Vis Art

Cosa fare a Firenze e nei dintorni nel fine settimana: tra sagre, musei gratis e mercatini

Come ogni prima domenica del mese, il 3 marzo tornano gli appuntamenti dedicati a musei gratuiti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 01 marzo 2024 11:00

In cerca di idee su come passare questo fine settimana? La Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Si comincia con gli appuntamenti classici della prima domenica del mese, ovvero quelli dedicati ai musei gratuiti. Il 3 marzo si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.  A Firenze, tra i musei aderenti, la Galleria dell'Accademia, le Gallerie degli Uffizi, Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, il Museo del Bargello, le Cappelle Medicee. Per la Domenica Metropolitana del 3 marzo 2024, tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma.

 

Prima domenica con le Fiere Quaresimali, i mercati straordinari al Parco delle Cascine nelle quattro domeniche precedenti la Pasqua (9-19).

 

Domenica appuntamento in piazza Savonarola col mercato dedicato a vintage, usato e antiquariato, Savonarola Antiquaria. 

 

Domenica 3 Marzo dalle ore 9 alle ore 19 secondo appuntamento mensile con Collezionarte in Piazza Dalmazia: ogni prima domenica del mese Mostramercato di Collezionismo, Piccolo Antiquariato, Modernariato, Vintage, Curiosità cartacee e Artigianato Creativo.

 

 

NEL FIORENTINO

 

Domenica 3 marzo a Scandicci torna, come ogni prima domenica del mese, il Km Vero! Mercato Contadino Vingone, dalle 8:30 alle 14:30, alla Casa del Popolo del Vingone in via Roma, dove si potranno trovare prodotti freschi, naturali e a km 0.

 

A Panzano in Chianti (frazione di Greve), domenica ci sarà Aprilante, con un mercatino delle opere dell'ingegno e svuota la soffitta per le vie del paese.

 


SAGRE

 

Scarperia, nei fine settimana di sabato 2 e domenica 3 e di sabato 9 e domenica 10 marzo ci sarà la sagra del cinghiale e del tortello, presso il Circolo MCL di Scarperia (sabato a cena dalle 19 e domenica sia a pranzo dalle 12 che a cena).

 

Da giovedì 29 febbraio a domenica 3 marzo, e dal 7 al 10 marzo, a Compiobbi, nel Comune di Fiesole, si terrà la sagra del fritto, presso il Circolo Ricreativo La Pace (la sera a cena dalle 19:30). Gradita la prenotazione al 055 6593671 o 3385437643.

 

Per tre fine settimana consecutivi, dal 23 al 25 febbraio, dall'1 al 3 marzo e dall'8 al 10 marzo, alla casa del popolo di Fiesole, in via Matteotti, ci sarà la Festa del cinghiale, la sera a cena dalle 19.30 e la domenica anche a pranzo dalle 12.30.


Alla Pieve di Bagno a Ripoli, dal 24 febbraio al 24 marzo, tutti i sabati e le domeniche dalle 8 alle 19, c'è la sagra delle frittelle, organizzata dall’Associazione Culturale Contrada Alfiere.

 

Continua la sagra delle frittelle: la sagra si terrà per tutti i sabati e le domeniche tra il 13 gennaio e il 17 marzo a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno. La sagra si terrà al Circolo SMS di San Donato in Collina, dalle 8.30 di mattina (le frittelle sono senza glutine).

 

 

MOSTRE 

 

Il Museo Novecento annuncia il grande progetto espositivo dedicato all’artista tedesco André Butzer (Stoccarda, 1973), a cura di Sergio Risaliti: Liebe, Glaube und Hoffnung (Amore, fede e speranza) al Museo Novecento dal 1° marzo 2024 al 9 giugno 2024 e »… und der Tod ist auch ein Leben.« (…e anche la morte è una vita), al Museo Stefano Bardini dal 22 marzo al 9 giugno 2024. La mostra, nella sua duplice articolazione, consentirà di approfondire l’intera parabola artistica di André Butzer, la cui pratica prende avvio da un’originale commistione tra l’espressionismo europeo e la cultura popolare americana. Il grande progetto espositivo dedicato ad André Butzer inizia il 1° marzo 2024 al Museo Novecento con Liebe, Glaube und Hoffnung. Ospitata nelle sale al piano terra del Complesso delle Ex Leopoldine, la mostra prende ispirazione dalla prima lettera di Paolo ai Corinzi (13:13) e riunisce circa 25 opere che testimoniano l’intera carriera dell’artista, che oltre al disegno e alla pittura e si è dedicato anche alla poesia.


La seconda parte del progetto arriverà il 22 marzo 2024 al Museo Stefano Bardini con »… und der Tod ist auch ein Leben.«titolo che prende ispirazione dalla poesia Nel bel blu (1808) di Friedrich Hölderlin, tra le preferite dell’artista. La mostra nasce da un nucleo di opere realizzate dall’artista a seguito di una visita al museo e alla collezione del connoisseur e mercante d’antiquariato Stefano Bardini. La serie di 22 dipinti del 2022 presenta il dialogo tra l’artista e il Museo Stefano Bardini a partire dall’ambiente noto come “Sala delle Madonne” che Butzer ha re-inventato.
 

Nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio è aperta la mostra ‘Firenze - Kyiv e ritorno’ di Massimo Listri, a cura di Sergio Risaliti. Si tratta di un inedito ciclo di opere fotografiche che Listri ha dedicato alle bellezze architettoniche e artistiche di Kyiv, dove gran parte del patrimonio storico e artistico è a rischio di sopravvivenza. La mostra rimarrà aperta gratuitamente tutti i giorni escluso il giovedì, fino all'8 marzo 2024 dalle ore 14 alle ore 19.

 

"Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo", è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, grande professionista fiorentino dell’immagine e protagonista di “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” la mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, che dal 22 febbraio al 26 maggio 2024 vedrà Palazzo Medici Riccardi celebrare l’opera dell’illustratore fiorentino. La mostra, allestita nelle Sale Fabiani, offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo.

 

Il Museo Novecento presenta dal 17 febbraio al 28 aprile 2024 la mostra dell’artista Alessandra Ferrini, nata a Firenze e residente Londra, intitolata "Unsettling Genealogies", a cura di Daphne Vitali. Le sale al primo piano ospitano un progetto, complesso e articolato, che è parte di un’indagine critica sulla storia delle istituzioni culturali italiane che è stata avviata dall’artista nel 2020. Questa nuova produzione pone l’accento sulle origini coloniali e fasciste di alcune istituzioni artistiche italiane e dei loro fondatori, unendo riflessioni storiche, politiche e personali, allo scopo di evidenziare la dimensione affettiva della storia.

 

Un nuovo modo di guardare l’universo: vedere oggi le stelle, i pianeti e i loro satelliti, le comete osservate da Galileo Galilei grazie a installazioni interattive e proiezioni immersive. In occasione dei 400 anni dalla pubblicazione del Saggiatore di Galileo – il libro che ha posto i fondamenti del moderno concetto di scienza, basato sull’osservazione e sulla sperimentazione – arriva a Firenze la mostra originale “Splendori celesti. L’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali”, dal 16 dicembre (fino al 17 marzo 2024) nell’ex dormitorio di Santa Maria Novella.

 

Alla Galleria dell’Accademia di Firenze la prima mostra monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentinoallievo di Andrea del Sarto, che ha collaborato anche con Pontormo, la cui lunga e fortunata carriera si svolse durante i decenni centrali del Cinquecento. L’esposizione, che ha aperto al pubblico martedì 28 novembre 2023, e andrà avanti fino al 10 marzo.

 

Le più belle statue antiche degli Uffizi come non si sono mai viste, esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano: in questi ampi spazi i visitatori potranno vederle e ammirarle da vicino, in tutta la loro bellezza. È la grande mostra ‘Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria’, in programma dal 12 dicembre 2023 al 30 giugno 2024.

 

In occasione della terza edizione della Florence Art Week, al Museo Novecento, dal 7 Ottobre 2023 al 11 Marzo 2024, c'è Split Face, una mostra monografica di Nathaniel Mary Quinn (Chicago, 1977) artista noto per i suoi ritratti pittorici realizzati con uno stile che richiama la scomposizione e il collage tipici delle avanguardie storiche. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, è la prima monografica dell’artista in Italia e a Firenze, e coinvolgerà il Museo Stefano Bardini e il Museo Novecento, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere una serie di dipinti inediti o di recente produzione accanto alle opere della ritrattistica rinascimentale fiorentina e dei maestri del Novecento italiano.

 

Dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 il Museo degli Innocenti accoglierà la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.