Vis Art

Una piazza parigina... A Scandicci! Torna il Mercatino Regionale Francese

In piazza Matteotti le migliori specialità enogastronomiche e tanti prodotti di artigianato  

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 30 settembre 2021 13:54

Camminare con la baguette sotto braccio, sentire il profumo della lavanda, fare colazione con un croissant e pranzare con una quiche... Siamo riusciti a farvi venire un po' di voglia Francia? Se la risposta è sì, non importa prenotare le ferie e controllare i voli online, perché un pezzetto di Francia lo troverete alle porte di Firenze.


Rispolverate il vostro basco, prendete la borsa di paglia e preparatevi ad assaporare profumi e sapori d'oltralpe grazie al Mercatino Regionale Francese, che sarà a Scandicci, in piazza Matteotti, per tutto il fine settimana: dall'1 al 3 ottobre.


Per tre giorni la piazza scandiccese si trasformerà in un piccolo angolo di Francia!
 

Protagoniste saranno le prelibatezze enogastronomiche della tradizione francese, tutte rigorosamente di qualità, a cominciare dagli oltre ottanta tipi di formaggi: dal Mont d’Or, nella sua tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénées, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France. I formaggi vanno a braccetto con i vini, provenienti dalle più importanti regioni vinicole d'Oltralpe, in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro.  


Girando tra gli stand, sarà impossibile resistere all'odore di baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. Per non parlare dei dolci... Biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, cioccolatini, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. E per chiudere in bellezza? Ci vuole una crepe!


E visto che con la pancia piena si ragiona meglio, sarete pronti a buttarvi sull'artigianato. Che ne dite di una coloratissima tovaglia provenzale? I prodotti artigianali arrivano infatti dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi invece arrivano profumi, cosmetici e un'ampia gamma di accessori moda.


Non resta che dire... Bienvenue en France!


L'evento si svolge nel rispetto delle normative regionali e nazionali per la prevenzione della diffusione del COVID 19.


Mercatino Regionale Francese
dal 1 al 3 ottobre 2021
Scandicci - piazza Matteotti


Orari
venerdì dalle 12.00 alle 20.00
sabato e domenica dalle 09.00 alle 20.00
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.