Vis Art

Dalle Feste dello sport ai mercatini: gli eventi di fine settembre a Firenze e nel fiorentino

Idee su cosa fare nell'ultimo fine settimana di settembre in città

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 26 settembre 2024 12:58

Artigianato, vintage, mercatini, feste dello sport, sagre... E' ricco di eventi questo weekend di fine settembre a Firenze e nel fiorentino! Se siete in cerca di idee su come passare il fine settimana in città, la Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

 

EVENTI A FIRENZE

 

"Ars Manualis -L'eredità dei saperi" porta l'artigianato artistico toscano nella terrazza più famosa di Firenze: appuntamento sabato e domenica dalle 10 alle 20 al piazzale Michelangelo.


“Vieni a vivere il mercato!”. Mercafir lancia l’evento MercaFirenze, un Open Day ad ingresso gratuito, che si terrà il 28 settembre presso il mercato ortofrutticolo di Novoli (accesso da Piazza Artom dalle 10 alle 19), con per una giornata di esperienze dedicate al cibo, alla cultura e alla sostenibilità, con show, musica, stand gastronomici.


Al Quartiere San Donato a Novoli arriva Firenze Beer Fest. Dal 26 al 29 settembre, quattro giorni tra degustazioni delle migliori birre tedesche, street food e banchi di artigianato. Spazio poi a musica e ad iniziative per grandi e piccini

 

Torna Only Usato Market nel cuore di Santo Spirito che ancora una volta invaderà tre luoghi differenti di Via della Chiesa nel tratto tra via delle Caldaie e via dei Serragli: Frigo*, IPY e Studio Nudo, con usato e vintage, dj set, musica dal vivo, arte, food & beverage (11-20).


Rufina torna a celebrare il vino e i prodotti tipici del territorio con quattro giorni di eventi e iniziative con la 49esima edizione del “Bacco Artigiano”, dal 26 al 29 settembre. Sabato 28 Settembre a Firenze avrà luogo la “rievocazione dell’Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze”, il rituale in uso al tempo della Repubblica Fiorentina per celebrare l’arrivo del vino dalla campagna nella città di Firenze. Per l’occasione sfilerà il Carro Matto, il lungo barroccio carico di centinaia di fiaschi di vino, alle 15.30 in piazza Duomo, da dove il Carro Matto, il corteo della Repubblica Fiorentina e il Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina si muoveranno per le strade del centro storico. 


San Jacopino viva: il rione in festa. Sabato 28 settembre per l'intera giornata rione di San Jacopino in festa con mercato, laboratori, dalla pittura allo yoga, e musica live, tra piazza San Jacopino, giardino Maragliano e altri luoghi del rione.

 

Il Quartiere 3 organizza, con il coordinamento dell’associazione Il Paracadute di Icaro, la quarta edizione della Festa della Cultura. Dalle 15 alle 19 di sabato e domenica il parco dell’Anconella ospiterà una serie di incontri, spettacoli, laboratori e mostre per grandi e piccini.


La Festa dello Sport torna, dal 7 al 29 settembre, in tutti i quartieri fiorentini. Un’occasione di promozione dello sport per i cittadini di tutte le età e una vetrina per le società che riempiranno di contenuti e attività gli appuntamenti che si terranno durante tutto il mese. Il 28 al 29 settembre appuntamento nel Quartiere 5, al Palamattioli dalle 16 alle 19.


Sabato 28 settembre il Parco San Bartolo si trasformerà in un centro sportivo a cielo aperto, con la festa "Vivi San Bartolo". L’evento, che si terrà dalle 10 alle 19, è dedicato alla scoperta e alla pratica di diverse discipline sportive, grazie alla formula “prova lo sport”. I partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi in numerose attività, seguiti da istruttori qualificati e associazioni sportive del territorio.


Torna la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, manifestazione europea dedicata alla divulgazione della scienza e della cultura che in Toscana prende il nome di Bright-Night. Gli appuntamenti organizzati dall’Università di Firenze insieme a molte altre realtà culturali e istituzioni del territorio culminano in piazza Santissima Annunziata, venerdì 27, dalle 17 alle 23, dove negli stand espositivi dell’Università di Firenze e degli enti partner ricercatrici e ricercatori proporranno al pubblico esperimenti, laboratori e dimostrazioni. Per saperne di più


Domenica 29 settembre si terrà l'edizione 2024 di Corri La Vita: Simona Ventura sarà la madrina della ventiduesima edizione, lo starter sarà invece il marito di “SuperSimo” Giovanni Terzi. La manifestazione che unisce sport, cultura e solidarietà, partirà dalle Cascine e terminerà in piazza della Signoria. Anche questa edizione vedrà l’allestimento del “Villaggio della Salute” in piazza della Repubblica - da venerdì 27 a domenica 29 settembre, dalle 10 alle 17 - dove sarà possibile effettuare la mammografia presso l’unità mobile Ispro ed eseguire screening gratuiti per la prevenzione del melanoma nel Camper Lilt in piazza della Signoria (nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre), seguire lezioni di ginnastica, yogalates, flowfit, posturale e pilates o farsi fare trattamenti osteopatici, massaggi sportivi e decontratturanti, dialogare con nutrizionisti e medici sportivi. Per saperne di più

 

Apre la 33esima edizione della Biennale internazionale dell'Antiquariato di Firenze a Palazzo Corsini, occasione unica per ammirare da vicino opere rare e preziose, selezionate dalle oltre 80 gallerie invitate provenienti da tutto il mondo, di cui 14 nuove partecipazioni (dal 28 settembre al 6 ottobre - 10.30-20 - ingresso 15/10 euro).

 

Dal 26 al 28 settembre uno dei luoghi di spiritualità, arte e memoria più affascinanti al mondo dialoga, tramite i linguaggi contemporanei, sull’attualissimo tema della relazione tra uomo e natura.: è la 7/a edizione di “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”: due notti e un’alba tra concerti, talk e performance per scoprire in modo originale l’identità del suggestivo complesso monumentale. Per saperne di più

 


NEL FIORENTINO

 

A Sesto Fiorentino torna la Giornata della Protezione Civile: sabato 28 settembre, dalle 9 alle 18, oltre quaranta tra enti, professionisti e associazioni di volontariato saranno in piazza Vittorio Veneto con stand, dimostrazioni ed esercitazioni interattive.

 

Le eccellenze del made in Italy tornano a Sesto Fiorentino il 28 e 29 settembre con Artigianato D’Autore a Villa Gerini Colonnata, per un finesettimana all’insegna dello shopping con artigiani toscani e non solo, arricchito da eventi collaterali (10.30-19.30).

 

Dal 20 settembre al 3 novembre il parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio si trasforma nel Regno delle zucche. Dal 2000 si svolge a Ludwigsburg in Germania la “Mostra di zucche più grande del mondo”, e ora, in partnership con gli artisti ed ideatori della mostra, l'evento arriva a Campi per 7 weekend, con 19 sculture fatte di zucche, 70 spettacoli ed eventi. area Luna Park, Teatro delle Rotoballe, Babydance, Laboratorio delle zucche, Labirinto dei Pinguini e area street food. Aperto: 20-22 Settembre, 27-29 Settembre, 4-6 Ottobre, 11-13 Ottobre, 18-20 Ottobre, 25-27 Ottobre, 31 Ottobre-3 Novembre. Orari: Venerdì 15-21, Sabato e domenica 9-21.

 

In occasione dell’evento nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città”, sabato 28 settembre alle 9 si terrà l'evento "Una mattina insieme ai volontari di Focognano": appuntamento presso l'Oasi WWF Stagni di Focognano (Strada Provinciale Pratese, angolo via del Ronco, Campi Bisenzio). Prenotazione obbligatoria al numero 3687371801 (WhatsApp) o via mail all’indirizzo max74firenze@gmail.com (Max 40 partecipanti). Domenica alle 9.30 "Passeggiata nella piana fiorentina sulle tracce di Chichibio - visita all'oasi Wwf Val di Rrose e al territorio circostante": appuntamento presso la chiesetta di Madonna del Piano, all’incrocio tra via dei Giunchi e via Lastruccia, Sesto Fiorentino (Polo Scientifico Universitario). Prenotazione obbligatoria al numero 3687371801 (WhatsApp) o via mail all’indirizzo max74firenze@gmail.com (Max 40 partecipanti).

 

A Scandicci il Toti Day andrà in scena domenica 29 settembre al campo sportivo di San Vincenzo a Torri dalle 12.30 alle 18.30. Laboratori, gara di torte, free picnic, street food, giochi per grandi e piccini, musica, aquiloni per un evento organizzato dalla Scuola Toti insieme all'Associazione Genitori Scuola Elementare Toti col patrocinio del Comune di Scandicci. Le attività sono a offerta libera e l'incasso sarà devoluto all'Associazione Genitori.

 

Sabato 28 settembre, dalle 15.30 alle 18.30, nell'Area Archeologica di Fiesole, le Associazioni sportive del territorio presenteranno al pubblico le proprie attività, offrendo ai partecipanti la possibilità di sperimentare le tante discipline sportive, in quella che sarà una vera e propria Festa dello Sport, organizzata dal Comune di Fiesole in collaborazione con il CONI, organizza per sabato 28 settembre.

 

Il parco urbano di Grassina si trasforma in una palestra a cielo aperto con la Festa dello sport organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli. Sabato 28 settembre dalle ore 16, il prato lungo la ciclabile sarà invaso dagli stand e dalle attrezzature di decine di associazioni sportive, pronte a far provare gratuitamente numerose discipline ad un pubblico di tutte le età.   


Il Pagliaio, mercato contadino e dell'artigianato, ritorna questa domenica 29 settembre in piazza Matteotti a Greve in Chianti, dalle 9 alle 19, con l'edizione dedicata a "Gli Intrecci.


Nel paese di Impruneta è arrivata la 98ª edizione della Festa dell’Uva, una delle manifestazioni più antiche d’Italia, in Piazza Buondelmonti, domenica 29 settembre. Si inizierà alle 14:30 con l'esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta. Alle 15 prenderà il via la sfilata e lo spettacolo dei quattro Rioni: Pallò, Sant’Antonio, Sante Marie e Fornaci. Infine, verrà proclamato il Rione vincitore della 98° edizione della Festa dell’Uva (ingresso con biglietto a pagamento).


Pontassieve si prepara a festeggiare il Patrono San Michele Arcangelo. Sabato il via ai festeggiamenti con "InBorgo Sonoro", dalle 18 a mezzanotte, via Ghiberti sarà animata da un set,  street food nelle piazze, mercato artigianale, esposizione di auto d'epoca e negozi aperti. Domenica nel centro storico ci sarà la Fiera di San Michele, ore 8 20. La conclusione delle celebrazioni avverrà con i tradizionali "Fuochi di San Michele" alle 22.

 
Sabato 28 settembre, a San Casciano in Val di Pesa, torna il Mercato dell’Antiquariato e del Vintage, dalle 8 alle 18.30 in piazza della Repubblica e viale Garibaldi.
 

Rufina torna a celebrare il vino e i prodotti tipici del territorio con quattro giorni di eventi e iniziative con la 49esima edizione del “Bacco Artigiano”, dal 26 al 29 settembre. Sabato 28 Settembre a Firenze avrà luogo la “rievocazione dell’Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze”, il rituale in uso al tempo della Repubblica Fiorentina per celebrare l’arrivo del vino dalla campagna nella città di Firenze. Per l’occasione sfilerà il Carro Matto, il lungo barroccio carico di centinaia di fiaschi di vino, alle 15.30 in piazza Duomo, da dove il Carro Matto, il corteo della Repubblica Fiorentina e il Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina si muoveranno per le strade del centro storico. Tutti i giorni della rassegna hanno un ricco calendario di appuntamenti, tra la Villa Poggio Reale e le piazze: arte e mestieri, tradizioni del mondo contadino, cultura, musica e concerti, spettacoli e attività per i bambini, mercatini e stand enogastronomici, spettacoli e tanto altro ancora. 


Continua la “Fiera di Settembre” a Empoli, con il luna park al parco di Serravalle fino a domenica 29.

 

 

SAGRE 


Due fine settimana con la sagra del tortello e del fungo porcino a Scarperia. La sagra si terrà presso il circolo Mcl del paese, il 21 e 22 e 28 e 29 settembre (sabato solo a cena dalle 19, domenica anche a pranzo dalle 12).


Nei giorni sabato 21 e domenica 22, sabato 28 e domenica 29 settembrea a Pelago torna la sagra dei tortelli e delle specialità al tartufo, presso Casa del popolo in piazza Ghiberti. La prenotazione è raccomandata. La sagra, organizzata dalla Croce Azzurra, funzionerà su due turni, sabato a cena alle 19:30 e alle 21, la domenica a pranzo alle 12:30 e alle 14, domenica a cena unico turno alle 19:30. Per prenotazioni è possibile chiamare direttamente alla Casa del Popolo allo 055.8326051, dopo le 21.

 

Ultimo fine settimana per la Sagra del Tartufo al Girone (Fiesole), evento annuale che i volontari della Croce Azzurra di Pontassieve realizzano, in collaborazione con il Circolo Il Girone, per la raccolta fondi mirata all'acquisto di attrezzature e mezzi per le attività socio sanitarie. La sagra, inserita nella Festa del volontariato, si terrà tutte le sere dal 4 al 29 settembre (inclusi), con due turni 19:30 o 21:15. Previsto l'asporto dopo le 20. Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate) sul sito, oppure dalle 16,00 alle 18,00 al numero 331 448 0285. 

 

 

MOSTRE 

 

Palazzo Strozzi apre le porte a Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole, grande mostra che celebra una delle artiste piuÌ€ importanti del XX secolo, la cui rivoluzionaria ricerca nella pittura è esplorata attraverso opere della sua produzione tra il 1953 e il 2002 in dialogo con dipinti e sculture di artisti contemporanei, tra cui Jackson Pollock, Morris Louis, Robert Motherwell, Kenneth Noland, Mark Rothko, David Smith, Anthony Caro e Anne Truitt. Organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dalla Helen Frankenthaler Foundation e curata da Douglas Dreishpoon, Direttore dell’Helen Frankenthaler Catalogue Raisonné, l’esposizione, in programma dal 27 settembre 2024 al 26 gennaio 2025, mira a esaltare la pratica innovativa di questa artista anche attraverso il filtro delle affinitaÌ€, delle influenze e amicizie che hanno segnato la sua vita personale e creativa.

 

Da sabato 28 settembre 2024 fino a mercoledì 2 aprile 2025 il Museo Novecento presenta la mostra Retroscena – Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione, a cura di Sergio Risaliti, Eva Francioli e Chiara Toti. A circa ottanta anni di distanza dalla lotta di liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, il museo si interroga sulla presenza, nella Collezione Alberto Della Ragione, di testimonianze riguardanti il rapporto tra gli artisti e le vicende storiche a cui parteciparono tra gli anni venti e quaranta del novecento. Fulcro dell’esposizione sono le opere di maestri che hanno vissuto, subito o contrastato le politiche del fascismo.

 

A Firenze arrivano gli Yokai. I mostri della tradizione giapponese, che hanno già conquistato il pubblico a Monza e a Bologna, dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno negli spazi espositivi del Museo degli Innocenti, grazie a YokaiMostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi, la mostra che torna a proporre al pubblico italiano il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di centocinquanta opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche ancora inedite, libri rari, maschere, e armi ed armature in prestito dal Museo Stibbert di Firenze.

 

Palazzo Medici Riccardi si prepara a ospitare una mostra fotografica che esplora la bellezza e la fragilità della natura attraverso l'obiettivo del fotografo Valter Bernardeschi. La mostra, intitolata "E fu sera e fu mattina: La natura negli scatti di Valter Bernardeschi" – promossa dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Museo Geo Bruschi, l'Associazione Fotografi del Levante Fiorentino e l'Associazione culturale Kairos - è il frutto di un progetto di Giovanni Passaniti con MUS.E e sarà aperta al pubblico dal 5 settembre 2024 al 7 gennaio 2025 nelle Sale Fabiani. Partendo dalle parole di Papa Francesco nella Lettera Enciclica “Laudato Si’” Bernardeschi elabora una sua personalissima riflessione sul rapporto tra l'uomo e la natura, esplorando temi come la creazione, la trasformazione e la bellezza eterna del mondo naturale. 

 

Il Mediterraneo, teatro di un esodo visibile ma spesso ignorato nella sua tragica realtà, che segna incessantemente il destino di uomini e donne presto dimenticati e abbandonati a sé stessi. È questo il tema centrale delle opere che l’artista Simone Del Sere esporrà nella mostra "Le voci del Mediterraneo", che sarà inaugurata domenica 29 settembre alle 19:45, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, nel Chiostro Grande della Basilica della Santissima Annunziata di Firenze. Articolate in quattro serie, che si aggiungono a Mater Migrantes (2018) e La sognatrice sulle acque (2019), le maschere raffigurate nei lavori dell’artista rappresentano le forme dell’uomo nel mondo. Aperta da mercoledì 2 a sabato 12 ottobre, (escluso domenica 6), negli orari 15-19 gratuitamente.

 

Sette artisti under 35 reinterpretano il rapporto tra uomo e natura attraverso opere inedite e installazioni site-specific: è il tema al centro della mostra Sinestesie, promossa da Città Metropolitana di Firenze e realizzata da MUS.E, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Firenze, che si terrà dal 19 settembre al 13 ottobre 2024 presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi.

 

Manifattura Tabacchi ospita Massimo Listri. Fotografie, mostra personale del fotografo d’architettura e d’ambienti fiorentino di fama internazionale, in grado di tradurre gli spazi in arte. Visitabile dal 28 settembre al 14 novembre, l’esposizione si sviluppa nel cuore della Factory, il B11, nell’edificio che ospitava l’officina trasformato temporaneamente in uno spazio per l’arte. La mostra è allestita in collaborazione con Gruppo Editoriale. Tra le 19 opere di grande formato – la più imponente di quasi 3 metri – spiccano due interni di Manifattura Tabacchi, fotografati nel 2019 prima della ristrutturazione.

 

“Giuliano Scabia e Franco Basaglia. Sentiero del Teatro accanto alla follia” è il titolo della mostra a cura di Andrea Mancini, organizzata dalla Fondazione Giuliano Scabia, in collaborazione con MAD Murate Art District – MUS.E e grazie al sostegno di Estate Fiorentina, dedicata al rapporto tra il drammaturgo e lo psichiatra che insieme lottarono per sensibilizzare l’opinione pubblica e facilitare la chiusura dei manicomi, al MAD (fino al 26 settembre). La mostra è realizzata a partire da una serie originale di materiali realizzati nel Laboratorio P di Trieste e in occasioni successive. I grandi cantastorie, i disegni, gli oggetti e le sculture fantastiche, il Paradiso Terrestre costruito a Trieste, il grande pupazzo della Signorina Rosina, l’amica di Marco Cavallo, presente come un custode, il Drago Blu di Montelupo e tante altre testimonianze. 

 

Venerdì 21 giugno si inaugura presso la Libreria Brunelleschi dell’Opera di Santa Maria del Fiore la mostra di fotografie “LUCIA BALDINI. Lo sguardo del viandante/The gaze of the wayfarer”. In questo nuovo progetto, la fotografa si confronta con i monumenti della Cattedrale di Firenze, offrendocene una visione onirica e poetica. In mostra una selezione di tredici immagini, in bianco e nero, parte di un più ampio lavoro. Fino al 31 ottobre.

 

Il progetto organizzato e coordinato dal Museo Novecento Louise Bourgeois in Florence aprirà al pubblico dal 22 giugno al 20 ottobre 2024. Due eccezionali mostre – Do Not Abandon me e Cell XVIII (Portrait) –  che impegneranno il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti. Un progetto che porta per la prima volta le opere di Louise Bourgeois (Parigi, 1911 - New York, 2010) a Firenze. Il Museo Novecento celebra dunque Louise Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del XX e XXI secolo, con la mostra Do Not Abandon Me, che darà modo di apprezzare dal vivo quasi cento opere dell’artista, tra cui molte su carta, tra gouache e disegni, realizzate negli anni duemila oltre a sculture di varie dimensioni, in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali. Grande attesa, inoltre, per  Spider Couple (2003), una delle creazioni più celebri ed emblematiche della Bourgeois, che verrà installato nel cortile del museo. Il Museo degli Innocenti ospiterà Cell XVIII (Portrait) (2000), in suggestivo dialogo con alcune delle opere più iconiche della collezione. Il raro patrimonio culturale, storico e artistico del Museo esemplifica la storia secolare dell'istituzione pubblica, a lungo caratterizzata dalla presenza di una cospicua comunità femminile.

 

Il Museo Stefano Bardini presenta la mostra di Leonardo Meoni (Firenze, 1994) Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti, la prima mostra museale in Italia dell’artista. Il progetto, a cura di Sergio Risaliti e organizzato dal Museo Novecento in collaborazione con Amanita, ospita una selezione di opere ideate specificamente per le sale espositive del Museo Bardini in stretto dialogo con la collezione dell’antiquario e connoisseur fiorentino (fino al 10 ottobre).

 

Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, è stata prorogata la mostra Inside Van Gogh, una nuovissima esperienza immersiva pronta a trasportare nel mondo di Vincent van Gogh. Lo show multimediale immersivo, realizzato da Crossmedia per la regia di Stefano Fake, è un racconto digitale di 35 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360° d’immagini ad altissima definizione e della diffusione audio in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora. Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico-introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della “sala degli specchi”, posta all’interno della sala immersiva.

 

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

Immagine di repertorio dalla pagina Facebook di Ars Manualis - L'eredità dei saperi
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.