Vis Art

Mercatini in centro e non solo, gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Fiera alle Cascine e mercatini di Natale in tutto il centro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 02 dicembre 2021 12:14

Il primo fine settimana di dicembre porta con sè una pioggia di mercatini di Natale a Firenze e dintorni.


Si inizia con Artefacendo sabato 4 in piazza dei Ciompi dalle ore 10 alle ore 20, con il meglio dell’artigianato artistico.

 

Sempre sabato 4, ma in piazza Strozzi  dalle ore 10 alle 20 è la volta di ARTour, la mostra mercato del Made in Tuscany, che proseguirà fino a mercoledì 8 compreso. Chi effettuerà acquisti ad ARTour avrà inoltre diritto alla riduzione del prezzo di ingresso a Shine, la mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi.

 

L'appuntamento con Cascine in fiera sarà domenica 5 dicembre, dove si svolge il tradizionale mercato del martedi, dalle 8 alle 20.

 

Pimp my Vintage e The Student Hotel danno appuntamento al Christmas Vintage Market, domenica 5 dicembre, dalle 12.30 alle 20.30: alla scoperta di capi e oggetti unici grazie alla selezione di stand di vintage e artigianato, ma anche nuovi brand, gioielli, design e opere di giovani creativi.


Galluzzo in fiera, domenica 5, dalle 8 alle 20, con un mercatino in Piazza Acciaioli. A partire dalle 15, il laboratorio e l'animazione del scuola del Circo enPiste, l'arrivo di Babbo Natale e l'intervento musicale a cura della scuola di Fiesole.


Da sabato 4 a lunedì 6 dicembre presso la sala ex Leopoldine in piazza Tasso AILO torna in città con il tradizionale Christmas Bazaar. Quest’anno la Fiera di Beneficenza a favore di organizzazioni Onlus e ODV di Firenze sarà in versione “mini”. In vendita vestiti e accessori vintage, tra cui spiccano alcuni articoli griffati, un banco riservato a White Elephant ospiterà articoli fatti a mano inoltre saranno in vendita libri e decorazioni natalizie (sabato 13-19, domenica e lunedì 9-19).


Sabato 4 e Domenica 5 dicembre appuntamento con il Bettarella Christmas Market, nel chiostro della Chiesa di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, in Borgo Pinti a Firenze, tra produzioni artigianali, il vintage selezionato.
Ingresso Libero 10:00 / 19:00.

 

Continua il Mercato di Natale in piazza Santa Croce, il Weihnachtsmarkt, che torna con le sue casette di legno dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia. Sono oltre cinquanta gli stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, che porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa (orario 10-22).

 

L'appuntamento col Natale passa anche da NovoliAl Centro Polifunzionale San Donato di Novoli i Mercatini di Natale riempiranno la piazza per tutto il periodo delle Feste, fino al 9 gennaio (10-19). Dopo lo stop forzato dello scorso anno, tornano quarantacinque casette di legno nella piazza del centro polifunzionale. 

 

Il Museo Marino Marini di Firenze (piazza San Pancrazio) torna ad ospitare BAMMM! Books(&)Arts, mostra mercato di libri d'arte e d'artista e vinili rari e d'epoca, realizzata in collaborazione con la casa editrice Centro Di, alla maniera dei bouquinistes parigini. L'iniziativa, ad ingresso gratuito, proseguirà ogni prima domenica del mese dando vita ad un appuntamento fisso all'insegna dell'arte e della cultura dalle 11 alle 18.

 

Il 4 e il 5 dicembre la comunità dei makers di Manifattura Tabacchi accoglierà il pubblico all’interno dei propri spazi per il Family & Friends. Due giorni per acquistare le creazioni prodotte dagli artigiani, gli artisti, i creativi e i designer di Manifattura e imparare la loro arte del fare partecipando al programma di workshop e laboratori gratuiti, per osservare da vicino il processo produttivo delle loro creazioni. L’arte contemporanea sarà presente con Toast Project Space, lo spazio d’arte indipendente di Manifattura Tabacchi, curato dall’artista Stefano Giuri. In entrambi i giorni, dalle 15:00 alle 20:00, sarà anche possibile visitare la mostra Thinking Beyond // Moving Images for a Post-Pandemic World, prodotta da Lo Schermo dell’Arte e NAM – Not A Museum (ingresso libero). 


Prima domenica del Natale in corso a Barberino di Mugello, tra piazza Cavour e Corso Corsini, con spettacoli, mercatini di Natale e tombolata.


Domenica 5 dicembre a Badia a Settimo, frazione di Scandicci si terrà il Natale della Piana, dalle 9 alle 19, con mercatino in Piazza Vittorio Veneto, stand gastronomici e animazione.

 

Domenica 5 dicembre a Donnini, frazione del Comune di Reggello, c'è il Mercatino di Natale per le vie del centro storico.

 

Aria di Natale anche a Campi Bisenzio: ha aperto Il Mondo di Babbo Natale, a Villa Montalvo, che sarà aperto tutti i sabati e le domeniche e i giorni festivi dalle 10:00 in orario continuato fino alle 18.45. Presenti sul posto area ristoro, pista del ghiaccio e mercatini di Natale. Mercatini anche nel centro cittadino, in via Santo Stefano.

 

Empoli, ogni fine settimana, a partire dal 20 novembre, ci saranno i mercatini in piazza Vittoria, oltre al grande albero e al Magico Mondo di Babbo Natale.  Torna il “Mercatino della Solidarietà” nel prossimo fine settimana, al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra. Due giorni aspettando il Natale e facendo del bene a chi ha più bisogno: sabato 4 dicembre gli stand apriranno dalle 16 alle 19.30, domenica 5 dicembre dalla mattina, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione Re.So. (Recupero Solidale), da sempre esempio di coesione sociale e supporto insieme alla rete delle associazioni di volontariato del territorio.

 

Sul fronte sagre, a Mezzomonte, frazione del Comune di Impruneta, sabato 4 e domenica 5 dicembre si terrà la sagra della fettunta, il sabato a cena e la domenica sia a pranzo che a cena, presso il circolo SMS di Mezzomonte (prenotazione obbligatoria).


E' giunta alla ventisettesima edizione la sagra degli antichi sapori di Toscana si tiene a Lastra a Signa, sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre. Il centro storico del borgo si riempirà di stand gastronomici, musica e spettacoli itineranti, mercatino dell'artigianato e villaggio di Babbo Natale.


Dal 3 al 5 dicembre a Pontassieve c'è la 3 Giorni del tortello e della pizza, venerdì e sabato sera a cena alle ore 19 e la domenica solo a pranzo alle 12, presso lo stadio comunale, all'interno di un ambiente riscaldato.

 

A Vinci, dalle 10:00 di domenica presso la Foresteria di Villa Pezzatini in Piazza Pedretti ci sarà la prima edizione di A filo d'Olio. 

 

Compiobbi, frazione del comune di Fiesole, fine settimana con la sagra della polenta e delle specialità autunnali, dal 25 al 28 novembre e dal 2 al 5 dicembre. La sagra si svolge nei locali del Circolo Ricreativo La Pace di Compiobbi, a cena. La prenotazione è obbligatoria.

 

Per un fine settimana all'insegna dell'arte, torna, dopo lo stop dovuto alla pandemia, la Domenica Metropolitana a Firenze. Appuntamento domenica 5 dicembre, quando i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno così visitare gratuitamente i musei civici fiorentini e Palazzo Medici Riccardi.

 

Saranno possibili anche visite guidate, sempre gratuite previa prenotazione, in Palazzo Vecchio, in Palazzo Medici Riccardi, in Santa Maria Novella, al complesso delle Murate, al Memoriale di Auschwitz e presso il Museo Novecento, dove è in corso la grande mostra dedicata all’artista Jenny Saville. In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021), inoltre, sono attive le passeggiate dantesche nel centro storico e la visita tematica in Santa Maria Novella. Alle famiglie con bambini si rivolgono invece le attività 'Per fare una città ci vuole un fiore' e 'Vita di corte' (Museo di Palazzo Vecchio), l’atelier di pittura 'Figure' (Museo Novecento), il percorso animato 'A casa Medici nel Quattrocento'.

 

Parlando di mostre, a Firenze è in corso la mostra di una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. A Palazzo Strozzi ha aperto la nuova mostra Jeff Koons. Shine. La mostra digitale immersiva Inside Dalí aprirà ad orario prolungato i fine settimana di novembre, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.