Feste medievali, mercatini, rificolona, musica: fine settimana ricco di eventi tra Firenze e dintorni
Settembre inizia con un carico di eventi, con festival e spettacoli in città, feste della birra e sagre
giovedì 05 settembre 2024 15:52
Settembre inizia con un carico di eventi, dalle feste medievali alle sagre, passando per fiere e mercatini. Se siete in cerca di idee su come passare questo fine settimana in città, la Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Compie 40 anni la Fierucola del pane di Firenze, che torna domenica 8 settembre piazza SS. Annunziata. Dai laboratori di panificazione familiare passando per la produzione di biscotteria e pasta, dolci vegani, approfondimenti sui benefici del farro monococco e molte altre attività, per coinvolgere grandi e piccini, dalle 9 alle 19. Per saperne di più
Fierucolina di piazza del Carmine domenica 8 settembre: torna la fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica e naturale su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare (9-14).
Nuovo appuntamento con Collezionare a Firenze - Artigianarte: mercato mensile di collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo, nel parcheggio del Teatro Cartiere Carrara in via Fabrizio De André, sabato 7 e domenica 8 settembre (10 – 19).
Domenica 8 settembre torna Bartali in Fiera: il mercatino di piazza Bartali, davanti alla Coop di Gavinana, con stand di generi vari e di gastronomia (8-20).
Mercato contadino al Giardino dell'Orticoltura: ogni domenica, dalle ore 9 alle ore 13, gli agricoltori de La Spesa in Campagna Cia Toscana Centro saranno presenti con i loro prodotti nel mercato all'interno del Giardino (via Vittorio Emanuele II 4. Il mercato resterà aperto fino alla fine di settembre, tutte le domeniche.
Dal 7 al 14 settembre torna “Settimana Lucana”, la rassegna che unisce eventi di musica, teatro, storia, cinema, letteratura ed enogastronomia. Una rassegna per celebrare la sinergia tra la comunità Toscana e la comunità Lucana, dedicata quest’anno a “Radici e Percorsi” comuni e alle prospettive future di Firenze e della Basilicata e dell’Europa. Sette giorni di concerti, spettacoli, eventi e performance dal centro alla periferia.
La carovana del Cirk Fantastik è pronta per atterrare nel parco delle Cascine. Dopo l'edizione a Scandicci dello scorso fine settimana il festival che da 14 anni porta a Firenze le migliori compagnie internazionali di circo contemporaneo torna dal 5 al 15 settembre: negli Chapiteau di El Grito e di InStabile, nella Samovar RoulotteTeatro e nell'arena El Grito, tantissime compagnie nazionali e internazionali di circo contemporaneo con spettacoli per tutte le età. Per saperne di più
Dal 4 al 15 settembre torna il Firenze Jazz Festival con 11 giorni di concerti, 29 eventi, nomi affermati e nuove talenti del jazz contemporaneo, con il main stage in Piazza del Carmine, quest'anno ad ingresso completamente gratuito. Per saperne di più
Performance di arte, musica, teatro, danza, talk, workshop e laboratori: dal 5 all’8 settembre Lumen organizza il festival culturale multidisciplinare Copula Mundi Venti Venti Quattro. Per saperne di più
E' giunto alla settima edizione Stenterello Film Festival, il primo festival del cinema italiano dedicato alla commedia d’autore, che torna a Firenze dal 2 all’8 settembre. Ideato dall’attore e regista Andrea Muzzi, grazie alla collaborazione artistica con Gianmarco Nucciotti, il festival propone un ricco programma di eventi e un nuovo premio dedicato. La cerimonia di premiazione a chiusura del Festival si terrà domenica 8 settembre a partire dalle ore 21:30 al Forte Belvedere di Firenze. Per saperne di più
Tornano le Festa dello Sport dal 7 al 29 settembre, in tutti i quartieri fiorentini. Un’occasione di promozione dello sport per i cittadini di tutte le età e una vetrina per le società che riempiranno di contenuti e attività gli appuntamenti che si terranno durante tutto il mese. Dal 7 al 8 settembre appuntamento nel quartiere 3, al Parco dell’Anconella dalle ore 16 alle 19.
Festival dello Yoga al Parco di Villa Vogel: quarta edizione il 7 e 8 settembre. Il programma del festival è ricco di attività che spaziano dalle tradizionali pratiche di Hatha Yoga e Ashtanga, fino alle forme più dinamiche come il Vinyasa, con lezioni di Yoga e conferenze, dalle 10 fino a sera.
Tre giorni di eventi tra palco e campo, con incontri, presentazioni di libri, partite e tanta musica dal vivo. Totaalvoetbal, il festival dedicato al calcio e alle sue innumerevoli connessioni con altre culture torna per la sua seconda edizione, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre all’Ultravox Firenze, lo spazio estivo attiguo all’anfiteatro, nel parco delle Cascine. Ingresso gratuito. Per saperne di più
Tanti gli appuntamenti a Firenze per festeggiare la tradizionale festa della Rificolona. Il clou dei festeggiamenti sbaato 7 settembre in Piazza SS. Annunziata, con la sfilata della Rificolona, lunga 11 chilometri, che parte dalla Basilica di Impruneta alle ore 16.00 e termina in Piazza Santissima Annunziata alle 21.30, passando per piazza Santa Felicita, piazza della Signoria e piazza San Giovanni. Alle 22 spettacolo musicale. Come tutti gli anni, nella piazza che, da sempre, è il cuore dell’evento, è prevista la tradizionale adunata delle rificolone realizzate artigianalmente dai bambini. QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER LA RIFICOLONA A FIRENZE
NEL FIORENTINO
Appuntamenti dedicati alla Rificolona anche nel fiorentino! Sabato 7 Settembre dalle ore 18:30 a Scandicci, nell'ambito di Badia in Festa, arriva la Festa della Rificolona. Appuntamento in piazza Vittorio Veneto dalle 18.30, con stand gastronomico e musica dal vivo. Alle 21 sfilata per le via del paese e animazione per bambini. Sempre per Badia in Festa venerdi sera in programma lo spettacolo teatrale, nel giardino della proloco, con Lorella Serni in "E ancora ti chiamo ti chiamo chimera", con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sabato 7 settembre a Scandicci ci sarà lo svuotatutto di fine saldi nei negozi di Città Futura. Dalle 16 alle 24 ci saranno anche gazebi esterni che amplieranno l’offerta.
La Festa Metropolitana dello Sport si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre dalle ore 16 alle 19, nel Parco del Castello dell'Acciaiolo (via Pantin) a Scandicci, con tanti sport da provare insieme alle associazioni del territorio, esibizioni e divertimento per tutti.
Due giorni con la festa medievale a Signa: il 6 e 7 settembre le strade di Castello torneranno a vivere con banchi, animazione e mostre. Confermata la navetta che porterà dal centro di Signa al Castello. In programma spettacoli itineranti, stand gastronomici, mercato medievale e mostre a cielo aperto degli antichi mestieri.
Continua il festival Liberi Tutti, fino all’8 settembre sul palco di piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino: Postino e Drop Circle (5 settembre), Alex Neri, Salvatore Frega & Electrosymphonic Orchestra (6 settembre). E ancora, lo spettacolo “Il duce delinquente” di Aldo Cazzullo, sul palco insieme a Moni Ovadia, con musiche dal vivo di Giovanna Famulari (7 settembre). La chiusura (8 settembre) sarà nel segno della tradizione con concerto della Banda Musicale di Sesto Fiorentino, tombola e fuochi d’artificio. Tornerà anche la Silent Disco (5 settembre dalle ore 23). Liberi Tutti sarà anche street food, aperitivi e birreria, apertura stand alle ore 18.
Continua la fiera di Sesto Fiorentino. Da Venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre in piazza Spartaco Lavagnini ci sarà il luna park con attrazioni, giostre per bimbi di tutte le età e giochi a premio. Tutti i giorni dalle 16.30 fino a mezzanotte.
Continua l'edizione 2024 della festa della Misericordia di Campi Bisenzio, nel giardino di Villa Il Palagio dal 31 Agosto al 8 settembre, con le specialità gastronomiche del territorio (aperte le prenotazioni ai tavoli, possibili al numero di telefono 3351083272 - anche via WhasApp - o tramite il sito Internet www.tavoli.misecampi.it). La sera musica live, giochi e spettacoli.
Al via l'VIII edizione del Firenze Comics, il festival dedicato al mondo del fantasy, manga e anime, action movies e gamers tornerà nel Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio sabato 7 e domenica 8 settembre 2024. Oltre 100 gli stand allestiti in 90 mila mq di fiera all'aperto, con Cosplay Contest, parate, ospiti, Case editrici, artisti,whorkshop, tornei di Videogames, spettacoli no stop, conferenze, proiezioni, concerti, area gaming, cucina giapponese e altro ancora.
La sfilata delle dame e dei cavalieri in abiti d’epoca, lo spettacolo dei musici e degli sbandieratori, i giochi dell'antichità, la corsa con i barrocci e il tiro alla fune, e poi il momento il clou, la sfida tra i cavalieri intenti a centrare con la spada la stella forata attaccata al leone, simbolo della città. Torna a vivere la magia del Palio delle Contrade e della Giostra della Stella, una delle manifestazione più longeve di Bagno a Ripoli, domenica 8 settembre dalle 15 ai giardini “Silvano Nano Campeggi”. Annullato causa maltempo il Palio di Bagno a Ripoli originariamente in programma domenica 8 settembre ai giardini Nano Campeggi con la 45esima edizione. Tutte le iniziative - i giochi pomeridiani delle Contrade, il corteo storico serale e la Giostra della Stella - sono rimandate a sabato 14 settembre negli stessi orari.
Al Parco di Serravalle a Empoli continua l'edizione 2024 del Beat Festival, la seconda sarà da mercoledì 4 a sabato 7 settembre. Marlene Kuntz, Fulminacci, Ensi & Nerone, Gio Evan, Teenage Dream Party, Nayt, Nostalgia 90, Silent Bob & Sick Budd: otto serate, dal tramonto alla notte. Tornano l'area dedicata allo street food e al Vintage e Handmade Market con circa 50 shop. Scopri di più qui
Sabato 7 settembre a Cerreto Guidi torna il Palio del Cerro, con la sfida tra le quattro contrade in cui era divisa Cerreto Guidi. Sabato dalle 20 corteo storico delle contrade e giochi del Palio.
Continua la Festa Del Volontariato Sancascianese, nel Parco Dante Tacci a San Casciano in Val di Pesa, dal 1 all'8 settembre. Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria e Giochi per grandi e piccoli, in più tanti eventi come musica live, giochi e spettacoli.
Sabato 7 e Domenica 8 Settembre a Fucecchio torna la festa medievale Salamarzana (sabato 18-24, domenica 17-24). In programma artigianato, mercato medievale, pietanze, spettacoli, musici, giocolieri, giochi per bambini, duelli.
Memoriae et Historiae di Semifonte è la festa medievale di Barberino Val d'Elsa, frazione di Barberino Tavernelle, che si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre: artisti, mercanti, animazione, antichi mestieri e osterie per le vie del borgo, dalle 17 alle 23.
Al via l'edizione 2024 dell'Expo Chianti Classico a Greve in Chianti: appuntamento dal 5 all'8 settembre con la manifestazione dedicata al vino Chianti Classico nel suo territorio di produzione. Saranno 64 le Cantine presenti in Piazza Matteotti, dalle 11 alle 20, dove sarà possibile degustare (necessario acquistare il calice che include 7 ticket degustazione a 15 euro). Nei giorni dell’evento Greve in Chianti offre un programma ricco di manifestazioni artistiche e culturali, di eventi legati al mondo rurale, di incontri ravvicinati con i viticoltori, le loro vigne e cantine.
Sabato 7 settembre arriva la rificolona a Greve in Chianti: dalle 21.15 in piazza Vassallo, con animazione e musica. In programma anche i laboratori per la costruzione delle rificolone, presso i Giardini di Sant'Anna, il 4, 5 e 6 settembre dalle 16.30 alle 18.30.
Festa della Rificolona anche a Montespertoli, sabato 7 settembre in piazza del Popolo a Montespertoli. Dalle 17 laboratorio per bambini, alle 21.30 sfilata della Filarmonica.
Il weekend del 7 e 8 settembre vedrà lo svolgimento di "Festa Allegra" presso il Circolo Arci Aurora Leccio a Reggello. Due giornate all'insegna del divertimento, con musica, stand gastronomici e il popolare quiz game "Dr Why".
Festa del Perdono a Reggello dal 6 al 10 settembre, con spettacoli ed eventi anche per bambini nelle strade e nelle piazze del paese. Il Lunedì ci sarà la Fiera delle Merci e martedì il Luna Park.
Torna la tradizionale Festa di Settembre di Londa, nata per celebrare la celebre Pesca Regina, eccellenza del luogo e presidio Slowfood. Dal 6 all'8 settembre un weekend di eventi animeranno le vie del paese, con stand enogastronomici ed eventi, come il concorso “Pesca d’Argento 2024” che dal 1983 assegna un riconoscimento per la miglior Pesca Regina prodotta nell’anno, una mostra del libro, spettacoli musicali e dj set. All’interno della 3 giorni, si inserisce il programma di restituzione di A dimora, la prima residenza d’artista della Montagna Fiorentina. Nell’estate del 2024, gli artisti Arianna Pace, Tommaso Mannucci (Monograff) e Ornella Cardillo hanno soggiornato nel Comune di Londa con l’obiettivo di progettare un’opera in dialogo con il paese e la natura che lo circonda.
SAGRE
Torna la Sagra del Tartufo al Girone (Fiesole), evento annuale che i volontari della Croce Azzurra di Pontassieve realizzano, in collaborazione con il Circolo Il Girone, per la raccolta fondi mirata all'acquisto di attrezzature e mezzi per le attività socio sanitarie. La sagra, inserita nella Festa del volontariato, si terrà tutte le sere dal 4 al 22 settembre (inclusi), con due turni 19:30 o 21:15. Previsto l'asporto dopo le 20. Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate) sul sito, oppure dalle 16,00 alle 18,00 al numero 331 448 0285.
Dal 6 al 16 Settembre la Misericordia di Sesto Fiorentino presenta la 13esima edizione di Misericordia in Festa, che si terrà in piazza San Francesco a Sesto, dove ogni sera dalle 19 ci saranno ristorante e pizzeria, chiringuto, panini, bar e baby dance. Ogni sera concerti e spettacoli dopo le 21.
Dal 4 all'8 e dall'11 al 15 settembre, a Calenzano si terrà la Festa della Concordia, in via del Saccardo, con specialità ogni sera diverse del ristorante, dal cacciucco alla paella ai tortelli, e la griglia. In programma anche spettacoli e musica dal vivo.
Al circolo Arci di Pian di San Bartolo torna la sagra della bistecca: apputamento per due fine settimana, 7-8 e 14-15 settembre, dalle 19.30 (domenica anche a pranzo dalle 12). Sabato musica dal vivo.
Nei giorni 7-8 e 13-14-15 Settembre a San Donnino, frazione di Campi Bisenzio, si terrà la sagra della tagliata, pecora e pizza, presso la sede della Fratellanza Popolare di Via delle Molina 56, dalle 19.30.
Torna il tradizionale appuntamento con la sagra del cacciucco e dei gamberoni, con specialità frittura mista, alla Rufina, mei fine settimana di sabato 7 e domenica 8 e sabato 14 e domenica 15 settembre. La sagra, organizzata dalla S.P.D. Audax Rufina, si tiene presso lo stadio comunale Bresci, la sera a cena dalle 19 e domenica anche a pranzo dalle 12.
A San Piero a Sieve prima edizione della Festa della ficattola e della trippa fritta, venerdì 6 settembre al parco Antonio Bert, dalle 19.30. In programma anche musica dal vivo.
Al circolo Primo maggio alle Sieci (Pontassieve) si terrà la sagra della paella, dal 5 all'8 e dal 12 al 15 settembre. Previsti anche musica e ballo.
Nei giorni 6-7-8 e 13-14-15 settembrea Le Botteghe, frazione di Fucecchio, si terrà la sagra del Galletto Nostrale, presso il Circolo Arci in Via del Colle, dalle 19.30 (prenotazione obbligatoria 366 4064362 oppure 338 5303999).
A Fibbiana (Montelupo Fiorentino), torna la sagra della pesca, giunta alla sua 22a edizione, con cena e animazione per due weekend consecutivi, 7-8 e 14-15 settembre. Primo appuntamento: sabato 7 e fomenica 8 settembre, dalle ore 20.00, con la cena in piazza San Rocco. In programma anche spettacoli e concerti.
Il circolo Arci di Lazzeretto in via 2 settembre a Cerreto Guidi organizza la 36esima edizione della sagra della pizza, da giovedì 22 agosto a sabato 14 settembre (lunedì giorno di chiusura).
Il circolo Arci di Martignana a Montespertoli organizza dal 4 all'8 settembre la sagra della pizza dolce, una schiacciata dolce farcita con Nutella, frutti di bosco... Dalle 20 aperta la cucina della sagra con pizzeria e altri piatti. In programma anche musica dal vivo.
Dal 6 all'8, dal 13 al 15 e dal 20 al 22 settembre al circolo Arci di Marcignana (Empoli) si terrà la sagra dell’Anatra Muta. Nel menù anche frittura di pesce, bistecca e altre specialità. Venerdì, sabato e domenica ballo liscio.
Tante le feste della birra in programma nel fine settimana!
A Borgo San Lorenzo torna la Festa della birra di Sagginale, dal 5 all'8 e dal 12 al 15 settembre (tutti i giorni a cena, la domenica anche a pranzo). Venerdì e sabato musica dal vivo.
Stret food, concert, luna park, mercatini: dal 4 al 15 settembre torna la Festa della birra Castellana, a Castelfiorentino, in viale F.D.Roosevelt in zona Stadio. Tanti gli spettacoli e i concerti in programma ogni sera: Ex Otago, Rosa Chemical, Jerry Calà, Gemelli Diversi... Oltre alla birra, nell'area food ci saranno hambuerger, schiacciate, arrosticini, frittura di pesce, paella, bomboloni e prodotti senza glutine.
Da giovedì 5 a sabato 7 settembre a Capraia e Limite torna Birrarci, al circolo Arci Ivo Montagni: dalle 20 birra a caduta, piatti tipici e musica live.
Torna a Montespertoli Appuntamento con la Birra, venerdì 6 e sabato 7 settembre presso il Parco Urbano, grazie al gemellaggio con la città tedesca di Neustadt. Birra nei boccali e piatti tipici venerdì dalle 19 alle 1 e sabato dalle 18 alle 24, con musica dal vivo.
MOSTRE
A Firenze arrivano gli Yokai. I mostri della tradizione giapponese, che hanno già conquistato il pubblico a Monza e a Bologna, dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno negli spazi espositivi del Museo degli Innocenti, grazie a Yokai. Mostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi, la mostra che torna a proporre al pubblico italiano il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di centocinquanta opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche ancora inedite, libri rari, maschere, e armi ed armature in prestito dal Museo Stibbert di Firenze.
Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo. La mostra prevede l’arrivo di opere firmate da alcuni tra i più grandi maestri italiani del Novecento, attualmente conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere. Assieme a importanti composizioni metafisiche di Giorgio Morandi e Carlo Carrà e a celebri opere di artisti umanamente e economicamente sostenuti da Della Ragione, come Renato Guttuso e Renato Birolli. Grande protagonista della mostra sarà indubbiamente il celebre “Autoritratto” di Amedeo Modigliani, l’unico esistente al mondo.
Palazzo Medici Riccardi si prepara a ospitare una mostra fotografica che esplora la bellezza e la fragilità della natura attraverso l'obiettivo del fotografo Valter Bernardeschi. La mostra, intitolata "E fu sera e fu mattina: La natura negli scatti di Valter Bernardeschi" – promossa dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Museo Geo Bruschi, l'Associazione Fotografi del Levante Fiorentino e l'Associazione culturale Kairos - è il frutto di un progetto di Giovanni Passaniti con MUS.E e sarà aperta al pubblico dal 5 settembre 2024 al 7 gennaio 2025 nelle Sale Fabiani. Partendo dalle parole di Papa Francesco nella Lettera Enciclica “Laudato Si’” Bernardeschi elabora una sua personalissima riflessione sul rapporto tra l'uomo e la natura, esplorando temi come la creazione, la trasformazione e la bellezza eterna del mondo naturale.
“Giuliano Scabia e Franco Basaglia. Sentiero del Teatro accanto alla follia” è il titolo della mostra a cura di Andrea Mancini, organizzata dalla Fondazione Giuliano Scabia, in collaborazione con MAD Murate Art District – MUS.E e grazie al sostegno di Estate Fiorentina, dedicata al rapporto tra il drammaturgo e lo psichiatra che insieme lottarono per sensibilizzare l’opinione pubblica e facilitare la chiusura dei manicomi, al MAD (fino al 26 settembre). La mostra è realizzata a partire da una serie originale di materiali realizzati nel Laboratorio P di Trieste e in occasioni successive. I grandi cantastorie, i disegni, gli oggetti e le sculture fantastiche, il Paradiso Terrestre costruito a Trieste, il grande pupazzo della Signorina Rosina, l’amica di Marco Cavallo, presente come un custode, il Drago Blu di Montelupo e tante altre testimonianze.
Aprirà il 28 giugno, e andrà avanti fino al 15 settembre, la mostra “Circinus. Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo”, organizzata in collaborazione con l’Arithmeum di Bonn, si terrà al Museo Galileo di Firenze. L‘esposizione, che presenta centinaia di strumenti originali, intende ricostruire la storia del compasso di proporzione, uno strumento di calcolo analogico che rappresenta una delle più significative conquiste della matematica pratica occidentale, illustrandone l’evoluzione, il funzionamento e i diversi utilizzi, e soprattutto il fondamentale ruolo svolto nello sviluppo delle applicazioni matematiche, invogliando i visitatori, e i più giovani in particolare, ad approfondire la conoscenza di questo straordinario strumento.
Venerdì 21 giugno si inaugura presso la Libreria Brunelleschi dell’Opera di Santa Maria del Fiore la mostra di fotografie “LUCIA BALDINI. Lo sguardo del viandante/The gaze of the wayfarer”. In questo nuovo progetto, la fotografa si confronta con i monumenti della Cattedrale di Firenze, offrendocene una visione onirica e poetica. In mostra una selezione di tredici immagini, in bianco e nero, parte di un più ampio lavoro. Fino al 31 ottobre.
Il progetto organizzato e coordinato dal Museo Novecento Louise Bourgeois in Florence aprirà al pubblico dal 22 giugno al 20 ottobre 2024. Due eccezionali mostre – Do Not Abandon me e Cell XVIII (Portrait) – che impegneranno il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti. Un progetto che porta per la prima volta le opere di Louise Bourgeois (Parigi, 1911 - New York, 2010) a Firenze. Il Museo Novecento celebra dunque Louise Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del XX e XXI secolo, con la mostra Do Not Abandon Me, che darà modo di apprezzare dal vivo quasi cento opere dell’artista, tra cui molte su carta, tra gouache e disegni, realizzate negli anni duemila oltre a sculture di varie dimensioni, in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali. Grande attesa, inoltre, per Spider Couple (2003), una delle creazioni più celebri ed emblematiche della Bourgeois, che verrà installato nel cortile del museo.
Il Museo degli Innocenti ospiterà Cell XVIII (Portrait) (2000), in suggestivo dialogo con alcune delle opere più iconiche della collezione. Il raro patrimonio culturale, storico e artistico del Museo esemplifica la storia secolare dell'istituzione pubblica, a lungo caratterizzata dalla presenza di una cospicua comunità femminile.
Il Museo Stefano Bardini presenta la mostra di Leonardo Meoni (Firenze, 1994) Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti, la prima mostra museale in Italia dell’artista. Il progetto, a cura di Sergio Risaliti e organizzato dal Museo Novecento in collaborazione con Amanita, ospita una selezione di opere ideate specificamente per le sale espositive del Museo Bardini in stretto dialogo con la collezione dell’antiquario e connoisseur fiorentino (fino al 10 ottobre).
"L’incanto di Orfeo" è la grande mostra che, a partire dal 20 marzo e fino all'8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, è nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E.
Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, è stata prorogata la mostra Inside Van Gogh, una nuovissima esperienza immersiva pronta a trasportare nel mondo di Vincent van Gogh. Lo show multimediale immersivo, realizzato da Crossmedia per la regia di Stefano Fake, è un racconto digitale di 35 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360° d’immagini ad altissima definizione e della diffusione audio in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora. Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico-introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della “sala degli specchi”, posta all’interno della sala immersiva.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte
Foto La Fierucola