Mercatini e non solo: gli eventi del primo fine settimana di maggio a Firenze e dintorni
Tornano gli appuntamenti con i musei gratuiti della Domenica Metropolitana e #domenicalmuseo
giovedì 02 maggio 2024 18:36
In cerca di idee su come passare il primo fine settimana di maggio? La Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Torna a Firenze la Domenica Metropolitana. Il 5 maggio tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E.
Il 5 maggio si rinnova ache l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. A Firenze aderiscono: Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell'Accademia, Museo del Bargello, Giardino della Villa a Castello, Giardino di Villa Il Ventaglio, Cappelle Medicee, Museo archeologico nazionale di Firenze, Villa medicea della Petraia.
Ha riaperto al pubblico il Giardino dell'Iris, al piazzale Michelangelo: visitabile dal 25 aprile al 20 maggio (lunedì-domenica dalle 10 alle 18).
Torna il Visarno Market nella sua versione primaverile: sabato 4 e domenica 5 maggio, all'Ippodromo del Visarno, nel piazzale delle Cascine. Come sempre, sarà presente un'ampia ed esclusiva selezione di espositori vintage, handmade, di modernariato, illustrazioni, vinili e design (10-19, ingresso a pagamento 3 euro).
Appuntamento di maggio con Collezionare a Firenze - Artigianarte: sabato e domenica torna la mostra mercato mensile di collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo, al Teatro Cartiere Carrara, nell'area parcheggio (ex Tuscany Hall), dalle 9 alle 19.
Collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo: è quello che si può trovare domenica 5 maggio in piazza Dalmazia con Collezionare in Dalmazia (9-19).
Creative Factory Market torna sabato 4 maggio per la sua seconda edizione negli ambienti di Angel Roofbar & Dining, sul rooftop dell’Hotel Calimala, dove trovare i pezzi unici realizzati in serie limitata da artigiani e designer del territorio toscano (12-20).
In piazza Savonarola torna l'appuntamento della prima domenica del mese dedicato a vintage e antiquariato, Savonarola antiquaria (8-20).
Festa del vintage e dell'antiquariato in via Doni: appuntamento sabato 4 maggio nella strada, per l'occasione chiusa al traffico, dalle 9 alle 19.
Domenica 5 maggio nel Quartiere 4 torna 'Svuota la cantina', attività di scambio e/o cessione dei propri oggetti usati, dalle 9 alle 18, nel viale dei Bambini da piazza dell'Isolotto a piazza dei Tigli.
NEL FIORENTINO
Wine Weekend Scandicci, torna per la sua quarta edizione nella sua location storica dove tutto è iniziato, ovvero il Parco del Castello dell'Acciaiolo. Dal 4 al 6 maggio oltre 250 etichette da gustare da oltre 60 cantine in tutta Italia. L'evento è patrocinato dal Comune di Scandicci (ingresso a pagamento).
Torna l'appuntamento della prima domenica del mese col Mercato Contadino di Vingone a Scandicci. Domenica 5 maggio alla Casa del Popolo di Vingone (in via Roma 166) dalle ore 8.30 alle 14.30, prodotti naturali, freschi, a km 0.
Sabato 4 maggio a Fiesole si terrà l'evento Fiesole I Feel so...Compiobbi. Dalle ore 16:00 in Piazza Etrusca (Compiobbi): Laboratorio di Parkour, Laboratorio di environment & character design, Laboratorio di serigrafia, Live painting, Arte partecipativa, Mostra fotografica "Liberi", Mostra di opere d'arte. A seguire: Talk con special guests, Musica Live, Street Food, DJ set.
A Palazzuolo sul Senio prima edizione di "Palazzuolo Botanico", un evento che vuole celebrare la bellezza della primavera, la creatività, l'artigianato e la gastronomia locale: domenica, dalle 11 alle 19, ci saranno mercato e concorso fioristi, musica e spettacoli, esposizioni artistiche, market dell'artigianato, laboratori creativi, aia dei giochi, stand gastronomico.
Dal 3 al 5 Maggio sarà di nuovo Fiera di Maggio a Dicomano: torna lo storico evento che si snoderà tra varie location: Piazza della Repubblica, Piazza Buonamici, Via Dante Alighieri, il Parco Albereta, gli impianti sportivi. Sede dell’esposizione zootecnica sarà il Parco dell’Albereta. Via Mazzini ospiterà le macchine agricole e stand con prodotti agroalimentari a km zero. Cibo e vino in piazza della Repubblica, artigianato in via Dante Alighieri e Piazza Buonamici sarà la piazza dedicata ai bambini. Un particolare spazio sarà riservato alla Mostra dei fiori.
Nuovo appuntamento con il Mercatale in Empoli, in programma sabato 4 maggio, dalle 8 alle 13, in via Bisarnella, lato parco Mariambini. Qualità, genuinità e stagionalità sono alcune delle caratteristiche dei prodotti proposti da tante aziende agricole, locali e non.
A Greve in Chianti torna la mostra mercato di piante e fiori "Greve in fiore", sabato e domenica in piazza Matteotti (9-19.30).
Panzano in Chianti si prepara ad accogliere "Vino al Vino in cantina", organizzato dall'Unione Viticoltori di Panzano in Chianti, il 4 e 5 maggio, con 20 cantine dell'Unione che hanno aderito all’iniziativa. Durante l'evento i produttori accoglieranno i visitatori. Sabato 4 maggio e Domenica 5 maggio, dalle 11 alle 18.30 i visitatori potranno scegliere di iniziare il loro tour dal punto di ritrovo in Piazza Bucciarelli, per le informazioni e la vendita dei bicchieri, oppure a partire da una qualsiasi delle cantine aderenti all’evento.
Nei giorni 1-3-4-5 maggio torna la Festa del Giaggiolo a San Polo in Chianti: musica, artigianato, spettacoli, mostre, degustazioni, animazione e sport (venerdì dalle 17, sabato dalle 10.30 e domenica dalle 10). Domenica ci sarà anche il mercatino di artigianato e prodotti tipici per le vie del paese, e alle 22.30, a chiusura della Festa, lo spettacolo pirotecnico nel piazzale delle scuole.
Domenica 5 maggio a Panzano in Chianti c'è Aprilante, mercatino delle opere dell'ingegno e svuota la soffitta.
Nei giorni sabato 4 e domenica 5 maggio a Castelfiorentino si terrà Agircola, la manifestazione del Circondario Empolese Valdelsa dedicata ad agricoltura e prodotti tipici, con mostra mercato di prodotti tipici locali, esposizione di macchine agricole d'epoca e di nuova tecnologia, antichi mestieri, il tutto presso la zona sportiva di viale Roosevelt, sabato 16-19 e domenica 9-20.
Fiera di Primavera a Rufina, in Piazza Umberto primo e Piazza Trieste, nella giornata di domenica 5 Maggio (8-20), con artigianato, abbigliamento, generi vari, street food, prodotti tipici.
Concerti, esibizioni, mercato e mostra canina, sport e divertimento per i più piccoli, street food e luna park: è il “Perdono di Primavera”, che popolerà il centro storico di Incisa fimo domenica 5 maggio, con il luna park nell’area di via Olimpia che resterà aperto per tutta la durata della manifestazione (in orario 15.30-24). A Figline dal 3 al 5 maggio, in piazza Marsilio Ficino, si svolgerà il 5° Festival della Cultura Umanistica (organizzato dall’APS “Accademia Marsilio Ficino” e dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino) con conversazioni, dialoghi, lezioni, letture e spettacoli sul tema “Da Ulisse a Kafka: la parola terra dell’uomo”.
A Montespertoli, in Piazza Del Popolo, nei giorni 3-4-5 maggio, appuntamento con Gusti di Strada Street food: dalle 10 alle 24 street food e birre artigianali.
SAGRE
Il 5 maggio alla pinetina di via Bessi a Scandicci torna la sagra della schiacciata all'olio, organizzata dall'Humanitas (9-19).
All'Impruneta torna la sagra della ficattola organizzata dal Rione Sante Marie. Giunta all 18esima edizione, la sagra si terrà nei giorni 2/3/4/5 e 9/10/11/12 maggio, in piazza Attilio Bandinelli, giovedì e venerdì dalle 20, mentre sabato e domenica dalle 16 (domenica brunch dalle 12 alle 14.30). Tante le iniziative organizzate nei giorni della sagra, dai concerti agli spettacoli (per informazioni e prenotazioni 353.3621535).
Va avanti fino a domenica 5 maggio la sagra del carciofo empolese al Pozzale, presso il circolo Arci e giardino comunale (tutte le sere dalle 19, con possibilità di asporto e piatti senza glutine).
Sabato e domenica, presso il Circolo Arci di San Quirico in Collina, nel comune di Montespertoli, si terrà la Festa di' Baccello (sabato dalle 19.30, domenica anche a pranzo dalle 12). Domenica, dalle 8.30, ci saranno anche mercatini artigianali.
A Pelago, nei giorni 4-5 e 11-12 maggio si terrà La Raviolata, presso la Casa del Popolo di Pelago in piazza Ghiberti, il sabato e la domenica a cena dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12:30. La sagra è organizzata dalla Croce Azzurra di Pelago e il ricavato sarà destinato all'acquisto di un mezzo per trasporti sociali.
A Scarperia, nei giorni 27-28 aprile e 1-4 e 5 maggio si terrà la sagra del tortello e del prugnolo, al Circolo MCL di Scarperia (il sabato la sera a cena dalle 19 e la domenica e festivi anche a pranzo dalle 12).
A Borgo San Lorenzo, nei due fine settimana da venerdì 3 a domenica 5 e da venerdì 10 a domenica 12 maggio, si terrà la sagra delle ficattole, con tortelli e specialità alla brace, presso il Foro Boario (venerdì e sabato a cena, domenica anche a pranzo).
Il parco urbano di Montespertoli (in un locale riscaldato) ospita la 32esima sagra del cinghiale, dal 24 al 28 aprile, dal 30 aprile al 1 maggio, dal 3 al 5 maggio (anche ad asporto). La sagra è aperta il 24, 26, 27, 30, 3 e 4 solo a cena, il 25 e il 1 maggio sia a pranzo che a cena, le domeniche solo a pranzo.
Da giovedi 25 a domenica 28 aprile, e da mercoledi 1 a domenica 5 maggio, torna la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia a Rufina, organizzata dalla Polisportiva Audax Rufina allo stadio comunale Bresci (la sera dalle 19 e i festivi anche a pranxzo dalle 12).
MOSTRE
La Fondazione Palazzo Strozzi presenta Anselm Kiefer. Angeli caduti, nuova grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra lavori storici e nuove produzioni, inclusa una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale: una grande mostra concepita appositamente dall’artista in diretto dialogo con gli spazi di Palazzo Strozzi, tra le sale del Piano Nobile e il cortile rinascimentale. Attraverso venticinque opere storiche e di recente produzione, tra cui un lavoro immersivo composto da sessanta tele di dimensioni diverse, l’esposizione permette di esplorare la variegata pratica dell’artista che abbraccia pittura, scultura, installazione e fotografia (22 marzo-21 luglio).
Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo. La mostra prevede l’arrivo di opere firmate da alcuni tra i più grandi maestri italiani del Novecento, attualmente conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere. Assieme a importanti composizioni metafisiche di Giorgio Morandi e Carlo Carrà e a celebri opere di artisti umanamente e economicamente sostenuti da Della Ragione, come Renato Guttuso e Renato Birolli. Grande protagonista della mostra sarà indubbiamente il celebre “Autoritratto” di Amedeo Modigliani, l’unico esistente al mondo.
Mimmo Jodice. Senza tempo è la mostra in corso a Villa Bardini, fino al 14 luglio. Una mostra dedicata a uno dei più grandi protagonisti della fotografia italiana per la prima volta a Firenze. Per l’occasione la mostra si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle immagini delle opere fiorentine di Michelangelo Buonarroti, che escono dagli archivi di Jodice dopo trent’anni. 80 opere, realizzate tra il 1964 e il 2011, che ripercorrono i più importanti temi del lavoro artistico di Mimmo Jodice.
“L’incanto di Orfeo” è la grande mostra che, a partire dal 20 marzo e fino all'8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, è nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E.
A cento anni dalla nascita ufficiale dell’Università di Firenze e a cento anni dall’ingresso dei primi pazienti nell’Ospedale di Careggi una mostra racconta la storia della formazione medico-chirurgica a Firenze attraverso i secoli. La mostra, ospitata dalla Biblioteca Medicea Laurenziana, dal titolo “Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze”, aperta dal 22 marzo al 21 giugno, è pensata come un viaggio che inizia nel 1321 con lo Studium - che contemplava la medicina fra le materie d’insegnamento - e attraversa le epoche fino a noi grazie a “testimoni” d’eccezione: i codici della Laurenziana e i volumi – incunaboli, cinquecentine, libri e manoscritti – del fondo storico della Biblioteca Biomedica dell’Ateneo, proveniente dall’Ospedale di Santa Maria Nuova. Il percorso, in cui sono esposti anche alcuni rari reperti provenienti da collezioni pubbliche e private, è articolato in 20 teche allestite secondo criteri cronologici e offre alcuni approfondimenti tematici.
Al Museo Novecento, dal 15 Marzo al 9 giugno 2024, si terrà mostra “La stanza vede. Disegni 1973-1990” dedicata ai disegni di Jannis Kounellis, con la direzione artistica di Sergio Risaliti e a cura di Dieter Schwarz. La mostra suggella il forte legame umanistico di Kounellis con la città di Firenze: una relazione e una presenza dipese, a partire dai primi anni Settanta del secolo scorso, dall’attrazione esercitata su di lui dalla cultura figurativa del primo umanesimo rinascimentale. L’arte di Jannis Kounellis torna adesso a Firenze con una mostra che presenta un centinaio di disegni eseguiti su carta, per lo più a china, matita, carboncino, tra gli anni Settanta e Ottanta.
A Firenze Welcome to Barerarerungar, la prima monografica in una istituzione pubblica europea dell’artista indigena australiana Maree Clarke. La mostra - curata da Valentina Gensini e Renata Summo O'Connell, prodotta da MUS.E nell’ambito del Progetto RIVA, da Università degli Studi di Firenze nell’ambito del Progetto Fuori Sede in occasione del centenario dell'Ateneo fiorentino e realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze - presenta opere site-specific realizzate nel corso della residenza presso MAD Murate Art District e si sviluppa in due diverse sedi. Il corpus centrale vede opere magistrali realizzate per il percorso espositivo di MAD e installazioni sulle facciate delle antiche carceri del Complesso delle Murate, avviando una conversazione con la storia coloniale europea attraverso un'imponente opera che abita il cuore del Museo di Antropologia e Etnologia-Sistema Museale di Ateneo.
Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, è stata prorogata la mostra Inside Van Gogh, una nuovissima esperienza immersiva pronta a trasportare nel mondo di Vincent van Gogh. Lo show multimediale immersivo, realizzato da Crossmedia per la regia di Stefano Fake, è un racconto digitale di 35 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360° d’immagini ad altissima definizione e della diffusione audio in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora. Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico-introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della “sala degli specchi”, posta all’interno della sala immersiva.
Il Museo Novecento annuncia il grande progetto espositivo dedicato all’artista tedesco André Butzer (Stoccarda, 1973), a cura di Sergio Risaliti: Liebe, Glaube und Hoffnung (Amore, fede e speranza) al Museo Novecento dal 1° marzo 2024 al 9 giugno 2024 e »… und der Tod ist auch ein Leben.« (…e anche la morte è una vita), al Museo Stefano Bardini dal 22 marzo al 9 giugno 2024. La mostra, nella sua duplice articolazione, consentirà di approfondire l’intera parabola artistica di André Butzer, la cui pratica prende avvio da un’originale commistione tra l’espressionismo europeo e la cultura popolare americana. Il grande progetto espositivo dedicato ad André Butzer inizia il 1° marzo 2024 al Museo Novecento con Liebe, Glaube und Hoffnung. Ospitata nelle sale al piano terra del Complesso delle Ex Leopoldine, la mostra prende ispirazione dalla prima lettera di Paolo ai Corinzi (13:13) e riunisce circa 25 opere che testimoniano l’intera carriera dell’artista, che oltre al disegno e alla pittura e si è dedicato anche alla poesia.
La seconda parte del progetto arriverà il 22 marzo 2024 al Museo Stefano Bardini con »… und der Tod ist auch ein Leben.«, titolo che prende ispirazione dalla poesia Nel bel blu (1808) di Friedrich Hölderlin, tra le preferite dell’artista. La mostra nasce da un nucleo di opere realizzate dall’artista a seguito di una visita al museo e alla collezione del connoisseur e mercante d’antiquariato Stefano Bardini. La serie di 22 dipinti del 2022 presenta il dialogo tra l’artista e il Museo Stefano Bardini a partire dall’ambiente noto come “Sala delle Madonne” che Butzer ha re-inventato.
“Donne del cielo: da muse a scienziate”, è la mostra che propone per la prima volta in Italia un percorso incentrato sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica e sulle immagini femminili che ricorrono con maggior frequenza nelle rappresentazioni del cosmo dal Rinascimento al primo Novecento. La mostra sarà visitabile nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Sala Dante) dall’8 marzo all’8 giugno. Attingendo al ricco patrimonio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l’esposizione presenterà opere scientifiche, letterarie e cartografiche che rivelano la presenza di interlocutrici e/o di autrici femminili in testi caratterizzati dall’associazione tra donne e sfere celesti. I testi selezionati (sul piano filosofico, letterario e scientifico) creeranno un dialogo inedito con strumenti scientifici, alcuni dei quali molto rari – provenienti dal Museo Galileo e da collezioni private – e creazioni artistiche.
Per la prima volta una grande mostra consente di conoscere in modo realmente organico una delle più originali Avanguardie europee, quella fiorita in Uzbekistan nei primi decenni del ‘900. “Uzbekistan: l’Avanguardia nel deserto” è un progetto unitario che si sviluppa su due sedi: Palazzo Pitti, a Firenze (dal 16 aprile al 30 giugno, negli spazi dell’Andito degli Angiolini) e Ca’ Foscari Esposizioni, a Venezia (dal 16 aprile a fine settembre). Il progetto espositivo è promosso e sostenuto dalla Fondazione Uzbekistan Cultura ed è curato da Silvia Burini e Giuseppe Barbieri. A essere presentate in questa doppia mostra sono 150 opere, soprattutto dipinti su tela, affiancati da una selezione di testimonianze della tradizione tessile uzbeka. Le opere provengono dal Museo Nazionale di Tashkent e dal Museo Savitsky di Nukus. La sezione del progetto espositivo di Firenze si intitola alla luce e al colore.
"Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo", è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, grande professionista fiorentino dell’immagine e protagonista di “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” la mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, che dal 22 febbraio al 26 maggio 2024 vedrà Palazzo Medici Riccardi celebrare l’opera dell’illustratore fiorentino. La mostra, allestita nelle Sale Fabiani, offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo.
Le più belle statue antiche degli Uffizi come non si sono mai viste, esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano: in questi ampi spazi i visitatori potranno vederle e ammirarle da vicino, in tutta la loro bellezza. È la grande mostra ‘Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria’, in programma dal 12 dicembre 2023 al 30 giugno 2024.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte
Foto Visarno Market