Mercatini, street food e mostre: cosa fare nel fine settimana tra Firenze e dintorni

Gli eventi del fine settimana: tanti mercatini, apre la nuova mostra a Palazzo Strozzi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 22 settembre 2022 12:59

Come passare il fine settimana? Come ogni weekend la Redazione di 055firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dagli spettacoli alle sagre!

 

FIERE E MERCATI

 

Si comincia con i mercatini. Torna dopo la pausa estiva la fiera di dischi, fumetti e abbigliamento vintage in piazza dei Ciompi a Firenze, sabato e domenica (9-19.30).


Domenica 25 settembre appuntamento anche con Santo Spirito in Fiera, mostra mercato di artigianato artistico e il mercatino di generi vari (8-20).


Da venerdì 23 a domenica 25 settembre compresi, nella storica location di Piazza Strozzi a Firenze, si svolgerà “ARTour Il bello in piazza”, la mostra mercato del Made in Tuscany, organizzata come ogni anno da CNA Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze ed Artex e il sostegno di Enegan. Accessori, gioielli, ceramiche, bigiotteria, pelletteria, oggetti d’arte, dipinti: saranno presenti produzioni artigiane originali realizzate con lavorazioni specifiche (10-20).

 

Second Hand e Vintage Market: il mercatino Only Usato si sposta sul fiume. Appuntamento sabato 24 settembre al Fiorino sull’Arno, su Lungarno Pecori Giraldi a Firenze (12-21).

 

Due giorni dedicati al gioco a Firenze. E' FirenzeGiocala kermesse dedicata al gioco, che si terrà sabato e domenica alla Fortezza da Basso di Firenze (unico ingresso da Porta Soccorso alla Campagna 10-20).

 

Dagli hamburger alla paella, dagli arancini al fritto di pesce: dal 22 al 25 settembre i commercianti del CCN Galluzzo, in collaborazione con il Quartiere 3, organizzano il “Food Festival” in piazza Acciaiuoli: quattro giorni all’insegna dello street food con musica dal vivo e mercatino (dalle 17, domenica dalle 12)


Street Food Festival da giovedì 22 a sabato 24 settembre al Giardino della Limonaia di Villa Strozzi. Un evento che tenta di coniugare le tradizioni mediterranee che vanno dall’Italia al Medio Oriente, con piatti quali hamburger di carne halal, spiedini marinati nello yogurt, frutti di mare, calzoni fritti, dolci tipici marocchini e tanto altro ancora. Il festival sarà accompagnato da un palinsesto di eventi musicali e di intrattenimento.

 

SPETTACOLI

 

Cinque giorni di musica, arte e cultura nel complesso di Santa Croce a Firenze: torna “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”. La quinta edizione del festival si terrà dal 20 al 24 settembre, tra le note ipnotiche di Wim Mertens all’alba nel chiostro, il concerto di Angelo Branduardi dedicato a San Francesco d’Assisi, il dialogo tra comunità religiose moderato da Franco Cardini, il recital musicale di Petra Magoni al suono dell’arciliuto...

 

Fearless (anche le donne hanno perso la guerra) è uno spettacolo teatrale contro ogni guerra di Pietro Bartolini, direttore dell’Accademia Teatrale di Firenze, un adattamento dai testi di Curzio Malaparte, in occasione dell’Estate Fiorentina 2022 organizzata dal Comune di Firenze, che andrà in scena venerdì 23 settembre alle 20.30 al teatro Tredici, in via Nicolodi, 2 al Quartiere 2.

 

Fiaba Junior e la Compagnia dei Fiabini, in collaborazione con il Quartiere 4, presentano lo spettacolo ‘Non c’è più religione’, che si svolgerà sabato 24 settembre 2022, alle 21, presso il Teatro della Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77, a Firenze. Ingresso libero. Prenotazione: compagniadeifiabini@gmail.com.

 

Eugenio Milazzo, Martino Tazzari, Irene Sammartano, Alessandro Scerbo. Musicisti affermati e giovani promesse della classica che, domenica 25 e lunedì 26 settembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze, affiancheranno l’Orchestra Toscana Classica diretta da Marco Alibrando.

 

Finale della nona edizione de La Fabbrica della Comicità.Com Comici o Miseria, il concorso nazionale di comicità organizzato dall’Associazione Culturale SPManagement ACS Arte Cultura e Spettacolo. La finale avrà luogo sabato 24 settembre al Teatro Le Laudi di Firenze, nel Quartiere 2, alle 21 e sarà presentata da Stefano Baragli e Nicola Pazzi.

 

ARTE

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

Ventinove istituzioni culturali coinvolte, 43 eventi, 37 luoghi e nove giorni di programmazione: Firenze diventa fucina e vetrina del meglio della produzione artistica contemporanea in occasione della prima edizione di Florence Art Week, palinsesto di appuntamenti che avranno luogo dal 16 e il 24 settembre.

 

In occasione della Florence Art Week, il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023. Giovedì 22 settembre il museo Novecento è aperto e gratuito al pubblico (11-20).

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. Inoltre, una delle mostre più importanti del XX secolo rivive a Firenze, all’interno della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Dal 22 settembre al 3 ottobre 2022 l’esposizione Back to Moore. Forte Belvedere 1972 presenta una selezione di immagini storiche provenienti dagli archivi personali di molti di coloro che, provenienti da ogni parte d’Italia, visitarono la celebre mostra di Henry Moore al Forte Belvedere nel 1972. 

Continuano le visite guidate alla Torre di San Niccolò, regina delle torri fiorentine, al Forte Belvedere, al Baluardo di San Giorgio, a Porta Romana, alla Fortezza da Basso e alla Torre della Zecca.  Oltre alla Torre di San Niccolò sono aperte – tutti i sabati, in alternanza – la Torre della Zecca, Porta Romana e il Bastione di San Giorgio. Un posto d’onore è assegnato ad una delle fortezze cittadine: la Fortezza San Giorgio, più nota come Forte Belvedere, aperto fino al 1 ottobre con le mostre temporanee Play It Again di Rä di Martino e FOTOGRAFE!, con visite al luogo (compresa la stanza del tesoro) e alle due esposizioni tutti i venerdì e le domeniche da giugno a ottobre. Informazioni e prenotazioni: 055/2768224, info@musefirenze.it o sul sito Mus.e.

 

Le biblioteche di Palazzo Medici Riccardi aprono le porte al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. La Biblioteca Riccardiana e la Biblioteca Moreniana, potranno essere scoperte dal pubblico grazie ad una visita speciale. Le visite sono gratuite. L’ingresso è da via Cavour 3, le visite dureranno 1 ora e 15 circa; essendo i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, chiamare lo 055 2760552 o scrivere a info@palazzomediciriccardi.it.

 

Anche i Musei del Bargello aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 24 settembre e domenica 25 settembre, con una serie di iniziative speciali (leggi qui).

 

SPORT

 

Tre giorni di Sport Village alle Cascine, manifestazione inserita all’interno delle Olimpiadi e Paralimpiadi della Città Metropolitana, organizzate dalla Uisp Firenze. Un’occasione per divertirsi, socializzare e provare tantissime discipline sportive (quasi trenta), aperta a tutti, non soltanto al mondo della scuola. E con un ospite di eccezione: Luana Pilia, più volte campionessa del mondo ed europea di pattinaggio a rotelle, testimonial di Sport e Salute, tra i partner dell’evento. Appuntamento da giovedì 22, a sabato 24 con orario 10-18.

 

Si terrà sabato 24 settembre la Festa dello Sport organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli insieme alle società sportive del territorio. La manifestazione, originariamente in programma sabato scorso, è slittata per colpa del maltempo.

 

NEL FIORENTINO

 

Sabato 24 e domenica 25 Settembre il Centro storico di Sesto Fiorentino tornerà ad ospitare Fiorinfiera, la Mostra Mercato di Piante e Fiori. Fiorinfiera coinvolgerà espositori del settore florovivaistico ed aziende agricole provenienti da tutta la Toscana, in un’ampia area espositiva che si estenderà tra Piazza IV Novembre, Via Felice Cavallotti e Via Dante Alighieri (10-20).

 

Artefacendo, la mostra mercato dedicata da CNA all’artigianato artistico, sabato 24 e domenica 25 settembre sbarca in edizione straordinaria a Sesto Fiorentino, in piazza Vittorio Veneto (ore 10-20) nell’ambito di “Fiori in fiera”.


Nuova edizione di “In Villa con gli Artigiani” mostra mercato di alto artigianato che si svolgerà il 24 e 25 settembre 2022 presso Villa il Padule a Bagno a Ripoli (10.30-20).

 

A Scandicci domenica 25 settembre appuntamento con la vetrina Antiquaria in Piazza Matteotti, il Mercatino generi vari, artigianato ed enogastronomico nell'Asse Aleardi- Togliatti e negozi aperti.


Al via il 24 settembre la Fiera di settembre a Empoli, con il luna park nella zona di Serravalle. 

 

Il sabato mattina appuntamento con le colture locali e toscane in via Bisarnella, sui banchi del ‘Mercatale in Empoli’, il 24 settembre 2022, dalle 8 alle 13.


Nel fine settimana si terrà la 41esima edizione della Fiera Agricola Mugellana, in calendario dal 22 al 25 settembre al Foro Boario di Borgo San Lorenzo. Vetrina annuale e luogo di incontro tra gli operatori, quest’anno offre tante novità: il ‘Fuori Fiera’, con la visita guidata nelle fattorie della zona; l’asta zootecnica di livello nazionale; il convegno sul benessere degli animali, e il coinvolgimento degli studenti. “La Fiera in Fattoria” è sicuramente la novità principale dell’edizione 2022 della Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo. Sabato 24 e domenica 25 settembre la FAM diventa più grande, e allarga i suoi confini fino a Firenzuola, Vicchio, Dicomano e Sant’Agata. Per la prima volta la manifestazione zootecnica di Borgo San Lorenzo propone un itinerario guidato alla scoperta del Mugello e delle sue bellissime aziende agricole (qui il sito dell'evento).

 

Sabato 24 e domenica 25 settembre a Montefioralle, frazione del comune di Greve in Chianti, si terrà Montefioralle Divino 2022, festival dedicato al vino, in piazza Santo Stefano dalle 11 alle 19.

 

Sarà Montelupo Fiorentino la prossima tappa del tour nell’area metropolitana de La città dei lettori, il festival itinerante che ogni anno porta in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori. Appuntamento all’MMBA - Montelupo Museo Biblioteca Archivio (piazza Vittorio Veneto 11) da venerdì 23 a sabato 24 settembre per l’iniziativa a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, che vedrà tra i protagonisti Paolo Nori, Maura Gancitano, Federico Taddia, Massimiliano Coccia, Carola Carulli, Alessandro Gnocchi, Alfredo Accatino, Simone Innocenti. In programma presentazioni, incontri, talk, passeggiate letterarie e attività per giovani lettori, con il patrocinio e il sostegno di Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Montelupo Fiorentino; tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (info: www.lacittadeilettori.it).

 

SAGRE

 

Da giovedì 1 a domenica 25 settembre al Girone, frazione del Comune di Fiesole, nuovo appuntamento con la sagra del tartufo, giunta alla 38esima edizione, in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve, nei locali del Circolo ARCI Il Girone. Gli stand gastronomici saranno aperti tutte le sere la cena su due turni: alle 19:30 e alle 21:15, la prenotazione è fortemente consigliata telefonando al 331 4480285 (solo tra le 16 e le 18).

 

Sabato 24, domenica 25 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre, a cena e domenica anche a pranzo, a Pelago c'è la sagra dei tortelli e delle specialità al tartufo, presso Casa del popolo di Pelago. La prenotazione è raccomandata. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 338.1282679 o 348.4494996, o la Casa del Popolo allo 055.8326051, dopo le ore 21:00.

 

A Marcignana, frazione del Comune di Empoli, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 settembre si terrà la 22esima edizione della sagra dell’anatra muta, organizzata dal Circolo Arci di Marcignana (a cena).

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.