Vis Art

Firenze, cantieri tramvia: al via i lavori di asfaltatura in via Mannelli

Al via le opere propedeutiche sul controviale, poi le lavorazioni saranno eseguite di notte dal viale Mazzini in direzione Ponte al Pino

1 Visualizzazioni

sabato 08 febbraio 2025 17:46

Al via da lunedì 10 febbraio i lavori di asfaltatura di via Mannelli a Firenze, nell'ambito dei cantieri della linea della tramvia per Bagno a Ripoli, per l’attivazione della viabilità alternativa ai viali.

 

La cosiddetta “fase 0” riguarderà il controviale lungo la ferrovia con l’istituzione di divieti di sosta (nel tratto compreso tra i numeri civici 201 e 145). 


A seguire le lavorazioni, che saranno effettuate in orario notturno, si sposteranno sul tratto tra viale Mazzini e via Varchi con restringimenti e divieti di sosta; successivamente interesseranno il tratto via Varchi-via Nardi e via Nardi-via La Farina (con divieti di transito); per poi continuare nei tratti La Farina-via Giambologna e via Giambologna-via Andrea del Castagno (di nuovo restringimenti di carreggiata). Queste lavorazioni dovrebbero concludersi a metà marzo, fa sapere Palazzo Vecchio.


Le asfaltature poi andranno a interessare il tratto da viale Mazzini a piazza Alberti.

 

 

LA LINEA

La linea 3.2.1 si sviluppa su 7,2 chilometri (di cui 3,1 a batteria senza pali e alimentazione aerea) con 17 fermate. Si collega al sistema tranviario in piazza della Libertà con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo viale Don Minzoni, inseriti nel progetto della linea Fortezza-San Marco già realizzata. Dalla piazza la linea imbocca viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione fino a viale Giovine Italia, per proseguire sui lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato continua in via Poggio Bracciolini, viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli, fino a svoltare in via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli dove sorgerà anche il deposito. Tra le opere previste anche il nuovo ponte a monte del Ponte da Verrazzano (tre corsie veicolari, piste ciclabili e marciapiedi che collegherà le due rive dell’Arno all’altezza da un lato dell’intersezione tra lungarno Aldo Moro e via Minghetti e dall’altro lato dell’incrocio tra via Villamagna e via Lapo da Castigliochio) e i due parcheggi scambiatori di viale Europa e sul territorio di Bagno a Ripoli. La linea procede per lunghi tratti senza l’alimentazione con pali e fili grazie alle batterie previste nei tram già in fase di progettazione e realizzati da Hitachi. Saranno 16 i convogli che effettueranno servizio sulla Libertà-Bagno a Ripoli e successivamente anche sul completamento fino a Rovezzano. L’area interessata dall’intervento comprensiva di opere tranviarie, interventi di riqualificazione urbana, parcheggi scambiatori e deposito è di circa 450.000 metri quadri (ovvero 45 ettari). I tratti inerbiti sono circa il 37% del totale tra questi piazzale Donatello, viale Giovine Italia, i lungarni, via Pian di Ripoli). A livello di alberature il progetto prevede oltre 820 nuovi alberi con incrementi importanti rispetto alla situazione attuale, per esempio in piazza Beccaria (+31), nel parcheggio di viale Europa (+221) e il Parco dell’Albereta (+53). 

 

 

LEGGI ANCHE

Firenze, i bus cambiano percorso per i cantieri della tramvia per Bagno a Ripoli: le modifiche

Tramvia Libertà-Bagno a Ripoli, i primi cantieri in viale Giovine Italia e viale Giannotti

Tramvia, al via i lavori della linea Libertà-Bagno a Ripoli: i cantieri dal 25 gennaio

Tramvia Bagno a Ripoli, sgravi Tari ai commercianti e tavolo permanente per gestire i cantieri

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.