Vis Art

Dalla fiera di primavera ai mercatini: gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Al via anche l'undicesima edizione di Firenze dei Bambini, il festival dedicato ai bambini e ai ragazzi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 aprile 2024 12:53

In cerca di idee su come passare il fine settimana? La Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE 

 

Ha superato i vent'anni la Fiera di Primavera, che nell'edizione di domenica 21 aprile spegnerà 21 candeline. Saranno oltre trecento i banchi che prenderanno posto intorno allo stadio ‘Artemio Franchi’, lungo i viali Manfredo Fanti e Pasquale Paoli, dalle 9 alle 19. Nel pomeriggio ci sarà il Laboratorio gratuito di Architettura per bambini dai 6 ai 12 anni, dalle ore 15.30 nello stand della Confcommercio in viale Paoli, all’altezza del Bar Marisa. 


Ars Manualis - L'eredità dei saperi, la fiera dedicata all'artigianato artistico toscano, arriva al piazzale Michelangelo: appuntamento sabato e domenica dalle 10 alle 20.


Domenica 21 aprile terza edizione di Only Usato a La Limonaia: oltre ad abbigliamento e accessori vintage e usati, ci saranno anche articoli per la casa, come stoviglie, ceramiche, soprammobili, piccoli elettrodomestici, lampade, biancheria (12-20).


Torna l'appuntamento della terza domenica del mese nella piazza centrale del Galluzzo, con i consueti stand di abbigliamento, calzature, miele, formaggi di capra, salumi toscani, tartufo bianco e nero, libri, cd e dvd. Galluzzo in fiera si terrà in piazza Acciaioli domenica 21, dalle 8 alle 20.


Domenica torna la fierucolina di piazza Santo Spirito, dedicata ai prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare (9-19).

 

Piccolo antiquariato, vintage, collezionismo: è l'appuntamento con Indipendenza Antiquaria, in piazza Indipendenza sabato e domenica (8.30-19-30).


Venerdì 19 e sabato 20 aprile due giorni di festa alla Fattoria dei Ragazzi in Via dei bassi: Orto, Danza e Mesticanza. 


Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, a Villa Vogel si terrà l’evento “Festa degli stili di vita”, promosso dai Gruppi Salute è benessere coordinato dalla società della salute di Firenze e dall’Ufc promozione della salute Ausl Toscana centro. Vi saranno laboratori, attività e giochi per sensibilizzare sui corretti stili di vita.

 

Sabato 20 aprile al circolo Sms di Rifredi, in in via Vittorio Emanuele II 303, si terrà il Mercatino del riuso e piccolo artigianato hobbistico, dalle 10 alle 19.


E' giunto alla sua undicesima edizione Firenze dei Bambini: il festival dedicato ai bambini e ai ragazzi si svolgerà nei giorni 19-20-21 aprile e avrà come titolo Germogli: sarà dedicato ai temi della terra, della natura e delle relazioni fra esseri viventi. La grande apertura per le famiglie è prevista venerdì alle 17.30 presso La Specola, il museo di zoologia recentemente riaperto al pubblico: nel cortile si avrà il primo grande evento, con gli zoologi Rita Cervo e Federico Cappa in dialogo con i bambini sulla varietà di caratteri e comportamenti del regno animale, con piccoli esperimenti e intermezzi musicali. Il sabato e la domenica saranno poi i giorni per vivere la città di Firenze “a misura di bambino”. A tutti i partecipanti del festival saranno distribuiti specifici braccialetti, che consentiranno l’accesso gratuito dei bambini e di un accompagnatore per lo stesso fine settimana in Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Santa Maria Novella, Museo Bardini e dove sono in programma attività specifiche a sfondo naturale a cura di MUS.E. Programma qui 

 


NEL FIORENTINO


Da venerdì 19 a domenica 21 aprile si terrà la Fiera del disco, cd e fumetto a Scandicci, presso The Florence Gate a Villa Costanza, al capolinea della tramvia T1. Si potranno trovare in fiera anche videogiochi, abbigliamento e accessori vintage (9-19).


"Festa di quartiere" domenica 21 aprile all'anello di San Giusto (Scandicci), patrocinata dal Comune di Scandicci e promossa da ASDC San Giusto Le Bagnese, con tante attività a tema sportivo insieme ad altre associazioni attive sul territorio. Dalle 10 alle 19: attività culturali, sociali, sportive, musica, intrattenimento, giochi, educazione al primo soccorso, artigianato e prodotti tipici.

 

Domenica 21 aprile a Fiesole torna l'appuntamento con Sapori & Colori, la mostra mercato dedicata al collezionismo, artigianato e non solo, dalle 9 alle 20 in piazza Mino da Fiesole.

 

A Compiobbi, frazione del comune di Fiesole, sabato e domenica c'è Primavera in festa, in piazza Falcone e Borsellino: mercatino di prodotti artigianali e alimentari, mostra di pittura letture, laboratori, degustazoni e la gara di torte domencia pomeriggio.


L’ Arca di Noè in tour, il programma televisivo dedicato agli amici animali e ai loro padroni, arriva al Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, con due giornate piene di intrattenimento, spettacolo e premi.Sabato 20 e la domenica 21 aprile rassegna cinofila e una sfilata canina. L'evento si terrà dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 entrambi i giorni. 


Borgo San Lorenzo si trasforma in un grande giardino all’aperto con l’undicesima edizione di Fiorinfiera. Saranno circa 60 gli espositori del settore che animeranno l’area verde dei giardini di Piazza Dante dal 19 al 21 aprile, con piante e fiori di ogni genere e provenienza. I giardini ospiteranno anche una ventina di aziende agricole del territorio che proporranno i sapori della stagione primaverile. Il tratto di Piazza davanti al municipio ospiterà, come Via Bandini, un mercatino, mentre in Piazza del Popolo si potrà mangiare grazie ad alcuni espositori che offriranno street food.  


Domenica 21 aprile nuovo appuntamento a Montespertoli con il mercatino di svuota la cantina Non lo Butto, in piazza del Popolo dalle 9 alle 20.


Domenica 21 aprile, a San Donato in Poggio, nel comune di Barberino Tavarnelle, si svolgerà Naturalmente San Donato: EcoFestival nel Borgo, dalle 9, una giornata dedicata a promuovere la transizione ecologica e sensibilizzare la comunità. Ci saranno mercatino ecologico di produttori e artigiani locali, clean up, passeggiata naturalistica, laboratori e teatro per bambini, musica, performance di tessuti aerei, talk e dibattito con le associazioni locali, proiezione del documentario "Food for profit" (ore 21.30).


Concerti, esibizioni, mercato e mostra canina, sport e divertimento per i più piccoli, street food e luna park: è il “Perdono di Primavera”, che popolerà il centro storico di Incisa da venerdì 19 aprile a domenica 5 maggio. Venerdì 19 aprile alle 15.30 verrà inaugurato il luna park nell’area di via Olimpia che resterà aperto per tutta la durata della manifestazione (in orario 15.30-24). Sabato 20 alle 15.30 in via Olimpia si svolgerà una esibizione del Gruppo Sport e Cultura. Domenica dalle 8 alle 20, ci sarà il Mercato di Primavera in piazza Auzzi, alle 10 ai Giardini della Ricciardina esposizione canina e alle 16 in via Olimpia l’esibizione del Centro Studi Danza.

 

 

SAGRE


Domenica 21 aprile presso La Limonaia di via Pisana a Firenze ci sarà Delight Street Food Festival. Dalle 11.30 si potranno trovare piatti come pizza fritta, burger, fritti, panuozzi, dolci.


Ficattole alla mortadella, al prosciutto, al formaggio o alla nutella? Si possono trovare tutte alla sagra delle ficattole di Scandicci, in programma domenica 21 aprile presso il Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, dalle 15.


Nel fine settimana prende il via la sagra del prugnolo e del tortello mugellano a Borgo San Lorenzo. La sagra si terrà nei fine settimana 19-20-21 e 26-27-28 aprile, presso il Foro Boario (la domenica anche a pranzo).


Nelle due domeniche del 21 aprile e 28 aprile, e nel 25 aprile, ad Anselmo, frazione di Montespertoli, si terrà la Festa del bombolone e delle frittelle (11-20).


Fine settimana dedicato al cibo di strada e alla birra artigianale a Vicchio con Gusti di strada street food, in piazza della Vittoria dal 19 al 21 aprile, dalle 10 alle 24.

 

Alle Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, torna la sagra del fritto misto, nei giorni 13-14 e 20-21 aprile. La sagra si terrà a cena su due turni alle 19:30 e alle 21, mentre la domenica solo a pranzo alle 12:30 alle 14, nei locali della SMS Croce Azzurra in piazza Sergio Chiari.

 

 

MOSTRE 

 

La Fondazione Palazzo Strozzi presenta Anselm Kiefer. Angeli caduti, nuova grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra lavori storici e nuove produzioni, inclusa una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale: una grande mostra concepita appositamente dall’artista in diretto dialogo con gli spazi di Palazzo Strozzi, tra le sale del Piano Nobile e il cortile rinascimentale. Attraverso venticinque opere storiche e di recente produzione, tra cui un lavoro immersivo composto da sessanta tele di dimensioni diverse, l’esposizione permette di esplorare la variegata pratica dell’artista che abbraccia pittura, scultura, installazione e fotografia (22 marzo-21 luglio).

 

Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo. La mostra prevede l’arrivo di opere firmate da alcuni tra i più grandi maestri italiani del Novecento, attualmente conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere. Assieme a importanti composizioni metafisiche di Giorgio Morandi e Carlo Carrà e a celebri opere di artisti umanamente e economicamente sostenuti da Della Ragione, come Renato Guttuso e Renato Birolli. Grande protagonista della mostra sarà indubbiamente il celebre “Autoritratto” di Amedeo Modigliani, l’unico esistente al mondo.

 

Mimmo Jodice. Senza tempo è la mostra in corso a Villa Bardini, fino al 14 luglio. Una mostra dedicata a uno dei più grandi protagonisti della fotografia italiana per la prima volta a Firenze. Per l’occasione la mostra si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle immagini delle opere fiorentine di Michelangelo Buonarroti, che escono dagli archivi di Jodice dopo trent’anni. 80 opere, realizzate tra il 1964 e il 2011, che ripercorrono i più importanti temi del lavoro artistico di Mimmo Jodice.

 

Rifugio Digitale presenta la mostra Memoire Temporelle del fotografo Kalpesh Lathigra, che rappresenta la terza tappa del ciclo espositivo dedicato alla fotografia contemporanea Homecoming, ideato da Irene Alison e curato da Irene Alison e Paolo Cagnacci. L'evento, fino al 21 aprile, è organizzato in collaborazione con Forma Edizioni e l'Associazione Infoto Firenze e grazie al supporto di Gruppo AF e Banca Ifigest. Terzo appuntamento di questo ciclo, la mostra Memoire Temporelle del fotografo inglese di origini indiane è un viaggio nel viaggio: se “Homecoming“, infatti, vuol essere un’esplorazione del concetto di ‘casa‘, nel precario equilibrio tra interconnessioni globali e necessità di ri-trovare un proprio posto nel mondo, quello di Lathigra è un cammino, a ritroso, lungo il filo che lo lega alla propria cultura ancestrale. 

 

Si chiama Codice Rustici. Uno sguardo rinascimentale su Firenze d’oggi la mostra allestita nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio, che vede al centro il pregiato Codice Rustici - opera di Marco di Bartolomeo Rustici, maestro orafo fiorentino vissuto tra la fine del Trecento e la prima metà del secolo successivo - custodito presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile Maggiore di Firenze. La mostra, curata da Cristina Acidini ed Elena Gurrieri e promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con MUS.E, è visitabile gratuitamente dal 5 al 28 aprile e allestita nel primo cortile del palazzo - che proprio negli anni in cui il Rustici lavorava al suo testo conobbe un importante rinnovamento grazie a Michelozzo di Bartolomeo, suo coetaneo. La mostra vede esposte le principali immagini presenti nel volume, corredate di testi esplicativi utili a comprendere storia e fisionomia delle architetture illustrate nella loro evoluzione fino a noi.

 

“L’incanto di Orfeo” è la grande mostra che, a partire dal 20 marzo e fino all'8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, è nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E.

 

A cento anni dalla nascita ufficiale dell’Università di Firenze e a cento anni dall’ingresso dei primi pazienti nell’Ospedale di Careggi una mostra racconta la storia della formazione medico-chirurgica a Firenze attraverso i secoli. La mostra, ospitata dalla Biblioteca Medicea Laurenziana, dal titolo “Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze”, aperta dal 22 marzo al 21 giugno, è pensata come un viaggio che inizia nel 1321 con lo Studium - che contemplava la medicina fra le materie d’insegnamento - e attraversa le epoche fino a noi grazie a  “testimoni” d’eccezione:  i codici della Laurenziana e i volumi – incunaboli, cinquecentine, libri e manoscritti – del fondo storico della Biblioteca Biomedica dell’Ateneo, proveniente dall’Ospedale di Santa Maria Nuova. Il percorso, in cui sono esposti anche alcuni rari reperti provenienti da collezioni pubbliche e private, è articolato in 20 teche allestite secondo criteri cronologici e offre alcuni approfondimenti tematici. 

 

Al Museo Novecento, dal 15 Marzo al 9 giugno 2024, si terrà mostra “La stanza vede. Disegni 1973-1990” dedicata ai disegni di Jannis Kounellis, con la direzione artistica di Sergio Risaliti e a cura di Dieter Schwarz. La mostra suggella il forte legame umanistico di Kounellis con la città di Firenze: una relazione e una presenza dipese, a partire dai primi anni Settanta del secolo scorso, dall’attrazione esercitata su di lui dalla cultura figurativa del primo umanesimo rinascimentale. L’arte di Jannis Kounellis torna adesso a Firenze con una mostra che presenta un centinaio di disegni eseguiti su carta, per lo più a china, matita, carboncino, tra gli anni Settanta e Ottanta.

 

A Firenze Welcome to Barerarerungar, la prima monografica in una istituzione pubblica europea dell’artista indigena australiana Maree Clarke. La mostra - curata da Valentina Gensini e Renata Summo O'Connell, prodotta da MUS.E nell’ambito del Progetto RIVA, da Università degli Studi di Firenze nell’ambito del Progetto Fuori Sede in occasione del centenario dell'Ateneo fiorentino e realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze - presenta opere site-specific realizzate nel corso della residenza presso MAD Murate Art District e si sviluppa in due diverse sedi. Il corpus centrale vede opere magistrali realizzate per il percorso espositivo di MAD e installazioni sulle facciate delle antiche carceri del Complesso delle Murate, avviando una conversazione con la storia coloniale europea attraverso un'imponente opera che abita il cuore del Museo di Antropologia e Etnologia-Sistema Museale di Ateneo.

 

Il Museo Novecento annuncia il grande progetto espositivo dedicato all’artista tedesco André Butzer (Stoccarda, 1973), a cura di Sergio Risaliti: Liebe, Glaube und Hoffnung (Amore, fede e speranza) al Museo Novecento dal 1° marzo 2024 al 9 giugno 2024 e »… und der Tod ist auch ein Leben.« (…e anche la morte è una vita), al Museo Stefano Bardini dal 22 marzo al 9 giugno 2024. La mostra, nella sua duplice articolazione, consentirà di approfondire l’intera parabola artistica di André Butzer, la cui pratica prende avvio da un’originale commistione tra l’espressionismo europeo e la cultura popolare americana. Il grande progetto espositivo dedicato ad André Butzer inizia il 1° marzo 2024 al Museo Novecento con Liebe, Glaube und Hoffnung. Ospitata nelle sale al piano terra del Complesso delle Ex Leopoldine, la mostra prende ispirazione dalla prima lettera di Paolo ai Corinzi (13:13) e riunisce circa 25 opere che testimoniano l’intera carriera dell’artista, che oltre al disegno e alla pittura e si è dedicato anche alla poesia.


La seconda parte del progetto arriverà il 22 marzo 2024 al Museo Stefano Bardini con »… und der Tod ist auch ein Leben.«titolo che prende ispirazione dalla poesia Nel bel blu (1808) di Friedrich Hölderlin, tra le preferite dell’artista. La mostra nasce da un nucleo di opere realizzate dall’artista a seguito di una visita al museo e alla collezione del connoisseur e mercante d’antiquariato Stefano Bardini. La serie di 22 dipinti del 2022 presenta il dialogo tra l’artista e il Museo Stefano Bardini a partire dall’ambiente noto come “Sala delle Madonne” che Butzer ha re-inventato.

 

“Donne del cielo: da muse a scienziate”, è la mostra che propone per la prima volta in Italia un percorso incentrato sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica e sulle immagini femminili che ricorrono con maggior frequenza nelle rappresentazioni del cosmo dal Rinascimento al primo Novecento. La mostra sarà visitabile nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Sala Dante) dall’8 marzo all’8 giugno. Attingendo al ricco patrimonio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l’esposizione presenterà opere scientifiche, letterarie e cartografiche che rivelano la presenza di interlocutrici e/o di autrici femminili in testi caratterizzati dall’associazione tra donne e sfere celesti. I testi selezionati (sul piano filosofico, letterario e scientifico) creeranno un dialogo inedito con strumenti scientifici, alcuni dei quali molto rari – provenienti dal Museo Galileo e da collezioni private – e creazioni artistiche. 

 

"Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo", è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, grande professionista fiorentino dell’immagine e protagonista di “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” la mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, che dal 22 febbraio al 26 maggio 2024 vedrà Palazzo Medici Riccardi celebrare l’opera dell’illustratore fiorentino. La mostra, allestita nelle Sale Fabiani, offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo.

 

Il Museo Novecento presenta dal 17 febbraio al 28 aprile 2024 la mostra dell’artista Alessandra Ferrini, nata a Firenze e residente Londra, intitolata "Unsettling Genealogies", a cura di Daphne Vitali. Le sale al primo piano ospitano un progetto, complesso e articolato, che è parte di un’indagine critica sulla storia delle istituzioni culturali italiane che è stata avviata dall’artista nel 2020. Questa nuova produzione pone l’accento sulle origini coloniali e fasciste di alcune istituzioni artistiche italiane e dei loro fondatori, unendo riflessioni storiche, politiche e personali, allo scopo di evidenziare la dimensione affettiva della storia.

 

Le più belle statue antiche degli Uffizi come non si sono mai viste, esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano: in questi ampi spazi i visitatori potranno vederle e ammirarle da vicino, in tutta la loro bellezza. È la grande mostra ‘Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria’, in programma dal 12 dicembre 2023 al 30 giugno 2024.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.