Vis Art

Fine agosto in città: cosa fare a Firenze e dintorni tra fiere, sagre e mostre

Idee anche per gite fuori porta

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 24 agosto 2023 12:50

Passerete questo fine settimana di fine agosto in città? Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

FIERE E FESTIVAL

 

Nel parco dei Renai di Signa dal 25 agosto al 3 settembre ci sarà la "Festa del sorriso - La prima festa della disabilità" realizzata in collaborazione con l'associazione il Contrappunto, Foody Beer Fest, Pro Loco e Comune di Signa. Molti gli eventi in programma, tra cui il concerto di Paolo Vallesi il 28 agosto e lo spettacolo di Paolo Hendel il 2 settembre. Ci sarà un'area dedicata alo street food, dai burger agli arrosticini, oltre a birra e cocktail. Nei weekend 26-27 agosto e 2-3 settembre la festa sarà aperta dalle 10 alle 24 con tante attività come paint ball, mercatino, animatori, simulatore di volo.

 

E' arrivata all'edizione numero 242 l'Antica Fiera di Lastra, che si terrà nel centro storico di Lastra a Signa dal 25 al 27 agosto 2023, con spettacoli, fiera del bestiame, mercatini, concerti, mostre, tornei, fuochi d'artificio e street food: la manifestazione quest’anno proporrà oltre 20 eventi dal vivo e si aprirà il 25 agosto con l’inaugurazione del secondo tratto delle antiche mura. La Fiera si concluderà domenica 27 agosto con lo spettacolo pirotecnico musicale.

 

E' il momento del Beat Festival a Empoli, nel parco di Serravalle, dal 24 al 27 agosto e dal 31 agosto al 2 settembre. Sette serate di musica arricchite da street food, stand di birra artigianale, mercatino di vintage e artigianato, ogni sera palchi con musica live e Dj set e concerti: Gabri Ponte Live il 24 agosto, Villabanks, Elea A e altri il 25 agosto e The Struts il 26 agosto. Riflettori sui Santi Francesi e Matteucci e su Cassandra il 27 agosto, mentre il 31 spazio agli Omini, seguiti il primo settembre dalla grande festa Teenage Dream Party e il 2 dai Franz Ferdinand. 

 

Durante il Beat Festival si terrà anche la 3° Fiera del Disco di Empoli, da giovedì 24 a domenica 27 agosto, dalle ore 17:00 alle ore 01:00, presso il Parco di Serravalle.

 

I Comuni di San Godenzo, Portico e San Benedetto e Premilcuore organizzano la Fiera sui Poggi, domenica 27 agosto dalle 10, al passo del Muraglione (San Godenzo): attività per bambini, musica dal vivo, stand gastronomici, mercatino di prodotti locali.

 

Domenica 27 Agosto 2023 torna Il Pagliaio, Mercato del biologico e dell'artigianato a Greve in Chianti. In Piazza Matteotti dalle ore 9:00 alle ore 19:00 mercatini con le aziende del territorio con prodotti di stagione, biologici e a km zero, degustazioni e tanto altro. 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI


Torna la sagra del bombolone a Casenuove, frazioni di Empoli, dal 18 agosto fino al 3 settembre (con giorno di chiusura il lunedì), come tradizione a cura del circolo Arci (dalle 19.30, sabato e domenica dalle 18). La festa di fine estate sarà ospitata negli spazi di via F.lli Cairoli dove saranno presenti stand gastronomici dedicati al delizioso bombolone, musica e spettacoli.

 

Arriva alla 44ª edizione la sagra della pappardella al Parco Urbano di Montespertoli, dal 25 agosto al 3 settembre 2023. Gli stand gastronomici saranno aperti ogni sera a partire dalle 19, mentre la domenica anche a pranzo. Durante tutta la durata dell'evento, ci sarà anche musica dal vivo. La festa ospita ogni anno anche il Torneo di bocce dedicato a “Paolo Vanni”, capitano della squadra di bocce di Montespertoli per anni e scomparso 10 anni fa e al quale da poco è stato dedicato il pallaio del parco.

 

Ronta, frazione di Borgo San Lorenzo, presso il campo sportivo, nei fine settimana 18-19-20 e 25-26-27 agosto si terrà la sagra del fungo porcino, con tortelli, bistecca alpina e specialità alla brace. Venerdì e sabato la sagra si terrà solo a cena dalle 19, nelle domeniche anche a pranzo dalle 12.

 

A Calenzano l'Associazione culturale Old River, con il patrocinio del Comune di Calenzano, organizza Quartiere in Festa, la Festa della Birra nel giardino di Villa Martinez, nei giorni 26/27/28 agosto, 01/02/03 settembre e 08/09/10 settembre, con musica dal vivo.

 

A San Casciano Val di Pesa torna la Festa della birra organizzata dalla contrada del Cavallo, nel Piazzale ex area Stianti, via Terracini. Quest'anno il tema della festa è Monaco di Baviera. Nelle tre serate potrete trovare anche un omaggio a Francesco Nuti con proiezioni, musica dal vivo e DJ set. L'evento si terrà dalle 25 al 27 agosto, venerdì dalle 21 (alle 23.30 spaghettata), sabato e domenica dalle 18.30, con cucina con piatti tipici bavaresi dalle 19.30. 

 

A Figline Incisa Valdarno va avanti l'Estate stecchigiana. Presso il Circolo Arci Stecco, infatti, domenica 27 agosto, dalle 21.30, sarà il momento della festa della schiacciata con l’olio e di una grande cocomerata, con ingresso gratuito. 

 

 

MOSTRE 

 

Dal 7 luglio al 3 settembre 2023 Palazzo Strozzi presenta una mostra delle opere dell'artista franco-cinese Yan Pei-Ming. L’esposizione propone un percorso di oltre trenta opere tra autoritratti e ritratti dei genitori o di personaggi storici come Mao Zedong e Adolf Hitler, reinterpretazioni di opere come la Monna Lisa di Leonardo, l'Innocenzo X di Velázquez o di due copertine della rivista Time dedicate al presidente russo Vladimir Putin e a quello ucraino Volodymyr Zelensky.

 

E' stata inaugurata giovedì 13 luglio al Museo Galileo la mostra “Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabile dal 14 luglio fino al 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico una selezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati da Gian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

 

Si chiama "Melmala mostra di Nico Vascellari che apre al pubblico il 24 giugno al Forte Belvedere di Firenze. La mostra (fino all’8 ottobre 2023, ingresso gratuito) include una selezione di opere inedite, concepite appositamente per questa occasione e realizzate con media diversi, come video, sculture, collage, installazioni e suono. All’esterno del Forte, sui bastioni e nel giardino, sono installate nove opere scultoree – fusioni in alluminio – della serie Horse Power (2023), accompagnate da due video, Fossil of Experience (2023) e Horse Power (2019), presentati all’interno delle “cannoniere” e da un’opera, Falena (2022), allestita sulla facciata della palazzina. Le sale interne sono occupate da un percorso espositivo con oltre trenta opere, molte di queste inedite, che, giocando su registri molto diversi tra loro, offrono una panoramica ampia del lavoro di Vascellari, concentrandosi sulla relazione tra uomo e natura, tra esistenza e trascendenza, tra corruzione e rigenerazione.

 

Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.

 

Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo NovecentoMuseo di Palazzo VecchioMuseo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.     

 

Tre ospiti illustri in arrivo al Bargello. Dal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele. 

 

In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto (la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine) il Museo Novecento ospita la mostra 'Ipostudio Architetti. Era di Maggio' (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.    

 

Il salone dei Duecento di Palazzo Vecchio torna ad ospitare la magnifica serie di arazzi di proprietà della Presidenza della Repubblica e delle Gallerie degli Uffizi, dedicati alle Storie di Giuseppe, voluta dal duca Cosimo I de’ Medici e tessuta tra il 1545 e il 1553 su disegno di tre dei maggiori artisti dell’epoca, Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati. Il quarto ciclo della mostra “Il ritorno di Giuseppe, il principe dei sogni” prende il via da venerdì 2 giugno, fino al 30 agosto.

 

“Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy” è il titolo dell’esposizione dedicata alla stilista fiorentina, che si potrà visitare dal 13 giugno al 24 settembre in quindici nuove sale del Museo della Moda di Palazzo Pitti, riaperte ai visitatori proprio per questa occasione. 

 

Al Museo Novecento Rachel Feinstein in Florence, una mostra monografica di Rachel Feinstein (Fort Defiance, Arizona, 1971) che presenta una serie di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo Stefano BardiniPalazzo Medici Riccardi e Museo Marino Marini (dal 9 giugno al 18 settembre 2023).        
 

Dal 15 giugno al 17 settembre (prorogata al 7 gennaio 2024) nelle nuove sale al piano terra della Galleria degli Uffizi arriva la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti, ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri. 

 

Pecunia non olet. I banchieri di Roma antica, questo il titolo della nuova esposizione archeologica della Galleria degli Uffizi, accolta in nuove sale al piano terra del museo dal 4 di luglio al 17 settembre 2023. Al centro della mostra la moneta, mezzo di scambio, simbolo di potere e prosperità, e tutte le professioni che le gravitavano attorno.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: le freddissime Polle di Malbacco

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

In foto il Beat Festival 2022

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.