Progetto melanoma di Ant, visite gratuite a Scandicci

Tre giornate di visite dermatologiche gratuite

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 25 settembre 2021 12:25

A ottobre i cittadini di Scandicci potranno usufruire delle visite di prevenzione oncologica gratuita di Fondazione ANT.

 

Grazie al Progetto melanoma di ANT sarà possibile accedere a visite specializzate con l’ausilio della dermatoscopia per il controllo dei nei e la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche.

 

Le giornate, riservate ai cittadini di Scandicci, saranno 7, 8 e 15 ottobre e le visite si terranno presso gli ambulatori della Croce Rossa Italiana, in Via Vivaldi 2 a Scandicci. Per accedere alle visite è obbligatoria la prenotazione telefonica, chiamando il 3490693571 soltanto dal 29 settembre al 5 ottobre e solo la mattina dalle 9,30 alle 13, escluso weekend e fino ad esaurimento posti.

 

L’iniziativa è stata resa possibile dall’aiuto fondamentale di Co.bra.ma che ha scelto di sostenere tutto il programma 2021 di prevenzione ANT a Scandicci e che da anni sostiene le attività di ANT sul territorio, fanno sapere gli organizzatori. Oltre a questo, Fondazione ANT può contare sul patrocinio e un contributo dall’amministrazione comunale di Scandicci e sulla preziosa collaborazione del Comitato di Scandicci di Croce Rossa che ospiterà gratuitamente le visite. Il ciclo di visite si concluderà a novembre con un’ultima giornata di Progetto mammella destinata alle donne sotto i 45 anni.

 

“La prevenzione salva le vite ed è il miglior approccio per garantire per quanto possibile la salute delle persone, per questo si afferma sempre più come cultura alla base di una società più sana”, dice l’assessore alle Politiche socio sanitarie del Comune di Scandicci Andrea Franceschi, “all’associazione Ant, la cui attività viene condotta con un livello qualitativo sempre più alto, va il nostro più sentito ringraziamento”.

 

I progetti di prevenzione di ANT hanno un valore in più quest'anno, perché riportano l'attenzione sulla prevenzione oncologica, gravemente trascurata nei mesi dell'emergenza Covid-19. Una recente indagine dell’Osservatorio Nazionale Screening ha certificato che nel 2020 sono stati 4 milioni gli inviti in meno relativi agli screening oncologici e 2,5 milioni i mancati esami effettuati. Test venuti meno che si sono tradotti in un ritardo di 5 mesi nell’effettuazione degli screening. Numeri importanti che purtroppo significano diagnosi più tardive.

 

Ogni mese, visitando la sezione prevenzione del sito ant.it/toscana, sarà possibile trovare le date e le modalità di prenotazione delle visite di prevenzione oncologica gratuita organizzate da ANT in Toscana. Per le richieste di assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i malati di tumore e per avere informazioni sulle attività di ANT in Toscana, è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.