Poesia e ping pong, torna la Pergola in Piazza
Spettacoli e consultazioni poetiche in piazza dei Ciompi
mercoledì 11 settembre 2024 19:57
Nuovo appuntamento venerdì 13 settembre, dalle ore 16:30, con La Pergola in Piazza, l’intervento del teatro nello spazio urbano con una serie di attività e contenuti con l'obiettivo di avvicinare chiunque si trovi a passare in Piazza dei Ciompi (lato loggia e giardino centrale), a Firenze. Un progetto di Teatro della Pergola in partnership con il Théâtre de la Ville di Parigi.
Al centro, una performance poetica che ricalcherà la maratona Parigi-Los Angeles per la chiusura degli Jeux Poétiques, che hanno accompagnato i Giochi Olimpici, con testi di poeti francesi e americani scritti appositamente per questo evento che unisce città che si passano il testimone della fiamma olimpica. A questi si aggiungeranno dei testi di poeti italiani, da Leopardi a Saba, sempre a tema sportivo. Ospite d’eccezione, l’attore ruandese Bingo Regis, che lavorerà con Maddalena Amorini, Alessio Martinoli, Carolina Pezzini, Sara Rados, Maria Angela Robustelli, dando seguito al legame tra l’Italia e il Ruanda stretto nel mese di febbraio scorso alla Triennale di Kigali.
Non mancheranno gli elementi ormai divenuti caratteristici degli interventi della Pergola in Piazza, dalle Consultazioni Poetiche al Ping Pong Poesia con Francesco Cordella, Nadia Saragoni, Alessio Sardelli e Giacomo Spotti.
Immaginate da Emmanuel Demarcy-Mota, direttore del Théâtre de la Ville di Parigi, e dall’autore Fabrice Melquiot, le Consultazioni Poetiche sono conversazioni individuali con un artista.â¯Si inizia con un dialogo libero e si finisce con la lettura di una poesia o una canzone scelta appositamente per ogni persona, che al termine della consultazione viene consegnata sotto forma di “prescrizione poetica” su misura.
Il Ping Pong Poesia unisce arte e sport, coinvolgendo artisti e giocatori di ping pong. Partendo dall’idea di costruire una reale coesistenza tra il gioco del ping pong e i versi di una poesia, i giocatori sono invitati a giocare una partita dove le regole del gioco sportivo si mischiano a quelle della metrica della poesia e della lingua.
Per l’occasione uscirà il numero 4 della «Gazzetta della Piazza», il giornale che accompagna ogni iniziativa, proponendo approfondimenti e contenuti intrecciati tra Firenze e Parigi.