Beat Festival pronto a tornare per la nona edizione al Parco di Serravalle di Empoli
Concerti, street food e vintage. Tra i nomi Franz Ferdinand, Gabry Ponte, Villabanks, The Struts, Santi Francesi, Omini, Teenage Dream Party
sabato 17 giugno 2023 16:03
Beat Festival si prepara a tornaree con la sua nona edizione, che andrà in scena al parco di Serravalle di Empoli per sette giorni suddivisi in due settimane.
La prima parte della manifestazione si svolgerà da giovedì 24 Agosto a domenica 27 agosto mentre la seconda parte da giovedì 31 Agosto a sabato 2 settembre. Sette serate, dal tramonto alla notte, tra musica, cibo e divertimento. Anche quest’anno Beat Festival, organizzato dall’associazione Beat 15 con il patrocinio del Comune di Empoli e con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze, ospiterà importanti artisti della musica italiana e internazionale.
La prima serata di Beat, giovedì 24 agosto sarà all’insegna della musica dance. Protagonista della festa di inaugurazione sarà il Dj e Producer Gabry Ponte, recordman di ascolti e stream tra i dj italiani e internazionali, che si appresta a festeggiare i 25 anni di carriera.
Venerdì 25 agosto sarà il rap il centro di gravità musicale del parco di Serravalle grazie a Villabanks, giovane rapper italiano tra le rivelazioni degli ultimissimi anni. Sul palco, il 25 Agosto, oltre a Villabanks, ci saranno anche la giovane e promettente Ele A e altri artisti che saranno annunciati nelle prossime settimane.
La serata di sabato 26 agosto sarà all’insegna del Rock’n Roll con la prima volta a Beat dei The Struts, band inglese che sta attraversando il globo con il suo tour mondiale e che sarà di scena al parco di Serravalle.
La prima settimana del Festival si chiuderà sabato 27 agosto, quando sul Main Stage saranno di scena i Santi Francesi, che reduci dalla vittoria nell’ultima edizione di X Factor faranno tappa a Beat nel corso del loro tour estivo.
Dopo qualche giorno di pausa Beat Festival tornerà ad animare il parco di Serravalle a partire da giovedì 31 agosto, quando ospiterà un grande concerto ad ingresso gratuito. Ad animare il Main Stage sarà la rockband Omini, rivelazione dell’ultima edizione di X Factor.
Venerdì 1 settembre invece l’area del Main Stage si trasformerà in una vera e propria festa dedicata agli anni 2000. Beat infatti ospiterà il Teenage Dream Party. Musica, karaoke a tema Disney Channel, coreografie di High School Musical e i duetti di Camp Rock.
Sabato 2 settembre il gran finale: dopo 5 anni tornano sul palco di Beat i Franz Ferdinand che si esibiranno con il loro show Hits to the Head, dedicato alle grandi hit che hanno fatto la storia della band. Un ritorno in una piazza che nel 2017 ha regalato grandissime soddisfazioni al gruppo scozzese capitanato da Alex Kapranos.
Come nella tradizione di Beat, Main Stage a parte, tutte le altre aree saranno ad ingresso totalmente gratuito.
Beat annuncia due collaborazion per i suoi due palchi collaterali: Labella Dischi per Sunset Stage e Ottobit per Ottobit Stage. Al tramonto alcuni artisti emergenti del panorama regionale si esibiranno sul palco del Labella Sunset Stage. Labella Dischi è una storica etichetta discografica dell’empolese che ha prodotto negli anni importanti artisti di livello nazionale. Da quest’anno collabora con Beat per l'incessante attività di scouting che ha caratterizzato il festival fin dalla sua prima edizione.
Dalla notte invece, il secondo palco di Beat sarà dedicato, dalla mezzanotte alle due, ai Dj set curati da Ottobit con l’Ottobit Stage. L’esperienza del locale di Montelupo Fiorentino, punto di riferimento per il divertimento dei giovani dell’Empolese Valdelsa animerà il parco nella migliore tradizione del post concerto.
La musica non sarà l’unica protagonista di Beat. Uno spazio sarà riservato ai truck dello street food, provenienti da tutta Italia. Non mancherà anche un’area dedicata ai birrifici artigianali.
Per gli amanti del vintage, appuntamento con il Market, che spazierà dall’artigianato all’abbigliamento d’autore.
"Per noi è motivo di orgoglio essere arrivati alla nona edizione di Beat - spiega Umberto Bonanni, presidente dell'associazione Beat 15 che organizza la manifestazione - Quest'anno la durata di 7 giorni ci consente di variegare la proposta in tutte le aree e in particolare dal punto di vista musicale, dove siamo andati ad abbracciare diversi generi, dalla dance, al rock all’indie e l’elettronica. Per quanto riguarda gli artisti abbiamo giovani che stanno veramente lasciando un'impronta sul panorama musicale Italiano come Villabanks e Santi Francesi, ma anche artisti che riuniscono più generazioni, come Gabry Ponte che festeggia proprio quest'anno i suoi 25 anni di carriera. Fa particolarmente piacere ospitare di nuovo i Franz Ferdinand dopo 6 anni per rivivere attraverso le loro più importanti hit una serata magica ed elettrizzante. Come sempre saranno mantenute alcune aree storiche di Beat come quelle dedicate al cibo e al divertimento, con un particolare focus sull’area relax, inaugurata nel 2022 e quest’anno attiva dalle 19,00 per meravigliosi aperitivi in riva al lago. Sulla musica emergente siamo felici di annunciare nuove importanti collaborazioni, dopo la bellissima esperienza dello scorso anno con BNKR44, con Labella Dischi e Ottobit, due realtà fondamentali per la creatività musicale giovanile della nostra zona e oltre".
"Il Beat Festival, di edizione in edizione, si conferma un evento da non perdere non solo dell'estate empolese - sottolinea la sindaca di Empoli Brenda Barnini - Questa manifestazione, grazie a un'organizzazione attenta e vivace, ha portato e anche quest'anno porterà in città musicisti, band e artisti di respiro internazionale, accendendo i riflettori sulla nostra città e rendendola una tappa per gli amanti della musica. E' iniziata come una scommessa, una scommessa nella quale questa amministrazione ha creduto, e si è ritagliata un ruolo centrale fra le iniziative empolesi, divenendo un evento non soltanto per giovani e giovanissimi ma anche per famiglie. Rappresenta un'occasione in più per vivere il parco di Serravalle, nelle sere d'estate. Un'occasione nel segno della cultura, ma anche semplicemente per ritrovarsi e stare insieme, grazie agli spazi e alle proposte realizzate a fianco delle aree concerto e della programmazione musicale".
"Il Beat ogni anno dimostra di essere una vetrina per la nostra città. Un evento di richiamo nazionale che fa divertire grandi e giovani in uno dei parchi più grandi della Toscana - evidenzia il vicesindaco di Empoli Fabio Barsottini - Ormai, dopo quasi dieci anni, esiste una generazione che è crescita con questo evento e il nostro obiettivo è quello di continuare a far crescere questo bellissimo festival".