Vis Art

Fiera allo stadio a Firenze, artigianato e prodotti autunnali: gli eventi del fine settimana

A Campi Bisenzio apre il Mondo di Babbo Natale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 11 novembre 2021 14:02

Iniziamo a programmare il fine settimana? Se volete qualche idea su cosa fare nel weekend, ecco gli eventi che troverete a Firenze e dintorni!

 

A Firenze torna il Creative Factory in Piazza Ciompi con il suo appuntamento prenatalizio, il 13 e 14 Novembre, dalle ore 09.30 alle 20.00. Maker, artigiani, designer e illustratori torneranno con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata, con tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione.

 

L'appuntamento con la Fiera d'Autunno è per domenica 14 novembre a Firenze. Si terrà dalle 9 alle 19 l'edizione straordinaria del grande mercato intorno allo stadio, su viale Fanti, viale Maratona e viale Paoli a Campo di Marte.

 

 

In via Cavour a Firenze arriva il mercato straordinario. Organizzato da Confcommercio, il mercato “il Magnifico” si svolgerà nella parte rialzata di piazza San Marco e lungo via Cavour dal lato della biblioteca Marucelliana fino al negozio di giocattoli Dreoni. Sono una trentina gli operatori che parteciperanno al mercato, sabato 13 novembre, dalle 9 alle 20 e saranno presenti con varie tipologie di merci: dal cuoio alla pelletteria, dal miele alla bigiotteria, agli oggetti del modernariato e dell’antiquariato. 


Nell'area parcheggio del Tuscany Hall torna Collezionare a Firenze Artigianarte, ma mostra mercato mensile di antiquariato, modernariato, vintage, collezionismo, artigianato creativo. Sabato 13 e Domenica 14 Novembre 2021, Orario 10-19, ingresso gratuito.

 

Tre giorni a Firenze all'insegna del kitsch, con una mostra-mercato dA venerdì 12 novembre a domenica 14. E' l'evento “Dal kitsch al kitsch”, organizzato dalla LILT sezione di Firenze, la Lega italiana per la lotta contro i tumori con il sostegno del Quartiere 2 del Comune di Firenze. Ci saranno piatti, vasellame, bambole, soprammobili, bigiotteria e libri... Il ricavato andrà a sostenere le attività e i progetti della LILT sezione di Firenze. L'evento si svolgerà nella saletta del Parterre in piazza della Libertà con orario 15.30-19 per il venerdì e 10-12.30 e 15.30-19 per sabato e domenica. Necessario il Green pass. Ingresso gratuito.


Domenica 14 Novembre Hand Made MMXXI Fall Edition al Palazzo San Niccolò, in via di San Niccolò, a Firenze. Una giornata dedicata alle eccellenze dell’handmade dell’artigianato e dell’enogastronomia italiane (11-20).


In Piazza del Carmine domenica 14 Novembre, dalle 8:00 alle 15:00, c'è un nuovo appuntamento per fare la spesa alla Fierucola, come ogni seconda domenica del mese.


C'è già aria di Natale a Campi Bisenzio: sabato 13 novembre apre Il Mondo di Babbo Natale, a Villa Montalvo, che sarà aperto tutti i sabati e le domeniche e i giorni festivi dalle 10:00 in orario continuato fino alle 18.45. Presenti sul posto area ristoro, pista del ghiaccio e mercatini di Natale. 


Artigiani in piazza con ArtigianGusto a Scandicci, 13 e 14 novembre, dalle 9 alle 20 nel Piazzale della Resistenza.

 

Sabato 13 novembre nuovo appuntamento con il Mercatale in Empoli, il mercato dedicato all'agricoltura a chilometro zero. L'appuntamento è dalle 8 alle 13 in Via Bisanella.

 

A Fucecchio è in corso la tradizionale Fiera di Novembre, con le bancarelle per le vie del centro, aperture festive dei negozi e il luna park in piazza Aldo Moro. Il luna park sarà aperto fino al 14 novembre, e domenica 7 ci saranno le bancarelle in centro.


Dal 12 al 14 novembre a Figline Valdarno si svolge l'atteso appuntamento con Autumnia, la fiera dedicata all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione patrocinata dal Comune, nella centrale Piazza Marsilio Ficino e nelle vie limitrofe.


A Galliano, frazione del comune di Barberino di Mugello, domenica 14 novembre si svolgerà la Tradizionale Fiera di Novembre, tra bruciate e vin novo, musica dal vivo e giochi per grandi e piccini.


Domenica 14 novembre dalle ore 10 alle 20 a Molino del Piano, nel Comune di Pontassieve, c'è la Festa di San Martino: bruciate e vin novo, stand gastronomici e di prodotti tipici e mercatino artigianale. 

 

Parlando di mostre, a Firenze è in corso la mostra di una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. A Palazzo Strozzi ha aperto la nuova mostra Jeff Koons. Shine. La mostra digitale immersiva Inside Dalí aprirà ad orario prolungato i fine settimana di novembre, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.