Dai fiori all'artigianato, a Firenze sono giorni di fiere: gli eventi del fine settimana

Gli eventi a Firenze e dintorni nel primo fine settimana di ottobre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 02 ottobre 2021 15:53

Ottobre inizia con un fine settimana ricco di eventi a Firenze e dintorni.

 

Si comuncia con un appuntamento per gli amanti dei fiori: torna la Mostra Autunnale di piante e fiori, al Giardino dell'Orticoltura di Firenze dal 1 al 3 ottobre, organizzata dalla Società Toscana di Orticoltura.

 

Oggi, sabato 2 ottobre, per tutto il giorno appuntamento con Artefacendo, con il meglio dell'artigianato artistico fiorentino in piazza dei Ciompi, a Firenze.

 

Firenze è in corso la XXII edizione della Fiera Internazionale della Ceramica, sabato 2 e domenica 3 ottobre, in piazza S. Croce (orari 10-19).

 

Da domenica 3 ottobre, dalle ore 8 alle ore 19.30, prende il via un nuovo appuntamento per gli appassionati dell’antiquariato a Firenze. Piazza Savonarola ogni prima domenica del mese ospiterà “Savonarola Antiquaria”. Alla manifestazione, organizzata da Anva Confesercenti Firenze, parteciperanno oltre 60 operatori del settore dell’antiquariato, modernariato, artigianato e collezionismo. 

 

Piazza Santa Maria Novella, sabato e domenica, ospita un appuntamento dedicato all'artigianato artistico toscano, Ars Manualis, dalle 10 alle 20.


Sempre domenica, dalle 11 alle 18, continuano gli eventi al Museo con BAMMM! Books(&)Arts al Museo Marino Marini: mostra mercato di libri d’arte e d’artista realizzata in collaborazione con la casa editrice Centro Di, alla maniera dei bouquinistes parigini. In occasione dell’iniziativa l’ingresso al museo sarà gratuito.

 

Domenica 3 ottobre appuntamento al Conventino di Firenze con il mercato Only usato & hand made. Appuntamento dalle 12 alle 20.

 

Alla Fortezza da Basso è in corso la 28esima edizione di Tutto Sposi, fino al 3 ottobre (10.30-20).

 

A Palazzo Strozzi primo fine settimana di apertura per la nuova mostra Jeff Koons. Shine. In corso a Firenze il festival Firenze dei bambini (leggi qui).

 

Argingrosso di tutti di più. Il Parco che non ti aspetti è una festa piena di attività per bambini ed adulti, che vede coinvolte decine di associazioni culturali, sportive, sociali, educative e ricreative. All’interno della Festa, si svolgono anche i Mondiali Antirazzisti della Uisp, con tornei liberi di calcio a 5 e pallavolo. Due giorni ricchi di eventi che si articoleranno tra sabato 2 e domenica 3 ottobre dalle 10 fino al tramonto, proprio al Parco dell'Argingrosso a Firenze.

 

Rispolverate il vostro basco, prendete la borsa di paglia e preparatevi ad assaporare profumi e sapori d'oltralpe grazie al Mercatino Regionale Francese, che sarà a Scandicci, in piazza Matteotti, per tutto il fine settimana: dall'1 al 3 ottobre.

 

Fattoria a cielo aperto, mercato e laboratori per bambini: torna l’antica Fiera dell’Antella per tutto il fine settimana.

 

Sabato e domenica Barberino di Mugello ospita la quinta edizione di Mugello Comics, il Festival del Fumetto e dell’Illustrazione: comics, writers, cosplayers, giochi di ruolo, duelli e tornei, laboratori, presentazioni, musica e live painting per le piazze e le vie del centro storico.

 

Si corre domenica per le strade del Mugello la Maratona più antica d'Italia, dal 1974 un appuntamento fisso per gli sportivi, giunta alla 47esima edizione.

 

Nel centro storico medievale di Scarperia danze rinascimentali nell’atrio del Palazzo dei Vicari a cura del gruppo Nobili Balladori, e come tutte le prime domeniche del mese, "Collezionisti in piazza", il tradizionale mercatino delle pulci dall'alba al tramonto.

 

A San Godenzo, evento all'insegna della tradizione agricola con la semina dei grani antichi e la Mostra fotografica "Dodici mesi" di Emiliano Cribari presso l'azienda agricola Le Casine a Castagno d'Andrea, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

 

Da venerdì fino alla fine del mese Laboratori sulle tecniche artistiche al Museo Casa di Giotto a Vespignano. Sempre a Vicchio, fino a febbraio "World of Dinosaurs", mostra itinerante a tema preistorico.

 

Fino al 3 ottobre 2021 c'è la ’Fiera di Settembre’ nel piazzale del parco di Serravalle di Empoli, con luna park e attrazioni.

 

Compiobbi, frazione del comune di Fiesole, c'è la 17ª edizione della Sagra del Tortello, la sera dalle 19.30, presso il circolo “La Pace”.

 

Festa della Gnoccata a Serpiolle, frazione del comune di Firenze, presso il circolo SMS. Si tratta della 50esima edizione per la sagra dedicata alla polenta. La prenotazione è obbligatoria via whatsapp o chiamando il 339.4185200.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.