Fine settimana d'autunno tra fiere e mercatini: gli eventi a Firenze e dintorni

Da Rionalissima allo stadio all'artigianato al piazzale Michelangelo, fino alle feste dei marroni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 15 ottobre 2021 16:24

Se siete amanti di fiere e mercatini, avrete l'imbarazzo della scelta a Firenze e nel fiorentino per questo fine settimana.

 

Si comincia con Rionalissima: domenica 17 ottobre a Firenze torna l’appuntamento con lo shopping con la più importante e grande fiera del commercio ambulante della Toscana, arrivata alla 35° edizione, promossa e organizzata da ANVA – Confesercenti Firenze, lungo Viale Paoli e Viale Fanti (zona Stadio - Campo di Marte)

 

In corso da giovedì, e fino a domenica 17 ottobre, a Firenze, alla Manifattura Tabacchi, Vinokilo, il Vintage Kilo Pop Up Store più grande d’Europa (10-19).

 

In Piazza Santo Spirito domenica 17 ottobre c'è la Fierucolina d'autunno.

 

 

Prodotti artigianali, street food, animazione e musica: il mercatino marchigiano che il 16 e il 17 ottobre tornerà ad animare il centro polifunzionale San Donato, tra via di Novoli e via Forlanini. Il mercatino marchigiano sarà aperto sabato dalle 9 alle 22,30 e domenica dalle 9 alle 20.


Sabato 16 e domenica 17 ottobre appuntamento a Firenze con ‘Collezionare a Firenze – Artigianarte’, la  Mostra Mercato di Collezionismo, Piccolo Antiquariato, Modernariato, Vintage, Curiosità Cartacee e Artigianato creativo, all’aperto, in riva all’Arno, nel Parcheggio del Tuscany Hall.


Sabato 16 e domenica 17 ottobre al Piazzale Michelangelo di Firenze ci sarà l'artigianato artistico toscano del mercato Ars Manualis (10-20).


Sabato 16 e domenica 17 ottobre il Tuscany Hall ospita la Fiera dell'Elettronica (9,30 – 19,00, con biglietto d’ingresso).

 

Conto alla rovescia per la grande festa delle Giornate d'autunno del FAI, la manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio artistico e culturale. L'appuntamento con le Giornate Fai d'Autunno è per il fine settimana del 16 e 17 ottobre, ma attenzione perchè per le visite è necessaria la prenotazione.


Parlando di mostre, a Firenze è in corso la mostra di una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. A Palazzo Strozzi ha aperto la nuova mostra Jeff Koons. Shine. La mostra digitale immersiva Inside Dalí aprirà ad orario prolungato i fine settimana di ottobre, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte.

 

Sabato 16 ottobre appuntamento con il mercatino Svuota Cantine a Fiesole, in piazza Mino, dove incede domenica ci sarà la fiera Sapori e colori.

 

Con circa 300 espositori, una superficie espositiva di oltre 20.000 mq e diverse novità, torna la Fiera di Scandicci, la più grande fiera campionaria della Toscana. 


Dal'17 al 24 ottobre all'Impruneta c'è la Millenaria Fiera di San Luca.

 

Nelle domeniche d'ottobre tornano anche le feste delle castagne (leggi qui).

 

A Pelago, presso il Centro Pastorale Giorgio La Pira, nel fine settimana c'è la Sagra di' Bollito, il sabato a cena e la domenica anche a pranzo. La prenotazione è obbligatoria.

 

La sagra del fritto misto torna in località Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, sabato e domenica (sabato a cena e domenica a pranzo).

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.