Vis Art

Eventi per tutti i gusti nel primo fine settimana di novembre: gli appuntamenti a Firenze

A Novoli 4 giorni di cioccolata e tartufo, fiera delle lane in Santissima Annunziata e festival del Lego al Tuscany Hall

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 04 novembre 2021 16:32

Novembre inizia con un fine settimana ricco di eventi a Firenze e nei comuni del fiorentino.

 

Un appuntamento tutto autunnale quello organizzato dal Gruppo Micologico Fiorentino “Pier Antonio Micheli”, in collaborazione col Quartiere 2: la Mostra di Funghi e frutti selvatici presso la sala dei Marmi al Parterre di piazza della Libertà sabato 6 e domenica 7 novembre, dalle 10 alle 20, ad ingresso libero.

 

Dal 4 al 7 novembre appuntamento al Centro Polifunzionale San Donato di Novoli, a Firenze, con CiokkoTartUFFestival, un fine settimana dedicato allo street food. Protagonisti tartufo e cioccolata, ma ci saranno anche un vintage market, musica e intrattenimento per i bambini. 

 

Torna la Fiera delle lane di San Martino, in Piazza Santissima Annunziata a Firenze, sabato 6 e domenica 7 novembre, dalle 9 alle 19.

 

A Gavinana c'è Bartali in fiera, mercato di generi vari nel piazzale davanti al centro commerciale.

 

Domenica 7 Novembre mercato dell'antiquariato in piazza Savonarola a Firenze, e appuntamento anche con il mercatino Only usato, nel chiostro del Vecchio Conventino, in via Giano della Bella 20 - Firenze: Second Hand e Vintage Market, Handmade.


Sabato 6 e domenica 7 novembre al Tuscany Hall di Firenze c'è il Bricks in Florence Festival, due giornate dedicate ai colorati mattoncini Lego e ai suoi cultori, di tutte le età. Orari: sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 9 alle 19. Biglietti e prevendite: fino a 5 anni l’ingresso è gratuito, ridotto 6 euro fino a 12 anni e soci Coop, intero 8 euro. 

 

Il Museo Marino Marini di Firenze (piazza San Pancrazio) torna ad ospitare BAMMM! Books(&)Arts, mostra mercato di libri d'arte e d'artista e vinili rari e d'epoca, realizzata in collaborazione con la casa editrice Centro Di, alla maniera dei bouquinistes parigini. L'iniziativa, ad ingresso gratuito, proseguirà ogni prima domenica del mese dando vita ad un appuntamento fisso all'insegna dell'arte e della cultura dalle 11 alle 18.

 

Parlando di mostre, a Firenze è in corso la mostra di una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. A Palazzo Strozzi ha aperto la nuova mostra Jeff Koons. Shine. La mostra digitale immersiva Inside Dalí aprirà ad orario prolungato i fine settimana di novembre, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte. 

 

Da venerdì 5 a domenica 7 novembre in via Pantin a Scandicci si terrà l'evento Tartù e dintorni, la mostra mercato dedicata a tartufo, prodotti tipici e artigianato. Appuntamento dalle 9 alle 22.30, con negozi aperti e attività.

 

Torna Collezionisti in Piazza a Scarperia, il mercatino dedicato ad antiquariato, collezionismo, numismatica, rigatteria, filatelia e affini, dalle 9 alle 19, nel centro storico.

 

Domenica 7 novembre appuntamento con Empolissima nel centro di Empoli, il mercato straordinario organizzato da Confesercenti Empolese-Valdelsa e ANVA Confesercenti.

 

A Fucecchio è in corso la tradizionale Fiera di Novembre, con le bancarelle per le vie del centro, aperture festive dei negozi e il luna park in piazza Aldo Moro. Il luna park sarà aperto fino al 14 novembre, e domenica 7 ci saranno le bancarelle in centro.

 

Sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre a Scarperia torna la sagra del tartufo bianco e nero, presso il circolo MCL di Scarperia, il sabato a cena dalle 19:00 e la domenica e i festivi anche a pranzo dalle 12:00.

 
 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.