Artigianato, tartufo, vintage... Gli eventi a Firenze nel lungo weekend di fine ottobre

Mercato domenicale alle Cascine

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 27 ottobre 2021 16:27

Un fine settimana lungo a chiudere ottobre, a cui si aggiunge il festivo di lunedì 1 novembre: ecco qualche idea su come passarlo, tra fiere e sagre a Firenze e dintorni. 


Domenica 31 ottobre a Firenze ci sarà Cascine in fiera, un grande mercato per tutta la giornata, dalle 8 alle 20.


Sabato e domenica in Piazza dei Ciompi a Firenze nuovo appuntamento con la Fiera dedicata a disco, vinili, fumetti e abbigliamento vintage (9-19.30).

 

Artigianato protagonista a Firenze con il Florence Creativity, la fiera del fatto a mano in Italia, che torna da giovedì 28 a domenica 31 ottobre alla Fortezza da Basso (9.30 – 19.00).

 

Torna il Merc’ANT d'Autunno nella Sala dei Marmi del Parterre in Piazza della Libertà a Firenze, venerdì 29 ottobre dalle 15, sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre con orario 10-13 e 15-19. Sarà l'occasione per per trovare tante cose nuove e vintage come oggettistica, abbigliamento, casalinghi, biancheria per la casa, bigiotteria, borse, cosmesi, pelletteria, ceramica, prodotti eno-gastronomici (vino, olio, biscotti, caffè, cioccolata) e tanto altro.

 

A Scandicci tornano gli eventi di fine mese organizzati dal Centro commerciale naturale Città Futura, domenica 31 ottobre nel centro cittadino. Per l’occasione, oltre ai negozi aperti, alla Vetrina Antiquaria in piazza Matteotti e al Mercatino artigianato ed enogastronomico lungo l’asse Matteotti Togliatti, sono in programma il mercato di fiori e piante in piazza Togliatti, nell’area antistante piazzetta Rossa (anche lunedì 1.11), e le iniziative per Halloween negli esercizi commerciali.


Festa dell’Olio Novo al Frantoio di Cerbaia, sede degli Olivicoltoti Toscani (via Empolese 20/A), domenica 31 ottobre 2021 dalle 15, per l’ultimo appuntamento di Itinera 2021, il programma di iniziative della Pro Loco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci.In programma dalle 15 giochi per bambini, visite al frantoio, musica dal vivo, estemporanea di pittura a cura della Pro Loco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi (da sabato 30.10), e bruschette per tutti. Prenotazione obbligatoria. Info 055769538, sede@olivicoltoritoscani.it.

 

A Campi Bisenzio sabato 30 e domenica 31 ottobre nel centro cittadino ci sarà il mercatino dell'artigianato, accompagnato da animazione e giochi per bambini.

 

Fine settimana dedicato al tartufo a Barberino di Mugello con la Mostra mercato del tartufo nero e bianco, organizzata dall’Associazione Tartufai Barberinesi.


Tartufo anche a Montaione con la Tartufesta, la mostra mercato del tartufo e prodotti tipici, che si svolgerà domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre.

 

L’oro verde di nuovo protagonista a Reggello. Dal 30 ottobre al 1 novembre, torna la 48^ edizione della Rassegna dell’olio extravergine d’oliva. Sabato 30 ottobre il taglio del nastro è previsto per le 10,30 in piazza Aldo Moro, con la partecipazione del gruppo musicale Sarabanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Subito dopo l’inaugurazione i produttori saranno presenti con i loro stand per degustazione e vendita fino alle ore 21 (anche domenica e lunedì). Durante la mattina di sabato ci sarà anche il mercato settimanale.  L’evento si celebrerà nel rispetto delle norme anticovid, sarà necessaria l’esibizione del green pass. 

 

Appuntamento con Borgo DiVino 2021 "Winter edition": il wine festival mugellano che torna a Borgo San Lorenzo nelle sale di Villa Pecori Giraldi i prossimi 30 e 31 Ottobre. 

 

Domenica 31 ottobre, come ogni quarta domenica del mese, a Greve in Chianti si terrà Il Pagliaio, Mercato del biologico e dell'artigianato, in Piazza Matteotti dalle 9:00 alle ore 18:00. A Greve domenica ci sarà anche la 17ª edizione della Festa della Ceramica, sempre in piazza Matteotti.

 

Sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre a Scarperia torna la sagra del tartufo bianco e nero, presso il circolo MCL di Scarperia, il sabato a cena dalle 19:00 e la domenica e i festivi anche a pranzo dalle 12:00.

 

Nelle domeniche d'ottobre tornano anche le feste delle castagne (leggi qui).

 

Parlando di mostre, a Firenze è in corso la mostra di una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. A Palazzo Strozzi ha aperto la nuova mostra Jeff Koons. Shine. La mostra digitale immersiva Inside Dalí aprirà ad orario prolungato i fine settimana di ottobre, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte. 

 

Fino al 31 ottobre è in corso la XIII Florence Biennale, mostra internazionale di arte contemporanea e di design, alla Fortezza da basso di Firenze. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.