Vis Art

Artigianato, fiere, sport e festival: fine settimana pieno di eventi a Firenze e nel fiorentino

Settembre carico di eventi. A Firenze ultimi fine settimana per Cirk Fantastik e Jazz Festival

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 12 settembre 2024 16:00

Un settembre pieno di eventi, dalle fiere ai mercatini, dai festival alle sagre. Se siete in cerca di idee su come passare questo fine settimana in città, la Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Artigianato e Palazzo (in foto) è pronto ad accogliere dal 13 al 15 settembre al Giardino Corsini artigiani e pubblico per festeggiare insieme il Trentennale della manifestazione, con un programma tra tradizione, contemporaneità, innovazione. Il pubblico potrà incontrare 100 nuovi testimoni della più alta tradizione artigiana italiana ed europea (10-19.30). Per saperne di più


Torna la fiera della terza domenica del mese al Galluzzo: appuntamento in piazza Acciaioli domenica 15 settembre dalle 8 alle 20 con il mercatino di generi vari.

 

In piazza Ognissanti sabato 14 settembre, dalle 9 alle 20, torna Ognissanti in festa, mostra mercato di collezionismo vintage e artigianato creativo.

 

Dopo la pausa estiva torna l'appuntamento mensile con il Creative Factory nel quartiere di S. Ambrogio, tra nuove proposte, giovani creativi e realtà artigianali. Creative Factory è l'urban market dedicato ai nuovi brand di artigianato di stile contemporaneo organizzato dall'Associazione Heyart. Appuntamento sabato e domenica in piazza dei Ciompi (9.30-20).


Antiquariato, collezionismo e vintage: nel fine settimana torna lo storico appuntamento con Indipendenza Antiquaria in piazza Indipendenza. Sabato e domenica dalle 8.30 alle 19.30. 

 

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre torna Ars Manualis - L'eredità dei saperi, fiera dedicata all'artigianato artistico toscano, dalle 20 alle 20 in piazza Santa Maria Novella.


La fierucolina di piazza S.Spirito torna domenica 15 settembre: dalle 9 alle 19 fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare.


Cibo di strada e musica live? Dal 13 al 15 settembre in piazza del Carmine arriva Street Food festival. Dalle 18 viaggio di sapori con food truck da tutta Italia, accompagnato dalla musica live offerta dal Firenze Jazz Festival.


Torna Only Usato Market nel chiostro del Conventino (Via Giano della Bella 20): domenica 15 settembre dalle 12 alle 20 second hand e vintage market, studi e botteghe aperte degli artigiani e delle artigiane resident del Conventino, dj set. 

 

Torna la Festa dello Sport, dal 7 al 29 settembre, in tutti i quartieri fiorentini. Nel fine settimana appuntamento nel Quartiere 2, dal 10 al 13 settembre al Giardino Niccolò Galli dalle ore 16.30 alle 19.30, nel Quartiere 3, dal 14 al 15 settembre ai Giardini di viale Tanini dalle ore 16 alle 19, nel Quartiere 4, 14 settembre al Complesso Polivalente Betti Soffiano dalle ore 15 alle 19 e 15 settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19, e nel Quartiere 5 dal 14 al 15 settembre al Giardino via Lazio/via Liguria dalle ore 16 alle 19.


Il Centro per l’Età Libera Insieme per Brozzi – Gruppo 334 e il Quartiere 5 organizzano la tradizionale Festa Medievale, giunta alla sua settima edizione. Sabato 14 settembre il borgo di Brozzi si animerà di attrazioni, con rievocazioni di antichi mestieri, banchi gastronomici, sfilata del Corteo Storico, laboratori di scrittura medievale e di tiro con l’arco, parate e intrattenimento sui trampoli, giochi antichi per grandi e piccini tra cui l’amatissimo “I’ Bischero a Mollo”, musica, caccia al tesoro teatrale itinerante, spettacoli (dalle 15 alle 22.30).


Torna la Festa del Benessere: sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 10.30 alle 19.30, al parco dell’Anconella il raduno delle associazioni olistiche del territoro, con conferenze tematiche, lezioni di yoga, presentazioni di libri, pratiche e trattamenti offerti dalle associazioni. 


Torna il Mukki Day, il mondo degli amanti del latte di tutte le età che riapre le porte dello stabilimento di via dell’Olmatello 20, a Firenze. Appuntamento il 15 settembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, con visite, degustazioni, esperienze e laboratori creativi. L’ingresso è libero e gratuito. Per saperne di più


Seconda edizione per Palazzuolo Strada Aperta: dal 13 al 29 settembre si terrà il festival di arte urbana organizzato da A Testa Alta E.T.S. con la curatela artistica di Street Levels Gallery. L’evento inaugurale di Palazzuolo Strada Aperta avrà luogo venerdì 13 settembre a partire dalle 17, presso la Street Levels Gallery, con Prossemica, una mostra collettiva degli artisti coinvolti, visitabile fino a lunedì 30 settembre. Per saperne di più

 

Nuovo appuntamento venerdì 13 settembre, dalle ore 16:30, con La Pergola in Piazza, l’intervento del teatro nello spazio urbano con una serie di attività e contenuti con l'obiettivo di avvicinare chiunque si trovi a passare in Piazza dei Ciompi (lato loggia e giardino centrale), a Firenze. Un progetto di Teatro della Pergola in partnership con il Théâtre de la Ville di Parigi. Per saperne di più

 

E' arrivato alla quarta edizione il festival “La fine della fine del mondo”, che quest’anno si muove al grido di “Abbecedario” e che dal 13 al 22 settembre porta al Lumen (via del Guarlone, 25) una rassegna per parlare al pubblico dei più giovani, insieme alla drag queen Monella Rai e all’autore Andrea Falcone, di affetti e relazioni ma non solo, un’occasione per ascoltare parole e visioni sui corpi e l’incontro tra i corpi. Per saperne di più

 

Continua la quarta edizione di Sentiero Film Factory, il primo festival fiorentino di cortometraggi che unisce incontri industry, pitch per sceneggiature e masterclass con professionisti del settore, che si terrà dal 9 al 15 settembre in Oltrarno. Per saperne di più

 

Dal 7 al 14 settembre torna “Settimana Lucana”, la rassegna che unisce eventi di musica, teatro, storia, cinema, letteratura ed enogastronomia. Una rassegna per celebrare la sinergia tra la comunità Toscana e la comunità Lucana, dedicata quest’anno a “Radici e Percorsi” comuni e alle prospettive future di Firenze e della Basilicata e dell’Europa. Sette giorni di concerti, spettacoli, eventi e performance dal centro alla periferia.

 

La carovana del Cirk Fantastik è nel parco delle Cascine. Dopo l'edizione a Scandicci dello scorso fine settimana il festival che da 14 anni porta a Firenze le migliori compagnie internazionali di circo contemporaneo torna dal 5 al 15 settembre: negli Chapiteau di El Grito e di InStabile, nella Samovar RoulotteTeatro e nell'arena El Grito, tantissime compagnie nazionali e internazionali di circo contemporaneo con spettacoli per tutte le età. Per saperne di più

 

Dal 4 al 15 settembre torna il Firenze Jazz Festival con 11 giorni di concerti, 29 eventi, nomi affermati e nuove talenti del jazz contemporaneo, con il main stage in Piazza del Carmine, quest'anno ad ingresso completamente gratuito. Per saperne di più

 

 

NEL FIORENTINO

 

La Notte Bianca dello sport sestese ritorna giovedì 12 settembre: dalle 19 alle 24 33 società sportive saranno nelle piazze e nelle strade del centro cittadino per offrire a tutti la possibilità di provare una disciplina, ottenere informazioni sull’attività e assistere a dimostrazioni. Presente anche uno stand dedicato allo street food. In caso di maltempo la Notte Bianca sarà rinviata a domenica 15 settembre.

 

Fumetti, vinili e rarità saranno al centro della mostra mercato scambio di dischi, fumetti e cd a Scandicci sabato 14 e domenica 15 settembre, con oltre 70 espositori al Palazzetto dello Sport (accanto allo stadio). Sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 18 (ingresso libero).


Il Palio di Bagno a Ripoli, originariamente in programma domenica 8 settembre ai giardini Nano Campeggi, è stato rinviato per maltempo: tutte le iniziative - i giochi pomeridiani delle Contrade, il corteo storico serale e la Giostra della Stella - sono rimandate a sabato 14 settembre negli stessi orari. Per saperne di più

 

Quizzone su argomenti di ogni genere, attività per i più piccoli, carretto dei gelati e food truck per cenare: alla Croce d’Oro di Ponte a Ema arriva il “Cervellone”, un pomeriggio di divertimento in programma sabato 14 settembre promosso per autofinanziare la manutenzione dei mezzi dell’associazione. Gli appuntamenti si apriranno alle 16.30.

 

Approda a Grassina la prima edizione del Festival dei Piccoli, due giornate all'aperto dedicate ai bambini e alle famiglie, con attività, giochi, laboratori gratuiti per bambini e bambine dai 3 ai 12 anni. L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 settembre dalle ore 10 alle 18 al campo sportivo dell’Albor Grassina e negli spazi dell’Acli di via San Michele a Tegolaia. L’ingresso al Festival dei Piccoli è a offerta libera.

 

Quarta edizione di Bagno a Ripoli dei lettori: da venerdì 13 a domenica 15 settembre tra la Biblioteca Comunale e la Fonte della Fata Morgana in programma presentazioni, incontri, letture e attività per ragazze e ragazzi insieme ai protagonisti della cultura contemporanea. Per saperne di più

 

Torna all’Antella il mercatino Svuotacantine nei giardini della Resistenza: domenica 15 settembre si terrà il mercatino dell'usato di oggettistica, giocattoli, abbigliamento, libri.


Domenica 15 settembre presso il Ponte Mediceo di Cappiano, frazione di Fucecchio, è in programma la rievocazione rinascimentale il Ponte Rivive. Dalle 10 alle 23 tanti eventi: stand gastronomici, laboratori a tema, mercatino e mostra di antiche arti e mestieri, giorni, spettacoli di musici e sbandieratori.


Tutto pronto per Festivalto, tre giornate a ingresso libero di concerti e incontri letterari, campus e laboratori per adolescenti, tavole rotonde su buone pratiche e attivismo, da venerdì 13 a domenica 15 settembre negli spazi all’aperto della Limonaia del Parco Corsini e in piazza Montanelli a Fucecchio. Per saperne di più


Dal 10 al 16 settembre e Greve c'è Strada in Fiera, in piazza del mercato a Strada in Chianti. Tutte le sere a hot-dog, hamburger, patatine fritte, crepes e altri piatti diversi ogni sera. Dalle 21 musica, giochi dei rioni e spettacoli. Domenica 15 dalle 16 la sfilata dei rioni stradesi.


Nei giorni 13, 14 e 15 settembre a Panzano in Chianti, frazione di Greve in Chianti, torna Vino al Vino. L'evento dedicato alle degustazioni di vino si terrà in piazza Bucciarelli venerdì dalle 12 alle 19:30; sabato dalle 11 alle 19:30 e domenica dalle 11 alle 19.

 

Giovedì 12 settembre a Rignano è ”Chiuso per festa”: dalle 18 Via dell’Unità Italiana sarà teatro di un evento con diversi momenti e protagonisti all’insegna dell’enogastronomia, dello shopping e del divertimento: degustazioni enogastronomiche itineranti, sbaracco nei negozi del paese, l’esibizione del giocoliere Alessandro e musica dal vivo con Sheila.


Da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Donnini, frazione del Comune di Reggello, si terrà Lago in festa. Tre serate di musica dal vivo, dj set, street food. 

 

 

SAGRE

 

Quattro giorni dedicati al cibo di strada a Signa con Signa Street Food Festival. L'evento si terrà da giovedì 12 a domenica 15 settembre al parco dei Renai, con i migliori food truck d'Italia. In programma anche musica dal vivo tutte le sere.Il festival sarà aperto da giovedì a sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 11 alle 24. 

 

Dal 6 al 16 Settembre la Misericordia di Sesto Fiorentino presenta la 13esima edizione di Misericordia in Festa, che si terrà in piazza San Francesco a Sesto, dove ogni sera dalle 19 ci saranno ristorante e pizzeria, chiringuto, panini, bar e baby dance. Ogni sera concerti e spettacoli dopo le 21.

 

Dal 4 all'8 e dall'11 al 15 settembre, a Calenzano si terrà la Festa della Concordia, in via del Saccardo, con specialità ogni sera diverse del ristorante, dal cacciucco alla paella ai tortelli, e la griglia. In programma anche spettacoli e musica dal vivo.

  
Nei giorni 7-8 e 13-14-15 Settembre a San Donnino, frazione di Campi Bisenzio, si terrà la sagra della tagliata, pecora e pizza, presso la sede della Fratellanza Popolare di Via delle Molina 56, dalle 19.30.

 

Al circolo Arci di Pian di San Bartolo torna la sagra della bistecca: apputamento per due fine settimana, 7-8 e 14-15 settembre, dalle 19.30 (domenica anche a pranzo dalle 12). Sabato musica dal vivo.


Sagra del fritto alle Caldine (Fiesole), dal 13 al 15 settembre. La sagra si terrà a partire dalle 19.30 presso i Giardini del Sole (via del Bersaglio), di fronte alla sede della Fratellanza Popolare. Il ricavato sarà devoluto all'acquisto di un mezzo attrezzato.

 

Torna la Sagra del Tartufo al Girone (Fiesole), evento annuale che i volontari della Croce Azzurra di Pontassieve realizzano, in collaborazione con il Circolo Il Girone, per la raccolta fondi mirata all'acquisto di attrezzature e mezzi per le attività socio sanitarie. La sagra, inserita nella Festa del volontariato, si terrà tutte le sere dal 4 al 22 settembre (inclusi), con due turni 19:30 o 21:15. Previsto l'asporto dopo le 20. Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate) sul sito, oppure dalle 16,00 alle 18,00 al numero 331 448 0285. 


E' giunta alla 43esima edizione la sagra della schiacciata di Bivigliano, pronta a tornare domenica 15 settembre. Apertura alle 10 con la sfilata della filarmonica di Vaglia. Per l'intera giornata degustazione di tutti i tipi di schiacciata. Previsti anche gonfiabili per bambini, un mercato e musica. 

 

Torna il tradizionale appuntamento con la sagra del cacciucco e dei gamberoni, con specialità frittura mista, alla Rufina, mei fine settimana di sabato 7 e domenica 8 e sabato 14 e domenica 15 settembre. La sagra, organizzata dalla S.P.D. Audax Rufina, si tiene presso lo stadio comunale Bresci, la sera a cena dalle 19 e domenica anche a pranzo dalle 12.


Al circolo Primo maggio alle Sieci (Pontassieve) si terrà la sagra della paella, dal 5 all'8 e dal 12 al 15 settembre. Previsti anche musica e ballo.

 

Nei giorni 6-7-8 e 13-14-15 settembrea Le Botteghe, frazione di Fucecchio, si terrà la sagra del Galletto Nostrale, presso il Circolo Arci in Via del Colle, dalle 19.30 (prenotazione obbligatoria 366 4064362 oppure 338 5303999).

 

Fibbiana (Montelupo Fiorentino), torna la sagra della pesca, giunta alla sua 22a edizione, con cena e animazione per due weekend consecutivi, 7-8 e 14-15 settembre. Primo appuntamento: sabato 7 e fomenica 8 settembre, dalle ore 20.00, con la cena in piazza San Rocco. In programma anche spettacoli e concerti.

 

Il circolo Arci di Lazzeretto in via 2 settembre a Cerreto Guidi organizza la 36esima edizione della sagra della pizza, da giovedì 22 agosto a sabato 14 settembre (lunedì giorno di chiusura).


A Vitolini, nel Comune di Vinci, in piazza della Chiesa, si terrà la sagra della schiacciata con l'uva, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22 settembre (sabato a cena e domenica dalle 15). Previsti spettacoli, musica e attività per bambini.


Festa della birra e specialità bavaresi con SeptemBier, l'evento che si terrà presso La Pineta di Barberino Val d’Elsa, frazione di Barberino Tavarnelle, nei giorni 13, 14 e 15 settembre, dalle 19.

 

Al Parco Urbano di Montespertoli torna la Cacciuccata gialloverde, da mercoledi 11 a domenica 15 settembre (tutti i giorni a cena e domenica solo a pranzo). L'evento è organizzato dall'Asd Montespertoli, e prevede oltre al cacciucco anche piatti come frittura mista e baccalà alla livornese.

 

A Baccaiano, nel Comune di Montespertoli, nei giorni 13-14-15 e 20-21-22 settembre torna la sagra della Ranochiocciola, organizzata dal Circolo ARCI "La Pinetina" (tutti i giorno a cena dalle 20 e la domenica anche a pranzo). Nel menù ranocchi fritti, chiocciole, pollo e altri piatti.

 

Dal 6 all'8, dal 13 al 15 e dal 20 al 22 settembre al circolo Arci di Marcignana (Empoli) si terrà la sagra dell’Anatra Muta. Nel menù anche frittura di pesce, bistecca e altre specialità. Venerdì, sabato e domenica ballo liscio.

 

Borgo San Lorenzo torna la Festa della birra di Sagginale, dal 5 all'8 e dal 12 al 15 settembre (tutti i giorni a cena, la domenica anche a pranzo). Venerdì e sabato musica dal vivo.

 

Stret food, concert, luna park, mercatini: dal 4 al 15 settembre torna la Festa della birra Castellana, a Castelfiorentino, in viale F.D.Roosevelt in zona Stadio. Tanti gli spettacoli e i concerti in programma ogni sera: Ex Otago, Rosa Chemical, Jerry Calà, Gemelli Diversi... Oltre alla birra, nell'area food ci saranno hambuerger, schiacciate, arrosticini, frittura di pesce, paella, bomboloni e prodotti senza glutine. 

 

 

MOSTRE 

 

A Firenze arrivano gli Yokai. I mostri della tradizione giapponese, che hanno già conquistato il pubblico a Monza e a Bologna, dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno negli spazi espositivi del Museo degli Innocenti, grazie a YokaiMostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi, la mostra che torna a proporre al pubblico italiano il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di centocinquanta opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche ancora inedite, libri rari, maschere, e armi ed armature in prestito dal Museo Stibbert di Firenze.

 

Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo. La mostra prevede l’arrivo di opere firmate da alcuni tra i più grandi maestri italiani del Novecento, attualmente conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere. Assieme a importanti composizioni metafisiche di Giorgio Morandi e Carlo Carrà e a celebri opere di artisti umanamente e economicamente sostenuti da Della Ragione, come Renato Guttuso e Renato Birolli. Grande protagonista della mostra sarà indubbiamente il celebre “Autoritratto” di Amedeo Modigliani, l’unico esistente al mondo.

 

Palazzo Medici Riccardi si prepara a ospitare una mostra fotografica che esplora la bellezza e la fragilità della natura attraverso l'obiettivo del fotografo Valter Bernardeschi. La mostra, intitolata "E fu sera e fu mattina: La natura negli scatti di Valter Bernardeschi" – promossa dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Museo Geo Bruschi, l'Associazione Fotografi del Levante Fiorentino e l'Associazione culturale Kairos - è il frutto di un progetto di Giovanni Passaniti con MUS.E e sarà aperta al pubblico dal 5 settembre 2024 al 7 gennaio 2025 nelle Sale Fabiani. Partendo dalle parole di Papa Francesco nella Lettera Enciclica “Laudato Si’” Bernardeschi elabora una sua personalissima riflessione sul rapporto tra l'uomo e la natura, esplorando temi come la creazione, la trasformazione e la bellezza eterna del mondo naturale. 

 

“Giuliano Scabia e Franco Basaglia. Sentiero del Teatro accanto alla follia” è il titolo della mostra a cura di Andrea Mancini, organizzata dalla Fondazione Giuliano Scabia, in collaborazione con MAD Murate Art District – MUS.E e grazie al sostegno di Estate Fiorentina, dedicata al rapporto tra il drammaturgo e lo psichiatra che insieme lottarono per sensibilizzare l’opinione pubblica e facilitare la chiusura dei manicomi, al MAD (fino al 26 settembre). La mostra è realizzata a partire da una serie originale di materiali realizzati nel Laboratorio P di Trieste e in occasioni successive. I grandi cantastorie, i disegni, gli oggetti e le sculture fantastiche, il Paradiso Terrestre costruito a Trieste, il grande pupazzo della Signorina Rosina, l’amica di Marco Cavallo, presente come un custode, il Drago Blu di Montelupo e tante altre testimonianze. 

 

Aprirà il 28 giugno, e andrà avanti fino al 15 settembre, la mostra “Circinus. Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo”, organizzata in collaborazione con l’Arithmeum di Bonn, si terrà al Museo Galileo di Firenze.  L‘esposizione, che presenta centinaia di strumenti originali, intende ricostruire la storia del compasso di proporzione, uno strumento di calcolo analogico che rappresenta una delle più significative conquiste della matematica pratica occidentale, illustrandone l’evoluzione, il funzionamento e i diversi utilizzi, e soprattutto il fondamentale ruolo svolto nello sviluppo delle applicazioni matematiche, invogliando i visitatori, e i più giovani in particolare, ad approfondire la conoscenza di questo straordinario strumento.

 

Venerdì 21 giugno si inaugura presso la Libreria Brunelleschi dell’Opera di Santa Maria del Fiore la mostra di fotografie “LUCIA BALDINI. Lo sguardo del viandante/The gaze of the wayfarer”. In questo nuovo progetto, la fotografa si confronta con i monumenti della Cattedrale di Firenze, offrendocene una visione onirica e poetica. In mostra una selezione di tredici immagini, in bianco e nero, parte di un più ampio lavoro. Fino al 31 ottobre.

 

Il progetto organizzato e coordinato dal Museo Novecento Louise Bourgeois in Florence aprirà al pubblico dal 22 giugno al 20 ottobre 2024. Due eccezionali mostre – Do Not Abandon me e Cell XVIII (Portrait) –  che impegneranno il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti. Un progetto che porta per la prima volta le opere di Louise Bourgeois (Parigi, 1911 - New York, 2010) a Firenze. Il Museo Novecento celebra dunque Louise Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del XX e XXI secolo, con la mostra Do Not Abandon Me, che darà modo di apprezzare dal vivo quasi cento opere dell’artista, tra cui molte su carta, tra gouache e disegni, realizzate negli anni duemila oltre a sculture di varie dimensioni, in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali. Grande attesa, inoltre, per  Spider Couple (2003), una delle creazioni più celebri ed emblematiche della Bourgeois, che verrà installato nel cortile del museo. Il Museo degli Innocenti ospiterà Cell XVIII (Portrait) (2000), in suggestivo dialogo con alcune delle opere più iconiche della collezione. Il raro patrimonio culturale, storico e artistico del Museo esemplifica la storia secolare dell'istituzione pubblica, a lungo caratterizzata dalla presenza di una cospicua comunità femminile.

 

Il Museo Stefano Bardini presenta la mostra di Leonardo Meoni (Firenze, 1994) Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti, la prima mostra museale in Italia dell’artista. Il progetto, a cura di Sergio Risaliti e organizzato dal Museo Novecento in collaborazione con Amanita, ospita una selezione di opere ideate specificamente per le sale espositive del Museo Bardini in stretto dialogo con la collezione dell’antiquario e connoisseur fiorentino (fino al 10 ottobre).

 

Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, è stata prorogata la mostra Inside Van Gogh, una nuovissima esperienza immersiva pronta a trasportare nel mondo di Vincent van Gogh. Lo show multimediale immersivo, realizzato da Crossmedia per la regia di Stefano Fake, è un racconto digitale di 35 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360° d’immagini ad altissima definizione e della diffusione audio in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora. Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico-introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della “sala degli specchi”, posta all’interno della sala immersiva.

 

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.