Vis Art

Firenze, mercatini di Natale e non solo: gli eventi del fine settimana

Appuntamenti con fiere e mercati, da viale Europa al Galluzzo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 19 novembre 2021 15:58

E' già tempo di mercatini di Natale a Firenze! Compie vent'anni il Mercato di Natale in piazza Santa Croce, il Weihnachtsmarkt, che torna con le sue casette di legno dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia. Sono oltre cinquanta gli stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, che porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. Il Mercato aprirà questo fine settimana, sabato 20 novembre, e andrà avanti fino al 19 dicembre (orario 10-22).

 

L'appuntamento col Natale passa anche da Novoli, dove un altro mercatino natalizio sta per aprire le sue porte. Al Centro Polifunzionale San Donato di Novoli dal 20 novembre apriranno i Mercatini di Natale, che riempiranno la piazza per tutto il periodo delle Feste, fino al 9 gennaio (10-19). Dopo lo stop forzato dello scorso anno, tornano quarantacinque casette di legno nella piazza del centro polifunzionale. Spazio all’artigianato, agli articoli da regalo più originali e curiosi ed allo street food. 

 

Fino al 21 novembre al Parterre in Piazza della Libertà c'è il Mercato di Natale della Onlus Pallium (10-18).

 

Fiera di novembre in Viale Europa Firenze, organizzata per domenica 21 novembre (8-20) da UAI Unione Artigiani Italiani e PMI. In vendita prodotti alimentari e non alimentari. E' inoltre prevista l'apertura straordinaria dei negozi della zona aderenti all'iniziativa.

 

Domenica 21 novembre c'è Galluzzo in fiera, il mercato in piazza Acciaioli, dalle 8 alle 20.

 

Tanti gli eventi nei cinque quartieri fiorentini per la Festa dell'albero (leggi qui).

 

Fierucolina dell'Olio Novo in piazza Santo Spirito: domenica 21 Novembre, dalle 9:00 alle 19:00.

 

A Scandicci appuntamento con Ars Manualis, sabato 20 e domenica 21 novembre dalle ore 10 alle 20 in piazza Resistenza: Confartigianato porta in piazzal’artigianato artistico toscano e le eccellenze del territorio come cappelli di paglia, ferro battuto, coltelleria. 

 

Aria di Natale anche a Campi Bisenzio: ha aperto Il Mondo di Babbo Natale, a Villa Montalvo, che sarà aperto tutti i sabati e le domeniche e i giorni festivi dalle 10:00 in orario continuato fino alle 18.45. Presenti sul posto area ristoro, pista del ghiaccio e mercatini di Natale. Mercatini anche nel centro cittadino, in via Santo Stefano.

 

Empoli, ogni fine settimana, a partire dal 20 novembre, ci saranno i mercatini in piazza Vittoria, oltre al grande albero e al Magico Mondo di Babbo Natale. Al Palazzo delle esposizioni di Empoli c'è la fiera dell'elettronica, sabato e domenica.

 

Sabato 20 e domenica 21 novembre a Bagno a Ripoli tocca alla mostra mercato Prim’Olio, tra i Giardini dei Ponti e Via Roma a Bagno a Ripoli, dalle 9:00 alle 19:00.

 

Calenzano ultimo fine settimana della manifestazione Ce l'ho con l'Olio, sagra di mangiari con l'olio nuovo. In concomitanza con la sagra, si svolgerà la Mostra Mercato dell'Olio Extravergine d'Oliva, negli stessi locali del centro espositivo St.Art spazio eventi. 

 

Parlando di mostre, a Firenze è in corso la mostra di una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. A Palazzo Strozzi ha aperto la nuova mostra Jeff Koons. Shine. La mostra digitale immersiva Inside Dalí aprirà ad orario prolungato i fine settimana di novembre, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.