Vis Art

Mercatini, street food e mostre: come passare il fine settimana a Firenze e dintorni

Gli eventi del fine settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 11 aprile 2024 11:19

In cerca di idee su come passare il fine settimana? La Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

EVENTI A FIRENZE

 

Torna a Firenze La città dei giovani lettori: tre giorni di letture animate, laboratori di scrittura e illustrazione, live painting, spettacoli, talk e incontri tutti dedicati all’universo della letteratura per bambini, ragazzi, teen e young adult in compagnia di autori, disegnatori, fumettisti ed editori del panorama italiano e internazionale. Dall’11 al 13 aprile la seconda edizione del festival, tra la villa e il giardino Bardini un percorso tra opere grafiche, serie best-seller, casi editoriali, albi illustrati, progetti educativi, favole e racconti a cura dei librai Premio Andersen Farollo e Falpalà. In programma un fitto cartellone di workshop, pensati per rendere protagonisti i piccoli lettori e le piccole lettrici accanto alle grandi penne e matite del settore, oltre a momenti rivolti al pubblico adulto. 

 

Domenica 14 aprile ci sarà Bartali in Fiera: il mercatino di generi vari in piazza Bartali, a Gavinana (8-20).


Domenica piazza del Carmine ospita la Fierucola del Carmine, dove poter trovare pane di grani antichi, verdure, miele, vino e olio, prodotti artigianali (8-13).


La ruota panoramica di Firenze, Florence Eye, continua a girare all’ingresso del Parco delle Cascine in Piazza Vittorio Veneto, dove nel fine settimana arriva la decima edizione del Food Truck Festival: dal 12 al 14 aprile cibi di strada e tante altre specialità. Gli stand del Food Truck Festival sono aperti venerdì 12 aprile dalle 18 alle 1, sabato 13 aprile dalle 11 ale 1 e domenica 14 aprile dalle 11 alle 24.

 

All'Ippodromo del Visarno arriva il Festiva della birra artigianale toscana. Cibo, musica e birra nei giorni 12-13-14 aprile (venerdì dalle 18, sabato e domenica dalle 12).


Creative Factory è l'urban market dedicato ai nuovi brand di artigianato di stile contemporaneo organizzato dall'Associazione Heyart: sabato e domenica sarà in Piazza dei Ciompi (9.30-20).

 

Sabato 13 aprile torna Ognissanti in Festa, mercatino in Piazza Ognissanti dedicato a collezionismo, vintage e artigianato creativo  (9-20).

 

Festa di Novoli: l’Associazione Novoli Bene Comune APS e Auser Quartiere 5, in collaborazione con il Quartiere 5, organizzano un pomeriggio per le strade di Novoli. Il programma: ore 15.30 ritrovo del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina nell’area mercatale di via Giardino della Bizzarria con sbandieramento. Ore 17.30 Convegno nella Compagnia di Santa Maria a Novoli via Lippi e Macia “Opere d’arte a Novoli”. Le tre chiese millenarie e Villa Agli Santa Maria a Novoli, San Cristofano e San Donato in Polverosa. Introduce Piero Osti Presidente Novoli Bene Comune. Relatore Giovanni Cipriani Università di Firenze. 

 

Il 12 Aprile alle ore 17, alla Sala dei Marmi al Parterre, si terrà l’inaugurazione della mostra “Tutti noi - Incontro d’arte” a cura dell’Associazione Amicizia Cultura Donne Italia Cina con la collaborazione del Quartiere 2; un’esposizione di opere di artisti italiani e cinesi, alla presenza del Console Generale Cinese Guan Zhongqi e con gli intermezzi musicali del soprano Anna Ugolini, del tenore Alessandro Pegoraro e del musicista Xinyu Zhang. La mostra rimarrà in esposizione fino al 15 Aprile e sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. 

 

 

NEL FIORENTINO

 

Il giro del mondo attraverso il cibo: Scandicci diventa per tre giorni capitale dello streetfood. Da venerdì 12 a domenica 14 aprile la città ospita in piazzale della Resistenza la prima edizione di “FoodStreet”, la manifestazione dedicata al cibo di strada da tutto il mondo. In programma degustazioni, musica e arte di strada. In più, è prevista l’installazione di un grande prato di erba vera nel piazzale di fronte al Comune: 600 metri quadrati di “giardino urbano” attorniati da olivi secolari e decorati con sedute ecosostenibili, per chi vorrà improvvisare un picnic in città. Tutti i giorni, dalle 11 alle 24, si potranno gustare esempi di streetfood di vari paesi del mondo.


Il Food Festival arriva a Empoli, per quattro giorni di street food: da giovedí 11 a domenica 14 aprile al Parco di Serravalle ci saranno truck di cannoli, arancini e cassate, hamburger di Angus, arrosticini abruzzesi, bombette e salsicce pugliesi, pizza fritta, pulled pork artigianale, prodotti toscani, frittura di pesce e paella, gnocco fritto, specialità thai (giovedì e venerdì 18-24, sabato e domenica 12-24).


Domenica 14 aprile a Calenzano tornano la Festa di Primavera e il mercato dei fiori, organizzati dalla Proloco Calenzano ATC e dall'Associazione culturale Old river. Appuntamento dalle 9 alle 20 in località Nome di Gesù, via Cilea, via del Molino, Villa Martinez. Saranno presenti i Florovivaisti, le Aziende Agricole e gli Artigiani. Ci saranno anche giochi per bambini nelle fasce orarie 10-12 e 14-18, a cura dell'Associazione Sale in Zucca. Nel giardino di Villa Martinez ci sarà anche un punto colazione, pranzo e merenda aperto a tutti, a cura dell'Associazione Old River. 

 

TropiKal è la mostra nazionale di anmimali e piante esotici che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile a Fucecchio, presso il Palazzetto dello Sport (9-19).

 

A Impruneta dalle 9 alle 19 in piazza Buondelmonti appuntamento con "Impruneta a Primavera", con mercatini artigianali, oggetti da collezione, prodotti biologici e opere d'arte fatte a mano. Dalle 9 alle 18 Bio-mercatino Mangiasano in piazza Buondelmonti (parte pedonale), c/o Palazzo Comunale, V.A.S. Chianti con i G.A.S. del Chianti Fiorentino.

 

Domenica 14 aprile a Mercatale Val di Pesa ci sarà la Festa dei confetti, con il Mercato della Terra, promosso dalla ProLoco di San Casciano in Val di Pesa, dalla Condotta di Slow Food Firenze, dalla Comunità Slow Food, dal comune di San Casciano in Val di Pesa, con tanti artigiani del cibo da cui poter acquistare prodotti a km 0 e degustare piatti e panini preparati da produttori ed aziende locali, dalle 10 alle 18 in piazza Vittorio Veneto. Alla Festa dei Confetti ci saranno anche musica in piazza, mostra artistica e proiezione fotografica.

 

Domenica 14 aprile torna Svuota la soffitta, il mercatino per privati cittadini che vogliono vendere i propri oggetti usati, che questo mese si svolge nella frazione di Strada in Chianti (Greve), in piazza Landi dalle 9 alle 19.

 

 

SAGRE


Re Peposo, Comare Ribollita e Sor Lampredotto è l'evento gastronomico che si terrà da venerdì 12 a domenica 14 aprile, presso il Circolo S.M.S. Mezzomonte nel Comune di Impruneta. Sabato e domenica a cena dalle 19.30 e domenica anche a pranzo dalle 12.30.


Alle Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, torna la sagra del fritto misto, nei giorni 13-14 e 20-21 aprile. La sagra si terrà a cena su due turni alle 19:30 e alle 21, mentre la domenica solo a pranzo alle 12:30 alle 14, nei locali della SMS Croce Azzurra in piazza Sergio Chiari.

 

Nei due fine settimana del 6-7 e 13-14 aprile a Scarperia si svolgerà la sagra del fritto misto, con tortello e carne alla brace. La sagra si svolge al circolo Mcl di Scarperia, sabato solo a cena dalle 19 e domenica anche a pranzo dalle 12.
 

 

MOSTRE 

 

La Fondazione Palazzo Strozzi presenta Anselm Kiefer. Angeli caduti, nuova grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra lavori storici e nuove produzioni, inclusa una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale: una grande mostra concepita appositamente dall’artista in diretto dialogo con gli spazi di Palazzo Strozzi, tra le sale del Piano Nobile e il cortile rinascimentale. Attraverso venticinque opere storiche e di recente produzione, tra cui un lavoro immersivo composto da sessanta tele di dimensioni diverse, l’esposizione permette di esplorare la variegata pratica dell’artista che abbraccia pittura, scultura, installazione e fotografia (22 marzo-21 luglio).

 

Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo. La mostra prevede l’arrivo di opere firmate da alcuni tra i più grandi maestri italiani del Novecento, attualmente conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere. Assieme a importanti composizioni metafisiche di Giorgio Morandi e Carlo Carrà e a celebri opere di artisti umanamente e economicamente sostenuti da Della Ragione, come Renato Guttuso e Renato Birolli. Grande protagonista della mostra sarà indubbiamente il celebre “Autoritratto” di Amedeo Modigliani, l’unico esistente al mondo.

 

Mimmo Jodice. Senza tempo è la mostra in corso a Villa Bardini, fino al 14 luglio. Una mostra dedicata a uno dei più grandi protagonisti della fotografia italiana per la prima volta a Firenze. Per l’occasione la mostra si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle immagini delle opere fiorentine di Michelangelo Buonarroti, che escono dagli archivi di Jodice dopo trent’anni. 80 opere, realizzate tra il 1964 e il 2011, che ripercorrono i più importanti temi del lavoro artistico di Mimmo Jodice.

 

Rifugio Digitale presenta la mostra Memoire Temporelle del fotografo Kalpesh Lathigra, che rappresenta la terza tappa del ciclo espositivo dedicato alla fotografia contemporanea Homecoming, ideato da Irene Alison e curato da Irene Alison e Paolo Cagnacci. L'evento, fino al 21 aprile, è organizzato in collaborazione con Forma Edizioni e l'Associazione Infoto Firenze e grazie al supporto di Gruppo AF e Banca Ifigest. Terzo appuntamento di questo ciclo, la mostra Memoire Temporelle del fotografo inglese di origini indiane è un viaggio nel viaggio: se “Homecoming“, infatti, vuol essere un’esplorazione del concetto di ‘casa‘, nel precario equilibrio tra interconnessioni globali e necessità di ri-trovare un proprio posto nel mondo, quello di Lathigra è un cammino, a ritroso, lungo il filo che lo lega alla propria cultura ancestrale. 

 

Si chiama Codice Rustici. Uno sguardo rinascimentale su Firenze d’oggi la mostra allestita nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio, che vede al centro il pregiato Codice Rustici - opera di Marco di Bartolomeo Rustici, maestro orafo fiorentino vissuto tra la fine del Trecento e la prima metà del secolo successivo - custodito presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile Maggiore di Firenze. La mostra, curata da Cristina Acidini ed Elena Gurrieri e promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con MUS.E, è visitabile gratuitamente dal 5 al 28 aprile e allestita nel primo cortile del palazzo - che proprio negli anni in cui il Rustici lavorava al suo testo conobbe un importante rinnovamento grazie a Michelozzo di Bartolomeo, suo coetaneo. La mostra vede esposte le principali immagini presenti nel volume, corredate di testi esplicativi utili a comprendere storia e fisionomia delle architetture illustrate nella loro evoluzione fino a noi.

 

“L’incanto di Orfeo” è la grande mostra che, a partire dal 20 marzo e fino all'8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, è nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E.

 

A cento anni dalla nascita ufficiale dell’Università di Firenze e a cento anni dall’ingresso dei primi pazienti nell’Ospedale di Careggi una mostra racconta la storia della formazione medico-chirurgica a Firenze attraverso i secoli. La mostra, ospitata dalla Biblioteca Medicea Laurenziana, dal titolo “Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze”, aperta dal 22 marzo al 21 giugno, è pensata come un viaggio che inizia nel 1321 con lo Studium - che contemplava la medicina fra le materie d’insegnamento - e attraversa le epoche fino a noi grazie a  “testimoni” d’eccezione:  i codici della Laurenziana e i volumi – incunaboli, cinquecentine, libri e manoscritti – del fondo storico della Biblioteca Biomedica dell’Ateneo, proveniente dall’Ospedale di Santa Maria Nuova. Il percorso, in cui sono esposti anche alcuni rari reperti provenienti da collezioni pubbliche e private, è articolato in 20 teche allestite secondo criteri cronologici e offre alcuni approfondimenti tematici. 

 

Al Museo Novecento, dal 15 Marzo al 9 giugno 2024, si terrà mostra “La stanza vede. Disegni 1973-1990” dedicata ai disegni di Jannis Kounellis, con la direzione artistica di Sergio Risaliti e a cura di Dieter Schwarz. La mostra suggella il forte legame umanistico di Kounellis con la città di Firenze: una relazione e una presenza dipese, a partire dai primi anni Settanta del secolo scorso, dall’attrazione esercitata su di lui dalla cultura figurativa del primo umanesimo rinascimentale. L’arte di Jannis Kounellis torna adesso a Firenze con una mostra che presenta un centinaio di disegni eseguiti su carta, per lo più a china, matita, carboncino, tra gli anni Settanta e Ottanta.

 

Il Museo Novecento annuncia il grande progetto espositivo dedicato all’artista tedesco André Butzer (Stoccarda, 1973), a cura di Sergio Risaliti: Liebe, Glaube und Hoffnung (Amore, fede e speranza) al Museo Novecento dal 1° marzo 2024 al 9 giugno 2024 e »… und der Tod ist auch ein Leben.« (…e anche la morte è una vita), al Museo Stefano Bardini dal 22 marzo al 9 giugno 2024. La mostra, nella sua duplice articolazione, consentirà di approfondire l’intera parabola artistica di André Butzer, la cui pratica prende avvio da un’originale commistione tra l’espressionismo europeo e la cultura popolare americana. Il grande progetto espositivo dedicato ad André Butzer inizia il 1° marzo 2024 al Museo Novecento con Liebe, Glaube und Hoffnung. Ospitata nelle sale al piano terra del Complesso delle Ex Leopoldine, la mostra prende ispirazione dalla prima lettera di Paolo ai Corinzi (13:13) e riunisce circa 25 opere che testimoniano l’intera carriera dell’artista, che oltre al disegno e alla pittura e si è dedicato anche alla poesia.


La seconda parte del progetto arriverà il 22 marzo 2024 al Museo Stefano Bardini con »… und der Tod ist auch ein Leben.«titolo che prende ispirazione dalla poesia Nel bel blu (1808) di Friedrich Hölderlin, tra le preferite dell’artista. La mostra nasce da un nucleo di opere realizzate dall’artista a seguito di una visita al museo e alla collezione del connoisseur e mercante d’antiquariato Stefano Bardini. La serie di 22 dipinti del 2022 presenta il dialogo tra l’artista e il Museo Stefano Bardini a partire dall’ambiente noto come “Sala delle Madonne” che Butzer ha re-inventato.

 

“Donne del cielo: da muse a scienziate”, è la mostra che propone per la prima volta in Italia un percorso incentrato sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica e sulle immagini femminili che ricorrono con maggior frequenza nelle rappresentazioni del cosmo dal Rinascimento al primo Novecento. La mostra sarà visitabile nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Sala Dante) dall’8 marzo all’8 giugno. Attingendo al ricco patrimonio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l’esposizione presenterà opere scientifiche, letterarie e cartografiche che rivelano la presenza di interlocutrici e/o di autrici femminili in testi caratterizzati dall’associazione tra donne e sfere celesti. I testi selezionati (sul piano filosofico, letterario e scientifico) creeranno un dialogo inedito con strumenti scientifici, alcuni dei quali molto rari – provenienti dal Museo Galileo e da collezioni private – e creazioni artistiche. 

 

"Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo", è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, grande professionista fiorentino dell’immagine e protagonista di “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” la mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, che dal 22 febbraio al 26 maggio 2024 vedrà Palazzo Medici Riccardi celebrare l’opera dell’illustratore fiorentino. La mostra, allestita nelle Sale Fabiani, offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo.

 

Il Museo Novecento presenta dal 17 febbraio al 28 aprile 2024 la mostra dell’artista Alessandra Ferrini, nata a Firenze e residente Londra, intitolata "Unsettling Genealogies", a cura di Daphne Vitali. Le sale al primo piano ospitano un progetto, complesso e articolato, che è parte di un’indagine critica sulla storia delle istituzioni culturali italiane che è stata avviata dall’artista nel 2020. Questa nuova produzione pone l’accento sulle origini coloniali e fasciste di alcune istituzioni artistiche italiane e dei loro fondatori, unendo riflessioni storiche, politiche e personali, allo scopo di evidenziare la dimensione affettiva della storia.

 

Le più belle statue antiche degli Uffizi come non si sono mai viste, esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano: in questi ampi spazi i visitatori potranno vederle e ammirarle da vicino, in tutta la loro bellezza. È la grande mostra ‘Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria’, in programma dal 12 dicembre 2023 al 30 giugno 2024.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.