Al via Tutto Sposi alla Fortezza, il Comune di Firenze presente con uno stand

Uno stand dell’ufficio Anagrafe per dare informazioni su location e procedure per sposarsi a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 30 settembre 2021 19:26

C'è anche il comune di Firenze alla 28esima edizione di Tutto Sposi in programma dal 30 settembre al 3 ottobre alla Fortezza da Basso. Per la prima volta, infatti, il Comune di Firenze è presente al salone dedicato ai matrimoni con uno stand informativo dell’ufficio Anagrafe. Dalla Sala Rossa di Palazzo Vecchio al Giardino delle rose, ma anche Santa Maria Novella, Museo Bardini, Villa Vogel, salone dei Cinquecento: sono alcune delle location nelle quali è possibile dire ‘sì’ a Firenze.

 

All’apertura della fiera e dello sportello erano presenti oggi l’assessore all’Anagrafe Elisabetta Meucci e l’assessore alle Attività produttive Federico Gianassi.

 

“Quest’anno per la prima volta il Comune di Firenze è presente direttamente a Tutto Sposi con un proprio stand informativo multimediale - ha detto l’assessore Meucci - Personale comunale dell’ufficio Matrimoni sarà impegnato per tutta la durata della fiera per fornire informazioni e illustrare, anche attraverso contributi video, non solo le sale che è possibile utilizzare come location per i matrimoni e i relativi costi, ma anche le procedure burocratiche nelle quali gli uffici comunali sono coinvolti. Un modo in più per far conoscere a cittadini e visitatori della fiera le diverse opportunità per sposarsi a Firenze. Voglio ringraziare gli organizzatori, la Direzione Servizi demografici, la Direzione ambiente, i Servizi tecnici, la tipografia comunale e l’ufficio sport”.

 

“Siamo molto felici che questa importante rassegna torni a svolgersi in presenza a Firenze – aggiunge l’assessore alle attività produttive e al commercio del Comune Federico Gianassi -. Il settore dei matrimoni è strategico e vederlo in ripresa è importante perché è uno dei motori della nostra economia e risponde a caratteristiche proprie della città di Firenze, come bellezza e alta professionalità. Negli anni abbiamo cercato di rendere la città sempre più disponibile alla celebrazione di matrimoni e stiamo diventando una meta importante a livello internazionale, sia per le sedi più istituzionali come Palazzo Vecchio sia nei luoghi diversi della città”.

 

Dopo due anni di stop e rinvii, le coppie tornano a sposarsi. Nel 2021 rispetto al 2020 a Firenze, secondo i dati dell'ufficio anagrafe del Comune, i matrimoni sono cresciuti del 52%. Nei primi otto mesi sono stati 564, l'anno scorso nello stesso periodo furono 371: i dati sono ancora inferiori a quelli del 2019 quando le nozze fiorentine furono 719, ma indicano una ripresa, in vista della ripartenza a pieno ritmo, attesa per il 2022.

 

Anche Gaetano Castrovilli, giocatore della Fiorentina e dalla Nazionale campione d'Europa 2020, ha fatto visita alla fiera Tutto Sposi. Castrovilli ha girato per gli stand insieme alla compagna e futura moglie, l'ex Miss Italia Rachele Risaliti, madrina di Tutto Sposi e anche espositrice, con il proprio brand di gioielli di lusso personalizzabili, Erresse Gioielli, un'avventura iniziata nel febbraio di quest'anno insieme a Stefania Fanfani. 

 

L'ingresso alla fiera è gratuito, per accedere è necessario il green pass. Questi gli orari: giovedì e venerdì 15-20, sabato e domenica 10.30-20.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.