori di viale Europa e sul territorio di Bagno a Ripoli. La linea procede per lunghi tratti senza l’alimentazione con pali e fili grazie alle batterie previste nei tram già in fase di progettazione e realizzati da Hitachi. Saranno 16 i convogli che effettueranno servizio sulla Libertà-Bagno a Ripoli e successivamente anche sul completamento fino a Rovezzano. L’area interessata dall’intervento comprensiva di opere tranviarie, interventi di riqualificazione urbana, parcheggi scambiatori e deposito è di circa 450.000 metri quadri (ovvero 45 ettari). I tratti inerbiti sono circa il 37% del totale tra questi piazzale Donatello, viale Giovine Italia, i lungarni, via Pian di Ripoli). A livello di alberature il progetto prevede oltre 820 nuovi alberi con incrementi importanti rispetto alla situazione attuale, per esempio in piazza Beccaria (+31), nel parcheggio di viale Europa (+221) e il Parco dell’Albereta (+53). 

 

 

LEGGI ANCHE

Tramvia, al via il piano per 660 posti gratis con Firenze Parcheggi e Unicoop per chi vive vicino ai cantieri

Firenze, i bus cambiano percorso per i cantieri della tramvia per Bagno a Ripoli: le modifiche

Tramvia Libertà-Bagno a Ripoli, i primi cantieri in viale Giovine Italia e viale Giannotti

Tramvia, al via i lavori della linea Libertà-Bagno a Ripoli: i cantieri dal 25 gennaio

Tramvia Bagno a Ripoli, sgravi Tari ai commercianti e tavolo permanente per gestire i cantieri

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.