Vis Art

Dai musei gratis al fierone alle Cascine, eventi e mercatini nel fine settimana tra Firenze e dintorni

Torna Firenze Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete al Giardino Corsini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 04 aprile 2024 13:33

In cerca di idee su come passare il fine settimana? La Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Torna a Firenze la Domenica Metropolitana. Il 7 aprile tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E. 

 

Il 7 aprile si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. A Firenze aderiscono: Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell'Accademia, Museo del Bargello, Giardino della Villa a Castello, Giardino di Villa Il Ventaglio, Cappelle Medicee, Museo archeologico nazionale di Firenze, Villa medicea della Petraia.


Sono 33 le case museo della Toscana che prendono parte alla terza edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 6 e 7 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, e quest’anno sono dedicate al tema “Memorie in viaggio”. Fino al 5 aprile sono possibili le iscrizioni da parte del pubblico, collegandosi al sito, dove è presente l’elenco delle case partecipanti con le indicazioni per prenotarsi.


Domenica 7 Aprile ci sarà il Fierone di Primavera alle Cascine. Il mercato sarà dalle 8 alle 18 su viale Lincoln.


Torna Firenze Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete che porterà il vivaismo e l'artigianato italiano nel Giardino Corsini dal 6 al 7 Aprile (9-20, con biglietto d'ingresso). Circa 70 espositori coloreranno e daranno vita a questo spettacolo naturalistico presentando le più rare e inconsuete varietà di piante derivanti da tutto il mondo, e i prodotti artigianali vicini al tema 'green'.


Arte e artigianato si incontrano con la mostra mercato "Artefacendo", organizzata dalla Cna con il patrocinio del Comune di Firenze e il sostegno di Enegan. L'evento si terrà sabato 6 aprile, dalle 10 alle 20, in Piazza dei Ciompi. "Artefacendo" è l'occasione per immergersi nell'atmosfera dell'artigianato artistico e scoprire il talento di 20 botteghe che lavorano con passione e maestria per offrire creazioni uniche e originali, dalla gioielleria alle ceramiche artistiche, dalla moda all'arte, il tutto rigorosamente realizzato a mano e 100% italiano. 


Torna la fiera di primavera in viale Europa: domenica 7 aprile appuntamento con Viale Europa in fiera (dalle 8 alle 20 nei controviali di viale Europa).

 

Appuntamento di aprile con Collezionare a Firenze - Artigianarte: sabato e domenica torna la mostra mercato mensile di collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo, al Teatro Cartiere Carrara, nell'area parcheggio (ex Tuscany Hall), dalle 10 alle 19.


Il Creative Factory Urban Market di artigianato contemporaneo dà appuntamento domenica 7 Aprile con una Spring Edition all'Hotel Calimala (via dei Lamberti). In esposizione, dalle 12 alle 20, gioielli materici, accessori, graphic design, home decor e tanto altro, realizzato interamente a mano. L'evento ospiterà la mostra di LucillaVecc, artista e illustratrice che vive e lavora a Firenze.


Domenica 7 Aprile, dalle 9 alle 19, secondo appuntamento mensile con Collezionarte in Piazza Dalmazia: ogni prima domenica del mese Mostramercato di Collezionismo, Piccolo Antiquariato, Modernariato, Vintage, Curiosità cartacee e Artigianato Creativo.


Domenica 7 aprile in piazza Savonarola, come ogni prima domenica del mese, ci sarà il mercatino di antiquariato Savonarola Antiquaria (8-20).


Only Usato Market torna al DiFori di YellowSquare Florence, in viale Redi. Appuntamento col mercatino dedicato a vintage e second hand omenica 7 Aprile (12-20).

 

Sabato 6 Aprile alle ore 15, nel Giardino di Villa Arrivabene, si svolgerà la grande Festa di Primavera, organizzata dall’APS Giochiamo Giocamuseo con la collaborazione del Quartiere 2. Giochi di legno interattivi e un laboratorio di costruzione giocattoli, in un evento a ingresso libero e gratuito destinato interamente ai più piccoli.

 

 

NEL FIORENTINO


Seconda edizione per il Festival di letteratura working class, da 5 al 7 aprile Campi Bisenzio, al Presidio ex Gkn in via Fratelli Cervi 1, organizzato da Edizioni Alegre insieme al Collettivo di fabbrica Gkn e alla Soms Insorgiamo, con la collaborazione dell’Arci Firenze

 

A Scandicci arriva la prima edizione di “Mercatino Regionale Abruzzese”, dal 5 al 7 aprile in piazza Matteotti. Tante sono le prelibatezze enogastronomiche presenti: formaggi, dolci tipici e zafferano provenienti dal Gran Sasso, i salumi da Pescara ed il tartufo, vino e liquori dalla provincia di Chieti. Per la parte di artigianato si potranno trovare oggettistica e cosmesi made in Abruzzo mentre si potranno degustare in loco gli arrosticini e le pizzonte (venerdì dalle 12 alle 23, sabato e domenica dalle 9 alle 23). 


Torna l'appuntamento della prima domenica del mese col Mercato Contadino di Vingone a Scandicci. Domenica 7 aprile alla Casa del Popolo di Vingone (in via Roma 166) dalle ore 8.30 alle 14.30, prodotti naturali, freschi, a km 0. I produttori locali mettono in mostra la qualità della loro offerta in un mercato originale e locale. 


In Villa con gli Artigiani” è l'appuntamento con a mostra mercato di alto artigianato a Villa il Padule a Bagno a Ripoli. L'evento si terrà Sabato 6 e Domenica 7 Aprile dalle 10.30 alle 19.30.


Fiera Elettronica Empoli torna il 6 e 7 Aprile con la prima edizione del 2024. Espositori provenienti da tutta Italia parteciperanno alla fiera e proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (Dvd e Cd vergini), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia, giocattoli e gadget e altro ancora. La fiera si tiene al palazzo delle esposizioni  in piazza Guerra (9.30-18).

 

Appuntamento con il ‘Mercatale in Empoli’, il sabato mattina, in via Bisarnella, lato parco Mariambini: prodotti genuini, locali, grazie alle aziende agricole che espongono le proprie eccellenze. Sabato 6 aprile, dalle 8 alle 13, si potrà gustare al mercato agroalimentare empolese frutta e verdura di stagione, vini, verdura, formaggi, salumi, carni ma anche una bella esposizione di fioriture primaverili.


Domenica 7 aprile c'è Aprilante, il Mercatino dell'ingegno e Svuota la Soffitta a Panzano in Chianti.


Arriva la primavera e torna "Reggello Fiorita”, la mostra mercato di piante e fiori che abbellirà le strade del centro storico del capoluogo, dalle 9 alle 19. Per gli amanti dell’arte ci sarà anche la “Mostra Collettiva d’Arte”, presso i locali della Filarmonica “G. Verdi” di Reggello.


Torna ad animare vie e piazze del centro storico di San Casciano in Val di Pesa il Carnevale Medievale Sancascianese, in programma domenica 7 aprile, con la grande parata che farà sfilare circa 800 figuranti in costume medievale. Il Carnevale Medievale Sancascianese apre i battenti alle 11 e con un palinsesto variegato di eventi per compiere un tuffo a ritroso nel tempo in cui le atmosfere medievali saranno accentuate da mercatini, intrattenimenti, giochi, musica, stand gastronomici e performance ispirati all'anno Mille.


Domenica 7 aprile a Montagnana Val di Pesa, frazione del Comune di Montespertoli, in piazza degli Ulivi, ci sarà la Festa delle Frittelle. In programma anche musica, giochi per bambini, spettacoli e ruota a premi, oltre al mercatino di artigianato per tutta la giornata.

 

Domenica alla Casa del Popolo di Settignano ci sarà la Primavera Settignanese, prima mostra dei prodotti locali. In programma mercatino artigianale, spring swap (scambio di vestiti leggeri), tombola e attività per bambini, live painting, musica dalle 17 e dj set alle 18. Alle 13 pranzo con prodotti locali su prenotazione.


Arriva International street food a Figline Valdarno: nei giorni 4-5-6-7 aprile, in piazza Marsilio Ficino street food internazionali, birra artigianale di microbirrifici d’Italia e dal mondo, dolci tipici della tradizione ttaliana ed internazionale (giovedì 18-24, da venerdì a domenica 12-24).

 


SAGRE

Nei due fine settimana del 6-7 e 13-14 aprile a Scarperia si svolgerà la sagra del fritto misto, con tortello e carne alla brace. La sagra si svolge al circolo Mcl di Scarperia, sabato solo a cena dalle 19 e domenica anche a pranzo dalle 12.
 

 

MOSTRE 

 

La Fondazione Palazzo Strozzi presenta Anselm Kiefer. Angeli caduti, nuova grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra lavori storici e nuove produzioni, inclusa una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale: una grande mostra concepita appositamente dall’artista in diretto dialogo con gli spazi di Palazzo Strozzi, tra le sale del Piano Nobile e il cortile rinascimentale. Attraverso venticinque opere storiche e di recente produzione, tra cui un lavoro immersivo composto da sessanta tele di dimensioni diverse, l’esposizione permette di esplorare la variegata pratica dell’artista che abbraccia pittura, scultura, installazione e fotografia (22 marzo-21 luglio).

 

Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo. La mostra prevede l’arrivo di opere firmate da alcuni tra i più grandi maestri italiani del Novecento, attualmente conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere. Assieme a importanti composizioni metafisiche di Giorgio Morandi e Carlo Carrà e a celebri opere di artisti umanamente e economicamente sostenuti da Della Ragione, come Renato Guttuso e Renato Birolli. Grande protagonista della mostra sarà indubbiamente il celebre “Autoritratto” di Amedeo Modigliani, l’unico esistente al mondo.

 

Mimmo Jodice. Senza tempo è la mostra in corso a Villa Bardini, fino al 14 luglio. Una mostra dedicata a uno dei più grandi protagonisti della fotografia italiana per la prima volta a Firenze. Per l’occasione la mostra si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle immagini delle opere fiorentine di Michelangelo Buonarroti, che escono dagli archivi di Jodice dopo trent’anni. 80 opere, realizzate tra il 1964 e il 2011, che ripercorrono i più importanti temi del lavoro artistico di Mimmo Jodice.

 

A cento anni dalla nascita ufficiale dell’Università di Firenze e a cento anni dall’ingresso dei primi pazienti nell’Ospedale di Careggi, una mostra racconta la storia della formazione medico-chirurgica a Firenze attraverso i secoli.  La mostra, dal titolo “EdocÄ“re medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze”, aperta dal 22 marzo al 21 giugno (Biblioteca Medicea Laurenziana - Piazza San Lorenzo, 9 – Firenze, dal lunedì al venerdì 10-13.30),  è pensata come un viaggio che inizia nel 1321 con lo Studium - che contemplava la medicina fra le materie d’insegnamento  -  e attraversa le epoche fino a noi grazie a  “testimoni” d’eccezione: i codici della Laurenziana e i volumi – incunaboli, cinquecentine, libri e manoscritti – del fondo storico della Biblioteca Biomedica dell’Ateneo, proveniente dall’Ospedale di Santa Maria Nuova.

 

“L’incanto di Orfeo” è la grande mostra che, a partire dal 20 marzo e fino all'8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, è nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E.

 

A cento anni dalla nascita ufficiale dell’Università di Firenze e a cento anni dall’ingresso dei primi pazienti nell’Ospedale di Careggi una mostra racconta la storia della formazione medico-chirurgica a Firenze attraverso i secoli. La mostra, ospitata dalla Biblioteca Medicea Laurenziana, dal titolo “Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze”, aperta dal 22 marzo al 21 giugno, è pensata come un viaggio che inizia nel 1321 con lo Studium - che contemplava la medicina fra le materie d’insegnamento - e attraversa le epoche fino a noi grazie a  “testimoni” d’eccezione:  i codici della Laurenziana e i volumi – incunaboli, cinquecentine, libri e manoscritti – del fondo storico della Biblioteca Biomedica dell’Ateneo, proveniente dall’Ospedale di Santa Maria Nuova. Il percorso, in cui sono esposti anche alcuni rari reperti provenienti da collezioni pubbliche e private, è articolato in 20 teche allestite secondo criteri cronologici e offre alcuni approfondimenti tematici. 

 

Al Museo Novecento, dal 15 Marzo al 9 giugno 2024, si terrà mostra “La stanza vede. Disegni 1973-1990” dedicata ai disegni di Jannis Kounellis, con la direzione artistica di Sergio Risaliti e a cura di Dieter Schwarz. La mostra suggella il forte legame umanistico di Kounellis con la città di Firenze: una relazione e una presenza dipese, a partire dai primi anni Settanta del secolo scorso, dall’attrazione esercitata su di lui dalla cultura figurativa del primo umanesimo rinascimentale. L’arte di Jannis Kounellis torna adesso a Firenze con una mostra che presenta un centinaio di disegni eseguiti su carta, per lo più a china, matita, carboncino, tra gli anni Settanta e Ottanta.

 

Il Museo Novecento annuncia il grande progetto espositivo dedicato all’artista tedesco André Butzer (Stoccarda, 1973), a cura di Sergio Risaliti: Liebe, Glaube und Hoffnung (Amore, fede e speranza) al Museo Novecento dal 1° marzo 2024 al 9 giugno 2024 e »… und der Tod ist auch ein Leben.« (…e anche la morte è una vita), al Museo Stefano Bardini dal 22 marzo al 9 giugno 2024. La mostra, nella sua duplice articolazione, consentirà di approfondire l’intera parabola artistica di André Butzer, la cui pratica prende avvio da un’originale commistione tra l’espressionismo europeo e la cultura popolare americana. Il grande progetto espositivo dedicato ad André Butzer inizia il 1° marzo 2024 al Museo Novecento con Liebe, Glaube und Hoffnung. Ospitata nelle sale al piano terra del Complesso delle Ex Leopoldine, la mostra prende ispirazione dalla prima lettera di Paolo ai Corinzi (13:13) e riunisce circa 25 opere che testimoniano l’intera carriera dell’artista, che oltre al disegno e alla pittura e si è dedicato anche alla poesia.


La seconda parte del progetto arriverà il 22 marzo 2024 al Museo Stefano Bardini con »… und der Tod ist auch ein Leben.«titolo che prende ispirazione dalla poesia Nel bel blu (1808) di Friedrich Hölderlin, tra le preferite dell’artista. La mostra nasce da un nucleo di opere realizzate dall’artista a seguito di una visita al museo e alla collezione del connoisseur e mercante d’antiquariato Stefano Bardini. La serie di 22 dipinti del 2022 presenta il dialogo tra l’artista e il Museo Stefano Bardini a partire dall’ambiente noto come “Sala delle Madonne” che Butzer ha re-inventato.

 

“Donne del cielo: da muse a scienziate”, è la mostra che propone per la prima volta in Italia un percorso incentrato sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica e sulle immagini femminili che ricorrono con maggior frequenza nelle rappresentazioni del cosmo dal Rinascimento al primo Novecento. La mostra sarà visitabile nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Sala Dante) dall’8 marzo all’8 giugno. Attingendo al ricco patrimonio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l’esposizione presenterà opere scientifiche, letterarie e cartografiche che rivelano la presenza di interlocutrici e/o di autrici femminili in testi caratterizzati dall’associazione tra donne e sfere celesti. I testi selezionati (sul piano filosofico, letterario e scientifico) creeranno un dialogo inedito con strumenti scientifici, alcuni dei quali molto rari – provenienti dal Museo Galileo e da collezioni private – e creazioni artistiche. 

 

"Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo", è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, grande professionista fiorentino dell’immagine e protagonista di “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” la mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, che dal 22 febbraio al 26 maggio 2024 vedrà Palazzo Medici Riccardi celebrare l’opera dell’illustratore fiorentino. La mostra, allestita nelle Sale Fabiani, offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo.

 

Il Museo Novecento presenta dal 17 febbraio al 28 aprile 2024 la mostra dell’artista Alessandra Ferrini, nata a Firenze e residente Londra, intitolata "Unsettling Genealogies", a cura di Daphne Vitali. Le sale al primo piano ospitano un progetto, complesso e articolato, che è parte di un’indagine critica sulla storia delle istituzioni culturali italiane che è stata avviata dall’artista nel 2020. Questa nuova produzione pone l’accento sulle origini coloniali e fasciste di alcune istituzioni artistiche italiane e dei loro fondatori, unendo riflessioni storiche, politiche e personali, allo scopo di evidenziare la dimensione affettiva della storia.

 

Le più belle statue antiche degli Uffizi come non si sono mai viste, esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano: in questi ampi spazi i visitatori potranno vederle e ammirarle da vicino, in tutta la loro bellezza. È la grande mostra ‘Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria’, in programma dal 12 dicembre 2023 al 30 giugno 2024.

 

Dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 il Museo degli Innocenti accoglierà la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.