Dal festival del volo ai fiori, dall'artigianato allo street food: gli eventi del fine settimana

Cosa fare a Firenze e dintorni nel fine settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 11 maggio 2022 15:49

Se questo fine settimana siete a Firenze, o nei dintorni, avete l'imbarazzo della scelta tra fiere, mercati, festival e non solo. Come ogni settimana la Redazione di 055firenze riunisce per voi gli eventi che potete trovare a Firenze, e nei comuni del fiorentino. 


A cominciare da “Volare”, ed è il primo festival del volo di Firenze, in programma da venerdì 13 a domenica 15 maggio allo spazio estivo Ultravox Firenze, presso il Prato delle Cornacchie al Parco delle Cascine. Saranno tre giornate di voli, mongolfiere, aquiloni, aeromodellismo, intuizioni leonardiane, incontri con piloti, spettacoli sul tema del volo, mostre fotografiche. Tutto a ingresso libero, con animazione e area dedicata per bambini, musica dal vivo e ristorazione.


Questo fine settimana si tiene anche la nuova edizione di Firenze dei Bambini, organizzata dal Comune di Firenze e da Mus.e e in programma in varie location il 13, 14 e 15 maggio, è dedicata a ciò di cui tutti - e soprattutto i piccoli - hanno sentito la mancanza: la socialità, la relazione, il confronto vivo e presente. Fra sabato 14 e domenica 15 saranno poi fruibili centinaia di iniziative gratuite in tutta la città.
 

Passando alle fiere, torna il Creative Factory, il mercato dell'artigianato a cura dell'Associazione Heyart, in Piazza dei Ciompi a Firenze il 14 e 15 Maggio (ore 09.30/20.00).


Domenica 15 maggio a Firenze, in piazza Acciaioli, c'è Galluzzo in fiera, il mercatino di generi vari.


Il Chiostro di Santo Spirito apre le porte per “Floralia per Santo Spirito”, la mostra mercato di  vivaisti e gli orticoltori giunta alla sua settima edizione e organizzata dalla Onlus “Amici di Santo Spirito”, al fine di raccogliere fondi per tenere aperta la Basilica (le offerte richieste all’ingresso saranno interamente devolute a questa causa). Sabato 14 maggio dalle 10.30 alle 20.00 e domenica 15 maggio dalle 10.00 alle 19.00. 

 

Tre giorni per celebrare il meglio della produzione artigianale toscana, dall’alto artigianato all’alta cucina, incontrare designer e produttori d’eccellenza nel panorama food&wine, assaporare storie, aromi e colori attraverso una nuova prospettiva: è Enogastronomica 2022, che si svolgerà nei giorni 13-14-15 maggio a Firenze e in alcuni insoliti luoghi del territorio circostante, spesso chiusi al pubblico. Per un weekend atelier, botteghe e aziende di alto artigianato apriranno le porte a degustazioni d’autore, ispirate a lavorazioni di pregio. Per un totale di diciannove appuntamenti gourmet, tutti diversi e curiosi.

 

Sabato 14 e domenica 15 maggio a Firenze si terrà, come ogni mese, Collezionare a Firenze, mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato. Presso i giardini del Tuscany Hall, dalle 10:00 alle 19:00 gli appassionati di antiquariato e vintage potranno decine di stand che proporranno pezzi unici da collezione, artigianato, modernariato, libri e tanto altro. 

 

Sabato e domenica a Firenze c'è il mercatino dedicato all'artigianato Ars Manualis, in piazza Santa Maria Novella, dalle 10 alle 20.

 

Da giovedì 12 a domenica 15 maggio, a Firenze sì terrà UFF - Urban Food Festival, una quattro giorni dedicata al cibo, ai vinili, ai fumetti e al vintage, presso il centro Polifunzionale di San Donato a Novoli, dalle 9:00 alle 22:30.


Domenica ci sarà anche Only Usato Market, il second Hand e vintage Market, dalle 12 alle 20 nel Chiostro del Vecchio Conventino in via Giano della Bella 20 a Firenze

 

Torna Piazza la Cantina, la consueta manifestazione del Quartiere 1, domenica 15 maggio dalle ore 9 alle 18, in Piazza del Carmine, all’insegna del  riciclo e del riuso.


Domenica 15 maggio, in Piazza Santo Spirito a Firenze, si terrà la Fierucola di Maggio.


Per una passeggiata tra i fiori, è ancora aperto il Giardino dell'Iris a Firenze. Il Giardino al piazzale Michelangelo sarà visitabile fino al 20 maggio, tutti i giorni (festivi compresi).

 

Torna Svuota la Cantina a Sesto Fiorentino. Si apriranno alle ore 9 di martedì 12 aprile le iscrizioni alla ventunesima edizione del mercatino dell'usato dei cittadini, Svuota la Cantina, che si terrà domenica 15 maggio.


A Campi Bisenzio sabato 14 e domenica 15 maggio c'è il mercatino di artigianato floreale, lungo le vie del centro cittadino.
 

Da sabato 14 a domenica 22 maggio all'Impruneta c'è la nuova edizione della manifestazione Buongiorno Ceramica. Si potrà infatti tornare a visitare dal vivo le fornaci marchio CAT. Il 14 e 15 maggio in Piazza Buodelmonti ci sarà il Mercatino dei Ragazzi a cura dell'assaciozione La Barazzina.

 

Festa di San Zanobi a Scandicci. Sabato 14 e domenica 15 maggio in piazza della Resistenza - Festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dell'associazione La Racchetta con convegni, musica dal vivo e stand enogastronomici.


Sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 dalle 10 alle 20 nel parco del Castello dell’Acciaiolo (via Pantin 63 Scandicci), L’angolo del vino presenta Wine Weekend, “una fiera dedicata al vino nel polmone verde di Scandicci”, spiegano gli organizzatori, con quaranta aziende vitivinicole specializzate provenienti dalla Toscana e dalle altre regioni italiane, oltre cento etichette e degustazioni per i partecipanti. 

 

Greve in fiore è la mostra mercato di piante e fiori nel centro storico di Greve in Chianti, in piazza Matteotti, sabato 14 e Domenica 15 dalle 9 alle 19.30.


Da giovedì 12 a domenica 15 maggio, a Figline Valdarno (Firenze), si terrà il Food Festival. Per quattro giorni in Piazza Marsilio Ficino.


Non mancano le sagre. Domenica 15 maggio presso il Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci si svolgerà la sagra della ficattola, dalle 16:00.


Sagra della ficattola anche all'Impruneta, organizzata dal Rione Sante Marie, dal 13 al 15 maggio, in Piazza Attilio Bandinelli, dalle 16.

 

Torna a Compiobbi, frazione del comune di Fiesole, la Festa del Pesce, da giovedì 5 a domenica 29 maggio, dalle 19.30 alla 22:30, tutti i giorni tranne il lunedì e martedì, nei locali del Circolo Ricreativo La Pace.

 

La sagra del fritto misto torna in località Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, nei giorni 14-15 maggio. Il ristorante della sagra resterà aperto il sabato solo a cena in due turni alle 19:30 e alle 21:00, mentre la domenica solo a pranzo, sempre in due turni alle 12:30 e alle 14:00. L'evento si tiene nei locali della SMS Croce Azzurra siti in Piazza Sergio Chiari. La prenotazione è obbligatoria.

 

Torna la sagra del cinghiale e del tortello a Pelago, sabato 14, domenica 15, sabato 21 e domenica 22 maggio. La sagra è organizzata dalla Squadra "Il Passatore", presso il Circolo Arci, tutte le sere a cena dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.