Vis Art

Artigianato, fiori e mercati: gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Cosa fare nel weekend tra sagre, mostre e mercatini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 12 ottobre 2023 11:35

Siete in cerca di idee su cosa fare nel fine settimana a Firenze? Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, la Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano, per la 12esima edizione, le Giornate FAI d’autunno, l’atteso evento di piazza che il Fondo per l’Ambiente Italiano dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del Paese. Durante il fine settimana saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati. In Toscana saranno aperti 25 luoghi di cui 7 borghi. A Firenze saranno aperti Palazzo Capponi in San Frediano, sede della Croce rossa italiana di Firenze; Villa Kraft sulla collina di Careggi, sede del Comitato Toscana della Croce rossa italiana; Casa Capponi sul lungarno Soderini, museo storico della Guardia di Finanza e Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo. L’elenco dei luoghi aperti in tutta Italia e le modalità di partecipazione sono disponibili a QUESTO LINK.


Nuovo appuntamento in arrivo con Rionalissima. La Fiera Promozionale si svolgerà domenica 15 ottobre, dalle 8 alle 20, in Viale Paoli e Viale Fanti, in zona Stadio.

 

Al Piazzale Michelangelo, dal 13 al 15 ottobre, ci sarà il ritorno del Mercatino Regionale Piemontese, fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi (9.30-19.30).

 

Antiquariato, collezionismo e vintage sono i protagonisti dell'appuntamento mensile con Indipendenza Antiquaria, che torna sabato e domenica in piazza Indipendenza (8.30-19.30).

 

Firenze è pronta ad accogliere per la prima volta l'edizione autunnale di Firenze Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete che porterà ancora una volta il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano nel Giardino Corsini, il 14 e 15 Ottobre. Circa 70 espositori daranno vita a questo spettacolo naturalistico presentando le più rare e inconsuete varietà di piante derivanti da tutto il mondo e i prodotti artigianali più particolari vicini al tema green. 


Vintage, artigianato, handmade, design e vinili: è Visarno Market, che si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre, all'Ippodromo del Visarno (10/19, ingresso 3 euro).


Torna il Creative Factory in Piazza Ciompi il 14 e 15 Ottobre: il mercatino dedicato alla creatività e alla fantasia di maker provenienti da tutta Italia, alla ricerca costante di tecniche e materiali da trasformare in oggetti unici (9.30-20).

 

Nuovo appuntamento domenica 15 con Galluzzo in fiera, il mercatino di generi vari e gastronomia in piazza Acciaioli (8-20).


Domenica 15 torna la fierucolina di piazza S.Spirito, dedicata ai prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare (9-19).


Torna il consueto appuntamento con Cantine in Piazza al Quartiere 2. Domenica 15 Ottobre, lungo il Giardino Vittime di Via Fani sul Lungarno Aldo Moro, il Quartiere 2 propone l'edizione autunnale del tradizionale mercatino di quartiere dove ad essere protagonisti saranno i cittadini (9-18).

 

Ars Manualis torna in piazza Santa Maria Novella, dove 18 artigiani toscani porterano all'attenzione del pubblico il loro 'saper fare'. Gli stand di artigianato artistico toscano saranno in piazza dal 13 al 15 ottobre (10-20).

 

Il 13, 14 e 15 ottobre, in orario 10-20, Piazza Strozzi è pronta ad accogliere i visitatori di ARTour del Gusto Toscano, la mostra mercato dei prodotti dell’artigianato alimentare toscano di qualità organizzata da CNA Firenze Metropolitana. Protagonisti 21 espositori con le loro eccellenze produttive del panorama toscano: salumi, formaggi, vino, verdure, cioccolata, biscotti, birra, tartufi, olio, pasticceria, caffè, miele, pasta fresca, sughi  per arrivare al prelibato "oro rosso", lo zafferano purissimo in fili. Ma non solo, in esposizione e vendita anche accessori per la tavola in legno e ceramica.

 

Si apre la XIV Florence Biennale, la mostra internazionale di arte contemporanea e design che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 14 al 22 ottobre“I Am You. Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design” è il tema della manifestazione, con oltre 600 partecipanti provenienti da 84 nazioni di tutti e cinque i continenti. Il fotografo americano David LaChapelle e l’architetto spagnolo Santiago Calatrava saranno i destinatari, rispettivamente, del “Premio Lorenzo il Magnifico” e del “Premio Leonardo da Vinci” entrambi alla carriera. 

 

 

NEL FIORENTINO

 

Più di 300 espositori, oltre 300mila persone attese da tutta Italia: sta per tornare la Fiera di Scandicci, con l'edizione numero 157. Quest'anno la Fiera si svolgerà dal 7 al 15 ottobre: gli orari saranno dalle 16 alle 24 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 24 il sabato e la domenica più il giorno del Fierone, giovedì 12 ottobre. Domenica 15 ottobre, giorno di chiusura, l'orario sarà 10-22. Sempre ad ingresso libero.


Domenica 15 ottobre si terrà l'edizione autunnale di “Svuota la Cantina” a Sesto Fiorentino, il mercatino dell'usato fatto dai cittadini.

 

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 a Calenzano si terrà la Fiera del Vinile, del Fumetto e Collezionismo, presso il Centro Commerciale Il Parco (9-19).


A Calenzano sabato 14 e domenica 15 ottobre lo Start Eventi (in via Garibaldi 7) ospiterà il Festival delle pasticcerie: 25 stand con tanti dolci, biscotti, gelati, schiacciate, cioccolateria e altro ancora. L'ingresso è gratuito (sabato 14-19, domenica 10-18).


Tutto pronto ad Impruneta per l’edizione 2023 della millenaria Fiera di San Luca di Impruneta, una delle più antiche fiere di bestiame di Europa, dal 14 al 22 ottobre. Nel corso dei nove giorni in programma, affiancati alla dimensione più agricola legata alla fiera del bestiame, si alterneranno mostre, mercati e tanti laboratori, ma anche eventi culturali e ricreativi come il luna park e lo spettacolo pirotecnico di Giovedì 19 Ottobre. Sabato inaugurazione Luna Park e apertura dello Street Food in Barazzina. Domenica inaugurazione delle mostre: “Quinto Elemento” a cura di CNA Chianti, “50 anni con la Fiera di San Luca” a cura di Art-Art.


Boccaccesca 2023 dà appuntamento a Certaldo dal 13 al 15 ottobre! Nel Borgo Alto i classici banchi di Boccaccesca con i loro prodotti di eccellenza e “Degustando per la via”, con alcuni esercenti di Certaldo Alto che prepareranno piatti da degustare. Un palcoscenico per i grandi vini all’Enoteca di Boccaccesca e non mancherà l’Osteria di Boccaccesca sul parterre di Palazzo Pretorio a cura del Comitato degli abitanti di Certaldo Alto. I bambini saranno i protagonisti della rassegna “Oggi cucino io”. Nel Borgo Basso, in Piazza Boccaccio, sarà protagonista lo street food con “Degustando in Piazza”.

 

Una giornata di festa nel centro storico di Fucecchio per domenica 15 ottobre. Si partirà alle ore 11, con la processione della Madonna di Piazza, che poi lascerà spazio ad iniziative culturali ed enogastronomiche. A partire dalle 15, e fino alle 20, in piazza Vittorio Veneto e nel Poggio Salamartano, laboratori e animazioni per bambini a cui si unirà la Biblioteca comunale “Indro Montanelli” con l'iniziativa “Biblioteca in piazza”. Il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio effettuerà una speciale apertura con possibilità di visite gratuite alla Torre di Mezzo, mentre alle 16, in piazza Vittorio Veneto, mini torneo di burraco. Nel pomeriggio si terrà la 14° Sagra del ciaccino, con degustazione di birre locali.

 

A Firenzuola nelle domeniche 15 e 22 ottobre ci sarà Dal bosco e dalla pietra, mostra mercato dedicata al marrone, alla pietra serena e ai prodotti tipici, con anche la presenza di stand gastronomici.

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

Con l'arrivo dell'autunno ripartono le fiere dedicate ai marroni. Torna la festa del marrone a San Piero a Sieve che anche quest’anno si svolgerà in tre domeniche (8, 15 e 22 ottobre). Apertura domenica 8 ottobre, dalle 8 alle 19: il Parco Antonio Berti, diverrà il centro di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli e altro. Per l’intera giornata si potranno degustare bruciate ed altri piatti a base di marroni. E poi mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0 e degustazioni di vini del territorio. Alle 12,30 l’apertura del ristorante con un menù autunnale. Sempre nella prima giornata, giochi per bambini nel pomeriggio ed il concerto, dalle 15, degli “Altri Tempi”.


Spettacolo, musica, folklore e gastronomia: torna la mostra mercato del marron buono di Marradi, per tutte le domeniche di ottobre (parcheggi: ampio parcheggio a S.Adriano con navetta gratuita per il centro del paese. Servizio bus sostitutivo per il collegamento da Faenza a Marradi, con partenza dalle stazioni ferroviarie). Saranno presenti stand gastronomici che proporranno ai visitatori le castangne e le ricette col frutto come castagnaccio, marmellate di marroni, i marrons glacés, caldarroste. Per i banchi nel paese ci saranno in vendita anche altri prodotti artigianali e commerciali.


Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco a Palazzuolo sul Senio, nelle domeniche 8-15-22 e 29 ottobre. Oltre all'esposizione dei prodotti tipici, a pranzo sarà aperto lo stand gastronomico, mentre in piazza IV novembre ci sarà lo stand dei dolci.

 

Il marrone è il protagonista delle due domeniche di festa, 15 e 22 ottobre, a Vicchio. Torna la tradizionale “Festa dei marroni” con stand del frutto autunnale a km zero, prodotti di filiera corta, mercato straordinario e mercatino degli hobbisti, attività e laboratori per bambini, appuntamenti culturali. Domenica 15 alle 9 apertura del mercato, mercatino degli hobbisti e produttori agricoli; alle 10 mostra storica a cura del Gruppo Agricolo e mostra d’auto e moto d’epoca a cura del MotoClub Giotto; ore 10,30 mostra delle copertine del diario scolastico 2023-2024 a cura dell’Istituto comprensivo, Consulta dei Genitori, nuova Gesta; ore 11 Moc Tuscan Race 2023, dimostrazione e mostra; 12,30 pranzo a cura della ProLoco presso il Parco della Rimembranza; ore 13 pranzo al Circolo ‘Il Paese’; ore 14 intrattenimento musicale con Barbara e Vinicio; ore 14,30 vin brulé e frittelle; ore 15 svinatura a cura del Gruppo Agricolo; ore 15 bruciate per tutti; ore 15,30 laboratorio dell’autunno a cura della scuola materna e nido Beato Angelico; ore 16 esibizione della Vicchio Folk Band; ore 17,30 cerimonia di premiazione delle copertine del diario scolastico 2023-2024; ore 19 cena a cura della ProLoco al parco della Rimembranza.


Due domeniche con Smarronando e Svinando a Pietramala (Firenzuola). Si tratta della 31esima edizione dell'evento dedicato al vino e alle castagne, che si terrà per tutta la giornata del 15 ottobre dalle 11 a sera (replica il 22 ottobre).

 

Certaldo torna la sagra della bistecca e del fungo Porcino, dal 5 all'8 ottobre, dal 13 al 15 e dal 20 al 22 ottobre, (la sera a cena e domenica anche a pranzo), al centro polivalente di viale Matteotti.


A Baccaiano (Montespertoli), al circolo Arci La Pinetina, ci sarà la sagra del polliglio, dedicata a pollo e coniglio, dal 13 al 15 ottobre (la sera a cena e la domenica anche a pranzo dalle 12). La sera previsto anche intrattenimento musicale. La prenotazione è obbligatoria chiamando i numeri 366.1236248 e 3663389310.

 

Domenica, dalle 12 alle 15, presso l'impianto sportivo US Affrico in viale Fanti a Firenze ci sarà la Festa d'autunno, con piatti come tagliatelle ai porcini, tortelli mugellani, fritto dell'aia, porcini fritti.

 

E' la 49esima edizione per la sagra di Penco, che si svolgerà a Leccio, nel Comune di Reggello, il 14 e 15 ottobre, al circolo Arci di Leccio. Sabato sera sarà aperta la pizzeria del circolo, mentre domenica dalle 12 apriranno gli stand della sagra. Alle 15 in piazza D.Manin ci sarà il palio di Penco.

 

 

MOSTRE 

 

Dal 7 ottobre 2023 Fondazione Palazzo Strozzi apre al pubblico una nuova grande mostra ideata e realizzata con Anish Kapoor, celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.  A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo con l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi. Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, la mostra diviene un invito a entrare in dialogo diretto con l’arte di Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. 

 

A Palazzo Vecchio ‘The Journey’, la mostra di Lolita Valderrama Savage. La mostra attraversa il percorso artistico e di vita dell'artista filippino-americana: oltre 60 opere create durante i suoi oltre 50 anni di carriera artistica, che saranno esposte dal 13 ottobre al 3 novembre presso la Sala D'Arme di Palazzo Vecchio.

 

In occasione della terza edizione della Florence Art Week, al Museo Novecento, dal 7 Ottobre 2023 al 11 Marzo 2024, c'è Split Face, una mostra monografica di Nathaniel Mary Quinn (Chicago, 1977) artista noto per i suoi ritratti pittorici realizzati con uno stile che richiama la scomposizione e il collage tipici delle avanguardie storiche. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, è la prima monografica dell’artista in Italia e a Firenze, e coinvolgerà il Museo Stefano Bardini e il Museo Novecento, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere una serie di dipinti inediti o di recente produzione accanto alle opere della ritrattistica rinascimentale fiorentina e dei maestri del Novecento italiano.

 

Un progetto espositivo inedito intende gettare nuova luce sull’opera di Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960), mettendo in evidenza alcuni temi fondamentali della sua ricerca e della sua produzione artistica. Nasce così “Depero. Cavalcata fantastica”, in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, su progetto del Museo Novecento, curata da Sergio Risaliti e Eva Francioli, e organizzata da MUS.E.

 

Nelle sale di Palazzo Strozzi Sacrati, “Deo simillimum principem”, la mostra dedicata a Cosimo III dei Medici che celebra i 300 anni dalla sua morte avvenuta il 31 ottobre del 1723. Costituita da due dipinti, lettere autografe, libri antichi che raccontano momenti importanti e quasi sconosciuti della storia di Cosimo III, la mostra, curata da Samuele Lastrucci, direttore del Museo de’ Medici, vuole ripercorrere e illustrare a 360 gradi la figura controversa e poco nota del penultimo Granduca di Toscana che regnò per 53 anni, dal 1670 al 1723 in pieno periodo barocco. L’esposizione “Deo simillimum principem”, rimarrà aperta per un mese, fino al 5 novembre,

 

Apre al pubblico sabato 7 ottobre la mostra “Federigo Angeli. Il rinascimento fiorentino nel XX secolo”, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata da Banca Patrimoni Sella & C. attraverso la sua Direzione Artistica e grazie alla collaborazione di Sella Sgr, società appartenenti al gruppo Sella, Associazione MUS.E e Associazione Il Palmerino e visibile nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi fino al 7 gennaio 2024. Il progetto espositivo, curato da Francesca Baldry e Daniela Magnetti, nasce e si sviluppa attorno a due grandi dipinti in pendant di Federigo Angeli (1891-1952) dal titolo “Dama a cavallo con corteo cavalleresco” e “Signore a cavallo con corteo cavalleresco”, appartenenti alla collezione di Sella Sgr su cui il laboratorio Thierry Radelet di Torino ha effettuato un importante lavoro di restauro. 

 

Dal 23 settembre 2023 al 14 febbraio 2024, il Museo Novecento rende omaggio a uno dei maggiori esponenti della fotografia del novecento, Robert Mapplethorpe, in un confronto inedito con gli scatti di Wilhelm von Gloeden, e una selezione di fotografie dall’Archivio Alinari. Tornano a farsi ammirare le immagini del celebre fotografo newyorkese con un progetto con la collaborazione della Robert Mapplethorpe Foundation e della Fondazione Alinari per la Fotografia. La mostra Beauty and Desire a cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, assieme a Eva Francioli e Muriel Prandato, è la seconda grande mostra del museo dedicata alla fotografia, ed è spitata negli spazi espositivi al primo e al secondo piano del Museo Novecento.

 

Nell’ambito della terza edizione della Florence Art Week, le sale al piano terra del Museo Novecento tornano ad ospitare, dal 30 settembre al 4 febbraio 2024, un focus sulla pittura contemporanea presentando le opere di una delle sue più talentuose esponenti, la pittrice inglese Cecily Brown. L'artista espone i suoi lavori per la prima volta a Firenze al Museo Novecento e in Palazzo Vecchio. La mostra personale dell’artista raccoglie oltre trenta lavori, tra cui dipinti e opere su carta, per lo più inediti, nati da una riflessione attorno alle Tentazioni di sant’Antonio soggetto ampiamente indagato dagli artisti nei secoli, come il giovanissimo Michelangelo Buonarroti, che, secondo Giorgio Vasari, si misurò con la riproduzione a colori di un'incisione di Martin Schongauer. Il titolo scelto da Cecily Brown per questa mostra fiorentina, “Temptations, Torments, Trials and Tribulations”, evoca la vita di ascesi, battaglie spirituali e privazioni del santo. 

 

È la parola come elemento grafico il segno da cui parte Drawing Everyday. Diario visivo di Stefano Chiassai, mostra curata da Valentina Gensini e organizzata da MUS.E in collaborazione con ADI Toscana, proposta a Firenze, negli spazi di MAD Murate Art District dal 21 settembre al 12 novembre 2023. Il percorso espositivo propone una selezione di disegni inediti realizzati da Chiassai tra il 2022 e il 2023, accompagnati da alcuni pezzi del biennio 2020-2021. Il progetto inedito viene proposto come specificamente pensato e progettato per le sale Laura Orvieto, Ketty La Rocca e il Semiottagono del Complesso delle Murate.

 

Una mostra sul Giocattolo d’Epoca per celebrare i 100 anni di Dreoni Giocattoli“La città che gioca: 100 anni di giocattoli a Firenze” dal 25 settembre al 14 ottobre 2023. La Mostra del Centenario, in via Cavour 31/33r, sede di Dreoni Giocattoli, prende spunto dalla Mostra di Modellismo che il negozio organizza dal 1971, e propone una rara collezione di giocattoli d’epoca e vintage, oltre a giochi iconici.

 

“Firenze è il mio destino”: sono le parole che scrisse lo storico dell’arte Aby Warburg (1866–1929) nel suo ultimo anno di vita, a testimonianza di un legame di oltre quarant’anni con la città, iniziato con il suo primo soggiorno nel 1888. Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini è la mostra curata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut in collaborazione con il Warburg Institute di Londra. Dal 19 settembre al 10 dicembre 2023.

 

Obscured Existence è il titolo della prima mostra personale in Italia di Wang Guangyi (nato a Harbin in Manciuria, nella Cina settentrionale, nel 1957, vive e lavora a Pechino), uno dei più famosi artisti cinesi dei nostri tempi, che nel suo lavoro affronta l’incontro delle tradizioni pittoriche occidentali e orientali. L’esposizione, aperta al pubblico presso l’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti dal prossimo 7 settembre al 10 dicembre 2023 e curata da Eike Schmidt e Demetrio Paparoni, comprende 28 quadri mai esposti in Occidente, realizzati dal 2014 ad oggi. Alcuni dipinti creati per l’occasione presentano rivisitazioni con occhi diversi di capolavori degli Uffizi.

 

Nuovo appuntamento nella Factory di Manifattura Tabacchi con l’arte contemporanea a cura di Toast Project Space. Giovedì 14 settembre lo spazio espositivo del B11 inaugura 'Concerto di Fabbrica', mostra personale di Luca Coclite che unisce le risorse che costituirono la terra d’Otranto, contraddistinta da una coniugazione unica tra cultura e natura. Fino al 15 ottobre sarà possibile visitare la mostra, costituita da due complessi scultorei allestiti negli spazi di Manifattura Tabacchi.

 

E' stata inaugurata giovedì 13 luglio al Museo Galileo la mostra “Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabile dal 14 luglio fino al 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico una selezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati da Gian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

 

Dal 15 giugno al 7 gennaio 2024, nelle nuove sale al piano terra della Galleria degli Uffizi arriva la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti, ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri. 

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: le freddissime Polle di Malbacco

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.