Tramvia Firenze, saggi per l’acquedotto e archeologici per le linee verso Bagno a Ripoli e Rovezzano
Interventi per le verifiche lungo le linee 3.2.1 e 3.2.2
lunedì 17 febbraio 2025 16:30
Vanno avanti i lavori della linea tranviaria 3.2.1 che collegherà piazza della Libertà a Bagno a Ripoli. Questa settimana sono in programma alcuni saggi per verificare le quote dell’acquedotto in viale Matteotti e in viale Gramsci a Firenze.
Le operazioni inizieranno in viale Matteotti dove, dalle ore 21.00 di mercoledì 19 alle ore 5.00 di venerdì 21 febbraio, il cantiere occuperà una corsia sulla direttrice di marcia verso piazzale Donatello, nel tratto immediatamente prima dell’incrocio con Borgo Pinti. Previsto un restringimento di carreggiata: durante l’allestimento e il disallestimento del cantiere, effettuati di notte, per la circolazione sarà a disposizione una corsia, nell’altra fase le corsie saranno due.
Seguiranno poi i saggi in viale Gramsci, sulla direttrice verso piazza Beccaria all’altezza dei numeri civici 17r e 5 r, con la stessa modalità. Dalle 21.00 di venerdì 21 alle 5.00 di domenica 23 febbraio sarà in vigore un restringimento di carreggiata con due corsie ai lati del cantiere, nelle fasi di allestimento e disallestimento resterà una corsia.
In programma anche i saggi archeologici preliminari per la linea 3.2.2 Libertà-Rovezzano. Si tratta di provvedimenti puntuali che interesseranno diverse strade. Primo cantiere su due corsie in viale dei Mille, tra il numero civico 140 e via Pacinotti: dalle 21.00 di lunedì 17 alle 5.00 di martedì 18 febbraio saranno chiuse le due corsie del viale di svolta su via Pacinotti (verso viale Volta).
La notte successiva, stesso orario, sarà la volta del sondaggio in viale Malta con restringimento di carreggiata e senso unico alternato da via Puccioni in direzione del numero civico 25.
I saggi successivi saranno effettuati in viale Don Minzoni: da giovedì 20 e sabato 22 febbraio in orario 21-5 è previsto un restringimento di carreggiata da via Spaventa verso via Pascoli (due corsie residue per la circolazione); da venerdì 21 a lunedì 24 febbraio le operazioni stesso provvedimento nel tratto da via Masaccio verso il cavalcavia delle Cure (resta una corsia per senso di marcia). Il largo Gennarelli per lo svolgimento dei saggi sarà istituito un divieto di sosta nell’area di parcheggio con divieto di accesso per i mezzi provenienti da via del Campo di Arrigo. Dal 3 al 6 marzo in orario 21-5 saranno eseguiti i saggi in via Mamiani con restringimento da via Arrivabene al numero civico 15; dal 4 al 7 marzo le operazioni si sposteranno in piazza San Bartolomeo al Gignoro sempre con restringimenti notturni ne tratto tra via Mastri e via De Robertis.
Immagine di repertorio