Vis Art

Dalle fiere ai festival: gli eventi del fine settimana a Firenze

Cosa fare a Firenze e nei dintorni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 20 luglio 2022 18:00

State passando a Firenze questo fine settimana? Ecco gli eventi che potete trovare in città e nei dintorni, come ogni settimana la Redazione di 055firenze li riunisce per voi!

 

Fiere

 

Amanti dell'usato? Non perdete l'appuntamento con Only Usato Market: mercatino dedicato a vintage e second hand, con dj set e musica dal vivo. Sabato 23 Luglio 2022, 12-23, nel Chiostro del Vecchio Conventino in via Giano della Bella 20 a Firenze.

 

Domenica 24 luglio torna a Firenze Santo Spirito in Fiera: mostra mercato di artigianato artistico e mercatino di generi vari. L'evento è organizzato da Fiere Fivag Cisl Firenze (dalle 8:00 alle 20:00).

 

Festival e spettacoli

 

Dal 21 al 23 luglio 2022 InStabile – Culture in Movimento (via della Funga, 27) ospita il Florence Folks Festival, la “Festa popolare urbana” dell'Associazione La Scena Muta, dedicata a cibo, musica e libri. Nel programma musicale spiccano tre nomi del panorama musicale internazionale ed europeo: Chocolate Remix, rapper e attivista argentina che con il suo raggaeton sconvolge i codici di stile di tradizione maschilista; Viva l'Itance, progetto “franco-fiorentino” tra sapore di mare e fuochi d’artificio; e Acido Pantera, direttamente dai palchi del Jova Beach Party Tour, un duo dal sound dinamico che coniuga elettronica e tradizione colombiana. Spazio anche alle librerie indipendenti, con la libreria Florida e le due neonate Alice Storyteller e L'ornitorinco. Quest'anno gli incontri saranno dedicati al linguaggio di genere, sonoro e poetico e vedranno protagoniste le autrici Vera Gheno, Roberta Lippi e Giulia Martini. E poi il market dedicato ai giovani artigiani, i laboratori musicali per bambini e il cibo.Apertura spazio ore 18:30,  inizio concerti ore 21:30. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

 

Continua a Firenze il Musart Festival in piazza Santissima Annunziata. Mercoledì 20 luglio Achille Lauro, giovedì 21 luglio il ritorno di Vinicio Capossela, con “Form Sarajevo” venerdì 22 luglio sarà la volta di Goran Bregovic e “Rock The Opera vol. 2” è il concerto che sabato 23 luglio vedrà sullo stesso palco l’Orchestra della Toscana e la Prague Philharmonic Orchestra dirette da Friedemann Riehle.

 

Presso lo spazio Ultravox Firenze alle Cascine, dal 24 al 26 luglio, ci sarà la Festa provinciale dell'Anpi.

 

In corso, anche quest’anno la rassegna di spettacoli, concerti, proiezioni, letture e conferenze nel giardino di Villa Arrivabene a Firenze, in un calendario ricco di eventi ad ingresso libero e gratuito. Mercoledì 20, alle 21.30, proiezione del film “L’Hotel degli amori smarriti” nell’ambito della rassegna CinemaTascabile. Giovedì 21, alle 21, Valerio Morelli Trio in concerto. Trio jazz fusion che rielabora e arrangia standard jazz e brani pop affiancandoli a composizioni originali.

 

Il Cinema Tascabile fa tappa anche nel Quartierr 4, a Ugnano, Giovedì 21 luglio, nel giardino in piazza della Crezia con il film THE FAREWELL – UNA BUGIA BUONA

 

Mostre

 

Continuano le visite alla Torre di San Niccolò, e sono tornate visitabili anche le altre fortificazioni cittadine, dal Forte Belvedere al Baluardo di San Giorgio, da Porta Romana fino alla Fortezza da Basso e alla Torre della Zecca (dal 9 luglio). La Torre di San Niccolò sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 agosto dalle h17 alle h20 (e dal 1° settembre al 30 settembre dalle h16 alle h19 (visite ogni 30 minuti). Tutti i sabati, in alternanza, saranno aperte la Torre della Zecca, Porta Romana e il Bastione di San Giorgio. (La prenotazione è obbligatoria Tel. 055/2768224 - Mail info@musefirenze.it).

 

E' ripartita la stagione di mostre al Forte Belvedere. Fino al 2 ottobre 2022, Forte Belvedere ospita le mostre Play It Again, la personale di Rä di Martino, e FOTOGRAFE! a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze. Quest’ultima, sviluppata su due sedi, tra la palazzina del Forte Belvedere e Villa Bardini, ha per protagoniste assolute le fotografe di ieri e di oggi, in un unico itinerario, ricco e suggestivo, che vede affiancarsi opere originali degli Archivi Alinari a produzioni contemporanee. Al Forte Belvedere continuano tutti i venerdì e tutte le domeniche alle 17 e alle 18.30, le  visite guidate alle due esposizioni. A Villa Bardini sono organizzati i laboratori per famiglie e bambini (dai 7 ai 12 anni) relativi alla mostra Fotografe!. Sono previste due tipologie di attività gratuite, comprese nel biglietto della mostra: il laboratorio “L’arte del vedere. Atelier per giovani fotografi” a cura di MUS.E, durante il quale i bambini potranno avvicinarsi al linguaggio fotografico in chiave giocosa; e il laboratorio “Erbario in cianotipia”, a cura di Fotonomia, in cui i bambini verranno guidati nella realizzazione di stampe fotografiche con la tecnica della cianotipia. In entrambi i casi i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.

 

C'è tempo fino al 31 luglio per visitare la mostra Donatello, il Rinascimento, che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo. La mostra si tiene presso Palazzo Strozzi e il Museo del Bargello.

 

Nel fiorentino


Tre giorni di spettacoli, concerti e laboratori ed eventi all’insegna della convivialità nel Parco di Poggio Valicaia di Scandicci con Germogli Festival, dal 22 al 24 luglio. La mattina sport con bici MBT e rugby, il pomeriggio eventi e laboratori kids, al tramonto lo show di Alessandro Riccio (23 luglio) e il concerto con i Quarto Podere (24 luglio). Poi il mercatino svuota la cameretta, l’area bar bistrot con cibi e bevande a km buono per merende, pranzi, aperitivi. Tutte le attività sono a ingresso gratuito previo tesseramento che sarà possibile effettuare in loco al costo di 2 euro annui.


Quattro giorni di musica, arte e creatività per tutte le età sulle sponde del Lago di Bilancino. Torna anche quest’anno a Barberino di Mugello il Flood - Bilancino Festival che dal 21 al 24 Luglio animerà l’area dell’Andolaccio.


Domenica 24 luglio a Greve in Chianti torna Il Pagliaio, Mercato del biologico e dell'artigianato, n Piazza Matteotti dalle 9:00 alle 18:00. 

 

Sagre e appuntamenti gastronomici

 

Al via la nuova edizione del Renai Beer Festival. Dall'8 luglio al 7 agosto birra, cibo e musica live presso il Parco del Renai a Signa.

 

Dal cous cous al tè alla menta, alla Limonaia di Villa Strozzi c'è il Marocco Food Festival. L'appuntamento è dal 21 al 24 luglio, dalle 19.


Appuntamento con la 30esima Festa di Liberazione di Borgo San Lorenzo, dal 21 al 31 luglio, presso l'Area Feste Foro Boario, con ristorante, pizzeria, birreria e musica dal vivo.

 

Sabato 23 luglio nel borgo di Pietramala, nel Comune di Firenzuola, ci sarà la sagra del tortello, la sera dalle 19.

 

A Fucecchio dal 22 al 24 luglio ci sarà la 15esima edizione della sagra della bistecca alla Ferruzza, organizzata dalla Contrada Ferruzza di Fucecchio (dalle 19.30).

 

Sant'Amato, frazione del comune di Vinci, nei fine settimana del 22-23-24, 29-30-31 luglio, 5-6-7 agosto, si terrà la 29ª edizione di Sant'Amato a Tavola.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.