Vis Art

Natale a Firenze, mercatini e fiere dal vintage all'artigianato: gli eventi

I mercatini a Firenze e dintorni nel fine settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 17 dicembre 2021 10:58

Ultima domenica pre natalizia... E continua la caccia al regalo! Se avete voglia di un giro di shopping tra fiere e mercatini a Firenze, ecco quali eventi potete trovare in città, e nei dintorni, nel fine settimana del 18 e 19 dicembre.


Collezionare a Firenze Artigianarte torna con un'edizione natalizia: si tratta della mostra mercato mensile di antiquariato, modernariato, vintage, collezionismo, nell'area parcheggio del Tuscany Hall in via Fabrizio De Andrè, sabato 18 e domenica 19 Dicembre (orario 10-19 - ingresso gratuito).


Un'altra domenica di mercato straordinario alle Cascine. Anche domenica 19 dicembre si potrà fare shopping al mercato, nello stesso posto e con gli stessi banchi del mercato settimanale del martedì, ma prolungato per tutta la giornata domenicale.


Torna il mercatino di piazza dei Ciompi a Firenze dedicato a fumetti, dischi e abbigliamento vintage. Sabato 18 e domenica 19 dicembre, dalle 9 alle 19:30.


Fierucola pre-natalizia a Firenze, in programma domenica 19 dicembre, in piazza della Santissima Annunziata.
 

Sabato 18 e domenica 19 dicembre, dalle 10:00 alle 20:00, torna l'appuntamento di dicembre con Creative Factory Xmas Edition, organizzato dall'Associazione Heyart, il xmas market dedicato alla creatività emergente, nello spazio ICLAB in viale Guidoni 103. L'evento, realizzato in collaborazione con la Vineria Sonora, ospita artigiani, designer e maker che presentano prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata.


Sabato 18 e domenica 19 dicembre, al Combo, in via Mannelli 2 a Firenze, si terrà la prima edizione di Slap - Your local market, il mercato dedicato alle  produzioni e ai progetti locali organizzato da Progeas Family in collaborazione con RF  l’Altra Repubblica. Le porte del Combo si apriranno alle ore 15.00 con una selezione di 21 progetti locali che  animeranno gli spazi del locale notturno: abbigliamento, stampe, prodotti grafici, ceramiche,  cibo, arte, dischi, fumetti, cappellini, illustrazioni, artigianato, libri e tanto altro ancora. Oltre al servizio bar del Combo, sarà prevista un’area food a cura di  Mondeggi bene comune con prodotti provenienti dal mercato contadino del venerdì in Piazza Tasso. 

 

Sabato 18 dicembre, dalle 10 alle 18, alla corte dello spazio giovani Cure (Area Pettini Burresi, via Faentina 145), si terrà un mercatino della solidarietà a cui partecipano varie associazioni del territorio. In programma anche l'apertura straordinaria del Fico Bistrò dalle 10 alle 19, laboratori gratuiti per bambini a cura della cooperativa L'Abbaino dalla compagnia teatrale Centrale dell’Arte, a partire dalle 16 e, dalle 17, interventi musicali con il coro natalizio organizzato dall’associazione Kaleido e le percussioni del gruppo Batucada Agogo. Per i laboratori è obbligatoria la prenotazione. Si può scrivere a abbainoprogetti@gmail.com o info@centraledellarte.it

 

Torna Artour il bello in piazza, il mercato dedicato all'artigianato di qualità, dal 17 al 19 dicembre dalle ore 10 alle 20 in Piazza Strozzi.

 

Il 18 e 19 dicembre è Natale in Manifattura, un’occasione per conoscere la community di creativi e makers che lavorano nell'hub della Manifattura Tabacchi, tra market, laboratori, proposte gastronomiche e musica. 

 

Continua il Mercato di Natale in piazza Santa Croce, il Weihnachtsmarkt, che torna con le sue casette di legno dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia. Sono oltre cinquanta gli stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, che porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa (orario 10-22).

 

Al Centro Polifunzionale San Donato di Novoli i Mercatini di Natale riempiranno la piazza per tutto il periodo delle Feste, fino al 9 gennaio (10-19). Dopo lo stop forzato dello scorso anno, tornano quarantacinque casette di legno nella piazza del centro polifunzionale. 

 

A Firenze ha aperto Florence Ice Village, nei giardini della Fortezza da Basso, con pista di pattinaggio, ruota panoramica e mercatini di Natale.

 

Creatività e artigianalità, sostenibilità e produzioni locali sono alcuni degli ingredienti dell’evento “Apotheca - Mostra e Mercato” atteso il 18 e il 19 dicembre al Monastero di Santa Caterina, in via San Francesco a Borgo San Lorenzo. La mostra mercato, realizzata dal Consorzio Co&So (insieme alla Fondazione della Cittadella di Santa Caterina), Consorzio Fabrica e Apotheca Market è patrocinata dal Comune di Borgo San Lorenzo e coinvolge oltre 30 realtà tra artigianato e produzioni agroalimentari locali. I visitatori potranno accedere al Monastero dalle 10 alle 19, esibendo il Green Pass: l'ingresso è gratuito.

 

Scandicci c'è il Mercatino dell'avvento, sabato e domenica.

 

Empoli, ogni fine settimana ci sono i mercatini in piazza Vittoria, oltre al grande albero e al Magico Mondo di Babbo Natale.

 

Continua il Natale in corso a Barberino di Mugello, tra piazza Cavour e Corso Corsini, con spettacoli, mercatini di Natale e tombolata.

 

Aria di Natale anche a Campi Bisenzio con Il Mondo di Babbo Natale, a Villa Montalvo, che sarà aperto tutti i sabati e le domeniche e i giorni festivi dalle 10:00 in orario continuato fino alle 18.45. Presenti sul posto area ristoro, pista del ghiaccio e mercatini di Natale. Mercatini anche nel centro cittadino, in via Santo Stefano.

 

Con il Natale solidale, il Comune di Vaglia e la Pro Loco Vaglia – Mugello, in collaborazione con le Associazioni, Circoli, Parrocchie, Scuole e  Cittadini, organizzano iniziative a favore dei danneggiati dalla grandinata del 26 settembre che ha colpito Bivigliano. Ci saranno quattro Mercatini di Natale: 8 dicembre a Caselline – 11 dicembre a Pratolino – 18 dicembre a Vaglia -19 dicembre a Bivigliano.

 

Parlando di mostre, a Firenze è in corso la mostra di una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. A Palazzo Strozzi continua la mostra Jeff Koons. Shine. 

 

Prosegue anche la mostra digitale immersiva Inside Dalí, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte. La Sala d’Arme in Palazzo Vecchio ospita la mostra conclusiva di WONDERFUL! (8 dicembre 2021 – 12 gennaio 2022), il premio a sostegno dell’arte italiana under 40 organizzato dal Museo Novecento e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze in collaborazione con MUS.E.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.