Vis Art

Mercatini, musei gratis e Lego: gli eventi del fine settimana a Firenze

Torna anche il Bricks in Florence Festival al Tuscany Hall

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 03 novembre 2022 11:49

Come passare il primo fine settimana di novembre? La Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dai mercatini alle sagre.

 

FIERE E MERCATI A FIRENZE

 

In piazza Ognissanti arriva Ars Manualis - L'eredità dei saperi, mercatino dedicato all'artigianato artistico toscano, sabato e domenica (10-20).


La Fiera delle arti tessili, già fiera delle lane di San Martino, è la mostra-mercato dedicata alle lane e filati locali con dimostrazioni di tessitura manuale, laboratori per bambini e prodotti improntati alla tradizione e alla moda durevole, in programma sabato 5 e domenica 6 novembre, in piazza Santa Croce (9-19).

 

Artigianato anche in piazza dei Ciompi, con il mercatino Artefacendo di sabato 5 novembre (10-20).

 

Torna Only Usato, il mercatino di second hand e vintage market, domenica 6 novembre nel chiostro del Vecchio Conventino in via Giano della Bella 20 a Firenze (11-19).

 

Torna il Bricks in Florence Festival, al Tuscany Hall sabato 5 e domenica 6 Novembre. Decine di AFOL (Adult Fan of LEGO) provenienti da tutta l’Italia, metteranno in mostra le loro creazioni personali, molte delle quali inedite, e saranno a disposizione del pubblico per parlare di tecniche costruttive, dare informazioni e svelare i segreti delle proprie opere (sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 9 alle 19).

 

ARTE

 

Musei gratis a Firenze grazie alla Domenica Metropolitana: tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma (scopri di più qui).

 

Il Museo Marino Marini di Firenze (piazza San Pancrazio) torna ad ospitare BAMMM! Books(&)Arts @MuseoMarino Marini, mostra mercato di libri d’arte e d’artista e vinili rari e d’epoca, dalle 11.00 alle 18.00.
 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

Il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).

 

 

NEL FIORENTINO

 

Domenica 6 novembre ad Empoli torna il tradizionale mercato in centro targato ANVA-Confersercenti, dalle 8 alle 20: è l’edizione conclusiva della programmazione 2022 di Empolissima, questa volta in versione invernale.

 

Al via a Fucecchio la Fiera di Novembre. Nei giorni 1, 6, 8, 10, 12 e 13 novembre, per tutta la giornata, ci saranno le bancarelle per le vie del centro e i negozi saranno aperti. In Piazza Aldo Moro ci sarà il Luna Park.

 

Collezionisti in Piazza è l'appuntamento tipico della prima domenica del mese a Scarperia, che torna domenica 6 novembre dalle 09:00 alle 19:00.

 

A Tavarnelle Va di Pesa, domenica 6 novembre, si terrà la Festa d'Autunno, con la mostra mercato dei prodotti tipici locali tra Piazza Matteotti, Via Roma e Piazza Cresti (dalle 10 alle 20).

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

L’oro verde di Calenzano sarà il grande protagonista della Mostra Mercato dell’olio extravergine di oliva, arrivata quest’anno alla sua 26esima edizione. Per due weekend, sabato 5 e domenica 6 novembre e sabato 12 e domenica 13 novembre, allo spazio St.Art. Eventi di via Garibaldi saranno presenti le aziende del territorio che proporranno l’olio della nuova raccolta e come sempre ci saranno tante iniziative in programma.

 

Sabato 5 e domenica 6 novembre a Compiobbi, frazione del Comune di Fiesole, torna Salunta e Sapori d’Autunno, la fiera gastronomica dedicata ai prodotti tipici della zona tra cui l’olio extravergine d’oliva. Ci sarà anche un mercatino in Piazza del Mercato dalle 10:00 alle 19:00.


A Scarperia, nei due fine settimana del 5-6 e del 12-13 novembre, ci sarà la sagra del tartufo bianco e nero, presso il circolo MCL di Scarperia, il sabato a cena dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.