Fiere e mercatini, vintage e artigianato: gli eventi del fine settimana tra Firenze e dintorni
Cosa fare nel weekend, dalle sagre alle mostre
giovedì 19 settembre 2024 13:33
Dalle fiere ai mercatini, dallo sport alle sagre, è ricco di eventi il mese di settembre a Firenze e nel fiorentino! Se siete in cerca di idee su come passare questo fine settimana in città, la Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Lungo fine settimana con il Creative Factory in Piazza Santissima Annunziata. Da venerdì 20 settembre a domenica 22 settembre oggetti unici tra home decor, design, accessori, abbigliamento e tanto altro, con un’attenzione particolare verso la sostenibilità (dalle ore 09.30 alle 20).
Sabato 21 settembre dalle 11 del mattino fino alle 20 tanto usato, dj set e colore con Only Usato Market, presso lo spazio Atollo su Lungarno Aldo Moro.
Doppio appuntamento nel fine settimana con il Market di second hand e vintage, Only Usato, che torna anche domenica al DiFori del YellowSquare Florence in viale Redi (11-20).
Domenica c'è Santo Spirito in Fiera, la fiera della quarta domenica del mese in piazza Santo Spirito, con banchi di generi vari, dall'artigianato all'antiquriato, e alimentari (8-20).
Al circolo Sms di Rifredi, sabato dalle ore 10 alle ore 17, il ritorno del mercatino del riuso con oggetti usati e piccolo artigianato hobbistico.
Fumetti, dischi e abbigliamento vintage sono i protagonisti del mercatino che si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre in Piazza dei Ciompi (9-20), dove trovare oggettistica d’epoca e modernariato, cd e vinil, abbigliamento firmato e non solo.
Domenica 22 Settembre Festa di fine estate in via Doni: dalle 9 alle 20 strada chiusa al traffico, mercato dell'antiquariato e dell'artigianato, esibizione di aquiloni e negozi aperti.
Appuntamento domenica 22 settembre con il Vintage Market Endless Summer di Pimp My Vintage (in foto) che approda al Molo Firenze (Lungarno Colombo 27), dalle 10:30 alle 19:30, tra vestiti e accessori, borse e vinili, gioielli e occhiali, design e artigianato creativo, brand emergenti.
La Festa dello Sport torna, dal 7 al 29 settembre, in tutti i quartieri fiorentini. Un’occasione di promozione dello sport per i cittadini di tutte le età e una vetrina per le società. Appuntamento dal 21 al 22 settembre in Piazza Tasso dalle 16 alle 19.
E' arrivato alla quarta edizione il festival “La fine della fine del mondo”, che quest’anno si muove al grido di “Abbecedario” e che dal 13 al 22 settembre porta al Lumen (via del Guarlone, 25) una rassegna per parlare al pubblico dei più giovani, insieme alla drag queen Monella Rai e all’autore Andrea Falcone, di affetti e relazioni ma non solo, un’occasione per ascoltare parole e visioni sui corpi e l’incontro tra i corpi. Per saperne di più
L’Associazione dei commercianti di Via Aretina a Firenze organizza la prima edizione dell’evento artistico e culturale “Notte Bianca - Arte in Via Aretina”, giovedì 19 settembre dalle 18 alle 23. La manifestazione si snoderà lungo la via (da Piazza Alberti a Via di Bellariva) con un percorso itinerante dove gli artisti (40 tra pittori e scultori, fotografi e artigiani) lavoreranno dal vivo e mostreranno le loro opere.
NEL FIORENTINO
Dal 20 settembre al 3 novembre il parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio si trasforma nel Regno delle zucche. Dal 2000 si svolge a Ludwigsburg in Germania la “Mostra di zucche più grande del mondo”, e ora, in partnership con gli artisti ed ideatori della mostra, l'evento arriva a Campi per 7 weekend, con 19 sculture fatte di zucche, 70 spettacoli ed eventi. area Luna Park, Teatro delle Rotoballe, Babydance, Laboratorio delle zucche, Labirinto dei Pinguini e area street food. Aperto: 20-22 Settembre, 27-29 Settembre, 4-6 Ottobre, 11-13 Ottobre, 18-20 Ottobre, 25-27 Ottobre, 31 Ottobre-3 Novembre. Orari: Venerdì 15-21, Sabato e domenica 9-21.
Domenica 22 Settembre nel centro di Campi Bisenzio arriva Prosport - La festa dello sport. In Piazza Dante, piazza Fra' Ristoro e via Santo Stefano ci saranno tanti sport da provare e vedere.
Arriva la Notte Bianca a Campi Bisenzio: venerdì 20 settembre nel centro cittadino negozi aperti con occasioni e nuovi arrivi, cibo e musica fino alle 24.
A Campi Bisenzio, nella frazione di San Donnino, torna Portobello. Appuntamento domenica 22 settembre in piazza della Costituzione con il mercatino di antiquariato, collezionismo, hobbista e piccolo artigianato (8-19).
Torna Fiorinfiera a Sesto Fiorentino. La mostra mercato di fiori, piante e vita all’aria aperta si svolgerà sabato 21 e domenica 22 Settembre dalle 10 alle 19 in Piazza Vittorio Veneto e nel Centro storico di Sesto. Ci sarà anche un mercatino dedicato al settore alimentare, e in Piazza Vittorio Veneto la mostra mercato del meglio dell’artigianato artistico locale “Artefacendo”.
Torna “InFiera” a Barberino di Mugello, nei giorni 21-22 e 24 settembre. Sabato e Domenica sarà protagonista nel centro storico il mercato dedicato ad agricoltura e produzione locale, con esposizione di animali da fattoria. Ci saranno anche laboratori di caseificazione, smielatura e mungitura, esposizione di mezzi agricoli, esibizioni e prove di tiro con l’arco. In Corso Corsini “Commerciante per un giorno – Sbaracchi, svuota cantine e artigianato locale”. E poi musica, balli e spettacoli. Nel fine settimana attivo in Piazza Cavour lo stand enogastronomico gestito dalla Proloco Per Barberino “OktoberFiera”.
Venerdì 20 settembre alle 21 a Greve in Chianti torna la tradizionale sfilata di moda Borgo in passerella, in Via Roma, a cura de Le Botteghe di Greve - Centro Commerciale Naturale. In passerella grevigiani doc, anche accompagnati dagli amici a 4 zampe.
Sta per tornare Montefioralle Divino: dal 20 al 22 settembre (11-19) torna il wine festival organizzato e promosso dall'Associazone Viticoltori di Montefioralle, con la degustazione del Chianti Classico dei produttori ai vari stand, dove sarà possibile acquistare i prodotti, nella piazza di Montefioralle. L'evento si terrà anche in caso di maltempo.
A Greve, come ogni quarta domenica del mese, il 22 settembre torna il Pagliaio, Mercato del biologico e dell'artigianato, dalle 9 alle 18 in piazza Matteotti. Questa domenica sarà dedicata ai legnaioli.
A Empoli nuovo appuntamento con il Mercato su’ Giardini, che si svolgerà domenica 22 settembre dalle 8 alle 20 in piazza Matteotti, per gli empolesi “i giardini”.
Sapori autunnali sui banchi del ‘Mercatale in Empoli’. Nuovo appuntamento con la qualità e stagionalità in via Bisarnella, dalle 8 alle 13, sabato 21 settembre.
Domenica 22 settembre nel centro storico di Montelupo ci sarà Superkaos: mercatino delle pulci, collezionismo, usato, artigianato e modernariato a cura del Borgo degli Arlecchini (9-19).
Da giovedì 19 a domenica 22 settembre, dalle 19, in Piazza dell’Unione Europea a Montelupo Fiorentino c'è Montelupo Street food - Festa del pesce. Tra le specialità offerte: paella, tagliolini allo scoglio, insalata di mare, caciucco, baccalà alla livornese, fritto misto, baccalà fritto, patatine fritte. Presente anche un mercatino, area bambini, con giostre e musica.
SAGRE
Due fine settimana con la sagra del tortello e del fungo porcino a Scarperia. La sagra si terrà presso il circolo Mcl del paese, il 21 e 22 e 28 e 29 settembre (sabato solo a cena dalle 19, domenica anche a pranzo dalle 12).
Nei giorni sabato 21 e domenica 22, sabato 28 e domenica 29 settembrea a Pelago torna la sagra dei tortelli e delle specialità al tartufo, presso Casa del popolo in piazza Ghiberti. La prenotazione è raccomandata. La sagra, organizzata dalla Croce Azzurra, funzionerà su due turni, sabato a cena alle 19:30 e alle 21, la domenica a pranzo alle 12:30 e alle 14, domenica a cena unico turno alle 19:30. Per prenotazioni è possibile chiamare direttamente alla Casa del Popolo allo 055.8326051, dopo le 21.
Torna la Sagra del Tartufo al Girone (Fiesole), evento annuale che i volontari della Croce Azzurra di Pontassieve realizzano, in collaborazione con il Circolo Il Girone, per la raccolta fondi mirata all'acquisto di attrezzature e mezzi per le attività socio sanitarie. La sagra, inserita nella Festa del volontariato, si terrà tutte le sere dal 4 al 22 settembre (inclusi), con due turni 19:30 o 21:15. Previsto l'asporto dopo le 20. Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate) sul sito, oppure dalle 16,00 alle 18,00 al numero 331 448 0285.
A Vitolini, nel Comune di Vinci, in piazza della Chiesa, si terrà la sagra della schiacciata con l'uva, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22 settembre (sabato a cena e domenica dalle 15). Previsti spettacoli, musica e attività per bambini.
A Baccaiano, nel Comune di Montespertoli, nei giorni 13-14-15 e 20-21-22 settembre torna la sagra della Ranochiocciola, organizzata dal Circolo ARCI "La Pinetina" (tutti i giorno a cena dalle 20 e la domenica anche a pranzo). Nel menù ranocchi fritti, chiocciole, pollo e altri piatti.
Dal 6 all'8, dal 13 al 15 e dal 20 al 22 settembre al circolo Arci di Marcignana (Empoli) si terrà la sagra dell’Anatra Muta. Nel menù anche frittura di pesce, bistecca e altre specialità. Venerdì, sabato e domenica ballo liscio.
MOSTRE
A Firenze arrivano gli Yokai. I mostri della tradizione giapponese, che hanno già conquistato il pubblico a Monza e a Bologna, dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno negli spazi espositivi del Museo degli Innocenti, grazie a Yokai. Mostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi, la mostra che torna a proporre al pubblico italiano il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di centocinquanta opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche ancora inedite, libri rari, maschere, e armi ed armature in prestito dal Museo Stibbert di Firenze.
Palazzo Medici Riccardi si prepara a ospitare una mostra fotografica che esplora la bellezza e la fragilità della natura attraverso l'obiettivo del fotografo Valter Bernardeschi. La mostra, intitolata "E fu sera e fu mattina: La natura negli scatti di Valter Bernardeschi" – promossa dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Museo Geo Bruschi, l'Associazione Fotografi del Levante Fiorentino e l'Associazione culturale Kairos - è il frutto di un progetto di Giovanni Passaniti con MUS.E e sarà aperta al pubblico dal 5 settembre 2024 al 7 gennaio 2025 nelle Sale Fabiani. Partendo dalle parole di Papa Francesco nella Lettera Enciclica “Laudato Si’” Bernardeschi elabora una sua personalissima riflessione sul rapporto tra l'uomo e la natura, esplorando temi come la creazione, la trasformazione e la bellezza eterna del mondo naturale.
Sette artisti under 35 reinterpretano il rapporto tra uomo e natura attraverso opere inedite e installazioni site-specific: è il tema al centro della mostra Sinestesie, promossa da Città Metropolitana di Firenze e realizzata da MUS.E, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Firenze, che si terrà dal 19 settembre al 13 ottobre 2024 presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi.
“Giuliano Scabia e Franco Basaglia. Sentiero del Teatro accanto alla follia” è il titolo della mostra a cura di Andrea Mancini, organizzata dalla Fondazione Giuliano Scabia, in collaborazione con MAD Murate Art District – MUS.E e grazie al sostegno di Estate Fiorentina, dedicata al rapporto tra il drammaturgo e lo psichiatra che insieme lottarono per sensibilizzare l’opinione pubblica e facilitare la chiusura dei manicomi, al MAD (fino al 26 settembre). La mostra è realizzata a partire da una serie originale di materiali realizzati nel Laboratorio P di Trieste e in occasioni successive. I grandi cantastorie, i disegni, gli oggetti e le sculture fantastiche, il Paradiso Terrestre costruito a Trieste, il grande pupazzo della Signorina Rosina, l’amica di Marco Cavallo, presente come un custode, il Drago Blu di Montelupo e tante altre testimonianze.
Venerdì 21 giugno si inaugura presso la Libreria Brunelleschi dell’Opera di Santa Maria del Fiore la mostra di fotografie “LUCIA BALDINI. Lo sguardo del viandante/The gaze of the wayfarer”. In questo nuovo progetto, la fotografa si confronta con i monumenti della Cattedrale di Firenze, offrendocene una visione onirica e poetica. In mostra una selezione di tredici immagini, in bianco e nero, parte di un più ampio lavoro. Fino al 31 ottobre.
Il progetto organizzato e coordinato dal Museo Novecento Louise Bourgeois in Florence aprirà al pubblico dal 22 giugno al 20 ottobre 2024. Due eccezionali mostre – Do Not Abandon me e Cell XVIII (Portrait) – che impegneranno il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti. Un progetto che porta per la prima volta le opere di Louise Bourgeois (Parigi, 1911 - New York, 2010) a Firenze. Il Museo Novecento celebra dunque Louise Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del XX e XXI secolo, con la mostra Do Not Abandon Me, che darà modo di apprezzare dal vivo quasi cento opere dell’artista, tra cui molte su carta, tra gouache e disegni, realizzate negli anni duemila oltre a sculture di varie dimensioni, in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali. Grande attesa, inoltre, per Spider Couple (2003), una delle creazioni più celebri ed emblematiche della Bourgeois, che verrà installato nel cortile del museo. Il Museo degli Innocenti ospiterà Cell XVIII (Portrait) (2000), in suggestivo dialogo con alcune delle opere più iconiche della collezione. Il raro patrimonio culturale, storico e artistico del Museo esemplifica la storia secolare dell'istituzione pubblica, a lungo caratterizzata dalla presenza di una cospicua comunità femminile.
Il Museo Stefano Bardini presenta la mostra di Leonardo Meoni (Firenze, 1994) Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti, la prima mostra museale in Italia dell’artista. Il progetto, a cura di Sergio Risaliti e organizzato dal Museo Novecento in collaborazione con Amanita, ospita una selezione di opere ideate specificamente per le sale espositive del Museo Bardini in stretto dialogo con la collezione dell’antiquario e connoisseur fiorentino (fino al 10 ottobre).
Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, è stata prorogata la mostra Inside Van Gogh, una nuovissima esperienza immersiva pronta a trasportare nel mondo di Vincent van Gogh. Lo show multimediale immersivo, realizzato da Crossmedia per la regia di Stefano Fake, è un racconto digitale di 35 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360° d’immagini ad altissima definizione e della diffusione audio in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora. Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico-introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della “sala degli specchi”, posta all’interno della sala immersiva.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte