Vis Art

Dall'artigianato ai marroni: cosa fare nel fine settimana a Firenze e dintorni

Primo fine settimana per l'edizione 2022 della Fiera di Scandicci

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 06 ottobre 2022 16:48

Come passare il fine settimana? Anche per questo fine settimana di ottobre la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dai mercatini alle sagre!

 

FIERE E MERCATI

 

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, a Firenze torna l'appuntamento con il Creative Factory, il mercatino dedicato all'handmade, dalle 9:30 alle 20 in Piazza dei Ciompi.


Domenica 9 ottobre si terrà il mercatino dell'usato fatto dai cittadini “Cantine in Piazza”, dalle ore 9 alle ore 18, in due luoghi del Quartiere 5, via Giardino della Bizzarria e via Morandi.


Usato anche nel Quartiere 4: domenica 9 ottobre dalle ore 9 alle 18 in Piazza dell'Isolotto, nel viale dei Bambini e in piazza dei Tigli ci sarà "Svuota la cantina".

 

Torna il mercatino Only Usato a Firenze: second Hand e vintage market, ma anche musica con il dj set di Miss Kat, Viola Valéry, Roberta WJM Andreucci. Appuntamento domenica 9 Ottobre nel Chiostro del Vecchio Conventino in via Giano della Bella 20 (12-20).


Da Venerdì 7 a Domenica 9 Ottobre torna alla Sala dei Marmi del Parterre, in Piazza Libertà, il mercatino solidale promosso dalla Fondazione ANT. Un’occasione per trovare tante cose nuove e vintage, tra oggettistica, abbigliamento, bigiotteria, cosmesi, pelletteria, ceramica, prodotti eno-gastronomici e tanto altro, frutto della solidarietà di aziende e privati. Il ricavato andrà interamente a sostenere le attività di assistenza domiciliare e specialistica che ANT offre gratuitamente ai malati di tumore e alle loro famiglie in 10 regioni italiane tra cui la Toscana (dove opera a Firenze, Prato, Pistoia) e i progetti di prevenzione oncologica sempre gratuiti portati avanti dalla Fondazione (venerdì 15-19, sabato e domenica 10-13 e 15-19).

 

Torna la Fierucolina del Carmine domenica mattina, dalle 8 alle 13, in piazza del Carmine a Firenze.

 

Al via Firenze Books “Leggere è pop”, da venerdì 7 ottobre a partire dalle 17 presso l’Ippodromo del Visarno. Firenze Books, organizzato da Confartigianato Firenze con il patrocinio di Comune di Firenze e Città Metropolitana e in collaborazione con le librerie indipendenti, prevede un palinsesto con 50 presentazioni, oltre a laboratori e letture per bambini (ingresso gratuito; orari: venerdì 17:00-22:00; sabato e domenica 10:00-22:00).

 

Torna a Firenze il raduno di Genuino Clandestino. Al centro della discussione: autodeterminazioni e del manifesto, di convergenze per il futuro insieme all’Assemblea Ecologista Toscana e al Collettivo di Fabbrica Gkn, di costruzione del prezzo equo insieme a MAG Firenze (Cooperativa finanziaria mutualistica e autogestita). Saranno presenti dieci tavoli di formazione: orticoltura, allevamento, viticoltura, seminativi, apicoltura, erboristeria, CBD, zafferano, panificazione, aziende polifunzionali. Il raduno inizierà il 7 ottobre in piazza tasso alle 17.30 con la presentazione del libro “Condadine si diventa” di Laura Castellani, per spostarsi nella fattoria recuperata di mondeggi dalla cena di venerdi e per tutto il sabato ed arrivare domenica 9 ottobre davanti ai cancelli dell'ex Gkn di Campi Bisenzio. Sono previste attività dedicate a bambine e bambini di ogni età; giochi all’aperto e animazione per ragazze e ragazzi nella giornata di sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

 

ARTE

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

In occasione della Florence Art Week, il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023. Giovedì 22 settembre il museo Novecento è aperto e gratuito al pubblico (11-20).

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

SPETTACOLI

 

Un cast internazionale di oltre 25 artisti dal Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil per uno show applaudito da oltre 20mila spettatori in sole cinque settimane nel 2019 e promosso a pieni voti dalla critica. Lo spettacolo TILT approderà sul palco del Tuscany Hall di Firenze da venerdì 5 a domenica 8 gennaio 2023 (leggi qui).

 

Cinema, documentari, arte, mostre, musica, food, incontri e progetti culturali: a Firenze è in arrivo una settimana di immersione nella cultura mediorientale con Middle East Now. La nuova edizione del festival sarà dal 4 al 9 ottobre 2022, al Cinema La Compagnia, al Cinema Stensen e in altri spazi fiorentini (leggi qui).

 

NEL FIORENTINO


Taglio del nastro per l'edizione 2022 della Fiera di Scandicci, al via da sabato 8 ottobre. Presenti circa 300 espositori e una superficie espositiva di oltre 20 mila metri quadri, in un’area che da piazza Resistenza si allunga verso la fermata della tramvia De Andrè. Il titolo dell’edizione 2022 della Fiera è “Una città per cambiare”, con l’esposizione dei progetti che riguardano il futuro del territorio e incontri pubblici (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 24 - Giovedì 13, sabato e domenica dalle 10 alle 24). 


Tutto pronto per un nuovo appuntamento del mercato in centro storico a Empoli. Domenica 9 ottobre, dalle 8 alle 20 torna Empolissima, in versione autunnale. La partenza dei banchi sarà dunque in Via Roma (intersezione con via Giovanni da Empoli) per proseguire poi in piazza della Vittoria, via Pievano Rolando, via Salvagnoli e via Tinto da Battifolle.

 

Nuovo appuntamento del sabato mattina con le eccellenze toscane e locali a chilometro zero in bella mostra sui banchi del mercato agroalimentare empolese in via Bisarnella a due passi dal parco Mariambini e dalla Statale Tosco Romagnola. L’appuntamento è l’8 ottobre, dalle 8 alle 13, che vedrà l’ingresso di una nuova azienda agricola da San Miniato che porterà miele e olio extravergine d’oliva.

 

Il progetto “Sport nei Parchi”, ideato da Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), arriva anche a Empoli con un’iniziativa in programma sabato 8 ottobre 2022 dalle 10 fino alle 13, al Parco di Serravalle. Lì aprirà le porte al pubblico una nuova area “Urban Sport Activity e Weekend”.


Sapori di casa e aria di internazionalità per l’edizione 2022 della storica Fiera di ottobre a Dicomano. Tra Mugello e Vladisieve una tre giorni all’insegna della tradizione ma anche della valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio. Da venerdì 7 si comincerà ad entrare nel vivo della Fiera con l’apertura di tutta l’area food di Piazza della Repubblica e l’inaugurazione, ore 12, della mostra “Abiti, usi e costumi degli etruschi" a cura del Gruppo Archeologico Dicomanese all’interno del Museo Archeologico di Dicomano. La Fiera si snoderà tra le due piazze principali, Piazza della Repubblica e Piazza Buonamici, e via Dante Alighieri. Il tradizionale mercato del sabato mattina sarà spostato, sabato 9 ottobre, per l’occasione, in via Mazzini. Piazza Buonamici, invece, ospiterà degustazioni di vini a cura del Comitato Commercianti di Dicomano e in collaborazione con  le cantine del territorio. La storica piazza sede dell’omaggio a Giovanni di Buto della Fiera 2019 sarà anche la sede dei laboratori per bambini di “Fiera da favola” a cura de La Scriveria e della Fattoria Didattica L’Oasi e, domenica 9 ottobre ore 15.00, della terza edizione della Disfida del Bardiccio. Per festeggiare in bellezza “Messer bardiccio” domenica, dalle 16.00, il concerto itinerante della spettacolare marching band Funk Off.

 

Dal 7 al 9 ottobre ArTour del Gusto Toscano, la mostra mercato dell’enogastronomia toscana di qualità che si tiene tradizionalmente in Piazza Strozzi a Firenze, sbarca alla Fiera di ottobre di Dicomano. per un viaggio tra i sapori della tradizione toscana, in Piazza della Repubblica e Via Dante Alighieri, con orario 10-22.


Domenica 9 Ottobre si terrà la rievocazione storica dell’attacco delle truppe di Castruccio Castracani a Calenzano con “Calenzano 1325. Assedio al Castello”. Alle ore 11 il corteo storico partirà  con figuranti e sbandieratori da piazza Vittorio Veneto e alle ore 12 arriverà in piazza San Niccolò alle ore 12 dove si terrà  lo spettacolo degli Alfieri e Musici della Valmarina e a seguire l’apertura delle taverne per il pranzo. Alle 15 si terrà lo spettacolo con musiche e balli medievali a cura della compagnia “Novus Amor”, alle 15,30 “La Corte in Giostra” spettacolo per grandi e piccini a cura di Memento Ridi. Alle ore 16 ci sarà la rievocazione storica “Assedio al Castello” con tutte le Compagnie d’Armi, in cui si ricostruirà l’assedio del condottiero lucchese Castracani. Alle ore 19 il Gran cerimoniere e tutte le Compagnie di spettacolo saluteranno gli ospiti nella piazza.

 

Sarà Pontassieve la prossima tappa del tour nell’area metropolitana de La città dei lettori, il festival itinerante che ogni anno porta in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano con l’obiettivo di promuovere la letteratura e la cultura del libro. Appuntamento alle Muratine in piazza Vittorio Emanuele II e, in caso di maltempo, all’interno della Biblioteca comunale, sabato 8 e domenica 9 ottobre, con un’edizione ad altissima rappresentanza femminile, con nomi tra cui Annalisa Camilli, Maura Chiulli, Simona Baldanzi, Paola Servente, Ludovica Zarrilli, Nicoletta Verna. In programma presentazioni, incontri, talk, passeggiate letterarie e attività per giovani lettori, con il patrocinio e il sostegno di Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Pontassieve; tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (info: www.lacittadeilettori.it).

 

Domenica 9 ottobre si terrà a Figline si terrà un mercato straordinario per tutta la giornata, come recupero del mercato settimanale rinviato il martedì del Perdono.

 

SAGRE


Tornano gli appuntamenti dedicati alle castagne nel fiorentino. 

 

Torna la festa del marrone a San Piero a Sieve e quest’anno, la festa mugellana dedicata al prodotto re dell’autunno più vicina a Firenze, torna a svolgersi in tre domeniche. A San Piero a Sieve, domenica 9, 16 e 23 ottobre, la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e della Città Metropolitana di Firenze e la collaborazione di Reconquista, Misericordia di San Piero e la Caritas Parrocchiale, si è così deciso di festeggiare uno dei frutti più apprezzati dell’autunno. Apertura domenica 9 ottobre, dalle 9 alle 19, al Parco Antonio Berti, che diverrà il centro di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli e molto altro. E poi mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0 (oltre ai marroni, miele, mele, zafferano, dolci ecc.) e degustazioni di vini del territorio. 


Nelle domeniche del 9, 16, 23 e 30 ottobre a Marradi torna la Mostra mercato del marron buono, con il mercatino artigianale e dei prodotti tipici per le strade del paese.

 

Gastronomia, musica, tradizione e folklore per la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco, che torna per quattro domeniche, il 9, 16, 23 e 30 di ottobre, a Palazzolo sul Senio. A pranzo sarà aperto lo stand gastronomico, mentre in piazza IV novembre ci sarà lo stand dei dolci.

 

Torna l'atteso appuntamento con la Festa della Gnoccata a Serpiolle, frazione del comune di Firenze, al circolo SMS, dedicata alla polenta. La 51esima edizione si terrà dal 6 al 9 ottobre.
Il ristorante sarà aperto su prenotazione (qui) a cena con un doppio turno alle 19 e alle 21.30 e la domenica a pranzo alle 12 e a cena alle 19. Possibilità di asporto su prenotazione.

 

Nei due fine settimana del 7-9 e 14-16 ottobre a Signa ci sarà la sagra della cipolla, allo Stadio del Bisenzio a cena dalle 20.


Nei fine settimana 7-8-9 e 13-14-15-16 ottobre torna a Fiesole la sagra del tortello, alla Casa del Popolo di Fiesole a cena dalle 19:30.


Torna a Certaldo la sagra della bistecca e del fungo porcino, da giovedì 6 ottobre, ogni venerdì, sabato e domenica fino al 23 ottobre. La sagra apre tutte le sere a cena dalle 19:45, mentre la domenica si potrà anche a pranzo dalle 12:30. 


Appuntamento anche con la sagra del fritto misto torna in località Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, nei fine settimana 8-9 e 15-16 ottobre. La sagra resterà aperto il sabato solo a cena in due turni alle 19:30 e alle 21, mentre la domenica solo a pranzo, alle 12:30 e alle 14:00, nei locali della SMS Croce Azzurra in Piazza Sergio Chiari. La prenotazione è fortemente consigliata (3346648688 16-19).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.