Artigianato, street food, fiori: fine settimana ricco di eventi a Firenze

Mercati, mostre e sagre del fine settimana prima di Pasqua

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 06 aprile 2022 17:56

E' ricco di eventi il fine settimana a Firenze, e nei comuni del fiorentino! Come ogni fine settimana, la redazione di 055firenze.it riunisce gli eventi, dalle fiere alle mostre, che potete trovare in giro per la città.

 

Si comincia con il terzo e ultimo appuntamento con le fiere quaresimali a Firenze. Il mercato straordinario sarà domenica 10 aprile, nel parco delle Cascine dalle 8 alle 19.30.


Sabato 9 e domenica 10 aprile, a Firenze, torna l'appuntamento mensile con il Creative Factory, il mercatino dedicato all'artigianato creativo, dalle 9:30 fino alle 20:00 in Piazza Ciompi.


Sabato 9 e domenica 10 aprile si svolge “In villa con gli Artigiani”, la mostra mercato di alto artigianato organizzata nel Quartiere 3 di Firenze, presso la villa Le Piazzole al Poggio Imperiale.


Primavera vuol dire fiori, e sabato 9 e domenica 10 aprile, nel capoluogo toscano, si terrà l'edizione primaverile del Firenze Flower Show. Per due giorni i Giardini Corsini, in via della Scala 115, diventeranno un punto di riferimento per gli amanti dei fiori, grazie a questa mostra botanica che fa tappa in Toscana. L'ingresso sarà dalle 9:00 alle 19:30.


A Firenze arriva WOM - Wonderful Market. Appuntamento in Largo Annigoni, sabato e domenica appuntamento, con Handmade & Vintage Market, dalle 10 alle 20.  Saranno inoltre presenti designer e illustratori e collezionisti di vinili


Domenica 10 aprile torna la Fierucola del Carmine, in piazza del Carmine solo la mattina (9-13).

 

Fiera Oltrarno domenica 10 aprile in piazza Santo Spirito (tutto il giorno).


Domenica 10 aprile al Conventino di Firenze torna l'appuntamento con Only usato Market, la fiera dedicata a second hand, vintage e artigianato (12-20).

 

A Firenze domenica 10 aprile c'è Galluzzo in fiera, con il mercato in piazza Acciaioli dalle 8 alle 20.


Arrosticini abruzzesi, puccia salentina con polpo, lampredotto, mozzarelle dop e tante altre prelibatezze: solo quelle che si trovano da venerdì 8 a domenica 10 aprile all’Ippodromo del Visarno di Firenze per il Finger Food Festival, a ingresso libero. Venerdì 8 aprile: aperto dalle 18.00 alle 24.00. Sabato 9 aprile: aperto dalle 12.00 alle 24.00. Domenica 10 aprile: aperto dalle 12.00 alle 24.00.


Dal 7 al 10 aprile a Firenze, nel Quartiere San Donato, di Novoli, c'è la Festa irlandese: street food, folclore e prodotti tipici (10:00-24:00).

 

Se volete visitare una mostra, a Firenze ha aperto Donatello, il Rinascimento. La mostra, che mira a ricostruire il percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana, a confronto con capolavori di artisti a lui contemporanei come Brunelleschi e Masaccio, Mantegna e Giovanni Bellini, e successivi come Raffaello e Michelangelo, si tiene tra Palazzo Strozzi e il museo del Bargello. Filippo de Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone sono i tre artisti protagonisti di tre mostre al Museo Novecento: un dialogo a tre voci, all’interno di un progetto espositivo a partire dal 18 marzo e fino al 7 settembre 2022. 

 

Le lussuose sale della Palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti a Firenze tornano ad aprirsi per accogliere la prima grande esposizione monografica mai dedicata ad uno dei protagonisti della pittura romantica dell’Ottocento: il fiorentino Giuseppe Bezzuoli. La mostra, aperta da martedì 29 marzo, fino al 5 giugno, presenta oltre 130 tra dipinti, sculture e disegni, che raccontano la carriera del Bezzuoli e l’arte del suo tempo.

 

Torna l'appuntamento con il mercato straordinario di Pasqua in zona stadio a Empoli, domenica 10 aprile, dalla mattina presto fino alle 13,30. Sono previsti banchi di generi alimentari, extralimentari e produttori agricoli.

 

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile ritorna nel centro di Sesto il Mercato di Primavera. Specialità enogastronomiche regionali, artigianato, prodotti naturali e biologici troveranno spazio per tutti e tre i giorni nei gazebo allestiti in via Cavallotti, con operatori provenienti da tutta Italia ed una offerta incentrata sulla qualità. Domenica 10 aprile, in piazza Vittorio Veneto, si svolgerà il Mercatino degli Hobbisti, uno spazio riservato ai non professionisti che potranno vendere piccoli lavori manuali frutto del loro ingegno e della loro creatività. Prevista l’apertura straordinaria festiva anche di parte dei negozi del centro.

 

A Calenzano c'è la Festa di Primavera 2022. Domenica 10 aprile, dalle 9 alle 20, si terrà il tradizionale mercato dei fiori. Saranno presenti anche banchi delle aziende agricole e dei prodotti dell'arte e ingegno.


Tutto pronto a Borgo San Lorenzo per Fiorinfiera, la Mostra Mercato di Piante e Fiori, che da venerdì, fino a domenica 10 aprile celebrerà nel luogo dove è nata, la sua nona edizione.
Da sabato poi il centro storico di Borgo San Lorenzo sarà quindi teatro di esposizioni, grazie alla presenza anche di oltre quindici aziende agricole del territorio.


Cioccolato, torte, pasticceria... Appuntamento goloso a Montelupo Fiorentino con Montelupo Ciok & Crock, sabato e domenica, dalle 10 alle 19.


A Scarperia, presso il Circolo Mcl, c'è la sagra del fritto misto, del tortello e della carne alla brace, sabato e domenica.


Domenica 10 aprile presso il Circolo Mcl di San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci, si svolgerà la sagra della ficattola, dalle 16.

 

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile a Sesto Fiorentino il Mercato di Primavera, con specialità enogastronomiche regionali, artigianato, prodotti naturali e biologici troveranno spazio per tutti e tre i giorni nei gazebo allestiti in via Cavallotti, con operatori provenienti da tutta Italia. Domenica 10 aprile, in piazza Vittorio Veneto, si svolgerà il Mercatino degli Hobbisti, uno spazio riservato ai non professionisti che potranno vendere piccoli lavori manuali frutto del loro ingegno e della loro creatività

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.