Vis Art

Artigianato, mercatini di Natale, mostre: gli eventi del fine settimana a Firenze

Cosa fare nel fine settimana a Firenze e non solo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 24 novembre 2022 11:28

Sarà innanzitutto un fine settimana di sport a Firenze, con il ritorno della Firenze Marathon, domenica 27, la corsa podistica che cinvolgerà gran parte della città (clicca qui per approfondire), ma non mancheranno fiere, mercatini (e c'è già aria di Natale) e sagre. Come ogni weekend, la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per a Firenze e dintorni.

 

FIERE E MERCATI A FIRENZE

 

Appuntamento con Santo Spirito in fiera domenica 27 novembre (8-20), dove potrete trovare idee regalo per il Natale, abbigliamento, bigiotteria, vintage, e gustare i prodotti tipici della regione ma anche di Puglia, Sicilia e Campania.


Torna la fiera di dischi, fumetti e abbigliamento vintage in piazza dei Ciompi. Nel fine settimana, saabto 26 e domenica 27 novembre, ci saranno tanti banchi da diverse zone d'Italia (9-19.30).


Edizione speciale per il Creative Factory che nei giorni 26 e 27 novembre sarà in piazza Indipendenza (9.30-20). Il self made market ideato  e organizzato dall'Associazione Heyart, torna con i suoi selezionati artigiani, designer e illustratori in piazza Indipendenza, proponendo, oltre al mercato di creazioni artigianali, diverse attività per bambini e famiglie. Tra gli eventi collaterali una visita guidata a cura di Associazione Akropolis nel quartiere di Piazza Indipendenza, domenica 27 novembre alle ore 10.30 Per i più piccoli invece Labad, laboratori teatrali, propone il ciclo di workshop URBAN NATURE ispirato all'autunno e alla natura dove, coniugando creatività e rispetto per l'ambiente, i bambini possono sperimentare come i materiali che sarebbero normalmente destinati ad essere gettati via, possono in realtà essere riutilizzati e diventare oggetti utili e divertenti.

 

Se avete voglia di mercatini di Natale, è tornato uno degli appuntamenti più tradizionali e amati del Natale fiorentino: aprono le casette di legno del Weihnachtsmarkt, lo storico Mercato di Natale in Piazza Santa Croce. Artigianato, prodotti tipici, specialità gastronomiche e tante idee regalo si possono trovare negli oltre cinquanta stand presente in piazza. Nei giorni del mercato saranno anche organizzate iniziative come musica live e cori, spettacoli di sbandieratori, animazioni, trucca bimbi. Il Mercato, organizzato da ANVA e Confesercenti, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, sarà aperto dal 19 novembre al 18 dicembre 2022 (orari: lunedì-giovedì 10-22 / Venerdì-Sabato e Domenica 10-23).

 

Ha aperto anche il mercatino natalizio di San Donato a Novoli. Le tradizionali casette di legno proporranno tante idee regalo tra artigianato e prodotti tipici, e non mancheranno i banchi dedicati allo street food, dalle ore 11 del 20 novembre.

 

Un angolo di Giappone a Firenze: alla Fortezza da Basso sabato e domenica ci sarà il 23esimo Festival Giapponese (11-20). Dal 1999, l’evento è un appuntamento fisso di Lailac Associazione Culturale Giapponese. Tra gli ospiti più attesi, la compagnia di danza Modern Kabuki Manjushaka direttamente da Tokyo ed il famoso attore e Maestro di spade Akira Kanou. Non mancheranno le arti marziali con il maestro Tomita Takeji ma anche focus sull'arte del té, e la vestizione del kimono. Ad ogni angolo della Fortezza sarà possibile incontrare e scoprire qualcosa di autentico del Giappone: il Bazar con oggettistica ed artigianato giapponese, l’area sul mondo della Via del Te e sui sapori autentici della cucina giapponese grazie anche alla partecipazione di Catering Giapponese & ManGiappone ed infine quella creativa tra giochi e l’arte calligrafica.

 

NEL FIORENTINO

 

A Scandicci ci si prepara al Natale: domenica 27 novembre ci saranno la vetrina Antiquaria in Piazza Matteotti, il Mercatino di generi vari a tema natalizio, artigianato ed enogastronomico in piazza Togliatti (da angolo Monti a Angolo Foscolo, interno Piazzetta Rossa e momenti di intrattenimento per grandi e piccini.

 

Domenica 27 novembre torna il Mercato della Terra a Fiesole (8-14), organizzato da Slow Food Firenze con tanti produttori locali.


Dopo due anni di interruzione causa pandemia, torna il 18° mercatino di Natale di Oberdrauburg, a Signa, domenica 27 novembre dalle ore 9 alle 19. Il tradizionale mercatino verrà allestito lungo i portici di Viale Mazzini ed in Piazza della Repubblica e vedrà la presenza di stand gastronomici e di artigianato della Carinzia, della città gemellata di Maromme in Normandia, oltre al mercatino dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Signa e dell’Associazionismo locale.

 

Eventi natalizi anche nel centro di Campi Bisenzio, con il mercatino di Natale sabato 26 e domenica 27 novembre, le giostre, l'animazione itinerante e il punto ristoro con cioccolata calda e vin brulè. Ha già aperto le porte Il Mondo di Babbo Natale. Mercatini, trenino, animazione, e la sala del trono di Babbo Natale aspettano i visitatori a Villa Montalvo, fino al 24 Dicembre 2022 (aperti tutti i sabati e le domeniche ei giorni festivi dalle 10:00 in orario continuato fino alle 18.45).

 

Empoli diventa Città del Natale. Fino all’8 gennaio le vie del centro storico si riempiranno di luci ed eventi, a cominciare già da questo fine settimana. Apriranno infatti sabto 19 novembre i mercatini di Natale in piazza della Vittoria (a Novembre nei giorni: 19, 20, 26 ,27, a Dicembre: 03, 04, 08, 10, 11, 17, 18, 22, 23, 24), così come le giostre e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Matteotti, dove ci sarà anche la ruota panoramica (dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 22.30 - Sabato, Domenica e festivi dalle 10.30 alle 24:00).

 

Domenica 27 Novembre nel centro storico di Cerreto Guidi si terrà Sapori d'Autunno (10-19), mercatino dedicato ad artigianato ed enogastronomia. La Villa Medicea, patrimonio mondiale dell’Unesco, sarà aperta con visite guidate (al mattino ore 9.00; ore 10.00; ore 11.00) e al pomeriggio (ore 15.00 e ore 16.00). Ci sarà anche CerretOlio, mostra mercato con Degustazione Olio EVO delle colline cerretesi.

 

Domenica 27 novembre in Piazza Matteotti a Greve in Chianti ci sarà un'edizione speciale del Pagliaio, il mercato contadino dei piccoli produttori e dell’artigianato manuale naturale, dedicato al mondo del tessile (9-19).


Domenica 27 novembre aria di festa a San Godenzo con il Mercatino di Natale, nelle vie del centro, tra artigianato natalizio, decorazioni, idee regalo e stand gastronomico.

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

Torna la sagra della fettunta del Circolo S.M.S Mezzomonte, sulla Via Imprunetana per Pozzolatico, a Impruneta, con tante specialità come coccoli, tagliatelle al cinghiale, ribollita, peposo. La sagra si svolgerà nei fine settimana del 26 e 27 novembre e del 3 e 4 dicembre, il sabato a cena e la domenica anche a pranzo.


Prima sagra della polenta a Pozzale (Empoli), organizzata dall'Associazione Culturale ODV La Costruenda di Pozzale ed il Circolo Arci Pozzale. Polenta fritta, al sugo, ai formaggi e non solo nel menù della sagra, che si terrà presso la Casa del Popolo a Pozzale, sabato 26 e domenica 27 novembre, dalle 19.

 

A Borgo San Lorenzo, presso Villa Pecori Giraldi, sabato 26 novembre (9-18) arriva la seconda edizione della “Festa dell’Olio”, realizzata dalla ProLoco Borgo San Lorenzo in collaborazione con Slow Food Mugello e l’Associazione Olivicoltori Mugello. Una giornata intera, tra interventi e degustazioni, dedicata al protagonista d'eccellenza dell'autunno in cucina.

 

Da Venerdì 25 a Domenica 27 Novembre 2022, torna Olea Project: il forum dedicato all'olio extravergine di oliva di Montespertoli.

 

 

MOSTRE

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

Il Museo Novecento presenta la mostra Alberto Magnelli. Armocromie, a cura di Eva Francioli (11 novembre 2022 – 15 febbraio 2023), monografica dedicata al maestro dell’astrattismo internazionale. La mostra consente di riscoprire la complessa parabola creativa dell’artista, a partire dall’esposizione dell’intero lascito destinato dallo stesso Magnelli, in punto di morte, alla propria città natale, Firenze.

 

Il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).

 

Una cesta dell’Ottocento fatta dal proprio bisnonno, il vecchio galleggiante della barca di un pescatore portato dagli Usa, uno strumento musicale messicano in terracotta, una maschera-autoritratto in cuoio, un portapenne di vetro soffiato, una pietra portata via dalla Guerra, dei piccoli bicchieri per occasioni speciali, contenitori di spezie profumate. Sono questi e molti altri ancora gli oggetti esposti ne “Le simmetrie dei desideri”, personale di Ilaria Turba promossa da MAD Murate Art District nell’ambito del Progetto MADxCOMMONS a cura di Valentina Gensini, direttore artistico di MAD e Giorgio Bacci, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, che dal 4 novembre 2022 al 14 gennaio 2023 sarà visitabile a Firenze nello spazio del Comune gestito da MUS.E.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.