Vintage, usato e mercati straordinari: gli eventi del fine settimana Firenze e dintorni

Tante le sagre: la Gnoccata di Serpiolle compie 50 anni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 25 settembre 2021 15:56

Fine settimana di fiere e mercati a Firenze. A cominciare da Campo di Marte in Fiera, che torna a Firenze domenica 26 settembre, nella zona tra Viale Paoli e Viale Fanti, la mostra mercato di generi vari. La zona vicino allo stadio Artemio Franchi sarà animata da decine di bancarelle di abbigliamento, biancheria e calzature, prodotti e oggettistica per la casa, ma anche generi alimentari, porchetta, brigidini e dolciumi vari. L'evento è organizzato da Fiere Fivag Cisl Firenze e sarà attivo tutto il giorno, dalle 8:00 alle 20:00.

 

Domenica 26 settembre a Firenze si terrà anche Santo Spirito in Fiera, con gli stand della mostra mercato di artigianato artistico e il mercatino di generi vari, dalle 8 alle 20.

 

Sabato e domenica, dall 9 fino a sera, torna la consueta fiera/scambio di dischi, vinili, fumetti, giochi e giocattolli oltre ad oggettistica e abbigliamento vintage, a Firenze in piazza dei Ciompi.

 

Appuntamento con l'usato di Cantine in piazza a Firenze. Il mercato si terrà domenica 26 settembre dalle 9 alle 18 al giardino “Vittime di via Fani” su Lungarno Aldo Moro, nel Quartiere 2. 

 

Torna al Quartiere 1 l'iniziativa Piazza la cantina. L'appuntamento è domenica 26 settembre, dalle ore 9 alle ore 18, in piazza Massimo D'Azeglio.

 

Sabato 25 settembre torna all’SMS di Rifredi a Firenze il Mercatino del riuso. Appuntamento dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

 

Sabato 25 e domenica 26 settembre torna FirenzeGioca, l'evento dedicato al gioco al Tuscany Hall. Tornei, spettacoli, laboratori, approfondimenti. Per piccoli e grandi, nerd e appassionati. Tra gli ospiti i Tiktoker Salvo e Giorgia, l’enigmista Omar Monti, il campione di yoyo Lorenzo Sabatini, l’illustratore Alan D’Amico. Sabato 25 settembre 2021 dalle 12 alle 24, domenica 26 settembre dalle 10 alle 19.

 

Sabato 25 e domenica 26 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). Nelle due giornate saranno organizzate visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura statali e non (qui l'articolo completo).

 

Spazio anche allo sport nel fine settimana, con l'edizione 2021 di Corri la Vita.

 

La Festa dello Sport al Quartiere 5 si terrà sabato 25 e domenica 26 settembre presso il complesso sportivo Palamattioli in via Benedetto Dei dalle 16 alle 19. 

 

Sabato 25 e domenica 26 settembre a Sesto Fiorentino c'è la terza edizione di Fiori in Fiera, mostra mercato di piante e fiori, in Piazza IV Novembre e nel centro di Sesto.

 

Domenica 26 settembre Scandicci torna Vetrina Antiquaria,dalle 9:00 alle 18:00 in Piazza Matteotti.

 

Dal 25 settembre al 3 ottobre 2021 torna la ’Fiera di Settembre’ nel piazzale del parco di Serravalle di Empoli, con il luna park con quaranta attrazioni.

 

Alla Rufina per tutto il fine settimana c'è la 46° edizione di Bacco Artigiano. Festa dell'uva all'Impruneta, domenica, con la sfilata dei carri allegorici appartenenti agli antichi quattro rioni.

 

A Borgo San Lorenzo c'è la Fiera Agricola Mugellana, giunta ormai alla 40ª edizione, per tutto il fine settimana al Foro Boario.

 

Tante le sagre nel fine settimana, a cominciare dalla Festa della Gnoccata a Serpiolle, frazione del comune di Firenze, presso il circolo SMS. Si tratta della 50esima edizione per la sagra dedicata alla polenta, che avrà luogo per due week end, il 24-25-26 settembre e l'1-2-3 ottobre. La prenotazione è obbligatoria via whatsapp o chiamando il 339.4185200.

 

Al circolo Arci del Girone, frazione di Fiesole, continua la sagra del tartufo, a cena con prenotazione obbligatoria. Sabato e domenica a Pelago c'è la sagra dei tortelli e delle specialità al tartufo, presso Casa del popolo di Pelago. 

 

Domenica 26 settembre presso il Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci, si svolgerà la Sagra della Ficattola, dalle 16.

 

Immagine di repertorio

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.