Festival, artigianato e sagre: gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Dalla sagra della schiacciata ai mercati dedicati all'artigianato

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 18 settembre 2021 19:22

Un fine settimana di eventi a Firenze e nel fiorentino.

 

Sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 20, appuntamento con Medioevo in Piazza, la Festa Medievale nel borgo di Brozzi.

 

Torna Copula Mundi, il festival promosso dall'Aps Icchè Ci Vah Ci Vole che quest'anno si tiene a Lumen – Laboratorio Urbano Mensola, nel Parco del Mensola. In calendario incontri dedicati alla rigenerazione urbana, laboratori, concerti, talk, spettacoli teatrali, performance di danza, mostre fotografiche, mercati di autoproduzione, attività per adulti e bambini, il tutto come sempre ad ingresso libero (dalle 15:30 fino alla mezzanotte).  

 

Negli spazi del Complesso Monumentale delle Murate, a ingresso libero, Firenze RiVista riempirà le due piazze, piazza delle Murate e piazza della Madonna della Neve, con stand di riviste e case editrici: una ‘piccola fiera delle pubblicazioni indipendenti’.

 

Domenica 19 settembre, dalle 9 alle 18, torna il mercatino dell'usato fatto dai cittadini, Cantine in Piazza, in Via Morandi e in Via Giardino della Bizzarria a Firenze.

 

Sabato 18 e domenica 19 settembre la Festa dello Sport si sposta al Quartiere 4 presso l’impianto polivalente Betti in via del Filarete. Sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. 

 

Fierucolina di San Michele, dalle 9 alle 19 di domenica in Piazza Santo Spirito a Firenze.

 

Al centro San Donato di Novoli per tutto il fine settimana c'è Art&Food, una quattro giorni dedicata ai sapori dell’Argentina e ai prodotti dell’artigianato e della gastronomia del territorio.

 

A Firenze è inizata la 27ª edizione di Artigianato e Palazzo, a Palazzo Corsini. 

 

Sabato 18 e domenica 19 settembre appuntamento a The Student Hotel a Firenze con Swing & Market. Sabato 18 con aperitivo, dj set, lezioni di ballo e musica dal vivo. Domenica 19 sarà il giorno del Vintage Market.

 

Sapori e colori è la Mostra mercato di prodotti enogastronomici che si terrà per l'intera giornata in Piazza Mino a Fiesole.

 

Sabato 18 e domenica 19 settembre appuntamento con ‘Barberino in Fiera’, la mostra mercato dedicata soprattutto alle tradizioni, all’agricoltura e al bestiame mugellani.

 

Tante le sagre nel fine settimana. Al circolo Arci del Girone, frazione di Fiesole, sabato 4 settembre prende il via la tradizionale sagra del tartufo, a cena con prenotazione obbligatoria. Torna a Rignano sull'Arno la sagra del cinghiale, presso gli impianti sportivi di via Roma (consigliata la prenotazione).

 

Si terrà nei giorni sabato 18, domenica 19 a Pelago la sagra dei tortelli e delle specialità al tartufo, presso Casa del popolo di Pelago. Torna nel Circolo Arci di Pian di San Bartolo, frazione del comune di Fiesole, la sagra della bistecca, il sabato e la domenica dalle 19:30 e la domenica dalle 12:30, prenotazione obbligatoria.

 

A Scarperia c'è la sagra del Fungo Porcino, presso il Circolo MCL di Scarperia, la sera dalle ore 19:00 e la domenica anche alla 12:00. A San Donnino, frazione del Comune di Campi Bisenzio, si terrà la sagra della tagliata e della pecora. Gli stand gastronomici aprono la sera dalle 19:30. Il ricavato della sagra verrà destinato all'ampliamento della sede dell'Associazione.

 

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre si terrà a Montelupo Fiorentino l'evento dedicato al cibo da strada, il Montelupo Fiorentino International Street Food, in Piazza dell'Unione Europea.

 

 

Domenica 19 settembre a Bivigliano, frazione del Comune di Vaglia, si terrà la 40ª edizione della sagra della schiacciata, dalle 10, per l'intera giornata.

 

 

A Limite sull’Arno, frazione di Capraia e Limite, si terrà la quinta edizione della sagra del fritto misto, in Piazza Vittorio Veneto. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.